Vi presento il mio primo progetto!

Generatore per eolico 18 bobine 48 magneti...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolosport
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,

    ADI è vero, la parte che sta fuori dalla proiezione del magnete introduce solo una resistenza elettrica ma è necessario fare così perchè bisogna avere il maggior numero di "spire verticali" lungo tutta la lunghezza del magnete poichè sono solo loro che vanno a tagliare le linee di flusso magnetico...quelle della parte superiore e inferiore sono parallele al flusso magnetico e quindi non vi si crea una tensione indotta.

    Per GIO:
    Non capisco perchè non collegare le fasi del tuo alternatore trifase in configurazione a stella/triangolo!?!!??!!?
    Quelle proposte nei tuoi schemi di collegamento non mi sembrano le soluzioni migliori....

    Ciao a tutti
    Paolo
    :P



     
    .
  2. udos3
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti
    concordo su quanto scrive Paolosport, inoltre devi stare il piu'vicino ai magneti ,con le bobine ,in modo di avere piu campo magnetici possibile.
    qualcuno ha provato a miscelare la resina ,con della polvere di ferrite?
     
    .
  3. Elektron
     
    .

    User deleted


    No meglio di no, la proposizione ha una sua logica ... aumentare il campo magnetico e percio' anche la sua variazione ... pero' introdurresti una resistenza del rotore ogni volta che un magnete si affacciasse alla ferrite impedendo la partenza a basse velocita'. Non trascurando che la polvere di ferrite e' tossica se inalata ...

    Sul collegamento delle fasi, e' ovvio che esistono anche altre metodologie, nessuna e migliore dell'altra, entrambe hanno vantaggi e svantaggi.
     
    .
  4. Rudolph
     
    .

    User deleted


    Dove può essere reperita la polvere di ferrite?

    O va bene anche della normale limatura di ferro impastata con la resina?
    Mi serve per fare uno statore.
     
    .
  5. Gioweb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolosport @ 26/10/2007, 10:51)
    Buongiorno a tutti,
    Per GIO:
    Non capisco perchè non collegare le fasi del tuo alternatore trifase in configurazione a stella/triangolo!?!!??!!?
    Quelle proposte nei tuoi schemi di collegamento non mi sembrano le soluzioni migliori....

    Si anche udos mi ha suggerito questa soluzione che sicuramente valuterò.

    Oggi ho progettato il nuovo statore e rotore con le modifiche che mi avete suggerito di fate.
    Il risultato è questo utilizzando magneti 60x25x10mm


    Nuove bobine con il nucleo grande quanto i magneti.
    image

    In questo modo però le misure diventano mastodontiche :( 56cm di diametro ed io volevo restare entro i 37 /40 cm.
    Avete dei suggerimenti? Come posso ottimizzare maggiormente le 18 bobine? :unsure:

    Ciao
    Gioweb

    Edited by Gioweb - 27/10/2007, 01:08
     
    .
  6. cento50
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma questi magneti dove li prendete ???
    non si trovano magneti lunghi ?? tipo a barre ???

    cosi da metterli dal centro del rotore info alla circonferenza ???

    oppure mettendo due magneti uno dietro l'altro dal centro PER ESEMPIO 2
    cosi che da avere una bobina piu' lunga e cosi' da avere spire perpendicolari piu' corte??

    ma in conclusione volgio comperare dei magneti dove???
    anche i Pm
     
    .
  7. Gioweb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cento50 @ 28/10/2007, 15:40)
    ragazzi ma questi magneti dove li prendete ???
    non si trovano magneti lunghi ?? tipo a barre ???

    cosi da metterli dal centro del rotore info alla circonferenza ???

    oppure mettendo due magneti uno dietro l'altro dal centro PER ESEMPIO 2
    cosi che da avere una bobina piu' lunga e cosi' da avere spire perpendicolari piu' corte??

    ma in conclusione volgio comperare dei magneti dove???
    anche i Pm

    Ciao Cento50
    io ho diversi preventivi "freschi" fatti da due ditte del nord italia, per magneti 40x20x10 - 60x20x10 - 60x25x10 60x25x12.5 - 60x25x15 ma non so se posso mettere nel forum prezzi e nomi. Ti mando un messaggio privato. OK?

    Anche io mi stò orientando su bobine strette e lunghe per contenere le misure dello statore. Mi sa che è l'unica soluzione per progetti a 18 bobine. Ho pensato che prendendo magneti più spessi 12.5 o 15 mm si può avvolgere una bobbina più profonda.
    Farò a breve dei disegni, per simulare il tutto.

    Comunque in progetti fatti in questo modo non puoi mettere i magneti che partono dal centro perchè lo statore hai il vuoto dove passano i perni che uniscono i due rotori.

    Ciao
    Gioweb

    Edited by Gioweb - 28/10/2007, 16:14
     
    .
  8. cento50
     
    .

    User deleted


    si si proprio dal centro no. pero' dicevo cercare di avere una migliore distribuzione. :D

    se hai anche dei progettini fammi sapere qualcosa io sto vendendo di scaricare qualcosa di PIGOTT
    speriamo ci siano info utili li dentro
     
    .
  9. Gioweb
     
    .

    User deleted


    Mi sa che comunque il 18 bobine meno di 45 50 cm di diametro non si riesce a fare...

    Ciao
    Gioweb
     
    .
  10. cento50
     
    .

    User deleted


    ma se viene piu' grande ci sono problemi ??? e poi si potrebbe fare multistrato un disco con intagli dove ci posizioni i magneti e ai lati le bobine.
    cosi poi fai 18 + 18

     
    .
  11. Gioweb
     
    .

    User deleted


    Più è grande più è pesante, e più ha bisogno di un sostegno appropriato.

    CITAZIONE
    e poi si potrebbe fare multistrato un disco con intagli dove ci posizioni i magneti e ai lati le bobine.
    cosi poi fai 18 + 18

    Come te la cavi con il disegno? butta giù qualche schizzo che è sempre gradito :D

    Ciao
    Gioweb
     
    .
  12. andy48
     
    .

    User deleted


    Chi vuol fare esperimenti, senza spendere soldi in manuali tradotti, può consultare il sito:
    http://www.otherpower.com/turbineplans.html
    Ci trova l'esperienza di chi ha autocostruito almeno 44 generatori... basta capire l'inglese!!
     
    .
  13. ADI77
     
    .

    User deleted


    Paolosport, tempo fa mi hai mandato uno schema per un Regolatore shunt PWM 24 Volt che ho iniziato ma non ultimato (anche perchè ho deciso di adottare i 12 Volt) ti parlo dell'agosto 2006, volevo chiederti se hai anche uno schema di un regolatore a 12 Volt, inoltre mi chiedevo i tuoi generatori a che tensione viaggiano??
    Infine un'ultima domanda: hai sentito parlare del "K 241 charge controller"?
     
    .
  14. andy48
     
    .

    User deleted


    Il K241 è un regolatore di carica "lineare" cioè NON switching e lo shema era pubblicato fino a 6 mesi fa su www.windstuffnow.com
    Ho fatto in tempo a scaricare lo schema e posso metterlo a disposizione di chi mi contatta con un Messaggio Privato.
    Una volta avuto lo schema, occorre un minimo di abilità nella realizzazione delle schede elettroniche: sbroglio, disegno delle piste, incisione, foratura, montaggio, collaudo e installazione ... il circuito non è complesso, non ci sono dispositivi da programmare ed i componenti sono reperibili.
     
    .
  15. Gioweb
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andy48 @ 28/10/2007, 20:48)
    Chi vuol fare esperimenti, senza spendere soldi in manuali tradotti, può consultare il sito:
    http://www.otherpower.com/turbineplans.html
    Ci trova l'esperienza di chi ha autocostruito almeno 44 generatori... basta capire l'inglese!!

    Non è che non conosco otherpower :shifty: anzi ci bazzico spesso!! Il fatto è che le loro realizzazioni sono sempre a 9 o 12 bobine e raramente ho visto progetti a 18. Mi sembra di ricordare di un unico generatore a 18 bobine fatto con una ruota di un tir :huh: Io non ho tutto questo spazio per piantare un traliccio e vorrei ottimizzare al massimo gli ingombri e il peso del generatore.

    Ciao
    Gioweb
     
    .
182 replies since 21/10/2007, 19:15   28407 views
  Share  
.