l'ibrido eolico autocostruito

alternatore automobilistico

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  1. udos3
     
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    e lontano dalla casa ,se vuoi dormire tranquilo
     
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  2. eneo
     
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    ho un palo di 6 mt dn80 annegato in 2 mc di cemento armato con tre tiranti in acciaio, quando tira vento fortissimo sembra che non basti nemmeno quello, il palo sta a 25 mt da casa.
     
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  3. udos3
     
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    ciao gigio 125
    una formula rapida per calcolare la sezione dei fili :
    lunghezza in metri della linea X amper che vuoi portare alle batterie , diviso 14,5 V ,
    ti da il risultato per impianti a 12 Volt
     
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  4. maximum2
     
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    non capisco bene questa formula... :-(


    immaginando che debba portare 5 A a 12 V a 100 Mt di distanza, dovrebbe essere:

    (100 * 5)/14,5 = 34,48275862069

    35 mm di spessore????

    ne caso il calcolo fosse corretto, quale è la formula per 220V?

    ciao
    MaX
     
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  5. Rudolph
     
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    Se trovi la sezione sono, credo, 35 mmq, ovvero 6,675 millimetri di diametro.
     
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  6. udos3
     
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    ciao a tutti

    il risultato e' la sezione del filo di rame e non il diametro

    era una vecchia formula empirica sui libri tecnici di 50 anni fa per elettrauto

    per 220 v , imposta i volt a 250 invece di 14 ,5
    grossomodo , hai una idea della sezione da usare con una caduta massima del 4% circa
     
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  7. bebbi
     
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    per stare nel tema auto, che ne pensate di utilizzare i magneti permanenti dei motorini d'aviamento auto della nuova generazione? Oltre i magneti permanenti hanno anche incorporato un riduttore di giri, si possono utilizzare per un generatore eolico?
     
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  8. Eli-sir
     
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    CITAZIONE (bebbi @ 14/2/2008, 03:51)
    per stare nel tema auto, che ne pensate di utilizzare i magneti permanenti dei motorini d'aviamento auto della nuova generazione? Oltre i magneti permanenti hanno anche incorporato un riduttore di giri, si possono utilizzare per un generatore eolico?

    Il motore di avviamento per il servizio che deve fare è costruito avvolgendo poche spire di filo di rame, per questo assorbe moltissima corrente dalla batteria ed ha un grande spunto, pertanto anche volendo usarlo come generatore non ha gran senso perchè tra tutte le tipologie di motori in continua è il meno adatto a questo scopo, inoltre mi risulta che la riduzione sia ottenuta con un pignoncino montato sul motorino e con la corona-volano montata sull' albero motore, ed anche qui tra tutti i tipi di riduttore, e al di là della convenienza dell'uso dello stesso, questo mi sembra il meno adatto.
    Se invece intendi recuperare i magneti del motorino per fare un alternatore ex-novo allora è un'altro discorso.

    (Altra cosa sarebbe utilizzare le vecchie dinamo della 500 o 126, oppure quelle dell'ape-car)
     
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  9. bebbi
     
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    grazie per la risposta, infatti intendevo riutilizzare soltanto i magneti permanenti per costruire un alternatore.
    Su questi motorini, prima del pignoncino, all'interno c'è un riduttore di giri 1 a 4, può essere un'idea utilizzarli per aumentare i giri tra la pala e un alternatore d'auto?
    Per il dinamo della 500 o 126, la resa non è molto minore dell'alternatore?
    saluti carlo
    p.s. se riesco cerco di fare una foto del riduttore e mandarlo.
     
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  10. Eli-sir
     
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    CITAZIONE (bebbi @ 15/2/2008, 00:59)
    grazie per la risposta, infatti intendevo riutilizzare soltanto i magneti permanenti per costruire un alternatore.
    Su questi motorini, prima del pignoncino, all'interno c'è un riduttore di giri 1 a 4, può essere un'idea utilizzarli per aumentare i giri tra la pala e un alternatore d'auto?
    Per il dinamo della 500 o 126, la resa non è molto minore dell'alternatore?
    saluti carlo
    p.s. se riesco cerco di fare una foto del riduttore e mandarlo.

    Quindi tieni la carcassa ed i magneti e rifai l'avvolgimento suppongo. Sul fatto di utilizzare riduttore, chein realtà sarebbe un moltiplicatore, personalmente non sono un gran sostenitore di questa soluzione, perchè per quanto poco e per quanto ben fatto il moltiplicatore è affetto da perdite meccaniche di energia utile a far girare il generatore, è anche vero che come puoi leggere in questa discussione Gigio125 ha fatto un ottimo lavoro con un alternatore automobilistico ed una moltiplica.
    Per quanto riguarda l'efficienza di un alternatore paragonato ad una dinamo non ti sò rispondere, non ho mai fatto prove in merito.
     
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69 replies since 22/10/2007, 20:04   15069 views
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