a che temperatura arrivate???

con queste giornate di sole invernali??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albiser
     
    .

    User deleted


    con sistema (troppo complicato, ndr) Total Energy Plus di Kloben i pannelli sottovuoto alle ore 13.00 segnavano 56° e mi stava portando a 45° l'accumulatore di 500 lt. verso le due parte il riscaldamento, speriamo bene almeno oggi......

    sembrerebbe buono, ma a me rimane il problema irrisolto della dispersione termica durante il non utilizzo. Finite le vacanze mi rimetto con insistenza a contattare il mio installatore e poi vedremo cosa si può migliorare.

    saluti a tutti ed auguri di un buon inizio anno
    alberto s.
     
    .
  2. formattone71
     
    .

    User deleted


    oggi era parzialmente nuvoloso e sono arrivato a 32°. Giusto per qualche ora di riscaldamento gratis. Quanto tempo rimane calda l'acqua del boiler essendo da 500lt si dovrebbe sfreddre quasi subito.....
     
    .
  3. albiser
     
    .

    User deleted


    d'estate ad esempio quando non funziona il riscaldamento e non utilizzo l'acqua sanitaria ho della dispersione di almeno 10 gradi dalla notte al giorno.

    ora d'inverno quel che conta è che quando è bella calda poi viene utilizzata dall'impianto di riscaldamento che ha una temperatura di funzionamento di circa 36°, in questo modo il sole dovrebbe aver dato un bel aiuto. poi alla bisogna parte anche la caldaia, non so dirti quante volte, so che alla sera a bocce ferme la parte bassa rimane a circa 36°.

    come riportavo in altri post, anche se i sottovuoto sembrano reagire bene, non sono pienamente soddisfatto di tutto l'impianto, devo ancora sistemarlo a mio avviso, vedremo l'anno prossimo.

    saluti



     
    .
  4. mhell
     
    .

    User deleted


    io in questi giorni arrivo a scaldare i miei 300 litri fino a 25 °C

    (molto) Nord Italia
    Sistema a CF con 5mq pannelli, esposizione 60° E, 30% inclinazione (vincolati dalla falda del tetto)

    T.est.minima = -8°C
    T.est.massima = 2°C

    Il mattino l'acqua del bollitore è a 18°C in alto e a 8°C in basso.
     
    .
  5. bernina
     
    .

    User deleted


    latitudine 46° sistema cf con 4 mq pannelli inclinati 45° ieri sul pannello 45°- parte inferiore bollitore 300 litri 35°
    Buon anno! dalle alpi






     
    .
  6. tekneri
     
    .

    User deleted


    latitudine 44° 30', collettore a 20 tubi sottovuoto inclinazione 60° circa, orientamento S-SE, bollitore da 300 litri aumento di temperatura da 20° a 40°, ovviamente con bella giornata di sole, sole utilizzabile dalle 9-9.30 alle 15-15.30.

    buon anno!

    massimo
    Attached Image
    p1020037.jpg

     
    .
  7. tekneri
     
    .

    User deleted


    temperatura centralina alle ore 11.00
    Attached Image
    p1020040.jpg

     
    .
  8. heatpipe
     
    .

    User deleted


    Salve

    ho installato un impianto solare ACS + Integrazione riscaldamento a pavimento da circa un mesetto....
    le caratteristiche principali sono :

    - installazione nord est
    - inclinazione 70 gradi SUD
    - 80 tubi sotto vuoto 58 mm
    - Puffer tank in tank 800lt

    le temperature che registro io sulla sonda del collettore solare in questi giorni sono Max 42-45 C a mezzogiorno
    prima e dopo la temperatura scende a 35-38 C ...ovvimente il tutto è in funzione della portata della pompa impianto solare.

    mi piacerebbe scambiare qualche dato in piu' tipo potenze e/o energia accumulate al giorno , ore di fuznionamento, soluzioni circuitali etc
    ciao
    g.luca

     
    .
  9. albiser
     
    .

    User deleted


    invece di darti informazioni te ne chiedo io.

    immagino tu abbia una caldaia collegata all'accomulatore, se si quando interviene ? solo quando usi l'acqua per il riscaldamento o sanitaria oppure anche solo per integrare tutto l'accomulatore per portarlo alla temperatura minima desiderata ?

    questa domanda un pò contorta perchè nel mio caso per poter avere acqua calda devo impostare la parte bassa ad almeno 36° e quindi quando non ho sole oppure viene utilizzata per il riscaldamento, la caldaia interviene spesso per portare il tutto ad almeno 36 nella parte bassa ed avere circa 44 nella parte alta per uso sanitario.

    saluti e buon anno
    albiser
     
    .
  10. solemio1
     
    .

    User deleted


    Per Tekneri.
    Nell'immagine che hai postato ho visto tanti raccordi zincati. Avevo letto che con il glicole si dovrebbero evitare. Era una bufala?

    Approfitto per augurare a tutti del forum un buon Anno 2008.
    Sempre interessante leggervi. Grazie.
     
    .
  11. tekneri
     
    .

    User deleted


    ho letto anch'io su un sito del quale non ricordo l'indirizzo che non sarebbero idonei, ma non ne ho trovato scritto il perchè.
    Suppongo per l'eventuale acidificazione del fluido vettore in caso di stagnazioni ripetute nel tempo.
    Essendo il collettore autolimitato a 95°, non credo di incorrere in rischi di corrosione.

    ciao

    massimo
     
    .
  12. heatpipe
     
    .

    User deleted


    buon anno 2008 a tutti !

    per albiser

    le connessioni idrauliche del bollitore prevedono l'integrazione della caldaia nella parte piu' alta , mentre nella parte intermedia avviene il prelievo del riscaldamento a pavimento. Non avendo creato ricircoli forzati fra la parte alta ( immissione caldai a) e la parte intermedia ( prelievo riscaldamento a pavimento) per evitare gli effetti della stratificazione sulla lettura della temperatura (parte alta) ho inserito una sonda di temperatura sul tubo di mandata riscaldamento a pavimento in modo da triggerare l' ON caldaia quando la temperatura si trova fra 34-39 C.

    Dunque per il riscaldamento a pavimento le temperature parte alta si aggirano sui 40-45 C (limitata dalla caldaia a condensazione) mentre sulla parte bassa rigorosamente a 25 C ( dovuto al fatto che l'acqua di ritorno pavimento è di circa 22-25C). L'acqua sanitaria dunque si trova alla stessa temperatura ovvero 40-45 C.

    La sera entra in funzione anche il riscaldamento tradizionale a radiatori per i bagni , la temperatura è di 50-55 C. dunque per un paio di orette la parte alta del bollitore raggiunge i 50 - 55 C mentre la parte bassa sempre a circa 25C.

    In questo periodo le accensioni delle caldaia per integrare il riscaldamento sono abbastanza frequenti e sono in funzione del tempo che intercorre fra le due temperature 34 e 39 C viste in precedenza.

    Tu che impianto hai?
    gianluca

     
    .
  13. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 2/1/2008, 08:04)
    ho letto anch'io su un sito del quale non ricordo l'indirizzo che non sarebbero idonei, ma non ne ho trovato scritto il perchè.
    Suppongo per l'eventuale acidificazione del fluido vettore in caso di stagnazioni ripetute nel tempo.
    Essendo il collettore autolimitato a 95°, non credo di incorrere in rischi di corrosione.

    Ma qualcuno nel forum parlava di solubizzazione delllo zinco nel liquido gia' a 70° , e' vero cio'?
    Poi la connessione rame/ottone con ferro zincato ha problemi di corrosione galvanica o no , ho raccordato anche io cosi' , forse i problemi vengono tra +di 10 anni?....

    ciao
     
    .
  14. Wilmorel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tekneri @ 2/1/2008, 08:04)
    ho letto anch'io su un sito del quale non ricordo l'indirizzo che non sarebbero idonei, ma non ne ho trovato scritto il perchè.
    Suppongo per l'eventuale acidificazione del fluido vettore in caso di stagnazioni ripetute nel tempo.
    Essendo il collettore autolimitato a 95°, non credo di incorrere in rischi di corrosione.

    ciao

    massimo

    La solubilizzazione della zincatura dai 70°C è certa, constatata già dopo pochi mesi estivi di esercizio.
    Non so in quale misura questo fatto alteri le caratteristiche del glicole.
    Forse sono più importanti la corrosione galvanica e le correnti vaganti.
    Ho cercato di evitare in ogni modo linee con materiali aventi potenziali elettrochimici diversi.
    Quello che maggiormente temo è una eventuale perforazione dell'accumulo, assai ingombrante, pesante, ed oneroso da sostituire.
    I Pannelli in rame, invece, non dovrebbero avere problemi di sorta.

    Edited by Wilmorel - 2/1/2008, 19:16
     
    .
  15. albiser
     
    .

    User deleted


    per heatpipe

    io ho un sistema della Kloben , il Total Energy Plus con 2 pannelli sottovuoto e caldaia a condensazione.

    anche nel mio caso la caldaia interviene nella parte alta dove avviene pure il prelievo per l'acqua sanitaria, mentre un pò più in basso c'è il prelievo per l'acqua del sistema di riscaldamento a parete che gira a circa 36°.

    ad oggi la mia centralina imposta l'acqua nel punto più basso a 36°, ma non ho ancora capito se così è corretto, di certo è che il mio installatore ha lasciato queste impostazioni, ma da quello che leggo, dovrei tenerla più bassa in modo da far girare più spesso il solare.

    ho provato ad abbassare questo parametro ma il primo effetto è stato quello di avere acqua sanitaria meno calda.

    grazie delle informazioni, mi verranno utili quando finalmente riuscirò a parlare con il mio idraulico.

    ciao
    albiser
     
    .
127 replies since 6/12/2007, 08:53   21234 views
  Share  
.