nukleare e effetto serra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (livingreen @ 8/11/2007, 09:49)
    Caro snap, girare attorno al problema non porta alla soluzione.... e nemmeno attribuire ad altri affermazioni che non hanno fatto o inventarsi qualcosa pur di avere ragione.

    -"tu hai affermato in un tuo post che dalle torri di raffreddamento non esce vapore."
    Nelle centrali italiane non esce e non è mai uscito nessun vapore. Forse sei andato acercare qualcosa fino in Francia pur di avere ragione? Forse la prossima volta mi parlerai anche di centrali russe o cinesi?
    Comunque, mi sembrava di aver scritto in italiano:
    "Il vapore che si vede emesso dalle torri di raffreddamento è quindi alla fine una quantità molto piccola (e per di più, la maggior parte delle centrali nucleari NON ha torri di raffreddamento, ma usa l'acqua di un fiume per raffreddare il condensatore"
    Forse non sai leggere?

    Stendiamo un velo pietoso.
    Se devi arrampicarti sugli specchi comprati delle ventose perché così stai solo scivolando sempre più in fretta verso il ridicolo.
    Sulla tua competenza lasciami qualche dubbio. Le centrali nucleari italiane sono tutte ferme da 20 anni. Anche se mai avessero emesso vapore, adesso mi sembra la cosa meno probabile che possa accadere. Le centrali nucleari francesi, che invece funzionano, emettono grandi quantità di vapore come chi non è cieco può vedere facilmente.
    Esistono ampi studi sulle modifiche del microclima attorno alle centrali.
    Se tu hai letto su Topolino che on emettono vapore va bene, ma non farti un cruccio, ci sono libri più scientifici.
    Metti anche la portata d'acqua del fiume necessaria a raffreddare il condensatore di una centrale da 1GW perché questa ritorni nel fiume con un delta termico inferiore a 5 gradi e poi moltiplicala per 25 e poi rileggiti le portate del PO da maggio ad agosto di quest'anno.
    Prima di dare patenti agli altri fatti una curetta di umiltà e studia magari puoi cominciare con CONOSCERE, non è molto ma già qualcosa di più.

    CITAZIONE (MetS-Energie @ 8/11/2007, 10:20)
    CITAZIONE (snapdozier @ 7/11/2007, 18:54)
    Fai un giretto in Francia con Google Earth, ma ti assicuro che di persona è meglio, e vedrai "i camini che fumano".
    ciao

    Io il giretto in Francia lo faccio tutti i giorni visto che ci abito, ti assicuro che il vapore che fuoriesce non e' in tutte le ore del giorno e comunque e' minimo trattandosi di vapore proveniente anche dalla consensazione della turbina che produce energia.
    Il vapore proveniente dal circuito chiuso del reattore provoca condensazione, per meglio dire i tubi a circuito chiuso condensano l'aria circostante (come quando fai pipi in giardino d'inverno) ed e' anche questo vapore che viene espulso insieme a quello proveniente dagli spurghi. In ogni caso non si tratta di vapore proveniente dal processo ma piu' semplicemente vapore formatosi in seguito al calore prodotto a contatto con l'aria circostante il circuito vapore.

    Sarebbe molto piu' semplice informarsi invece che venire sul forum a sparare ca@@@te a raffica solo con l'intento di destabilizzare le discussioni, il processo di una centrale nucleare completo e' mostrato su moltissimi siti, basterebbe ti andassi a leggere quelli proposti da livingreen per iniziare a capire.
    invece per quelli come te e' molto piu' semplice sparare a zero senza un minimo di conosenza solo per il gusto di destabilizzare e gettare nel ridicolo presunto tutte le asserzioni altrui. la disinformazione del resto e' sempre stata la bandiera di certe dittature ideologiche facenti capo alla sinistra ed estrema sinistra. non mi stupirei se scoprissi che tu appartieni proprio ad una di queste.

    MetS

    Avevo promesso di non rispondere piu' alle provocazioni ed all'ignoranza di individui che cercano solo di creare dissentimento verso una cultura che sta facendosi sempre piu' sppazio nella mente dell'italiano. alla fine ne resteranno due e sfortunatamente scrivono entrambi qui.

    Cosa vuol dire dissentimento?
    Cosa vuoi dire che il nucleare è una cultura? O una coltura di menti semplici?
    Io in Francia ci vengo sia d'estate che d'inverno. Ho una raccolta di torri di raffreddamento che scaricano vapore nell'aria che non hai idea. E sono tutte foto di Luglio o Agosto. Chissà come mai tu non le vedi. Il resto sono affermazioni tue e non mie. Solo tu hai il sospetto che le torri di condensazione servano a raffreddare l'acqua del nocciolo. Così però fai falsa informazione. Non buttarla sempre in politica, in quanto alla disinformazione mi sa che anche Bush non ci va leggero.
    Stammi bene Mets
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Credo che la tua ignoranza abissale ti abbia impedito di apprendere anche i rudimenti della lettura: le centrali italiane non emettono vapore adesso, ma non lo emettevano nemmeno vent'anni fa, perchè NON hanno mai avuto le torri di raffredamento.

    "Solo tu hai il sospetto che le torri di condensazione servano a raffreddare l'acqua del nocciolo. Così però fai falsa informazione"
    Mai detto una frase simile, semmai ho detto il contrario, e la cosa è evidente dai post precedenti. Come sempre cerchi di infilare false informazioni attribuendo ad altri frasi mai dette.
    Se poi tu vai in Francia in estate oppure in inverno non mi riguarda, è solo evidente che tu le centrali da dentro non le hai mai viste...e che la cultura sui fumetti di Topolino l'hai appresa tu e non io.
    Spero che queste tue farneticazioni finiscano e che si torni all'argomento principale

    Proseguo col discorso a favore di enteomane, che aveva posto la domanda.
    Prendiamo due centrali elettriche, della stessa potenza, con la stessa portata di vapore alle turbine, con la stessa temperatura di ingresso del vapore e la stessa temperatura di recupero del condensato.

    Facciamo pure finta che siano entrambe dotate delle torri evaporative ad umido (tipologia inesistente nel nucleare italiano)

    Mettiamo che siano da 800 MW, ad esempio, e che abbiano una sola differenza: nella prima il calore per la vaporizzazione viene fornito da una serie di gruppi turbogas e da un GVR (generatore di vapore a recupero), nella seconda il calore per la vaporizzazione viene fornito da un reattore nucleare.
    La quantità evaporata per il raffeddamento del condensato sarà la stessa, ma la turbogas emetterà in atmosfera vepore in quantità molto maggiore del nucleare.
    Grossomodo, con una quantità di metano di 54 t/h, la centrale turbogas emetterà 21000 Nm3/h (86°C) di vapore in più rispetto alla nucleare, e questo soltanto grazie al fatto che bruciando il metano si genera vapore acqueo.

    Non è vero, quindi, che una centrale nucleare porti all'emissione di vapore in quantità maggiore alle altre tipologie di centrali termiche. Semmai il contrario.

     
    .
  3. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (livingreen @ 8/11/2007, 11:21)
    Credo che la tua ignoranza abissale ti abbia impedito di apprendere anche i rudimenti della lettura: le centrali italiane non emettono vapore adesso, ma non lo emettevano nemmeno vent'anni fa, perchè NON hanno mai avuto le torri di raffredamento.

    E' esattamente quello che ho scritto.
    CITAZIONE
    "Solo tu hai il sospetto che le torri di condensazione servano a raffreddare l'acqua del nocciolo. Così però fai falsa informazione"

    Mai detto una frase simile, semmai ho detto il contrario, e la cosa è evidente dai post precedenti. Come sempre cerchi di infilare false informazioni attribuendo ad altri frasi mai dette.

    Era una risposta a Mets, a proposito di non saper leggere.
    CITAZIONE
    Se poi tu vai in Francia in estate oppure in inverno non mi riguarda, è solo evidente che tu le centrali da dentro non le hai mai viste...e che la cultura sui fumetti di Topolino l'hai appresa tu e non io.
    Spero che queste tue farneticazioni finiscano e che si torni all'argomento principale

    A proposito di farneticazioni....... Sei entrato nel nocciolo?? Adesso comincio a capire.
    CITAZIONE
    Non è vero, quindi, che una centrale nucleare porti all'emissione di vapore in quantità maggiore alle altre tipologie di centrali termiche. Semmai il contrario.

    Quindi le centrali nucleari emettono vapore in atmosfera come le centrali termoelettriche e aumentano l'effetto serra.
    Vedi che se ti impegni arrivi a delle conclusioni sensate?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Solo chi non ha argomenti deve ricorrere continuamente alla calunnia ed attribuire frasi mai dette o scritte, ed affermarre continuamente il falso. Definito che tu appartieni a questa categoria, e che non riesci a far altro che ad insultare e calunniare chiunque senza portare nessun argomento serio, ripetendo per di più che sono gli altri ad essere arroganti, credo che potremmo continuare a fare un discorso serio.

    Ammentto la svista con la citazione di mets, non mi ero accorto che fosse intervenuto.

    "Quindi le centrali nucleari emettono vapore in atmosfera come le centrali termoelettriche e aumentano l'effetto serra.
    Vedi che se ti impegni arrivi a delle conclusioni sensate?"
    Ma sei fuori? Nella riga appena sopra c'è scritto il contrario. Inoltre, ripeto per l'ennesima volta che le centrali italiane non hanno emissioni di vapore, perchè le torri di reffreddamento non ce le hanno.
     
    .
  5. Danielitos
     
    .

    User deleted


    Vorrei spalleggiare snap ogni tanto :):

    E' indubbio che le centrali nucleari creino un grade inquinamento termico concetrato.

    E' difficilmente credibile (come dice giustamente Snap) che le centrali da 1GWe siano fatte senza torri ad umido, che producono vapor acqueo.

    Ma anche se si usasse il raffreddamento con scarico diretto, se la temperatura media dell'acqua del fiume, aumenterà di conseguenza anche l'evaporazione.

    Le torri a secco sono a mio avviso improponibile per i nucleare visto i costi (ma è un parere :) ).

    Parte due: i gas serra.

    Il vapore non è poi così cattivo, per lo meno non lo è quanto la CO2 oppure il Metano. Un atomo di metano, per esempio, vale come 8 di CO2: è per questo che le vacche scureggione creano un problema sensibile per l'emissione di gas serra (il 7%!). :D

    Però, ripeto, l'inquinamento termico e produzione di vapore è un problema marginale, ma esistente.


    Saluti calorosi!

    Danielitos
     
    .
  6. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (livingreen @ 8/11/2007, 13:20)
    Solo chi non ha argomenti deve ricorrere continuamente alla calunnia ed attribuire frasi mai dette o scritte, ed affermarre continuamente il falso. Definito che tu appartieni a questa categoria, e che non riesci a far altro che ad insultare e calunniare chiunque senza portare nessun argomento serio, ripetendo per di più che sono gli altri ad essere arroganti, credo che potremmo continuare a fare un discorso serio.

    Ma tu sei Mets, di la verità. :rolleyes: :rolleyes:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Le torri a secco sono a mio avviso improponibile per i nucleare visto i costi

    Purtroppo sono improponibili, visti i costi, anche per le altre tipologie di centrali... ma se fossero PRETESE dai cittadini?
    E poi, rimane il fatto che centrali a metano producono comunque vapore acqueo con la combustione, e molto di più che non le sole torri evaporative ad umido.
    Comunque, ci sono anche i sistemi misti secco/umido.

    CITAZIONE
    Ma tu sei Mets, di la verità.

    Altra afferrmazione falsa, Snap.
     
    .
  8. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (livingreen @ 8/11/2007, 15:57)
    Purtroppo sono improponibili, visti i costi, anche per le altre tipologie di centrali...


    CITAZIONE
    Ma tu sei Mets, di la verità.

    Altra afferrmazione falsa, Snap.

    Ma era una domanda..., come siamo permalosi, sembri Mets.
     
    .
  9. francescomat
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' indubbio che le centrali nucleari creino un grade inquinamento termico concetrato

    Ma cosa significa "inquinamento termico"? Il calore non potrebbe essere a sua volta utilizzato ad esempio per fare un impianto di teleriscaldamento?
     
    .
  10. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (francescomat @ 8/11/2007, 17:09)
    CITAZIONE
    E' indubbio che le centrali nucleari creino un grade inquinamento termico concetrato

    Ma cosa significa "inquinamento termico"? Il calore non potrebbe essere a sua volta utilizzato ad esempio per fare un impianto di teleriscaldamento?

    Il problema è che le centrali non le puoi mettere troppo vicine alle città e quindi il sistema di teleriscaldamento non sarebbe molto efficace.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    1,730

    Status
    Offline
    Si parla di inquinamento termico quando una grande quantità di calore viene dispersa in atmosfera.... ma questo non ha a che vedere con la temperatura. Se ho a disposizione un milione di metri cubi di acqua a trenta gradi, non posso teleriscaldarci niente, se ne ho centomila al giorno a 100 gradi forse ci posso fare qualcosa...
    Le centrali per teleriscaldamento sono fatte apposta, in modo da spillare vapore ad una temperatura adatta all'uso: usare l'acqua delle torri di raffreddamento o quella di scarico nei fiumi non si può, la temperatura è troppo bassa.
    E' per questo che il calore viene disperso in atmosfera, perchè non si riesce a ricavarci più niente.
     
    .
  12. Fede1975
     
    .

    User deleted


    Il discorso è semplice semplice.
    Una centrale nucleare potrà emettere una certa quantità di vapore in atmosfera. Tanto per cominciare non mi pare che il vapore come gas serra sia paragonabile all'anidride carbonica. Comunque sia, rispetto alle centrali termoelettriche, una nucleare emette meno quantità di vapore e non emette CO2 e altre sostanze nocive.
    Qualcuno, in totale malafede e con sistemi degni del MINCULPOP, propaganda l'idea che le centrali nucleari sono responsabili dell'emissione di gas serra come le altre centrali termoelettriche, ma siccome fare demagogia è facile, ma parlare di dati concreti un po' meno, non dice ad esempio, per ogni GWh di energia prodotta, quanti gas serra e schifezze varie produce una centrale termoelettirca ed una nucleare.

    Saluti.
    Federico
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    Fede cerchiamo di essere precisi.
    Una centrale nucleare non emette VAPORE ma emette il risultato della condensazione dell'aria circostante il circuito dei fasci tubieri che, per effetto dell'alta temperatura di quelli e l'aria ambiente sostanzialmente piu' fredda, forma una specie di vapore che normalmente viene evacuato dalle torri di raffreddamento con lo scopo di ricambiare quell'aria e raffreddare l'interno della centrale e dell'area turbina.

    Bisogna pensare ad una centrale nuke come se fosse una qualsivoglia centrale termica, il principio di produzione calore cambia ma poi e' tutto uguale.

    MetS

    PS CO2 da una centrale nuke? Chi l'ha detto non capisce un tubo. Meglio che vada a pescare...
     
    .
  14. snapdozier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fede1975 @ 9/11/2007, 19:18)
    Il discorso è semplice semplice.
    Una centrale nucleare potrà emettere una certa quantità di vapore in atmosfera. Tanto per cominciare non mi pare che il vapore come gas serra sia paragonabile all'anidride carbonica. Comunque sia, rispetto alle centrali termoelettriche, una nucleare emette meno quantità di vapore e non emette CO2 e altre sostanze nocive.
    Qualcuno, in totale malafede e con sistemi degni del MINCULPOP, propaganda l'idea che le centrali nucleari sono responsabili dell'emissione di gas serra come le altre centrali termoelettriche, ma siccome fare demagogia è facile, ma parlare di dati concreti un po' meno, non dice ad esempio, per ogni GWh di energia prodotta, quanti gas serra e schifezze varie produce una centrale termoelettirca ed una nucleare.

    Saluti.
    Federico

    Fede, prima di emettere stupidaggini come una torre di raffreddamento di una centrale nucleare emette vapore, cerca di leggere il tutto perché così non passi neanche analisi 1. Se lo hai passato evidentemente hai copiato o lo hai comprato al CEPU. Spero che qualcuno non si debba fidare dei tuoi eventuali calcoli perché siamo al limite. Per conoscere le cose bisogna studiare non andare in base alle leggende metropolitane o "me lo ha detto mio cuggino".
    Le centrali nuclerai bisogna anche costruirle, informati, non vengono da Vega o da DIo.
     
    .
  15. Fede1975
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (snapdozier @ 8/11/2007, 12:18)
    Quindi le centrali nucleari emettono vapore in atmosfera come le centrali termoelettriche e aumentano l'effetto serra.

    Io non ho fatto alcun calcolo, ho solo chiesto di farli a chi asserisce che una centrale nucleare produce gas serra come una termoelettrica.
    Per tua informazione, Analisi I l'ho passata nel 1995 e ormai è già qualche anno che mi sono laureato. Non ho mai fatto ricorso a CEPU e chi copiava gli scritti, veniva poi stangato all'orale. Il 18 politico, non appartiene alla mia generazione, ma a quella precedente.


    CITAZIONE (MetS-Energie @ 9/11/2007, 20:30)
    Fede cerchiamo di essere precisi.
    Una centrale nucleare non emette VAPORE ma emette il risultato della condensazione dell'aria circostante il circuito dei fasci tubieri che, per effetto dell'alta temperatura di quelli e l'aria ambiente sostanzialmente piu' fredda, forma una specie di vapore che normalmente viene evacuato dalle torri di raffreddamento con lo scopo di ricambiare quell'aria e raffreddare l'interno della centrale e dell'area turbina.

    Bisogna pensare ad una centrale nuke come se fosse una qualsivoglia centrale termica, il principio di produzione calore cambia ma poi e' tutto uguale.

    MetS

    PS CO2 da una centrale nuke? Chi l'ha detto non capisce un tubo. Meglio che vada a pescare...

    Si, lo so. Visto che la cosa era stata sufficientemente spiegata nei precedenti interventi, pensavo che fosse chiaro a quello che mi riferivo, cioè a quei pochi litri derivanti dallo spurgo e la maggior evaporazione causata dall'innalzamento della temperatura dell'acqua utilizzata per il raffreddamento (dove si utilizza questo sistema).

    Saluti.
    Federico
     
    .
32 replies since 6/11/2007, 20:19   2700 views
  Share  
.