l'ibrido eolico autocostruito

alternatore automobilistico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigio125
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, qui di seguito vi posto il mio mini eolico con alternatore da auto, al momento in fase sperimentale, che comunque quando c'e vento abbastanza forte funziona, ma quando c'e poco vento non da un filo di corrente.

    LE PALE SONO IN PVC DA UN METRO DI LUNGHEZZA, SONO INBULLONATE AL ROTORE CON UN VOLANO DI UN MOTORE 1100 CC

    ACCENTO COMMENTI ( sicuramente negativi, ) Ma li accetto ugualmente :alienff:

    considerate che per farlo ho speso circa 12 euro in minuterie, per tutto il resto è tutto materiale di recupero

    ( a PARTE IL TEMPO E L'ENERGIA ELETTRICA PER SALDARE I PEZZI.-

    [IMG][/IMG]


    [IMG][/IMG]


    [IMG][/IMG]


    [IMG][/IMG]



    MA SECONDO VOI NELLE FOTO, LE PALE FANNO UNA CURVA, E UN EFFETTO OTTICO DELLA FOTO FATTA CON IL CELL. OPPURE SI CURVANO PROPRIO COSI'? CONSIDERATE CHE IN QUEL MOMENTO GIRAVANO PROPRIO FORTE

    SCUSATE LA MIA IGNORANZA
     
    .
  2. Rudolph
     
    .

    User deleted


    Quella è la curva sotto sforzo.
     
    .
  3. iperabazon
     
    .

    User deleted


    ti interessa costruire un prototipo tipo questo?

    http://tv.repubblica.it/home_page.php?play...466&cat_id=1329

    considerando un ingombro di 10cmx50cm,
    in un metro2...
    quanti milliwatt?con vento a 15km/h.......
     
    .
  4. Eli-sir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigio125 @ 22/10/2007, 21:04)
    MA SECONDO VOI NELLE FOTO, LE PALE FANNO UNA CURVA, E UN EFFETTO OTTICO DELLA FOTO FATTA CON IL CELL. OPPURE SI CURVANO PROPRIO COSI'? CONSIDERATE CHE IN QUEL MOMENTO GIRAVANO PROPRIO FORTE

    SCUSATE LA MIA IGNORANZA

    Bel lavoro!

    Secondo me la curva che si vede nelle foto non è lo sforzo ma solo un effetto ottico, infatti se guardi sulla foto di profilo l'asta di ferro che collega la pala al volano è diritta mentre nelle foto frontali è curva anch'essa, non credo che il vento trasmetta alle pale una forza tale da piegare l'asta, le pale si spezzerebbero prima, al massimo sotto sforzo le pale potrebbero svergolarsi in senso longitudinale verso le estremità.
     
    .
  5. gigio125
     
    .

    User deleted


    .....VOLEVO AGGIUNGERE, CHE HO USATO UN MOLTIPLICATORE DI GIRI A CINGHIA CON RAPPORTO 1/6 --

    PER LE PULEGGE, NE HO USATA UNA DI UNA LAVATRICE PER IL ROTORE, MENTRE PER L'ALTERNATORE QUELLO SUO STANDARD .-


    VI CHIEDEVO :-- COME POSSO FARE PER EVITARE CHE LA LAMPADINA SPIA RESTI ACCESA IN MANCANZA DI VENTO? COSA POTREI METTERCI? NON CONSUMA MOLTO MA SONO COMUNQUE 5 W

    :wacko: :wacko: :wacko: :alienff:
     
    .
  6. bagigetto
     
    .

    User deleted


    Beh , complimenti per il lavoro.
    Per la lampadina direi che dovresti trovare una soluzione diversa.
    Perchè non un led con diodo?
    O forse sbalgio il ragionamento... l'alternatore non fa continua?
     
    .
  7. ADI77
     
    .

    User deleted


    Il led credo che non vada bene per sostituire la lampadina della spia dell'alternatore, serve la lampadina perchè deve esserci passaggio di corrente che serve per eccitare le bobine dell'alternatore per fargli iniziare a produrre, una volta in produzione siccome anche l'altro capo diventa positivo la lampadina si spegne, ma il led nonostante assorbe, non permette fisicamente di chiudere il circuito. Correggetemi se sbaglio.
     
    .
  8. gigio125
     
    .

    User deleted


    ma se collego il tutto senza lampadina, secondo voi funziona lo stesso?
     
    .
  9. maximum2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iperabazon @ 23/10/2007, 02:44)
    ti interessa costruire un prototipo tipo questo?

    http://tv.repubblica.it/home_page.php?play...466&cat_id=1329

    considerando un ingombro di 10cmx50cm,
    in un metro2...
    quanti milliwatt?con vento a 15km/h.......

    bellissimo il video. e sembra semplice da fare. sai per caso dove trovare i disegni?
    a quanto ho capito utilizza lo stesso sistema delle testine dei vecchi giradischi. le vibrazione della puntina facevano muove un magnete dentro ad una bobina e da li si ottenevano pochissimi millivolt che venivano poi amplificati.

    Facendo una bobina più grossa... in effetti
    Bisogna tenere conto che l'ingombro è veramente modesto, non è pericoloso e la manutenzione dovrebbe essere semplice.

    Mi interesserebbe trovare la pagina web di questo progetto

    ciao
    MaX
     
    .
  10. Eli-sir
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maximum2 @ 24/10/2007, 00:45)
    CITAZIONE (iperabazon @ 23/10/2007, 02:44)
    ti interessa costruire un prototipo tipo questo?

    http://tv.repubblica.it/home_page.php?play...466&cat_id=1329

    considerando un ingombro di 10cmx50cm,
    in un metro2...
    quanti milliwatt?con vento a 15km/h.......

    bellissimo il video. e sembra semplice da fare. sai per caso dove trovare i disegni?
    a quanto ho capito utilizza lo stesso sistema delle testine dei vecchi giradischi. le vibrazione della puntina facevano muove un magnete dentro ad una bobina e da li si ottenevano pochissimi millivolt che venivano poi amplificati.

    Facendo una bobina più grossa... in effetti
    Bisogna tenere conto che l'ingombro è veramente modesto, non è pericoloso e la manutenzione dovrebbe essere semplice.

    Mi interesserebbe trovare la pagina web di questo progetto

    ciao
    MaX

    ATTENZIONE! per gli interessati è già stata aperta una discussione su questa "novità" qui: https://energierinnovabili.forumcommunity.net/?t=9915014
     
    .
  11. ADI77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigio125 @ 23/10/2007, 22:32)
    ma se collego il tutto senza lampadina, secondo voi funziona lo stesso?

    No!
     
    .
  12. Elektron
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    MA SECONDO VOI NELLE FOTO, LE PALE FANNO UNA CURVA, E UN EFFETTO OTTICO DELLA FOTO FATTA CON IL CELL. OPPURE SI CURVANO PROPRIO COSI'? CONSIDERATE CHE IN QUEL MOMENTO GIRAVANO PROPRIO FORTE
    SCUSATE LA MIA IGNORANZA

    Non riesco a capire se sia una abberrazione o altro ... cmque una cosa mi sembra di poter dire con sicurezza ... e cioe' l'angolo di attacco e' scorretto, guarda il vento "troppo di piatto". inoltre la radice si extende troppo e addirittura potrebbe essere in opposizione alla forza del resto della pala. In conclusione io aumenterei l'inclinazione delle pale in maniera che affaccino il flusso piu' di taglio e accorcerei anche la larghezza della pala alla radice.
    Riguardo alla lampadina direi che si puo' usare un diodo connesso in qualche maniera ... tuttavia in mancanza di uno schema o di una foto non te lo posso assicurare al 100. Fatto e' che la lampadina e' una resistenza ... alla fine ... quindi sostituendola con una resistenza di valore analogo il tutto dovrebbe funzionare.
     
    .
  13. gigio125
     
    .

    User deleted


    proverò ad accorciare la curva della pala alla radice, e poi vi faccio sapere.


    comunque avevo già fatto delle pale da 1,50 mt , con la curvatura meno eccentuata, ma con pessimi risultati, perchè anche con vento forte, non riuscivano a girare forte, cioè arrivavano ad un certo numero di giri e poi andavano in stallo, probabilmente causato dalla troppa flessibilità delle pale in pvc.-

    mentre con queste da un metro e con l'aggiunta del volano, girano meglio e riescono appunto a fare dare corrente all'alternatore.-


    sto costruendo( tutto a mano ) delle pale da 1,50 mt in legno, seguendo le indicazioni che ho trovato su questo forum, spero che vadano bene .---- secondo voi le pale che sono più pesanti di quelle in pvc, riescono a prendere giri facilemente?

    volevo aggiungere al tutto, che sto mettendo un girello per non far attorcigliare il filo, preso da un vecchio aspirapolvere ( quello che ha l'avvolgitore del cavo). appena faccio delle foto le posto


    grazie a tutti dellinteressamento e dei consigli utili che mi date

     
    .
  14. gigio125
     
    .

    User deleted


    stamattina ho provato un motorino di scarico di lavatrice, quello con magneti e due bobbine , e girando anche a mano accende un led.-

    la mia domanda curiosa è :- perchè mettendo una lampadina da 5w non l'accende mentre il led si ? (credo che nel led in un filo di collegamento vi è un diodo ) l'ho comprato così.-

    il motivo protrebbe essere che quel motirino da pochissima corrente espresso il mvatt.

    un led per accendere quanta energia a bisogno?

    purtoppo di elettricità non ne capisco ------
     
    .
  15. arkannen
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gigio125 @ 25/10/2007, 14:39)
    un led per accendere quanta energia a bisogno?

    50mW

    ..
     
    .
69 replies since 22/10/2007, 20:04   15053 views
  Share  
.