il Progettista dell'impianto fotovoltaico

...definiamo i caratteri, i requisiti, le competenze e le responsabilità di tale figura...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. energy3000
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti....mi permetto di dire la mia sulla questione che mi interessa particolarmente e che ho studiato affondo.

    Sono un ingegnere elettronico del settore B dell'albo.

    Mi occupo di impianti fotovoltaici, avendo fondato una società (srl) che realizza impianti con la formula del "chiavi in mano".

    Ho affrontato la questione con il presidente dell'ordine di cui faccio parte.

    Anzitutto, il DPR 328 non è così chiaro come sembra...è solo un primo tentativo di individuare legalmente delle competenze professionali.

    Un impianto fotovoltaico è si un impianto di produzione di enenrgia elettrica, ma i suoi componenti sono praticamente elettronici. L'impianto è una moltiplicazione tra serie e paralleli dell'unità di base che è la cella fotovoltaica...indiscutibilmente un componente che nessuno meglio di un elettronico può conoscere. Anche l'inverter, ormai, è sicuramente più un apparato elettronico piuttosto che elettromeccanico.

    Partiamo da una considerazione: il 328 limita le competenze del laureato triennale alle "opere standardizzate", ossia che non siano innovative...un impianto fotovoltaico, di qualsiasi dimensione o potenza, è un impianto standardizzato che non utilizza tecnologie innovative o procedure particolare per la sua progettazione, quindi, è ovvio che un ingegnere junior possa progettarlo.

    Aggiungo che anche periti industriali, architetti ecc possono progettare l'impianto fotovoltaico...non so i geometri.

    Ovviamente io ho una comprovata esperienza nel settore della progettazione di impianti fotovoltaici...oltre a tutta una serie di corsi, attestazioni, l'essere il responsabile tecnico della mia società, figura riconosciuta dalla camera del commercio per l'abilitazione alla 46/90, finora ho cofirmato i progetti insieme ad altri ingegneri.

    Il presidente dell'ordine conviene che, almeno per impianti non industriali fino a 20 KWp, non ci siano problemi a firmare i progetti.

    Questa è la mia esperienza, i progetti li firmo, e ho co-firmato insieme ad altri ingegneri anche progetti da 3 e 5 MWp.

    Spero di aver fornito una indicazione pratica, comunque è sempre bene confrontarsi con gli ordini professionali
     
    .
20 replies since 4/11/2007, 21:57   9710 views
  Share  
.