Pompa di calore geotermica o caldaia a condensazione??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bhelfys
     
    .

    User deleted


    Il problema è che il modello da lui citato è uno dei pochi che parte a temperature così basse, 39°C, normalmente quelli in commercio partono a 42°C.
    In passato però tutti i ventilconvettori partivano a temperature prossime a 50°C e poichè sembra di capire che non sia un impianto nuovissimo è fondamentale conoscere questa temperatura.

    Ciao Dotting e buona serata a tutti, che consiglieresti nel caso si proponesseso dei convettori ad induzione naturale in certi casi? Non consumano corrente elettrica e in più lavorano a basse temperature..... io li uso soprattutto in impianti geotermici quando trovo i termosifoni..........
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    In questo link:
    http://www.edilportale.com/edilCatalogo0/E...IDProdotto=3757 vi è uno splendido documento che descrive come varia la potenza di un ventilconvettore a convezione naturale in funzione della temperatura dell'acqua di mandata.
    Passando da una Tmedia di 65°C ad una di 45°C, corrispondente circa a 50°C in ingresso, la potenza del corpo scaldante quasi si dimezza.
    Quindi occorre passare a dei modelli più grandi, con un aggravio dei costi.
    x sily4
    Ho paura che 60°C in funzione continua di riscaldamento, non ACS, mettano in crisi qualunque pompa di calore, forse anche quelle ad assorbimento.
    Però devo chiedere ai colleghi che stanno valutando il funzionamento di una pdc a gas.
     
    .
  3. Bhelfys
     
    .

    User deleted


    Si Dotting mi riferivo proprio a questo, lo conosco bene :P (http://www.alterenergia.it/termoconvettore.htm)
     
    .
  4. luca giordano
     
    .

    User deleted


    Scusate se rispondo solo ora ma non ho ricevuto le vsotre risposte.

    1. andate a guardare gli editti dell'agenzia dell'entrate e vi renderete conto che la pompa di calore rientra nel programma di defiscalizzazione.
    2. I ventilconvettori possono essere utilizzati da una temperatura di mandata di 39°C a salire
    3. Come ho evdienziato il sistema convettivo non è il sistema che prediligo infatti preferisco di gran lunga un sistema ad irradiazione come pareti e pavimenti radianti.
    4.Il venticonvettore diventa interessante per esempio quando devo anche deumiodifcare in fase esitiva
    5.Oppure in contesti edificati dove tale approccio è spesso applicato in maniera unica (vedi camere d'albergo, insutrie, banche, etc)
    6. Scusate ma il mio non è un approccio difensivo è solo che applico la geotermia a bassa entalpia da circa un decennio in un paese, il mio ovvero quello Svizzero, dove tale tecnologia viene applicata da circa 30 anni; in un continente che la applica da circa 50 anni (vedi Francia, germania, islanda, svezia, etc) in un contesto internazionale che la applica da circa 60/70 anni vedi stati uniti.
    7. Utilizzare il gas è veramente poco propositivo ed unicamente approccio valido da purtoppo, per necessità o volontà, analizza solo l'investimento iniziale.
    8. In Svizzera l'energia elettrica costa circa 11 centesimi di euro quindi poco distante dai vostri 12 centesimo con contatore a 3 kWatt; e non parliamo delle nuove tariffe biooraria; se poi prendete un contatore da 6 kWatt a 380V la tariffa si abbassa a 9 centesimi.
    9. Forse non lo sapete ma l'Italia utilizza anche una grande fetta di energia nucleare, che cvompra dalla Francia passando da noi..
    10. il COPA (coefficente di prestazione annuo differente da un COP istantaneo) di una pompa di calore suolo-acqua -se correttamente dimensionata e applicata in un contesto edificato almeno in classe B 50 kWatth/mq annui supera il 5; è chiaro che la temperatura di mandata non deve superare i 35°C di mandata ed in questo caso i ventilconvettori non sarebbe auspicabile applicarli.

    Grazie mille saluti.

    Luca Giordano

    p.s. la rpossima volta se rispondete fatemelo sapere, così vi rispondo prima :D
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    In Italia la situazione è questa:
    1.- parli di editti ed infatti le circolari dell'Agenzia delle Entrate sono editti o grida di ente che di tecnico non capisce niente, del tipo armiamoci e partite, prova a leggere il comma 344 della Finanziaria e poi da "tecnico abilitato", che risponde civilmente e penalmente dell'asseverazione, dimmi se ne firmeresti una ed una sola e se conosci un "tecnico abilitato" italiano, che ne abbia firmata una;
    2.- il costo del kWh in Italia è superiore ai 20 centesimi, basta fare il costo della bolletta bimestrale diviso i kWh consumati; 22,48 ultima, 21,30 penultima; 21,21 terzultima e così via; contratto residente 4,5 kW se vuoi posso pubblicare le scansioni.
    La bioraria partita il 1° ottobre 2007 è una truffa.
     
    .
  6. luca giordano
     
    .

    User deleted


    Ricordiamoci che esiste il ocnto energie che permette di produrre quanto assorbito con la pompa di calore grazie allo scambio sul posto; se poi si ha partita IVA potrebbe diventare interessante anche vendere energia in eccesso.

    È importante mantenere un profilo propositivo e costruttivo. ;)

    Grazie mille saluti.

    Luca Giordano
     
    .
  7. sily4
     
    .

    User deleted


    Mi potete indicare aziende produttrici di pompe di calore geotermiche a gas (ad assorbimento o con motore endotermico) oltre alla Robur?
    E le produttrici principali di quelle elettriche?
    Grazie!
     
    .
  8. luca giordano
     
    .

    User deleted


    Non ho esperienze a riguardo.

    Grazie mille saluti.

    Luca Giordano
     
    .
  9. moliere
     
    .

    User deleted


    prova con queste, qualche cosa di buono cè.

    www.buderus.it/DesktopDefault.aspx?tabindex=20&tabid=20 - 16k -
     
    .
  10. sily4
     
    .

    User deleted


    Invece marche di pompe elettriche??
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luca giordano @ 6/11/2007, 17:10)
    È importante mantenere un profilo propositivo e costruttivo. ;)

    Si, me li dai o presti tu i 7000 euro a kWp, che servono nel mercato italiano per installare realmente non sulla carta un impianto di pannelli fotovoltaici.
    Forse non sai che il 90% delle richieste di incentivo in "conto energia" in Italia, sono state rigettate dal GSE con richiesta di chiarimenti.
    E i chiarimenti si possono produrre una sola volta, dopo di che la domanda viene rigettata.
    Forse non sai che per valutare la convenienza circa l'installazione del FV, un utente del forum Alessandro74, ha dovuto utilizzare tutta la sua esperienza di tecnico del settore FV e di programmatore per elaborare un software che aiuta un utente a fare i conti di convenienza.
    Hai detto bene "costruttivo"!
    xsily4
    cosa intendi per marche elettriche, di pdc elettriche ce ne sono di centomila tipi e potenze.
     
    .
  12. moliere
     
    .

    User deleted


    Dotting, vedi che tra il teorico e pratico cè molta differenza, tu sei regolarmente sul campo di battalia ad affrontare queste problematiche,e la vera situazione la conosci,e lo dimostri con post precisi , tecnici,e reali, i teorici credono sia cosi,su un foglio puoi mettere che una farfalla porta un elefante, poi in prtica?? Saluti
     
    .
  13. luca giordano
     
    .

    User deleted


    Cari signori,

    mi dispiace percepire i vostri toni così poco armoniosi.

    Perosnalmente ho potuto partecipare già a tre progetti inconto energia senza nessun problema di sorta (parlo del bando di quest'anno).

    Certo l'impianto ha un costo ma gratis non vi da niente nessuno.

    In ogni caso non ho nessun interesse a disquisire con toni così poco deontologici.

    Grazie mille saluti.

    Luca Giordano -_-

    Sily vai nel sito www.pac.ch e troverai tutte le pope di calore con certificato internazionale
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Le pompe di calore indicate hanno un certificato internazionale non valido per l'Italia, copio e incollo:
    Les groupements promotionnels d'Allemagne (D, BWP Bunesverband Wärmepumpe e.V.), d'Autriche (A, LGW Leistungsgemeinschaft Wärmepumpen), et de la Suisse (CH, GSP Groupement promotionnel suisse pour les pompes à chaleur) ont élaborés un certificat de qualité des pompes à chaleur, lequel est valable dans les trois pays. Une extension dans toute l'Europe est en cours de planification.

    In Italia si è un tantino restii a accettare le normative europee, basta leggere quello che sta succedendo per i pannelli solari termici, con il rifiuto categorico espresso dalla Agenzia delle Entrate, quella che per intenderci convalida l'ammissibilità delle detrazioni, di accettare pannelli con certificazione europea EN 12975 e che non abbiano la certificazione UNI 12975.
    Nella sezione solare termico del forum ci sono diverse discussioni sul mancato recepimento di tale certificazione europea.

    In questo forum l'amministratore ha aperto un'apposita sezione denominata "conto energia", se ha dovuto farlo vuol dire che qualche problema sull'argomento sussiste in realtà e la presenza di ben 447 discussioni e 5051 risposte ( tutto il geotermico ne conta 95 e 1470) lo dimostra realmente.

    Ti faccio osservare che questo è un forum italiano, frequentato da tecnici e utenti italiani, quando si scrive che il kWh in Italia costa 12 centesimi, è una notizia falsa e inesatta, il cui recepimento porterebbe a conseguenze disastrose in un calcolo economico sulla convenienza dell'installazione di un impianto con PDC elettriche.
    Quanto alla bioraria, nel sito ENEL le tabelle mostrano un costo superiore di questa tariffa, rispetto alla monooraria, mi hanno risposto che poichè il contratto è bloccato per due anni, se il kWh aumenta si guadagna.
    In pratica è come giocare alla roulette.
    Sorvoliamo sui 9 centesimi per la 380 V., ho tante fatture condominiali, che sono considerate come utenti residenziali, e il kWh costa circa 20 centesimi.

    Esisteva ed esiste in Italia una tariffa privilegiata per l'alimentazione separata delle pdc, con una tariffa più bassa, si deve mettere una linea preferenziale ed un contatore separato.
    Ho provato a chiederla per diversi clienti ed anche personalmente, mi sono scontrato con un muro di gomma, nessuno ne sa niente, nel sito ENEL nulla, quando all'ENEL ho chiesto l'installazione, mi hanno posto tanti di quei paletti che ho dovuto rinunciare.
    Chiedo se qualcuno del forum è riuscito ad ottenere questa linea preferenziale?

    Quelli citati sono fatti reali e come ho già detto posso postare fotocopie delle fatture.



     
    .
  15. moliere
     
    .

    User deleted


    Fino ad un anno fà circa su una decina di impianti che abbiam realizzato eravam riusciti ad ottenere la tariffa preferenziale e separata per la fornitura su IMPGEO con PDC, ora non più, contatore unico aumentato di potenza trifase e stop. Saluti
     
    .
98 replies since 23/10/2007, 15:59   18042 views
  Share  
.