Bidirezionale o due contatori?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MaskaSun
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, e' il mio primo post anche se seguo il forum da tempo..

    ho da poco attivato un impianto da 2,7 kw in provinvia di Cuneo.
    Ho una curiosita' riguardo il collegamento dei contatori ENEL:
    Sono stati installati 2 contatori bidirezionali, uno per lo SCAMBIO e uno per la PRODUZIONE tra uscita inverter e contatore scambio.
    Fin qui tutto bene, la domanda e':
    in che verso va collegato il contatore bidirezionale di produzione? (visto che uno dei 2 versi non si usa?)
    come e' collegato ora, quando dal menu' si va a vedere la potenza istantanea si legge sempre 0 anche se l'inverter sta immettendo in rete.
    Il menu Immissione A3 funziona correttamente e conta i kW immessi.
    Sembrerebbe tutto giusto, e' quindi corretto che non ri riesca a visualizzare la potenza istantanea?


    Appena capisco come uploadare un'immagine provo a mettere uno schema per essere piu' chiaro.

    Grazie
    saluti a tutti.
     
    .
  2. rrico
     
    .

    User deleted


    E' giusto che la èpot istantanea sia zero, significa o che il cliente non sta prelevando energia dalla rete oppure che il cliente sta immettendo energia in rete.
     
    .
  3. seco
     
    .

    User deleted


    Entrambi i contatori sono montati nella stessa maniera quindi l'energia prodotta si legge su entrambi come immessa, chiaramente su quello della prodotta l'energia prelevata sarà ridottissima (praticamente il consumo notturno).
     
    .
  4. MaskaSun
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    grazie per le risposte, quindi i collegamenti sono corretti...

    Mi era venuto il dubbio perche' immaginavo di poter verificare la produzione istantanea sul display dell' inverter con una equivalente sul contatore di produzione...

    Invece li si leggono solo i totali....

    Grazie a tutti

     
    .
  5. diamante80
     
    .

    User deleted


    Ciao, volevo chiedere delucidazioni in merito alla lettura di energia immessa sul contatore di scambio.
    Se azzero i consumi in un giorno, l'energia prodotta e letta sull'inverter dovrebbe essere uguale all'energia in immissione letta sul contatore di scambio.
     
    .
  6. gsughi
     
    .

    User deleted


    Certo; a meno degli errori di misura.
    ma tu non hai anche il contatore della produzione ?
     
    .
  7. diamante80
     
    .

    User deleted


    Si ho anche quello. Per o scambio con l'enel c'è una cera differnza tra inverter e contatore di scambio anche con consumi azzerati. Non sò se è imputabile a errori di misura.
     
    .
  8. animainpena
     
    .

    User deleted


    Forse perchè sono gli unici a fare la telelettura? o forse esclusivamente per motivi economici?

    Abbiamo fatto il primo impianto e l'ENEL dopo un mese di produzione in telelettura ha azzerato tutto!!
    Accorti del problema perchè ogni giorno guardiamo i contatori :rolleyes: .. chiamiamo l'enel..
    Si sono scusati dicendo che facendo operazioni interne si può essere verificato il problema..hanno fatto il calcolo medio KWH per il tempo di produzione e cancellato i consumi del periodo!!

    Però non riuscivano ad interfacciarsi e c'era nuovamente questa possibilità..

    Poi allora hanno messo un contatore non leggibile in telelettura!!!!!!!! Senza limitazione di potenza!!!!!!

    ATTENZIONE ENEL con la telelettura ha capacità d'intervenire sui dati dei contatori il che qualche dubbio nasce spontaneo..
    loro obbligano a mettere il cavo antifrode.. ma consiglio a tutti di mettere dei contatori :ph34r: antierrore.. giusto per capirsi..

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    io lavoro all'estero in una piccola società elettrica.
    Per un impianto fotovoltaico domestico installiamo un solo contatore (smart meter) che è in grado di rilevare sia l'energia prelevata dalla rete che quella immessa in rete.

    A detta del tecnico Enel, (ed anche dei miei colleghi), il contatore all'ingresso dell'impianto è in grado di fare le 2 misurazioni, il secondo non serve a niente.
    Serve solo a fare incassare l'importo del noleggio ad Enel.


    MODERAZIONE: Il forum si è trasferito su www.EnergeticAmbiente.it, è possibile scrivere ESCLUSIVAMENTE nell'apposita sezione per segnalare difficoltà d'accesso al forum attivo, presso il quale dovrai rifare l'iscrizione. nll

    Edited by nll - 5/4/2023, 18:33
     
    .
23 replies since 28/10/2007, 11:51   8000 views
  Share  
.