il Progettista dell'impianto fotovoltaico

...definiamo i caratteri, i requisiti, le competenze e le responsabilità di tale figura...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FvAlf
     
    .

    User deleted


    Sono convinto che ci sarebbe una piccola discussione anche sui sistemi domotici e powerline, quest'ultimo come tutti sapranno permette la trasmissione dati su rete di potenza BT e MT. Basta aggiungere un sensore o un sistema di comunicazione che va dal campo fotovoltaico ad un monitor e l'impianto trasmetterebbe informazioni.
    Ci sono una miriade di applicazione per utilizzare l'impianto elettrico per trasmettere dati e quindi automaticamente diventerebbe impianto elettronico. Vi posso anche diffondere l'ADSL in tutte le prese elettriche evitando l'installazione di una rete LAN o Wi-Fi.
    Un mio amico per scherzare disse:
    CITAZIONE
    Basta aggiungere un chip all'impianto

    e la mia risposta è stata:
    CITAZIONE
    Inverter e contatori moderni trasmettono nativamente informazioni, ma un ingegnere elettrico non ha le competenze per utilizzarle :P ...è vero solo per legge

    Io sono ancora convinto che non conosco qualche cavillo legale che mi porti torto e mi piacerebbe sapere l'opinione anche dell'ing. Vincenti di cui ho letto il libro e che mi sembra molto competente sulle normative.

     
    .
20 replies since 4/11/2007, 21:57   9710 views
  Share  
.