PRIMI PASSI DELL'AUTO ECOLOGICA

cosa significa auto ecologica?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    Scusa Alfredo85, ma non mi pare che vi siano le basi per questa incipiente polemica. Non sappiamo nulla dei tuoi progetti, ma per quello che attiene alla realtà mi pare indubbio che sia dalle ibride che possa venire un sostanzioso aiuto in futuro e una vera evoluzione tecnologica nel campo delle automobili. Ovviamente, come tutte le innovazioni, Prius e Co pagano il prezzo dello scarso mercato. Ed anzi mi pare che Toyota, Honda ed altri stiano tenendo i prezzi con margini molto più ristretti o nulli nel caso delle ibride proprio perchè vi hanno puntato molto.
    Non sono comunque le uniche, anche marche europee come Fiat, BMW o americane stanno puntando molto sulle alternative. Quello che manca è ancora la domanda forte e sostenuta del mercato, ma non è che ci siamo lontani anni luce eh! Sul fatto che i ricambi della Prius possano essere più costosi di una 500 ci posso pure credere, ma se già il paragone viene fatto con le marche tedesche, la popolare VolksWagen in testa, la differenza scema molto mi sa.
    Un'auto poi non si sceglie solo con la calcolatrice alla mano (altrimenti vedresti in giro pochi SUV!), sulla linea orrenda della Prius convengo in pieno. Io con Toyota mi son sempre trovato benissimo e se uscisse una Prius con linee italiane sicuramente il pensiero ce lo farei eccome. Specie se quelli che si lamentano sempre dell'inquinamento del traffico cittadino iniziassero davvero ad agevolare sul serio chi fa queste scelte.
    Sul fatto delle auto ad idrogeno ci sono chiaramente ancora diversi problemi, che non sono certo i 4 distributori. L'idrogeno e le celle a combustibile (le BMW non sono auto a idrogeno con cella di combustibile, ma usano normali motori modificati) devono fare una strada ancora lunghetta per risolvere i problemi di stoccaggio dell'idrogeno in sicurezza ed economia, di costo delle celle, di produzione stessa dell'idrogeno. Ma anche qui le prospettive per il futuro ci sono eccome, visto che difficilmente i trasporti su grande distanza potranno affidarsi alle batterie.
    I biocarburanti sono importanti, ma difficlmente potranno coprire il fabbisogno mondiale senza provocare gravi squilibri nella produzione alimentare. Comunque una mano potranno darla eccome, specie per le zone dove gli ammortizzatori vanno fucilati (anche se non capisco perchè quelli delle auto ibride dovrebbero essere meno affidabili di quelli della 1100 licenziata in India :unsure: )

    In sostanza, possiamo discutere di tutto, ma al momento salvo evidenze contrarie queste sono le soluzioni per il mercato dell'automobile. Se c'è dell'altro restiamo interessatissimi a capirlo. :)
     
    .
31 replies since 25/11/2007, 11:27   5171 views
  Share  
.