Presentazione e domande su windside

costruzione rotore windside

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claudioCN
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e complimenti per il forum! io sono Claudio, sono del 83 e vivo in provincia di Cuneo :rolleyes:

    ho intenzione di costruire un piccolo generatore eolico per alimentare una o due lampade a basso consumo in una piccola baita.

    Ho optato per una windside e ho pensato di costruirla in vetroresina sovrapponendo vari strati di fibra di vetro e resina (eventualmente inglobando dei rinforzi metallici) in uno stampo precedentemente costruito.

    prima di buttarmi nella realizzazione di questo progetto, per evitare di sprecare tempo e soldi, vorrei realizzarne un modello più piccolo (altezza torciglione max 50 cm) con cui far accendere qualche led, per vedere se ci sono problemi nella realizzazione e anche per controllare la velocità del vento.
    Per questo modello "sperimentale" non ho voglia di perdere tempo a costruire un alternatore su misura, posso usare quello da bicicletta?(ovviamente moltiplicando i giri) oppure si trova qualcosa di migliore a basso costo in commercio?
    I motorini delle stampanti sono brushless o passo passo? :blink:
    Ultima domanda: avete per caso qualche foto in cui si vede l'asse di una windside a cui sono ancorati i tiranti?

    Abbiate pazienza! vi farò poi ancora domande su circuiti e alternatore; sono perito meccanico e di elettronica ne capisco poco più di zero ma mi sto documentando!

    Ciao e scusate se mi sono dilungato un po'!
     
    .
  2. claudioCN
     
    .

    User deleted


    Ho cambiato idea! ho deciso di realizzare una windside da 1 metro di altezza (penso che possa bastare per le mie necessità) e di accoppiarla a un alternatore autocostruito.
    Questa sera ho iniziato la costruzione e man mano che proseguirò con i lavori posterò quì le foto sperando che possano essere utili a qualcuno; sono ben accetti consigli e critiche.

    Ecco le prime foto:

    Attached Image
    windside1.jpg

     
    .
  3. claudioCN
     
    .

    User deleted


    costruzione stampo
    Attached Image
    winside2.jpg

     
    .
  4.  
    .

    User deleted


    interessante ....di che materiale sono le sezioni dello stampo?
    Che diametro ha la sezione ??
    Il diametro è costante ??
    la spirale in evoluzione come la imposti ?? Segui un modello ben preciso o in forma ..diciamo personale ...?
    Un profano piu profano di te .. :D
     
    .
  5. claudioCN
     
    .

    User deleted


    Per le sezioni dello stampo ho usato dei fogli di polistirene estruso, un comune isolante termico. ho incollato le varie sezioni, quindi le ho raccordate con la scagliola e ho ricoperto il tutto con un leggero strato di silicone per facilitare il distacco della vetroresina.

    Il diametro della sezione mi sembra che sia 16 o 17 cm ed è costante, adesso non ce l'ho sotto mano.

    L'evoluzione della spirale è molto semplice: le sezioni sono disposte in modo da ottenere un angolo di 180 gradi sulla lunghezza di un metro.
    Sto cercando di copiare il rotore Windside WS-0,30, purtroppo pero non riesco a trovare foto in cui si veda la disposizione dei tiranti e non ho ancora ben capito se ci deve essere una sovrapposizione come nelle savonius e di quanto deve essere!

    ciao!
     
    .
  6. nuvolarossa
     
    .

    User deleted


    Ciao ClaudioCN anche io ho costruito in windsider, h 200 cm larghezza totale 60cm.
    Io ho usato 200 sagome di polistirolo sovrapposte ed incollate imperniate a circa 1/6 del diametro, ovviamente dalla cima al fondo roteano di 180°. Dalla foto non capisco se la rotazione delle dime avviene su un perno o sull'angolo, ( se il perno é sull'angolo la forma si chiude e non funziona).
    Comunque la mia dima l'ho rifinita con il gesso e poi ho eseguito le pale in vetroresina.
    Le pale le ho bucate sugli angoli e le ho collegate con un'asta filettata e bulloni.
    Funziona.
    Ciao
     
    .
  7. claudioCN
     
    .

    User deleted


    accidenti Il perno l'ho messo a circa 1.5 cm (il diametro è 17) quindi non è 1/6, spero funzioni ugualmente...

    hai qualche foto?

    ciao e grazie!!
     
    .
  8. nuvolarossa
     
    .

    User deleted


    Al momento foto non ne ho le ho perse nei meandri del compiuter, quando le trovo te le mando, comunque, secondo me un winside non è altro che un Savonius avvitato, per cui le proporzioni che vanno bene per il S. vanno bene anche per il W.
    Alla fine con le tue proporzioni ti ritroverai con un bipala del diametro di 31 cm. e un sormonto di 3 cm., non sarà l'ottimale ma funzionerà ugualmente.
     
    .
  9. frandi
     
    .

    User deleted


    Ciao nuvolarossa sono un entusiasta della windside, non è che avendo già lo stampo ne puoi realizzare un'altra? Pagando, s'intende...
     
    .
  10. nuvolarossa
     
    .

    User deleted


    Ho rifatto le foto, il pezzo è unico perchè la dima si è rotta, comunque non era l'ottimale. Vi allego anche le foto di un modellino di W. avvitato solo di 90°, secondo me funziona come l'altro solo che è infinitamente più facile costruirlo.
    Mentre per il W a 180° ci ho messo almeno 100 ore di lavoro tra dima e costruzione 80+20, per farne uno più grande a 90° ci ho impiegato non più di 2 ore.
    Dopo averne costruito 1 W.capisco il perchè del costo.
    Per cui il gioco non vale la candela.
    No so come fare ad inserire la foto, cercherò di inviarvela personalmente.
     
    .
  11. claudioCN
     
    .

    User deleted


    oggi ho iniziato a stendere la vetroresina...
    Attached Image
    windside3.jpg

     
    .
  12. claudioCN
     
    .

    User deleted


    vi allego anche il disegno della mia windside finita che ho fatto con il CAD

    X nuvolarossa: per postare le foto, invece di utilizzare la risposta rapida, clicca sul pulsante "rispondi" e nella schermata che esce, sotto il riquadro delle faccine, c'è la casella per inserire l'indirizzo dell'immagine.
    Ciao!
    Attached Image
    cad.jpg

     
    .
  13. claudioCN
     
    .

    User deleted


    ...le pale sono quasi pronte...
    Attached Image
    windside5.jpg

     
    .
  14. Primus
     
    .

    User deleted


    Mi permetto un consiglio a claudioCN: non so se già lo fai ma quando lavori la vetroresina metti delle buone mascherine sul viso. I polmoni sono preziosi, e delicati, credimi.
    Ciao e buon lavoro
     
    .
  15. alessandro74
     
    .

    User deleted


    è già..lo stirene non perdona....ma credo che abbia preso in considerazione la problematica.
    Cmq complimenti, bellastoria veramente questa qui...questa secondo me è arte.
    buon lavoro
     
    .
68 replies since 26/1/2007, 00:19   11019 views
  Share  
.