EFFETTO SEEBECK

Energia diretta dal calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. m.vegeth
     
    .

    User deleted


    Hola raga!!!
    Le celle di Peltier sono molto interessanti, ne volevo comprare 6 delle stesse dimensioni per verificarne esattamente l'efficienza.
    Quelle più comuni però non possono operare oltre gli 80°C, ci sono dei modelli ad'ok per la generazione di energia dal calore che supportano temperature della faccia calda più alte, appena trovo il sito lo posto.
    Per molto ci ho pensato ma la cosa non è affatto semplice riguardo il loro utilizzo:
    Supponendo di metterla il un posto che scaldi tanto questo non è sufficiente, dopo un certo T il sistema si stabilizza ovviamente e l'uscita diventa nulla.
    Quello che si deve cercare di fare è creare un circuito termico (molto analogo ad uno elettrico) dove il calore sia costretto a passare per la cella. Questo significa che l'ambiente dove è stato creato calore possibilmente lo deve scambiare solo tramite la cella per un rendimento ottimale ( questo farà incazzare sistemi che ne generano tanto!) e siccome l'obbiettivo è trarne energia bisogna desistere dal pensare di attaccarci una ventola per raffreddare la faccia fredda e quindi invogliare il calore a passare per lì(non ho mai fatto calcoli ma credo che non convenga). Ulteriore complicazione che sorge: quando gli chiedete energia in uscita la cella tende sempre più a far scomparire il deltaT che è stato creato tra le sue faccie e vi complica la vita.
    Morale della storia, se ne devono usare tante per fare qualche cosa di concreto e visto i costi (vedi post di deltaHF) non credo che il sistema a celle di Peltier sia molto conveniente.
     
    .
51 replies since 10/12/2004, 19:56   20518 views
  Share  
.