EFFETTO SEEBECK

Energia diretta dal calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Sono felice di aver suscitato tanto interesse. La mia idea è questa: costruire un elemento da inserire nei camini, dove la temperatura dei fumi supera i 100 gradi ed il calore va buttato via. Funzionando l' elemento in inverno lo scambio è con la temperatura esterna, sicuramente molto bassa se funziona il riscaldamento. Penso si potrebbero recuperare migliaia di watt al giorno con un impianto che costi meno di 1000 euro ed un ingombro nullo perchè l'elemento celle va inserito in serie alla canna dei fumi subito all' uscita della caldaia, altro che solare!
    Sotto ragazzi a trovare un fornitore di celle ed a postarlo sul sito subito.
    Attenzione: l'effetto peltier (dei frigoriferi portatili) è l'opposto di quello seebeck, cioè dall'elettricità si ottiene caldo e freddo. A noi invece interessa ottenere migliaia di watt da calore che andrebbe sprecato.
    Già penso a cellette infilzate in stufe tirolesi refrattarie che restano calde per giorni che scambiano con l'ambiente nevoso esterno... vedo delle automobili ibride dove il calore dei gas di scarico alimenta il motore elettrico, vedo sistemi a combustibili che non richiedono allacciamenti elettrici perchè l'elettricità delle pompe deriva dallo stesso calore... vedo un pannello solare da due lire che mi fa 500 watt con l'effetto seebeck quando il sole arroventa i tetti d'estate e fa andare i condizionatori d'aria...
    Se è vero che una resa del 20% è realistica, ragazzi, mettiamoci sotto, forza...

    Il Vostro Alessandro Tesla
     
    .
51 replies since 10/12/2004, 19:56   20518 views
  Share  
.