ho bisogno di informazioni su mulini ad acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gianpietro85
     
    .

    User deleted


    salve a tutti
    avrei bisogno di informazione per quanto riguarda il metodo di progettazione di un impianto di mulino ad acqua per produrre energia elettrica (cioè cosa occore per realizzare un impianto del genere) i vari componenti, le dimensioni del ruscello.... se è possibile vorrei ricevere anche documenti schede e quant'altro mi possa essere di aiuto.
    sono un nuovo iscritto al forum
    mi chiamo GIANPIETRO MANNA e sono il titolare della società A.G.A. SAS IMPIANTI SOLARI, opero nel settore appunto di impianti solari termici e fotovoltaici da più di 3 anni (avendo solo 22 anni). sono qui per ricevere eventuali notizie e resto a disposizione di tutti per problematiche circa i pannelli solari (sono molto preparato essendo stato in germania dall'età di 18 anni (appena finito la scuola)per prepararmi e specializzarmi in pannelli solari e biomasse )

    se c'è qualcuno che si occupa proprio di mulini ad acqua si faccia avanti sarò ben felice di lavorare con lui.
    la mia società opera in campania ed ha sede a casalnuovo di napoli.

    buon lavoro a tutti
     
    .
  2. Stefano78
     
    .

    User deleted


    Ciao giampietro benvenuto
    ...l'nformazioni che cerchi ...con un po di pazienza si trova nel forum ne hanno gia parlato.....ma per cominciare leggiti la guida all'idroeletrico minore, ...ciao
    Stefano
     
    .
  3. gianpietro85
     
    .

    User deleted


    grazie stefano
    inizieò subito a leggere e capire quello che mi hai dato
    piacere di averti conosciuto
    ciao
     
    .
  4. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,ma proprio un mulino con ruota idraulica o una turbina idroelettrica ?
     
    .
  5. sentrysilent
     
    .

    User deleted


    anch io sono interessato ad un mulino ad acqua per produrre energia elettrica da immettere in parallelo alla corrente elettrica enel
    le dimensioni sel ruscello e' variabile , e' un ruscello intercollinare dove viene altresi scaricata anche acqua di avanzo della rete di irrigazione idrica della mia zona
    dislivello e' di 1.5 metri, larghezza della bocca della briglia in cemento e' di 2.5 metri, il flusso minimo e' di 5 litri al secondo sempre estate compresa, da 5 litri in su raggiungendo punte di 2/3 metri cubi al secondo in piena. la briglia in cemento e' gia ' realizzata . la mia idea e' di stoppare con ancoranti chimici delle barre orizontali e costruire una pala in ferro con cuscinetti etc...
    sulla sponda di mia proprieta potrei realizzare un volano a chinghia per trasformare la corrente da dc a ac e avrei bisogno di sapere quale controller permetta di mettere nella mia rete casalinga in parallelo la energia elettrica prodotta.
    e cosa succede se l'energia prodotta viene messa in parallelo e tale energia sia in eccesso al consumo minimo ? cioe' ho un consumo per elettrodomestici pari a 0.3kw fissi, la distanza dal ruscello e box di produzione energia elettrica cioe' il ruscello , dista dalla casa di abitazione circa 150metri, ed ho gia' un tubo corrugato interrato da 63mm di diametro esterno.
    per quanto riguarda l'inverter dc/ac e' mia intenzione porlo nella casa nuova poiche vorrei integrare tale energia elettrica di produzione da mulino ad acqua con pannelli fotovoltaici in futuro, poiche attualmente vorrei testare tale consumo minimo, se e' possibile porlo in rete di casa in parallelo , e non voglio dare indietro con il conto energia enel tale energia
    successivamente se tutto funzionera ' almeno per abbattere il costo fisso di 0.3kw/h fissi , successivamente installero' il pv per produrre 3kw e dare indietro all'enel tale energia per il conto energia. scusate se le fantasie sono tante ma sono molto motivato. complimenti per il sito


    posso installare solo una ruota idraulica.
     
    .
  6. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Ciao Sentrysilent.

    Con una buona costruzione artigianale, considerando un rendimento complessivo del 60% già molto elevato per questo genere di applicazioni, otterresti, alla portata costante di 5 lt/sec non più di 45 Watt.
    Cioè:
    Potenza = Portata x Prevalenza x Accelerazione di gravità x Rendimento (Kw= Mc/sec x m x 9.8 x 0.6)

    Molto poco per realizzare qualsiasi impianto, se non un giocattolo a scopo dimostrativo.

    Edited by Wilmorel - 18/11/2007, 13:40
     
    .
  7. buran001
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    raggiungendo punte di 2/3 metri cubi al secondo

    Si inizzia a ragionare... ma con 5 l/s sei a secco!
    Se la portata lo consente scegli una portata "convegnente" ad esempio 300-1000l/s anche qualcosa meno per avere un funzionamento piu' lungo e costante possibile.
    costruisci una tuota idraulica aperta a pale ricurve colpita per di sotto di diametro piu' grande possibile almeno 2m,ti viene a costare comunque tra' "alberone" in inox, cuscinetti, supporti e struttura, le pale falle pure in legno che é facile da lavorare e dura decenni e sono facili da fare e-o eventualmente sostituire ... poi con pulegie e cinchia dentata vai ad un alternatore asincrono o se vuoi piu' costoso sincrono a 4 poli 1500rpm per l'auto consumo, eventualmente se vuoi puoi anche utilizzare un alternatore multipolare a magneti permanenti per la l'accoppiamento direto alla ruota ma non so' se é la scelta migliore, forse con un alternatore asincrono (motore elettrico auto eccitato tramite condensatori esterni...) la gestione della tensione sarà fatta mediante zavorra elettrica a gestione elettronica, niente corrente continua e inverter che non serve a nulla ! e costa un botto, ti conviene autoconsumarti l'energia in isola dirottandola alla linea luci forno boiler ecc niente parallelo,che alla fine é trà burocrazzia e apparecchiature é costoso e per tale potenze non viene remunerato niente ma solo eventualmente scambio sul posto,non pensare sia cosi facile mettere un alternatore asincrono in parallelo per la produzione, se mi parli di 40-50 kw costanti... ma cosi' non ti conviene, usala per illuminare, scaldare acqua, cucinare e integrazione con riscaldamento.
    3kwp solare PV per il conto energia hai presente quanto costa ! se conti 350 l/s ci fai la stessa cosa 24H su 24H ! ma niente parallelo non te lo consiglio per esperienza diretta, autoconsumarti 4-10 kw non é difficile e l'enel servirà solo come emergenza!
    Ciao
    ps. era meglio postare nel idroelettrico>fai da té :D
     
    .
  8. Toutdroit
     
    .

    User deleted


    Per Stefano 78
    Grazie per la segnalazione, è veramente una guida completa!
     
    .
  9. sentrysilent
     
    .

    User deleted


    ciao buran, grazie per la risposta
    allora impotizzando questi 5 l/s e costruendo un asse da mettere davanti alla briglia con dei cuscinetti e staffa fissando questo asse in orizontale alla bocca della briglia di questo fosso, all asse costituito da un semplice tubolare per ponteggi per muratori zincato
    ci vorrei saldare delle staffe e sulle staffe ci saldo o rivetto dei canali grondaie
    metto la bocca delle grondaia /canale propio sotto perperndicolare al saltominimo dell'acqua ,
    al lato di questo tubolare ci metto saldando il tutto
    una ruota da biciclietta
    tolgo camera d'aria e copertone
    cosi ho un volano dove alloggiare una semplice cinghia
    ora la cosa che mi manca di capire
    e come fissare nella maniera meno costosa possibile
    un generatore di qualche automobile
    per cortesia
    come vedete dal linkkk http://www.ecorete.it/commerce.php?codicec...grid-connected* questo apparecchietto
    che non ho copito bene come funziona dovrebbe mettermi in rete l'energia prodotta dal generatore elettrico
    ora quello che devo copire e vi chiedo
    e', quale dinamo posso usare per generare elettricita' dqa questi 5 litri al seconodo ?
    cioe' con 5 l/s e un h altezzza di 1.5 mt
    posso generare 50 W ? perche' anche 50 W a me vanno bene ma come vedete dal link sopra con questo apparecchietto inverter dovrebbe metterli in rete
    ma questo inverter di rete ha bisogno di 40V di tensione per lavorare
    quindi una dinamo di una macchina genera W con voltaggio minimo di 40 V ?=
    poi la domanda successiva e', visto che questo apparecchietto come da link sopra costa 320 euro,
    possiamo autocostruirlo a casa artigianalmente ?
    io vorrei mettere in rete domestica 1 pv da 250W a 40V e in parallelo ci voglio agganciare anche questo benedetto mulino elettrico ad acqua
    sul lato opposto del mio terreno ci passa una strada dal quale e' visibile questa briglia
    ci voglio piantare nel prossimo mese un boschetto di canna di bambu in modo da occultare la vista di questo laghetto e questa briglia in modo da non richiedere alcuna autorizzazione al momento
    se non mi conviene sara giusto un esperimento
    se la ruota funzia chiedero' un eventuale concessione ma poi mi chiederenno un attrezzatura specifica per sfruttare quest 5lt di acqua al s per uso domestico ? perche' se devo spendere tanti euro per sfruttare un fossato abbandonato , diciamo subito buonanotte
    comunque voglio fare l'esperimento
    ho gia' reperito il tubolare e vecchi canali/grondaie per iniziare a costruire la ruota, il colmo che non trovo na ruota da bicicletta vecchia per fare il volano. e' questione di giorni.
    aiutatemiiiiiiii
    vi mandero questo fine settimana le foto del posto dove sfruttare questo piccolissimo salto per darvi un idea
    grazie a tutti
     
    .
  10. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,ma non ho capito questi 5l/s prima parlavi di 2/3mq/s, se va in piena improvvisa ti ranca via tutto!
    poi avresti un rendimento inferiore al 50%

    Quell appaerchio non é nientaltro che un mini inverter grid per impianti fotovoltaici,se neé ampiamente discusso .... la resa é moto inferiore specialmente sul modello piccolo,nel tuo caso no risparmieresti nulla e non conviene.

    Tra laltro se hai un contatore elettronico,lui conteggia la corrente eventualmente immessa come corrente CONSUMATA! pertanto devi fare attenzione a non assorbire meno della potenza immessa + qualcosina in piu',poi si é omologato(esiste un modello di costruzione omologata solo per l'italia),ma la normativa Enel impone un minimo di 1kw per il parallelo e devi essere autorizzato! con domanda scritta e specifica,in caso di blackout non genera niente.io te lo sconsiglio é un rischio oltre che essere anti economico,secondo té il gioco vale la candela?!!

    Non puoi per normativa paralellare neanche un fotovoltaioco sotto 1kw,poi non potretsti comunque avere la possibilita di fare il conto energia,sarebbe truffa! potresti sempre dietro autorizzazione specifica eseguire solo lo scambio sul posto.

    Semza autorizzazione e senza concessione a uso idroelettrico (anche per un solo litro al secondo)prima o poi qualcuno lo nota e ti fa pagare tutto compreso gli avvocati e spese processuali!
    allego file dell'inverter
    File Allegato
    inverter_grid_250.pdf
    (Number of downloads: 252)

     
    .
9 replies since 29/10/2007, 20:53   7237 views
  Share  
.