come cotruire un vetro conduttore?????????????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Montag7
     
    .

    User deleted


    Salve, ti riporto un estratto dalla discussione "FV ai frutti di bosco" che trovi più in basso.

    "Il vetro conduttivo si ottine in maniera relativamente facile... o almeno è un inizio.
    La cosa forse più complicata è recuperare lo stagno adatto perchè quello per le saldature non va bene, ci vuole stagno puro al 97% quello per saldare è una miscela di stagno/Argento e se non erro c'è anche del piombo e quindi NON VA BENE.
    Lo stagno va sciolto in acido muriatico, per fare ciò disponete un bicchierino in vetro e aggiungete gocce di acido per scioglierlo.
    Non esagerate con l'acido usate solo quello che serve per scioglierlo.
    Quando avete finito prendete il cloruro di stagno e lo fate scaldare su fiamma fino a che non evapora tutta l'acqua presente e rimangono solo i cristalli.
    Non esagerate a scaldarlo altrimenti vi ritrovate uno strato di ossido di stagno sul fondo del bicchiere e non ci fate più niente.
    I cristalli di cloruro di stagno li mettete su un vetro e lo portate a 400° lasciate evaporare tutto il cloro e aspettate, in questo modo lo stango si propagherà nel vetro per capillarità (non siamo certi che avvenga proprio questo).
    NON TOCCATE IL VETRO CALDO perchè si rompe alla minima vibrazione.
    Aspettate che si RAFFREDDA e poi provatelo con il tester."

    Leggendo la discussione si trovano diverse descrizioni del metodo per rendere conduttivo il vetro, io sto facendo qualche prova ma non sono riuscito a ottenere il cloruro di stagno, ho usato acido cloridrico al 33% e stagno per saldare Sn99 Cu1 ma mi si è semplicemente annerito il filo che avevo messo a mollo.

    Se riesci a avere più successo di me fammi sapere.

    Saluti.
     
    .
3 replies since 22/11/2007, 13:26   3128 views
  Share  
.