DUBBIO SU CALCOLO EFFICIENZA MODULI

Moduli Si-c e Si-a

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Uomo Silicio
     
    .

    User deleted


    Ho un dubbio sul calcolo dell'efficienza dei moduli con Silicio cristallino ed Amorfo.
    Premesso che l'efficienza in condizioni standard si calcola come:

    eff STC = Pel / (1000 w/m2 x A)

    il mio dubbio è proprio su A (superficie captante moduli).
    Mi spiego meglio:
    Se ho un modulo con silicio policristallino l'Area captante è praticamente uguale all'area del modulo, però per il
    calcolo dell'Efficienza bisogna prendere l'Area del modulo laminato (senza cornice), o l'area di tutto il modulo (con cornice)??

    Allo stesso modo se ho un modulo con Silicio amorfo (tipo quello dell'Alwitra con celle unisolar e manto impermeabilizzante EVA), l'Area da inserire nella formula precedente per il calcolo dell'efficienza è quella di tutto il modulo o solo quella delle celle a tripla giunzione? :sick: :sick: :sick:

    Per entrambi i casi qual'è la superficie attiva? ^_^

    La mia idea ce l'ho però sono in dubbio!!!.....

    Ciao
    Daniele




     
    .
  2. EnMaker
     
    .

    User deleted


    L'efficienza delle celle si riferisce alle sole celle.

    L'efficenza del modulo si riferisce al modulo completo di tutti gli elementi, comprese le strutture in alluminio.

    I moduli milgiori hanno poco bianco e molto nero.

    I moduli peggiori hanno molto bianco e poco nero.

    difatti sunpower e sanyo hanno molto nero.
     
    .
  3. Uomo Silicio
     
    .

    User deleted


    Quindi il parametro A (superficie captante modulo) comprende tutta la superficie del modulo (celle FV più parte in alluminio e/o parte impermeabilizzante per i moduli alwitra in Si-amorfo fil sottile)!... giusto?

     
    .
  4. lfgrandimpianti
     
    .

    User deleted


    Solitamente si altrimenti sarebbe molto complicato gestire il rapporto misura-produzione quindi in maniera convezionale anche se l' alluminio non produce la sua superficie fa parte integrante del modulo....
     
    .
  5. Uomo Silicio
     
    .

    User deleted


    dubbio dissolto............thanks :B):
     
    .
  6. EnMaker
     
    .

    User deleted


    In effetti il problema che hai sollevato è molto interessante perchè la produzione industriale dei moduli FV è un po come l'elettronica, compatto è caro.

    Fare un modulo non è molto complesso. A parità di celle utilizzate, è molto più caro fare un sistema compatto. Per questo i moduli molto efficienti sono cari. In commercio si trovano celle com efficenze anche del 17% o più.

    Il problema di fare un modulo con tutti i contatti e le saldature e i profili al posto giusto richiede design e macchine complesse che costano care e fanno aumentare il costo finale del prodotto, e cosí il prezzo.

    A parte la sunpower, le altre case per esempio usano celle con efficienze interessanti. Poi peró la Sanyo riesce ad avere moduli ad alta efficienza mentre le altre case restano indietro.

    Sanyo: efficienza modulo 17,2%
    Sharp, BP, Kyocera .... ~ 14%
    La differennza è del 23%... un valore enorme !! poi è chiaro che la Sanyo costa 20% in più.
     
    .
  7. lfgrandimpianti
     
    .

    User deleted


    Non dimentichiamo che tutte queste misurazioni sono da lab. quello che succede sui nostri tetti è un'altra storia...
    cmq ho saputo che il poli perde meno del mono con le alte temperature ad esempio...
    Ciao
     
    .
  8. EnMaker
     
    .

    User deleted


    Il fatto che il monocristallino perde meno del policristalllino ad alte temperature è un fatto dovuto alla struttura della materia.

    In ogni caso, se siete interessati a sapere in linea di massima come si calcolano questi parametri e molti altri, posso consigliare questi due seminari:

    SEMINARIO I

    e questo secondo

    SEMINARIO FOTOVOLTAICO II

    a pagina 7 di questo secondo seminario potete vedere come si calcola la temperatura del modulo in base alla radiazione e alla temperatura esterna. Potete vedere come a 35º di temp. esterna, in estate i moduli perdono tra il 10% ed il 22% della potenza massima.

     
    .
  9. lfgrandimpianti
     
    .

    User deleted


    Arrivano a pereder anche il 30% secondo un tesista che ha testato...
     
    .
  10. EnMaker
     
    .

    User deleted


    Non mi stupisce ...

    se al 22% andiamo ad aggiungere le perdite dei cavi, dell'inverter e altro arriviamo di sicuro al 30% e anche più.

    Per questo è importante che il progetto, la selezionedelle strutture, dei moduli e di tutti i componenti siano fatte da personale qualificato e dovutamente istruito sul tema ... poi magari su 3 kW non fa la differenza, ma quando si parla di 50 kW o più io non capisco come sia possibile che ci si rivolga a imprese senza esperienza, senza personale e senza qualificazioni ...

    salutoni

    :woot:
     
    .
  11. gsughi
     
    .

    User deleted


    x enMaker.
    Sono d'accordo con quanto tu dici salvo per il fatto che il coefficiente di perdite sia meno importante per i piccoli impianti !
    Io dico che è importantissimo per tutti gli impianti, ed in maggior misura per i piccoli. E' evidente che in temini assoluti il piccolo impianto perde "meno soldi", ma in %, dato che i piccoli impianti per unità di potenza (wp) sono più costosi, la stassa perdita % economicamente mi ritarda di più il tempo di ammortamento impianto.
    Se poi mi dici che il privato è meno attento a questo, bene.
    Ma noi Tecnici, dobbiamo evidenziare come la qualità della progettazione, comprensiva ovviamente della scelta dei componenti, fa la reale differenza fra i vari impianti ed i risultati economici che questi produrranno !
     
    .
  12. mizzaro
     
    .

    User deleted


    :wacko: salve, ma alle alte temperature, perde efficienza di piu' un impianto con mono cristallino, o uno con policristallino?? grazie!
     
    .
  13. aliante
     
    .

    User deleted


    Sanyo: efficienza modulo 17,2%
    Sharp, BP, Kyocera .... ~ 14%
    La differennza è del 23%... un valore enorme !! poi è chiaro che la Sanyo costa 20% in più.

    partendo dai dati suesposti da enMAKER; posto un impianto di 50kwp che produce da simulatore 70.000kwh annui avremmo che:

    70.000 x +20% = 14.000 kwh (quasi un girasole)
    14.000kwh x 0.60€ = 8.400 €
    in venti anni 168.000 €

    sono calcoli corretti? qual'è il costo reale dei sanyo? grazie
     
    .
  14. gsughi
     
    .

    User deleted


    Per aliante
    Per favore, calma:
    L'efficienza di cui parlate è un coefficiente che rappresenta, in parole povere quanti wp è in grado di fornire la superficie di un determinato modulo in condizioni STC. In pratica più è alto l'indice meno mq servono per realizzare un impianto di una determinata potenza. STOP
    Dopodichè io devo partire sempre nei miei calcoli dalla potenza di picco installata e considerare le varie perdite, ecc...
    per mizzaro:
    Non vi è dubbio, ma era stato già detto, che il poli soffre maggiormente il caldo (anche se leggermente) rispetto al mono (ma bisogna guardare sempre i dati del produttore).
     
    .
  15. lfgrandimpianti
     
    .

    User deleted


    Per gsughi a me risulta che il mono soffra il caldo più del poli....
     
    .
45 replies since 26/10/2007, 13:12   3752 views
  Share  
.