Informazioni consumo pc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. murray84
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Sono nuovo. Coplimenti per gli argomenti interessanti. Mi stavo chiedendo.....ma se il mio pc portatile resta acceso diciamo 15 ore al gg...quanto consuma?Preciso che lo schermo si spegne quindi intendo SOLO il resto....non ci avevo mai pensato (sembra stupido lo so)....
     
    .
  2. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (murray84 @ 13/10/2007, 19:14)
    Ciao a tutti. Sono nuovo. Coplimenti per gli argomenti interessanti. Mi stavo chiedendo.....ma se il mio pc portatile resta acceso diciamo 15 ore al gg...quanto consuma?Preciso che lo schermo si spegne quindi intendo SOLO il resto....non ci avevo mai pensato (sembra stupido lo so)....

    Impossibile saperlo con precisione, solitamente gli alimentatori dei portatile moderni sono dimensionati senza riserva a volta quasi sottodimensionati, se vuoi fare un 80% dell'valore di targa scritto sul trasformatore penso non vai troppo lontano dalla realtà.

    Quindi se c'è scritto 50W, 80% sono 40W, per 15 ore sono 600Wh in soldoni sono 600/1000 = 0,6kWh * 0,16€/kW sono 10 centessimi. in un mese spendi €2,00. all'anno probabilmente €20.
     
    .
  3. murray84
     
    .

    User deleted


    grazie mille...mi sono fatto un idea!
     
    .
  4. telamonio
     
    .

    User deleted


    non so se a qualcuno interessa: per quanti fanno adsl flat per scaricare dalla rete con pc fisso:
    pc >= 200W (vedere alla voce 'alimentatore')
    monitor lcd >=100W (crt 150-200W)
    altri dispositivi ....
    complessivamente circa 350W (a spanne) x 15 h (se scaricate dalla rete di più) = 5,25 Kwh
    considerando tali consumi vanno in fondo ai quelli ineliminabili' (frigo, illuminazione etc.) considerate 0,30 Euro/Kwh (verificate Vs. bolletta x fascia di consumo)
    qundi 1,575 Euro/giorno
    quindi 47,25 Euro/mese

    che non è pochissimo ....

    saluti. F
     
    .
  5. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 15/10/2007, 20:17)
    non so se a qualcuno interessa: per quanti fanno adsl flat per scaricare dalla rete con pc fisso:
    pc >= 200W (vedere alla voce 'alimentatore')
    monitor lcd >=100W (crt 150-200W)
    altri dispositivi ....
    complessivamente circa 350W (a spanne) x 15 h (se scaricate dalla rete di più) = 5,25 Kwh
    considerando tali consumi vanno in fondo ai quelli ineliminabili' (frigo, illuminazione etc.) considerate 0,30 Euro/Kwh (verificate Vs. bolletta x fascia di consumo)
    qundi 1,575 Euro/giorno
    quindi 47,25 Euro/mese

    che non è pochissimo ....

    saluti. F

    Mi sembra un pò tanto. €530/anno solo di computer.
    Io ho preso diverse bollette e ho calcolato un costo di €0.16/kW tutto compreso, spendo mediamente €700/anno. circa 12kWh/gg

    Si scrive kWh non Kwh, attenzione che qui c'è gente che ti rimanda a settembre :lol:

    Edited by pinetree - 15/10/2007, 21:15
     
    .
  6. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    io me ne intendo abbastanza, e la risposta è molto difficile perché il consumo di un computer è determinato in larga parte da processore, scheda video e monitor, che cambiano da un computer all'altro con differenze sostanziali.
    in generale è vero che sui notebook gli alimentatori sono sottodimensionati; ma lo sono rispetto alla potenza massima, e un notebook è progettato per consumare il meno possibile ed avere così la massima autonomia; di solito difficilmente supera la metà della sua potenza massima. in particolare oltre alla luminosità variabile del monitor, se non è troppo datato, il processore integra una tecnologia di risparmio energetico che riduce frequenza e tensione di alimentazione (anche i PC fissi di ultima generazione sono dotati di tale tecnologia). esistono inoltre programmi che modificano i parametri secondo i quali tale tecnologia agisce, per ottimizzare ulteriormente i consumi.

    io mi sono divertito a rilevare i consumi del mio notebook (Dell Inspiron 640m) in varie condizioni con un misuratore preso alla lidl, non molto preciso ma che un'idea te la dà (sensibilità: 0,5 W) ed a cambiare questi parametri fino ad ottenere la configurazione più risparmiosa.

    da un consumo massimo di 54,5 W è passato a 36; considera che il consumo massimo lo misuro a schermo acceso a luce massima durante l'esecuzione di un programma di calcolo che tiene impegnati al massimo entrambi i core del processore, condizioni paragonabili si ritrovano solo durante pesanti compressioni video o processi del genere, per tutto il resto (internet, ufficio, file-sharing, ecc) conta 2-3 W in più del consumo a riposo, che nel mio caso è 17 W sempre con schermo al massimo.

    ti posto anche i consumi che ho calcolato per qualche componente facendo la differenza tra il consumo totale del sistema quando è attivo e quando lo disattivo:

    Masterizzatore DVD: 7,5 W
    Schermo 14" (luminosità min): 4 W
    Schermo 14" (luminosità max): 10 W
    scheda di rete WiFi: 3 W

    l'unico componente di cui difficilmente si può ridurre il consumo è la scheda video, che nel migliore dei casi (scheda integrata nel chipset, come nel mio) consuma una manciata di W, e nel peggiore ne consuma decine se non centinaia (scheda di fascia alta).

    se ti interessa posso linkarti il programma per ottimizzare i consumi del processore, e qualche semplice guida al suo utilizzo ;)


    telamonio, i tuoi dati non sono affatto attendibili.
     
    .
  7. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    attenzione che qui c'è gente che ti rimanda a settembre

    grazie pinetree, a buon rendere ...

    CITAZIONE
    telamonio, i tuoi dati non sono affatto attendibili

    come ti permetti? guarda che ho i anch'io tre quadratini ....
    a parte gli scherzi, io me ne intendo meno, anche se faccio l'informatico (software); ho desunto i dati da:
    pc - alimentatore min. 250W (sono anni che non si montano più 200W; desumo che l'assorbimento medio non si discosti troppo da 200W)
    monitor - guardo sul retro del mio LCD da 19'' e leggo 0,7A (che dovrebbero essere poco più di 150W - per i vecchi CRT sarà sempre superiore)
    altri dispositivi - non considerati, anche se l'assorbimento non sarà nullo (in alcuni casi si arroventano ... )
    ore giorno di funzionamento: 15 desunte dall'esempio di pinetree
    costo energia: 0,16 di media va bene; se hai contratto 4,5 KW o superiore il costo è fisso; se hai contratto di 3 KW ed a scalgioni considera che i primi (circa) 1000 KWh/anno costano 0,09, poi ad aumentare fino a più di 0,30 (n.b.: aumentando di poco i consumi si raddoppia la bolletta!); forse potrai staccare il pc ma difficilmente il frigo
    giorni in un mese: 30 (desunto dal calendario)
    ... non credo di sbagliare molto ...
    saluti. F.

    Edited by telamonio - 16/10/2007, 20:04
     
    .
  8. skimans
     
    .

    User deleted


    ma un portatile consumo molto meno del fisso ?
     
    .
  9. IIIFurlaIII
     
    .

    User deleted


    certo, i portatili devono "cavare fuori" da una batteria di dimensioni piuttosto piccole diverse ore di autonomia, e l'obiettivo di chi li produce è renderli sempre più leggeri (leggi batterie più piccole e, quindi, meno energia a disposizione). ne consegue che i componenti sono ridotti all'essenziale, e quelli di cui si può fare a meno, se ci sono, sono disabilitabili.

    tealmonio, non te la prendere :P
    considera che il mio PC monta un alimentatore da 500 W, come molti altri ormai... ma non ne ha mai consumati più di 228, e di solito se ne resta cautamente sui 120-150. se lo schermo 14" di un portatile consuma 10 W dubito che uno schermo realizzato con la stessa tecnologia consumi 10 volte tanto, sebbene un po' più grande, e comunque murray chiedeva il consumo a monitor spento...

    il fatto è che in quasi tutte le applicazioni i sistemi di alimentazione sono sovraddimensionati rispetto alle necessità, anche perché i dati di fabbrica sono tensione e corrente massima di utilizzo, oltre i quali bruci tutto, quindi è bene tenersi un buon margine :D
    i notebook sono un caso a parte perché raramente vengono usati a massima potenza e perché si da molta rilevanza al peso, anche a quello degli accessori a corredo che ti devi portare sempre dietro ;)

    Edited by IIIFurlaIII - 16/10/2007, 16:56
     
    .
  10. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    comunque murray chiedeva il consumo a monitor spento

    certo, hai ragione, ma io avevo appunto premesso: "non so se a qualcuno interessa: per quanti fanno adsl flat per scaricare dalla rete con pc fisso" perché mi sembra di capire che il dato sia molto sottostimato
    CITAZIONE
    dubito che uno schermo realizzato con la stessa tecnologia consumi 10 volte tanto

    per scrupolo controllo quelli che ho intorno (mezza dozzina di LCD da 19'' - tutti abbastanza recenti) riporto i dati di targa:
    marca SAM... 910S - 0,7A
    marca SAM... 910N - 0,7A
    marca PHI... 190S - 1,5A (!!!!!)
    marca PHI... 190B - 1,2 - 0,6 A
    marca NE. 0,75 - 0,4 A
    da cui il dato di 150W mi sembra abbastanza corretto
    CITAZIONE
    ma non ne ha mai consumati più di 228, e di solito se ne resta cautamente sui 120-150

    a parte il fatto che il dato da te riportato conferma che il pc acceso, con monitor ed altri accessori collegati, consuma circa 350W, sono curioso di sapere come hai misurato gli 8W (le normali pinze amperometriche hanno tolleranze assai alte)
    n.b.: tieni a mente che sono un somaro: non darmi consigli che mi facciano restare 'attaccato' al tester
    Sarei inoltre curioso di sapere inoltre quanti hanno messo i vari trasformatori (casse, stampante etc.) sotto interruttore, in modo da tenerli spenti quando inutilizzati

    Per quanto riguarda infine in costi in bolletta resto della mia opinione: pc fisso con monitor acceso (screen saver) e accessori vari x 15 h scaglione consumo medioalto = circa 45 Euro / mese
    Vi consiglio di VERIFICATE in bolletta la tariffe applicate dall'Enel sul Vs. ultimo scaglione di consumo (possibilmente sedetevi prima).
    Ripeto quanto già detto: consumando poca meno energia si riduce di molto la bolletta
    saluti. F.
     
    .
  11. pinetree
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (telamonio @ 16/10/2007, 14:17)
    .....

    Ho un contratto da 3kW, la tariffazione e a scaglione. questo contratto e la più usata quindi è la media italiana, e la media italiana alla fine dell'anno tutto compreso paga circa 0,16 a 0,18 euro all'kWh.

    Praticamente totale kWh/annuo diviso totale pagato all'ENEL. Nessuno paga 0,30.
     
    .
  12. LRT
     
    .

    User deleted


    Tanto per farmi un idea. dove trovo i dati della tariffa a scaglioni?
     
    .
  13. telamonio
     
    .

    User deleted


    anch'io ho normale tariffa 3KW ed i dati relativi agli scaglioni li ho notati prima di diventare produttore FV
    (non mi sembra siano comparsi solo sulle ultime bollette)
    vado a memoria: fino a 800 KWh/anno 0,09 Euro/KWh, poi il costo cresce fino a più di 0,30
    in questo momento sono in pausa pranzo e non ho a disposizione una bolletta
    mi sembra di ricordare che scaglioni siano indicati con lettera alfabetica (fascia a,b,c,etc.) riportati sul retro della bolletta

    (LRT se prendi una tua bolletta e guardi sul retro puoi postare dati precisi così mi eviti di cercare - Grazie)

    saluti. F.
     
    .
  14. sawar
     
    .

    User deleted


    Ciao,

    volevo chiedere al Sig Furla qualche informazione circa quell'apparecchietto che ha acquistato alla Lidl e che cita per la misurazione del consumo (cioè la potenza assorbita..?) del suo PC.
    Si tratta di un tester o è un'altra cosa? Ha un nome più specifico?
    Come si usa?
    Esiste in rete un manuale?
    In pratica quello che vorrei acquistare o farmi, è un apparecchio che misura l'assorbimento effettivo (cioè misurato)di potenza di un certo apparecchio elettrico... Magari è una banalità ma haimè non è il mio campo e mi perdo un pò.
    Potreste darmi qualche consiglio?

    grazie assai, saluti

    L.
     
    .
  15. gymania
     
    .

    User deleted


    Ulteriori informazioni sul misuratore Lidl in QUESTA discussione.

    Pace!
    Gym

    Edited by gymania - 17/10/2007, 17:23
     
    .
55 replies since 13/10/2007, 18:14   13363 views
  Share  
.