La rivoluzione del minihidro

Mi piaccioni i titoli ad efffetto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,si si ti esce qualcosa,é la taglia minima a mio avviso per vendere,ma a patto che la centrale completa sia "economica" e ammortizzabile in meno di 10 anni, ottimo se siha un piccolo salto e molta acqua sempre.
    Comunque va fatto uno studio... Un conto se sono 50kw per 12 mesi,(circa 8000 ore) e un conto se per 6 o meno.
    Ciao
     
    .
  2. illo41100
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buran001 @ 20/11/2007, 00:17)
    Ciao Illo! l'hai ricevuto il mio MP?
    Grazie pensavo di essere l'unico....

    Buran , non ti "infervorare" !! :)
    Comunque si c'e' il limite dei 20kw credo piu che altro per problemi fiscali...
    A livello di normativa , non e' esplicita la cosa. Almeno , io non sono mai riuscito a laggerlo... magari se qualcuno lo ha letto , se potesse postare la normativa ... farebbe una cosa gradita.

    Anche perche' sotto i 20 kw , facendoci due conti , e seguendo tutta la normativa alla lettera ti costerebbe di piu' tutto l'impianto ed il parallelo rispetto al possibile guadagno che ne potrebbe derivare.
    Senza contare che comunque difficilmente avresti accesso al regime dei CV per la quota ( almeno fino ad oggi) dei 50.000 kwh che faresti fatica a riggiungerla.

    Quindi senza CV, viene a mancare un certo ( la meta' .. dici poco ) introito.


    Vedremo se con la nuova normativa sara' possibile scendere sotto questo valore .


    Ciao!

    P.S. Per il tuo Mp , io non ho visto nulla , l'ultimo risale al 10 di ottobre....
     
    .
  3. Rudolph
     
    .

    User deleted


    Rudolph nessuno e contro a nessuno ma il mio umile parere è che sotto i 20 kW , eccezione per FV, non si possa connettere nulla alla rete.


    Io so per certo di impianti eolici grid connected da 6 KW.

    Il mio era un ragionamento deduttivo, perchè la normativa da quel punto di vista non parla mai di "eolico" "idrico", "maremotrice", ma solo di "impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili".
     
    .
  4. illo41100
     
    .

    User deleted


    Bhe' parli di grid-connected..

    Ti puoi connettere alla rete con potenze superiori ad 1 kw.
    La normativa lo prevede , in particolare le DK dell'Enel.

    La vende o fa scambio sul posto ?
     
    .
  5. remtechnology
     
    .

    User deleted


    Provate a chiamare l'ENEL al telefono...
     
    .
  6. illo41100
     
    .

    User deleted


    Sicuramente , se fa, fa solo scambio.... su questo non ci piove... poi io non ho mai provato ;)
     
    .
  7. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    Per vendere é scontato che si puo' solo sopra i 20kw trifase,anche per i CV,dunque sotto i 20kw niente vendita o CV ma solo scambio con conteggi a fine anno! e do per certo che da 1kw in su si puo andare in grid rispettando la DK5940/2 con qualsiasi cosa,anche un gruppo benzina o diesel, eolico fotovoltaico con le sue particolari agevolazioni,idroelettricoo biomasse cogenerazione ecc ,sono cavoli tuoi quanto ti costa e se conviene,ma sotto i 20kw solo per scambio. ci sono molte aziende che vanno in grid con grossi gruppi diesel,ad esempio quelle agricole che hanno bisogno di molti KW per pochi giorni, scambiando hanno solo vantaggi dato che una fornitura da 100kw costante e usata per pochi mesi l'ano dopo il raccolto costerebbe troppo,mettono la potenza minima necessaria e il resto con gruppo diesel in parallelo,cosi quando é in funzione oltre che a fornire l'energia necessaria (Enel +gruppo) va a diminuire la bolleta,ovvio che va tutto dimensionato e ci sono molti fattori da tener presente, era solo un esempio.

    Tornando al mini hydro, per paralellare una "turbinatta" dipende anche dalla potenza, sopra i 3kw di potenza ai morsetti dell'alternatore converrebbe andare diretti con un asincrono e dispositivo di interfaccia,sotto i 3kw con un inverter grid apposito tipo quelli per il solare,ma a potenza fissa e senza punto di inseguimento! e questo per la normativa si puo' fare.

    Che convenga o meno dipende dai fattori di ogni singolo impianto hydroelettrico e consumi utente, se tegnamo conto che la maggiorparte ha contatori casalinghi sono da 3kw e ormai causa condizionatori 4,5kw a 6 kw! e che i consumi medi annui di una famiglia di 3-4 persone sono ormai di circa 3000kwh senza condizionatore! basta fare i conti per la potenza prodotta 24h su 24h per 8000 ore annue e si vede se conviene o si ECCEDE e si REGALA ! pesiamo ad un idrogeneratore (turbina) da 1kw costanti per 8000h !
    e non ditemi che non conviene perché la turbina completa costa 2000-3000 euro per quelle a bassa pressione e l'inverter 1000! per fare 1KW bastano 2 l/s e 100m con un tubo da 2,5-3 pollici! o 4 l/s e 50m con tubo da 3,5pollici o con 20 l/s e 10m e tubo da 6 pollici o con 5 m e 50 l/s e tubo da 23cm o con 1.5m e circa 150 l/s, é solo un esempio per far capire a chi non se ne intende che i costi sono comunque bassi, ma il problema é lo scambio sul POSTO con casa nelle immediate vicinanze massimo 500mt con tutto di stessa proprietà, terreno casa contratto enel ecc, l'acqua anche se non passa nel terreno... basta prelevarla a monte per il salto e riportarla nel ruscello da dove si é prelevata a valle della turbina ovvio che ogni "caso" fà storia a sé.
    Ma il mio scambio "lontano" per potenze fino a 20kw anche meno anzi per non andare incontro a rogne causa altri motivi conosciuti io limitererei a 6kw massimi di potenza ai morsetti,e solo entro lo stesso comune o tot di km dell'abitazione da scalare la bolletta,e solo per fonti di energia veramente rinnovabile. Sono convinto che funzioni ed incentivii un casino senza utilizzare fondi ecc,niente uso di soldi ma solo una legge da approvare!! meglio di cosi'!!!
    Ma cosa ne pensate? io ho notato che molti hanno questa piccola possibilita' sia per l'idroelettrico che il terreno per un mini eolico che per il fotovoltaico ma per esso solo ed esclusivamente per lo scambio,niente conto energia dato che non si potrebbe fisicamente installare 3 contatori ma solo 2 compreso quello di casa.(per il FV e conto energia é diverso lo scambio, per chi non lo sa' ancora e per fare le cose corrette serve un contatore che misuri i kwh efettivi dei pannelli,uno che misuri i kwh consumati "contatore di casa" e uno che misuri i kwh ceduti alla rete)
    Ciao
    Ps. non ridete ma sarebbe una bella proposta di legge lo scambio lontano!
     
    .
  8. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    Bella e chiarissima relazione!
    :D
     
    .
  9. Rudolph
     
    .

    User deleted


    Provate a chiamare l'ENEL al telefono...

    Al telefono dicano quel che vogliono. Anche perchègli opratori call center ne sanno meno del mio gatto.

    Rispondere di no ad una richiesta scritta voglio vederli, se non c'è una normativa a parargli le chiappe.
     
    .
  10. buran001
     
    .

    User deleted


    Confermo,telefonato e scritto su carta e risposto su carta che per lo scambio sul posto anche per soli 8kw (trifase visto che non si possono superare i 6kw in monofase) previa verifiva e rispettando la DK5940/2 con collaudi e permessi ecc si puo fare,sono venuti é hanno dato l'ok, poi che convenga o no é da decidere caso per caso.
    Ciao
     
    .
  11. illo41100
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Provate a chiamare l'ENEL al telefono...

    Al telefono dicano quel che vogliono. Anche perchègli opratori call center ne sanno meno del mio gatto.

    Rispondere di no ad una richiesta scritta voglio vederli, se non c'è una normativa a parargli le chiappe

    Bhe'.. come diceva la buona Vanna.. provare per credere... :)

    Poi ci sai dire cosa ti rispondono , e chiudiamo una volta per tutte questa diatriba.

    Ciao
     
    .
  12. Rudolph
     
    .

    User deleted


    Non lo faremo perchè NON HO intenzione di chiedere la vendita.

    Con lo scambio il mio KWh vale di più :)
     
    .
  13. buran001
     
    .

    User deleted


    :blink: ma forse forse per fare lo scambio ....
    Ma DI COSA CAVOLO SATAVAMO PARLADO fino a poco fà!
    scusa!, ma ci sono le normative sia per il fotovoltaico che per l'idroelettrico o eolico e sono due categorie diverse con diverse normative,come sono diverse il conto energia dallo scambio e dalla vendita.
    scusa ma il tuo kwh da cosa é fatto? di quanto é annualmente? e di quano é sempre lui e sempre annualmente il tuo consumo?
    Forse parliamo della stessa cosa o forse di due cose completamente diverse, che sono 3.
    Ciao

    Edited by buran001 - 21/11/2007, 23:21
     
    .
  14. illo41100
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Con lo scambio il mio KWh vale di più

    Bhe', anche questa cosa non e' proprio cosi' "scontata" dipende dai consumi che hai...

    Ciao
     
    .
  15. Rudolph
     
    .

    User deleted


    Dando per certo il consumo completo, il KWh in scambio vale sicuramente più dei 9,5c€ della vendita. Siamo tra i 15 ed i 17 centesimi

    Per "scambio" intendo il net metering connessi a rete con doppio contatore.
     
    .
45 replies since 19/11/2007, 01:13   2616 views
  Share  
.