Sveglia GSE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. donpablo75
     
    .

    User deleted


    Un mio conoscente che ha avviato l'impianto a settembre 2006 ha iniziato a ricevere i pagamenti regolarmente 1 anno dopo.

    Io per adesso aspetto che mi arrivi la convenzione contro firmata, intanto sto pagando le rate alla banca da 6 mesi, e la documentazione inviata è sempre stata completa, non oso immaginare quanti mesi che fanno anni si potrebbero perdere compilando qualche carta in modo sbagliato...

    Quindi vorrei dire a chiunque si accinga a fare un nuovo impianto : considerate i tempi del GSE e la sua burocrazia inefficiente nel calcolo dei costi da affrontare, mettete in conto 1 anno di interessi passivi e di pagamenti anticipati della rata mutuo leasing.
    Telefonate fax e raccomandate sono inutili: il GSE è un muro di gomma, se nel mio lavoro fossi lento come loro mi avrebbero già fatto cambiare aria ....

    Speriamo che qualche associazione di categoria riesca a far dare loro una svegliata... per fortuna l'Italia non è fatta solamente di gente così...

    Paolo
     
    .
  2. erettura
     
    .

    User deleted


    Ti sei rivolto a qualche associazione tipo Codacons et similia?
    Potrebbe essere un'ottima cosa l'organizzare qui una specie di class action per scongiurare il rischio di nuove situazioni simili.
    Io sto valutando la realizzazione di due impianti a casa mia (in totale circa 40.000 euro) e per fortuna che ho letto qui sul forum notizie di questo genere che mi hanno preallarmato, perché se dovessi anticipare alla banca le rate di un anno sarei rovinato.
    Magari un'azione forte in questo senso potrebbe risolvere il problema a chi, come Te, è inguaiato e a chi -come me e tanti altri- sta progettando di realizzare un impianto.
     
    .
  3. R.Simonetta
     
    .

    User deleted


    è una vergogna!
    come c'è una penale per l'Enel sul ritardo di allacciamento
    ci dovrebbe essere anche una penale per il GSE!!
     
    .
  4. donpablo75
     
    .

    User deleted


    Non vorrei col mio intervento aver creato dell'allarmismo.
    I tempi sono lunghi come vi ho detto ma alla fine i pagamenti arriveranno. Se dovete farvi un mutuo valutate di poter far fronte alla rata con altri mezzi per i primi 6 -12 mesi.
    Forse per il nuovo conto energia ci sono delle tempistiche per il GSE da rispettare con penali, può essere che le cose stiano un po' migliorando.

    I motivi di questi ritardi biblici?

    A voler pensare bene si può dire che siamo in Italia a Roma, al GSE saranno impigliati nella burocrazia in parte messa in piedi da loro stessi e non penso che nessuno si peni a fare straordinari per vedere la pila di pratiche che ha sulla scrivania diminuire.... quello che mi sembra strano e che dopo 2 anni siano ancora in questa situazione..

    A voler pensare male ( Andreotti dice che si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre) basta fare qualche moltiplicazione e divisione:
    da fine 2005 ad oggi sono stati installati 60 MWp che fanno 30.000 kwp all'anno.
    Supponiamo che la produzione media sia 1400 kWh / kWp e la retribuzione spettante 0.45 €/kWh.
    Stiamo parlando di 18.900.000 €/anno che applicando un tasso di interesse del 5% significano 78.750 € per ogni mese di ritardo nei pagamenti.

    La domanda è a chi vanno in tasca questi interessi?

    Ciao a tutti

    Edited by donpablo75 - 23/12/2007, 11:42
     
    .
3 replies since 23/12/2007, 03:07   466 views
  Share  
.