Ho costruito uno Stirling ma....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steo573
     
    .

    User deleted


    Ma... Non funziona.
    Ammetto che non l'ho costruito alcun criterio di fisica semplicemente perchè non ho trovato delle proporzioni da seguire.
    Ho fatto tutte le misure ad occhio cercando di copiare quelli che ho visto sui svariati siti e su youtube.
    Che cosa ho sbagliato? :wacko:
    Non dà neanche un piccolo accenno di funzionamento. Forse sono stato troppo superficiale .
    Mando una foto fatta al volo con il telefonino e magari ne manderò delle altre migliori.
    Saluti
    Stefano
    Attached Image
    25102007_004_.jpg

     
    .
  2. malibus
     
    .

    User deleted


    ciao Stefano,

    perche non dai il link dal quale sei partito a costruire questo motore, cosi vediamo meglio gli errori.
    Per me, il motore potrebbe girare se quel tipo di displacer rigenerativo scivola liberamente per gravitazione, dalla parte calda alla parte fredda, in fase opportuna alla fase di conpressione del pistone. Questo puo accadere, se l'intero cilindro oscilla attorno il sio punto di sostegno. Questa oscillazione dovrebbe essere causata dal movimento del pistone, la sua biella dovrebbe essere attaccata al pistone in modo rigido. E forse lo sai che gli attriti devono essere minimi.
    La soluzione piu sicura e muovere anche il displacer, che richiede una costruzione un po piu complicata:
    http://members.jcom.home.ne.jp/kobysh/stir...llows-mini.html
    c'e anche animazione
    http://members.jcom.home.ne.jp/kobysh/stir...-mini-anime.gif
     
    .
  3. impazzitoinvolo
     
    .

    User deleted


    Bellino! Complimenti:
    DAl mio punto di vista la "spugnetta" rigenerativa si trova troppo lontano dal pistone, in questo modo fai si che lo stesso pistoncino non riesca a spingere aria a sufficienza per sfruttare la rigenerazione.Più ti allontani meno aria sposti nella compressione=meno possibilità di funzionamento.
    Poi se hai notato in quei video in youtube il giuntino interno(quello con gli oring) è fatto in modo da strozzare/ridurre di molto il diametro della provetta, e questo credo che sia per diminuire gli spazzi morti.
    Un'altra bella osservazione di Malibu sono gli attriti, stai molto attento che non ci siano sfregamenti eccenzionali.
    Che tipo di provetta hai adoperato?
    SALuti!
    Gustavo
     
    .
  4. steo573
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie per l'aiuto
    Vi scrivo qualche quota del mio trabiccolo.
    La provetta ha un diametro interno di 14 mm, lunghezza 140 mm, il cilindro è 14mm interno.
    Gli attriti sono ridotti al minimo e ho anche rifatto in pistone in grafite.
    Dopo aver fatto la foto ho modificato il cuscinetto del volano, togliendo la protezione delle sfere in gomma e lavando via il graso interno...ora scorre molto meglio.
    Il cilindro l'ho eseguito con una provetta normale ma mi sono reso conto che non ha una cilindricità perfetta, quindi questa mattina ho ordinato un tubo rettificato e presto rifarò il pistone per adattarlo al nuovo cilindro.
    Il foro tra cilindro e camera era di 8,5 mm ossia il massimo che era ottenibile, ma l'ho ridotto a 6mm dopo aver letto alcuni dati trovati su internet.
    Mi sono ispirato alla cosrtuzione vedendo questo filmato.
    https://www.youtube.com/watch?v=cjjkj-UGboM
    E' abbastanza simile al mio
    Ciao Steo
     
    .
  5. steo573
     
    .

    User deleted


    Ecco le altre foto...
    Attached Image
    DSC02012.JPG

     
    .
  6. steo573
     
    .

    User deleted


    ...
    Attached Image
    DSC02010.JPG

     
    .
  7. steo573
     
    .

    User deleted


    Altra domanda,
    Ma quanta corsa deve avere il pistone?
    Attached Image
    DSC02011.JPG

     
    .
  8. impazzitoinvolo
     
    .

    User deleted


    Ho visto le foto, ci hai anche messo più spugna, un'altra prova da fare sarebbe quella di allungare la lunghezza della biella, in questo modo il pistoncino essercita meglio il suo lavoro riducendo fortemente le frizioni di attrito sulle pareti della provetta. Poi non è che la spugnetta che hai messo sia troppo pressata? se lo è potrebbe fungere quasi da tappo piutosto che da rigeneratore.
    Saluti!
    Gustavo
     
    .
  9. steo573
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (impazzitoinvolo @ 29/10/2007, 22:38)
    Ottimo! Ma hai provato intanto a riempire meglio di spugna la provetta?
    Saluti!
    Gustavo

    Ciao e grazie,
    dici che così non e piena abbastanza?
    Deve essere molto compatta?
    Ho usato una paglietta da cucina fine...
    Ciao
     
    .
  10. impazzitoinvolo
     
    .

    User deleted


    Stavo proprio modificando il messaggio quando hai messo le foto.....
    Fai delle prove con la sugnetta prova a comprimerla pian piano di meno in modo da lasciare piu volume rigenerante fino a che trovi il giusto compromesso , e fai pure la prova che ti ho detto prima della biella, allungandola in modo da ridurre gli attriti per frizione del pistone.
    Ho visto su diversi video online che certi usano la spugnetta del tipo più larga, prova pure con quella dovrebbe lasciare piu aria a rigenerare.
    In bocca al lupo.
    SAluti
     
    .
  11. steo573
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (impazzitoinvolo @ 29/10/2007, 22:59)
    Stavo proprio modificando il messaggio quando hai messo le foto.....
    Fai delle prove con la sugnetta prova a comprimerla pian piano di meno in modo da lasciare piu volume rigenerante fino a che trovi il giusto compromesso , e fai pure la prova che ti ho detto prima della biella, allungandola in modo da ridurre gli attriti per frizione del pistone.
    Ho visto su diversi video online che certi usano la spugnetta del tipo più larga, prova pure con quella dovrebbe lasciare piu aria a rigenerare.
    In bocca al lupo.
    SAluti

    Ho appena provato a diradare un po' la paglietta ma...la va no. :(
    Ne avevo già provata una + grossa ma il risultato è lo stesso.
    Vi chiedo, esiste una formula per calcolare il volume della provetta, il volume spostato dal pistone ed eventualmente il foro giusto per quel dato volume?
    Vorrei almeno togliermi il dubbio che non ci siano grossi errori di costruzione.
    Forse mi sbaglio ma mi sembra che nessuno sappia esattamente i valori esatti, si procede un po' a tentoni.
    Comunque modificherò la biella...e poi vedremo
    Saluti Stefano
     
    .
  12. impazzitoinvolo
     
    .

    User deleted


    Per il calcolo ho provato a vedere sui due libri che ho, ma uno neanche lo cita il motore termoacustico e l'altro ha solo due formule che hanno a che fare con la frequenza acustica dell'effetto termico ed altro pero niente di progettuale.
    Non è che trafili troppa aria tra il cilindro ed il pistone?
    Saluti
    Gustavo
     
    .
  13. steo573
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (impazzitoinvolo @ 30/10/2007, 00:13)
    Per il calcolo ho provato a vedere sui due libri che ho, ma uno neanche lo cita il motore termoacustico e l'altro ha solo due formule che hanno a che fare con la frequenza acustica dell'effetto termico ed altro pero niente di progettuale.
    Non è che trafili troppa aria tra il cilindro ed il pistone?
    Saluti
    Gustavo

    Anche io ho un libro, ma non ne parla approfonditamente.
    Il mio pistone ha abbastanza compressione, ma tieni presente che non ho usato un tubo rettificato.
    Quando accendo la fiamma l'aria si espande e si vede il pistone che spinge verso l'esterno, e al momento di avviarlo è talmente compresso che compie una compressione e si ferma subito.
    Sto modificando la biella, aggiungendo anche un microcuscinetto.
    La modifica seguente riguarda il pistone, voglio scavarlo internamente e mettere la biella all'interno.
    Ora credo che si sia fatta una certa... vado tra le braccia di morfeo.
    Buona notte a tutti
    Stefano
     
    .
  14. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Ciao Steo573!

    Complimenti per la realizzazione curata nella estetica e nei dettagli.

    Vedo così eventuali modifiche al progetto:

    1) Lascerei un quantitativo minimo di paglietta nella estremità chiusa della della provetta, al solo
    scopo di fungere da ammortizzatore per il "displacer" .

    2)Modificherei il "displacer" ricavandolo da un tubetto con diametro esterno 12 mm e lunghezza di
    circa 30 - 40 mm (potrebbe andare bene uno spezzoncino di tubo di rame avente spessore 1 mm) e
    riempirei l'interno di paglietta, meglio quella di ottone che si trova ai supermercati.
    Rivestirei questo tubetto con una ingessatura di robusto nastro di teflon, del tipo per idraulica.
    Attenzione, perchè il teflon non è possibile incollarlo, ed è preferibile fissarlo, rivoltandone le estemità all'interno del tubetto, e quindi fissarlo con la paglietta. Puoi anche tentare di riutilizzare l'originale di alluminio, aumentando la dimensione del foro.

    3) Se il meccanismo non si avvia, la provetta andrebbe raffreddata alla sua estremità aperta.
    Si potrebbe utilizzare una striscia di tessuto di cotone imbevuto di acqua fredda avvolta attorno
    alla provetta dove ho detto, (o meglio ancora di alcool, se non fosse incendiabile !)
    In alternativa potresti provare a realizzare anelli di alluminio sottili ( circa 0,05 mm) forzati per 30 o 40 mm di lunghezza attorno alla estremità aperta della provetta, in modo da realizzare una sorta di radiatore.

    In seguito, se funzionerà, potrai sempre migliorare l'estetica del tutto.

    Edited by Wilmorel - 31/10/2007, 22:58
     
    .
  15. impazzitoinvolo
     
    .

    User deleted


    QUOTE (steo573 @ 30/10/2007, 01:07)
    Il mio pistone ha abbastanza compressione, ma tieni presente che non ho usato un tubo rettificato.
    Quando accendo la fiamma l'aria si espande e si vede il pistone che spinge verso l'esterno, e al momento di avviarlo è talmente compresso che compie una compressione e si ferma subito.

    Ciao:
    Cavolo! ma allora il pistone è preciso da morire,sicuro che si muove liberamente?
    Non mi sembra che quelli che vedi in youtube abbiano cosi tanta compressione. Per avere più volume di espasione potresti provare a mettere la paglietta in modo che resti la metà rispetto a prima ma lasciando vuota circa una metà verso la parte chiusa, in questo modo avresti più volume libero e ti resterebbe la paglietta più importante nella posizione ottimale.
    Ma la compressione che mi hai citato mi preocupa, tutti gli altri che ho visto online non ho notato che abbiano cosi tanta compressione.
    Invece il volano? è abbastanza pesante per superare le compressioni con l'inerzia acquisita?
    A presto
     
    .
71 replies since 25/10/2007, 22:52   8246 views
  Share  
.