Vi presento il mio primo progetto!

Generatore per eolico 18 bobine 48 magneti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolosport
     
    .

    User deleted


    Ciao Gioweb, ciao a tutti,

    proprio in questi giorni sto ultimando la costruzione di un alternatore molto simile a quello che vorresti realizzare tu. Devo dire che il progetto è molto impegnativo ma penso e spero che questo tu già lo sappia bene.

    Per adesso dopo aver visto il tuo progetto su "carta" i consigli che ti posso dare sono i seguenti:

    Lascia più spazio fra i magneti e inoltre cerca di fare in modo che il centro delle bobine sia quanto più simile come dimensioni rispetto a quella dei magneti. Tutto cio per aver un miglior "rendimento" dell'alternatore.

    Per quanto riguarda il mio i dati principali sono i seguenti:

    18 bobine costituite da 70 spire di filo smaltato da 1,35 mm
    24 + 24 magneti al neodimio 50x25x1,25 mm grado N42
    Diametro del rotore: 450 mm

    Presto, se interessano, i dati costruttivi nel dettaglio e le prestazioni elettriche della macchina.


    Un saluto a tutti
    :D :D :D

     
    .
  2. Gioweb
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per i suggerimenti e gli esempi postati, appena possibile aggiorno i disegni con le modifiche all'impianto elettrico come mi avete suggerito.

    CITAZIONE
    cerca di fare in modo che il centro delle bobine sia quanto più simile come dimensioni rispetto a quella dei magneti.

    Per paolosport
    ciao io utilizzerò dei magneti 60x25x10 mm quindi dovrei lasciare uno spazio interno alla bobina di 60x25? Mi si allargherebbe di molto la dimensione delle bobine :( e di conseguenza del disco di metallo :( Sei certo? io vorrei mantenere contenute le misure del rotore.

    Comunque mi interessano molto i tuoi dati costruttivi e le prestazioni :D in fondo i nosrti due alternatori sono parenti stretti :woot:

    a presto
    Gioweb
     
    .
  3. erf
     
    .

    User deleted


    ciao paolosport, che tensione avra' il tuo alternatore?
    i magneti sono spessi 12.5 mm?
    facci sapere perche' anch'io prima o poi passo al 24 poli.
    il tuo primo eolico come sta andando?
     
    .
  4. ADI77
     
    .

    User deleted


    Io non li metterei troppo distanti i magneti!!
     
    .
  5. paolosport
     
    .

    User deleted


    .....Si chiaramente c'è un errore di battitura perchè i magneti sono spessi mezzo pollice, quindi 12, 5 mm circa.

    Per quanto riguarda AIVLIS2005, il mio primo aerogeneratore, sta andando bene...produce sempre anche se come potenza, dati i venti scarsi dalle mie parti, non è che riesca a tirar fuori chissà quanta energia.....

    Un saluto a tutti, presto i dati del mio ultimo alternatore.....

    Paolo
     
    .
  6. paolosport
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    scusami Gio se non ho risposto prima alla tua domanda..... rimedio subito.

    Un consiglio in tutta tranquillità per ADI, se non sei sicuro di quello che dici non dare informazioni fuorvianti agli altri utenti del forum!

    Tornando al problema della distanza fra i magneti e dimensioni del cuore bobina il discorso sta in questi termini:

    Per semplicità immagina la bobina inserita nello statore divisa in due parti, lato destro e lato sinistro. Adesso poniamo soltanto due magneti sul tuo rotore (uno per ogni disco).
    Cominciamo a far girare il rotore, la prima parte della bobina che il flusso magnetico incontra sarà il lato destro (se facessimo girare il rotore in senso inverso sarebbe il sinistro) e la variazione di flusso su tale lato produrrà una semionda positiva (o negativa) poi il magnete si porta al centro della bobina, che ricalca esattamente le dimensioni del magnete, e li avremo la fine della semionda e quindi tensione uguale a zero, successivamente il magnete prosegue la sua corsa e il flusso magnetico comincia a tagliare il lato sinistro della bobina, adesso avremo il formarsi di una semionda negativa (o positiva).

    Se il cuore della bobina non ricalca esattamente le dimensioni del magnete avrai sicuramente una diminuzione di tensione in uscita dovuta alla circolazione della corrente in senso opposto nei due lati della bobina (latoi dx e lato sx) poichè nello stesso istante saranno coinvolti dal medesimo flusso magnetico.

    Mi dispiace non poter riuscire a fare dei disegni che spiegherebbero meglio le mie parole (spero sufficientemente comprensibili).....

    Ciao, alla prossima....

    :) :D :D :)



     
    .
  7. ADI77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolosport @ 24/10/2007, 15:30)
    Un consiglio in tutta tranquillità per ADI, se non sei sicuro di quello che dici non dare informazioni fuorvianti agli altri utenti del forum!

    Permettimi Paolo:
    considerando che quello che dico lo dico per l'esperienza fatta costruendo il mio alternatore, posso dirti di essere abbastanza sicuro in quanto le mie informazioni sono ricavate da fatti e non da teorie.
    Sono d'accordo con te in parte per quanto riguarda le bobine, non hai detto però che è consigliabile far coincidere i 2 magneti con le 2 parti della bobina come in figura in modo che entrino ed escano contemporaneamente dall'avvolgimento:
    image
    Per quanto riguarda la distanza dei magneti posti sullo stesso disco, sono dell'avviso che più vicino stanno e meglio è in quanto si riduce l'intervallo tra la semionda negativa e quella positiva di cui parlavi tu prima, di conseguenza c'è un aumento di prestazioni;
    quelli in figura sono 2 magneti 30X46X10 e una bobina da 76 avvolgimenti, che compongono il mio alternatore che puoi vedere nella mia firma e ti posso garantire che se ne faccio un altro tipo questo cercherò di mettere i magneti in modo molto più vicini tra loro.
    Dico se perchè ne sto progettato un altro a flusso tangenziale e non assiale come questo, nella foto sotto metto uno studio che ho realizzato.
    image

    PS: se tu sei più sicuro di me dimostralo! :P

    Edited by ADI77 - 24/10/2007, 16:28
     
    .
  8. paolosport
     
    .

    User deleted


    Caro ADI77,
    chiaramente io ribadisco che non ho niente di personale contro di te e anzi mi fa sempre piacere il confronto perchè come me (per tua info ho già realizzato due alternatori) sei uno dei pochi sul forum che oltre alle chiacchiere ha veramente creato qualcosa con le proprie mani....

    Per quanto riguarda l'argomento devo dire che con il tuo ultimo post mi fai capire che anche tu sai, ma ribadisco che il post precedente di una riga era fuorviante.....
    Adesso, senza sconfinare nella polemica non costruttiva ti chiedo cortesemente, visto che non hai problemi con i disegni al contrario di me, di disegnare il caso della bobina con i ralativi magneti proposti da Gioweb e poi di disegnare una bobina fatta bene con il cuore di grandezza uguale al magnete come diciamo entrambi.
    Se ralizzarai i disegni di cui sopra sarà più facile far capire a tutti e in particolare a Gio........

    Per quanto riguarda il diametro dei dischi rotorici e quello dello statore vedrai anche tu che se le bobine sono fatte bene come proporzioni sarà difficile, con magneti di dimensioni generose, scendere sotto un certo diametro minimo.....

    Altra cosa, ampliando il raggio rotorico la frequenza rimane la stessa ma la tensione indotta aumenta, di contro chiaramente anche la coppia resistente è destinata a salire.


    Ciao
    :P :P :P
     
    .
  9. ADI77
     
    .

    User deleted


    Ecco i disegni, nel primo ho messo 3 bobine e tre magneti, si può vedere come in un alternatore trifase sulla prima bobina a sinistra i magneti intervengano contemporaneamente sulla bobina mentre sulla prima bobina a destra si puù notare come il magnete entri perfettanente nel cuore della bobina come diceva paolosport.
    (l'immagine è stata tratta dal progetto del mio alternatore che poi ho realizzato, la bobina è di 76 avvolgimenti)
    image

    sotto invece si può vedere come il magnete interseca la bobina non creando cosi un'interruzione tra la semionda negativa e quella positiva.(credo sia questo il concetto che voleva esprimere anche paolosport)

    image

    In effetti, come dice paolo, rispettando questa regola è impossibile scendere al disotto di un certo diametro, tra l'altro mi sono accorto di aver fatto una cappellata nel progetto del mio nuovo alternatore radiale :o: in quanto mi è successo senza volerlo che il magnete è più grande del cuore della bobina,

    image

    beh, poco male, per fortuna che ieri sera ne ho fatto solo 3 di bobine e che ancora non faccio i rotori :D :D :D

    Paolo che ne dici??
     
    .
  10. Gioweb
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti
    mi sa che alla luce di tutti i fatti dovrò radicalmente cambiare il progetto :( ma ho ancora un dobbio e vorrei sentire il parere di tutti! :D

    Come potete vedere dai miei progetti ho dedicato molto tempo alla geometria e alle proporzioni tra bobina e magneti. Osservando il rapporto tra bobina e i miei magneti 60x25x10, il magnete copre in altezza quasi tutta la bobina come potete vedere da questa immagine https://image.forumfree.it/fc/1611956/1192986722.jpg

    Adesso alla luce dei fatti ho disegnato una nuova bobina che dovrebbe avere tutte le caratteristiche di cui parlano ADI77 e Paolosport. vi sottopongo il disegno:
    image

    1. Ho rispettato la proporzione tra dimensione magnete e cuore bobina

    2. Il lato della bobina è spesso 25 come il magnete

    Ma la mia domanda è questa: Se i magneti sono magnetizzati assialmente e rilasciano il loro magnetismo ento e non oltre il loro spessore, non è troppo il rame che non viene neanche sfiorato dal passaggio sopra e sotto la bobina. Quel rame serve solo da conduttore? Come vedete dal disegno la parte che non viene neanche sfiorata è pari al 50% del rame.

    Avvolgendo le 18 bobine in questo modo dovrei ingrandire lo statore a più di 50cm.
    La soluzione forse sarebbe quella di prendere magneti più stretti e lunghi in modo da rispettare i parametri e diminuire il rame non sfiorato. :)

    Che ne dite????

    Ciao
    Gioweb

    Edited by Gioweb - 25/10/2007, 14:37
     
    .
  11. udos3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gioweb @ 25/10/2007, 12:19)
    Ciao a tutti
    mi sa che alla luce di tutti i fatti dovrò radicalmente cambiare il progetto :( ma ho ancora un dobbio e vorrei sentire il parere di tutti! :D

    Come potete vedere dai miei progetti ho dedicato molto tempo alla geometria e alle proporzioni tra bobina e magneti. Osservando il rapporto tra bobina e i miei magneti 60x25x10, il magnete copre in altezza quasi tutta la bobina come potete vedere da questa immagine https://image.forumfree.it/fc/1611956/1192986722.jpg

    Adesso alla luce dei fatti ho disegnato una nuova bobina che dovrebbe avere tutte le caratteristiche di cui parlano ADI77 e Paolosport. vi sottopongo il disegno:
    image

    1. Ho rispettato la proporzione tra dimensione magnete e cuore bobina

    2. Il lato della bobina è spesso 25 come il magnete

    Ma la mia domanda è questa: Se i magneti sono magnetizzati assialmente e rilasciano il loro magnetismo ento e non oltre il loro spessore, non è troppo il rame che non viene neanche sfiorato dal passaggio sopra e sotto la bobina. Quel rame serve solo da conduttore? Come vedete dal disegno la parte che non viene neanche sfiorata è pari al 50% del rame.

    Avvolgendo le 18 bobine in questo modo dovrei ingrandire lo statore a più di 50cm.
    La soluzione forse sarebbe quella di prendere magneti più stretti e lunghi in modo da rispettare i parametri e diminuire il rame non fiorato. :)

    Che ne dite????

    Ciao
    Gioweb

     
    .
  12. Gioweb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elektron @ 22/10/2007, 17:02)
    Ovviamente, se tiri fuori tutti i fili dall'alternatore puoi usare i ponti, anzi e' meglio usare i ponti.

    Ecco lo schema sotto, da rifarlo in ordine. Per il ponte dipende da "quanto tira" l'alternatore. Di quelli che mi mostri sceglierei il 60 A.
    Te ne serve uno per ogni fase.

    Nella figura due dei ponti hanno i fili colorati "in aria" naturalmente essi vanno ai fili delle fasi dello stesso colore e sono cosi' per chiarezza, visto che comunque lo schemino e' da rifare ti lascio casomai il compito visto che le tue abilita' di disegnatore sono mooolto migliori delle mie. :lol:

    Ciao Elektron ho modificato i disegni come mi hai suggerito:

    Schema elettrico 3 fasi MODIFICATO
    image

    Schema elettrico 6 fasi MODIFICATO
    image

    ritieni sia tutto giusto?
    per le 6 fasi ho usato un 30A

    CITAZIONE (cento50 @ 22/10/2007, 11:37)
    ciao gio hai il metodo di costruzione completo?tutte le misure?

    fammi sapere che me ne rifaccio un altro.
    il micro con quei motorini brushless non rende tantissimo.
    ne vorrei fare uno decente.

    Per Cento50
    alla luce dei fatti aspetterei un attimo a postare misure voglio prima definire con ADI, Paolosport e tutti voi la questione delle bobine e dei magneti. ^_^


    Ciao a tutti!
    Gioweb

    Edited by Gioweb - 25/10/2007, 15:42
     
    .
  13. ADI77
     
    .

    User deleted


    In effetti quel rame "SPRECATO" serve solo da conduttore, comunque io in lato della bobina l'ho fatto più stretto del magnete, come puoi vedere dalle immagini sopre, in questo modo il diametro dello statore è più contenuto, comunque aspetterei di sentire che dice paolo.
     
    .
  14. Gioweb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    comunque io in lato della bobina l'ho fatto più stretto del magnete, come puoi vedere dalle immagini sopre, in questo modo il diametro dello statore è più contenuto,

    hai ragione correggo subito :D



    così il lato della bobina non è più 25mm ma 16mm

    La superfice di rame che sfiora i magneti è di 19.20 cmq
    quella inutilizzata 16.20 cmq

    Ciao
    Gioweb
     
    .
  15. Elektron
     
    .

    User deleted


    E' OK per lo schema (gli schemi), naturalmente ci sono anche altre possibilita' di raddrizzare la tensione in uscita. Tenere i raddrizzatori separati ha il vantaggio di poterli mettere in serie- parallelo senza preoccuparsi troppo della tensione massima raggiungibile ai capi in alternata.
    In applicazioni comuni non avrebbe senso, ma visto che nell'eolico la tensione generata ha variazioni notevoli la soluzione e' preferenziale.
     
    .
182 replies since 21/10/2007, 19:15   28407 views
  Share  
.