Contatori meccanici

possono girare al contrario?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carest
     
    .

    User deleted


    Come da titolo rivolgo la domanda a tutti coloro che dopo aver montato l'impianto sono in attesa come me di vedersi montare i nuovi contatori elettronici e hanno ancora il vecchio contatore meccanico.
    La domanda l'ho rivolta al montatore che mi ha montato l'impianto, al tecnico della stessa ditta, ad un amico che lavora nell'azienda elettrica locale e a varie altre persone, ricevendo la stessa risposta..... prima di farvela sapere (e di dirvi cosa "penso io") vorrei avere il vosto parere.

    a presto
    carest
     
    .
  2. gigisolar
     
    .

    User deleted


    Ciao carest,
    che io sappia dovrebbero avere un dispositivo antigiro, inserito all'epoca delle truffe con i condensatori, (applicando condensatori tra una fase e terra giravano al contrario) quindi non gira per un apposito blocco altrimenti girerebbero.
    ciao
    ps: che ho vinto? :)
    ariPS: a meno che il contatore non è del giurassico.
     
    .
  3. david-one
     
    .

    User deleted


    ho posto anchi'io la stessa domanda al mio installatore enel si e mi ha detto che coi contatori meccanici la ruota gira all'indietro... con quelli nuovi ( non i bidirezzionali) invece i numeri salgano come se stai usando la corrente (anche se i realtà sei tu che la stai dando )....

     
    .
  4. recoplan
     
    .

    User deleted


    Tutti i contatori di potenza hanno sulla targhetta un simbolino a mo di arpionismo .
    questo indica che il disco meccanicamente non può girare al contrario .

    Ciao da Recoplan
     
    .
  5. gsughi
     
    .

    User deleted


    Hai ragione recoplan: i meccanici in ogni caso hanno il numeratore che non può tornare indietro.
    Dico questo perchè ho visto contatori meccanici con il disco che ruotava all'indietro ma il blocco era sul numeratore.
     
    .
  6. carest
     
    .

    User deleted


    Innanzi tutto grazie per le vostre risposte.
    In effetti tutti mi avevano risposto allo stesso modo: non girano al contrario; ed è per questo che sono rimasto SBALORDITO vedendo il contatore girare al contrario....
    Gigisolar, il contatore è stato montato circa 33 anni fa; mi dispiace, ma non vinci niente....
    Il disco gira indietro (ovviamente quando la produzione è maggiore del consumo) e dai primi giorni di novembre, con giornate serene, ho verificato che anche i numeri vanno all'indietro! La sola cosa che non ho notato è se è presente un simbolo dell'arpionismo, appena posso ci guardo meglio.
    N.B.: L'impianto è da 1,89kW e l'utenza è normale da 3kW.

    saluti
    carest
     
    .
5 replies since 10/11/2007, 01:58   1047 views
  Share  
.