Impianto solare CF fai da te

come ho fatto io

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Ciao
    La Diff di T tra sopra e sotto di solito non e' molta (5-8 °C) fin tanto che la caldaia e' accesa. h vaso = 190 cm
    Tuttavia è sufficente che la fermo un attimo e non fermo subito la pompa termosifoni e la T parte bassa precipita ..
    I circolatori dei termosifoni li ho collegati in maniera da poterli comandare anche manualmente per sfruttare il solare per riscaldare il bagno nelle mezze stagioni ( se mai ce la farà :woot: )
    Credo a quanto ho visto che se l'acqua nell'accumulo viene mischiata allora rimane calda anche sotto anche con circolatori fermi se invece prelevo acqua per il riscaldamento da sopra e immetto il ritorno in basso e non miscelo con la caldaia allora ottengo differenze di temperatura anche maggiori di 15°C e l'acqua stratifica benissimo.

    Tuttavia a me andrebbe bene questa differenza di temperatura perche cosi' facendo ho la parte alta (solo ACS) piuttosto calda dal picco di mezzogiorno dei pannelli e la parte centrale dove lavorano i termosifoni che puo' precipitare a valori anche di 30-40° e i pannelli mi lavorano meglio nel pomeriggio per fare riscaldamento accendendolo verso le 14:00 ... Comunque queste sono solo idee e devo ancora sperimentarci su ..


    Eddy

    Edited by Eddy79 - 25/3/2008, 21:46
     
    .
  2. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eddy79 @ 25/3/2008, 21:16)

    Grazie delle info ....

    Sono in procinto di sostituire il serbatoio di accumulo fatto con un bidone di plastica , con uno in metallo (naturalmente autocostruito) , le mie esigenze sono pero' diverse dalle tue , l'impianto e in una casetta che usiamo soprattutto d'estate e qlc volta d'inverno , a me interessava solamente riuscire d'inverno a tenere l'acqua dei radiatori e dell'accumulo a una T dai 10° in su' contro i 2-3 di quando non e' utilizzata , lo schema e' identico al tuo , ma pensavo di prendere il ritorno verso i radiatori dall'alto dell'accumulo per sfruttare il piu' possibile il (poco) calore dei mesi invernali soprattutto dicembre e gennaio ... per l'ACS invece essendo il tutto il parallelo con una stufa a legna , quando uno e' presente si trova l'ACS scaldata dalla legna...

    Naturale che il deltaT della parte alta e bassa sia piu grande a pompe ferme

    ciao
     
    .
  3. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Ciao; se per fare risaldamento, forse conviene non mettere il vaso di accumulo ma solo i pannelli i termosifoni e il circolatore

    Se invece l'impianto deve funzionare parallelo a quello a legna il disocorso cambia..
    Usare antigelo, ci va uno scambiatore termico.. perdi qualche grado prezioso..
    non so
    Spiega un po' bene le caratteristiche in particolare isolamento casa e mt2 pannelli
    Per le temperature mi sa che se ce' il sole anche in inverno a 50 gradi ci arrivi poi dipende dalal superficie..

    Eddy
     
    .
  4. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eddy79 @ 25/3/2008, 23:36)
    Ciao; se per fare risaldamento, forse conviene non mettere il vaso di accumulo ma solo i pannelli i termosifoni e il circolatore

    Se invece l'impianto deve funzionare parallelo a quello a legna il disocorso cambia..
    Usare antigelo, ci va uno scambiatore termico.. perdi qualche grado prezioso..
    non so
    Spiega un po' bene le caratteristiche in particolare isolamento casa e mt2 pannelli

    Eddy

    Non devo fare riscaldamento , devo solo non far ghiacciare l'acqua nei radiatori ....
     
    .
  5. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Va bene se devi solo stemperare l'acqua per non farla gelare ma il rischio in caso di una settimana di brutto tempo e' comunque che ti geli qualcosa e poi la circolazione non avviene e il gelo avanza..
    In alternativa metti un vaso d'accumulo molto grande e una superficie solare altrettanto dimensionata per darti almeno una settimana di tranquillita' in caso di brutto tempo ..
    Non so se il solare e' l'ideale
    Per evitare il congelamento o hai una caldaia a metano-gpl-gasolio che interviene e ti assicura i 6 gradi comunque oppure metti l'antigelo nell'impianto.. :rolleyes:
    Nella tua zona il clima com'è ?

    Eddy
     
    .
  6. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eddy79 @ 26/3/2008, 19:12)
    Va bene se devi solo stemperare l'acqua per non farla gelare ma il rischio in caso di una settimana di brutto tempo e' comunque che ti geli qualcosa e poi la circolazione non avviene e il gelo avanza..
    In alternativa metti un vaso d'accumulo molto grande e una superficie solare altrettanto dimensionata per darti almeno una settimana di tranquillita' in caso di brutto tempo ..
    Non so se il solare e' l'ideale
    Per evitare il congelamento o hai una caldaia a metano-gpl-gasolio che interviene e ti assicura i 6 gradi comunque oppure metti l'antigelo nell'impianto.. :rolleyes:
    Nella tua zona il clima com'è ?

    Eddy

    La casa e' sull'appennino tosco-emiliano , l'esterna a seconda degli anni arriva anche a -15 ma in casa e' difficile che vada sottozero....
    Per la questione brutto tempo : normalmente la T esterna e' proporzionale alla nuvolosita' d'inverno , mi spiego se ho una giornata nuvolosa e' difficile che vada sotto zero , se e' piu sereno posso avere temperature piu' basse ma ho anche un po' d'insolazione.... e' praticamente impossibile avere una settimana in cui il pannello non funziona mai....
     
    .
  7. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essere fattibile allora;
    Comunque occorrono alcuni metri quadri di superficie,,
    a quanto pensavi ?
     
    .
  8. spider61
     
    .

    User deleted


    Il mio e' un impianto in evoluzione , adesso e' fatto da ca. 1,25 mq mod. panda , che funziona egregiamente da aprile a settembre per l'ACS , siccome e' in una seconda casa , tutto quello che faccio deve costare il meno possibile , non ho rientro economico , mi diverto passo qualche ora nei weekend , adesso aumento il volume dell'accumulo e poi passo a fare pannelli un po' piu grandi , naturalmente a basso costo .....
     
    .
  9. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Per i pannelli a bassissimo costo mi viene in mente di usare il nylon da serra al posto del vetro o del lexan, il contenitore in legno e fondo in polistirolo ;
    cosi' realizzati possono essere utilizzati solo in inverno con l'accumulo che frena la temperatura.. in estate andrebbero coperti altrimenti ti si squaglia tutto ;)

    Eddy
     
    .
  10. spider61
     
    .

    User deleted


    Stavo pensando a QUESTO se ne era gia parlato qui , anche se chi lo aveva portato ad esempio dicendo di averlo realizzato non ha mai fatto vedere le foto ....
    il costo e' veramente basso (sicuramente anche il rendimento ) direi 12-13euro/mq circa compreso di copertura e isolamento posteriore , l'ho provato fino a 95gradi non si deforma oltre comincia ad avere problemi , il problema e' d'estate di riuscire a far circolare un po' d'aria per limitare la T interna .... :)
     
    .
  11. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Non male;
    Ha solo il problema di non poter andare in pressione ;
    per il rendimento forse verniciandolo di nero migliora

    L'affidabilità nel tempo la vedo un pò precaria e se deve funzionare in assenza di controlli forse non è il massimo .. mi sà che al di fuori della lamiera e della serpentina non c'è nè....... inutile fare un pannello da 15 euro al mt2 se poi dura una stagione

    Sarebbe interessante trovare un tubo in ferro sottile come quello di rame da poterlo saldare a stagno; io ho constatato che la spesa maggiore stà proprio nel tubo di rame :(
    Se si potesse sostituire con ferro come la lamiera assorbente almeno la parte idraulica sarebbe al riparo da problemi di sovratemperatura, resterebbe solo il contenitore e la copertura...

    Eddy
     
    .
  12. spider61
     
    .

    User deleted


    Il problema del nero non sussiste , il polipropilene alveolare c'e in diversi colori tra cui il nero... per la pressione basta che sia a vaso aperto...

    E' l'affidabilita' nel tempo che preoccupa anche me , anche se non ho capito fino a che T puo' arrivare , cercando con internet si trovano temperature max da 80 fino a 135 gradi , soprattutto se crei l'effetto serra con qualcosa , per aumentare il rendimento in inverno , se fosse scoperto non si discosta molto da quelli creati ad hoc per piscine , per uso prettamente estivo....


     
    .
116 replies since 23/11/2007, 23:22   15035 views
  Share  
.