E perchè non l'ammoniaca ?

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  1. Archangel
     
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    Perchè non usare direttamente l'ammoniaca come carburante ?

    L'ammoniaca NH3 non contiene carbonio, quindi la sua combustione non produce CO e CO2 ma solo NOx che sono facili da eliminare con i soliti catalizzatori DeNOx.

    Si produce facilmente a partire dall'idrogeno (per sintesi diretta di H2+N2, reazione esotermica) o a partire da idrocarburi con processi ormai correnti, e costa relativamente poco.

    Nel caso di idrogeno prodotto per elettrolisi usando fonti di energia rinnovabili o il nucleare, l'ammoniaca è una forma di stoccaggio dell'energia molto più pratica dell'idrogeno

    Potere calorifico riferito al volume di una miscela stechiometrica aria/carburante: 69400 kJ/kmole,
    contro i 48600 kJ con una miscela stechiometrica di n-ottano; il che significa il 50% in più di potenza a parità di cilindrata.

    Non conosco il comportamento come combustibile, la velocità di accensione etc.

    Si può stoccare liquida in bombole come il GPL (ha un punto di ebollizione circa uguale)
    Peso specifico del liquido 0.639, un po' meno della benzina.

    Potere calorifico inferiore 4450 kcal/kg, meno della metà della benzina e del GPL, il che comporta una riduzione di autonomia ma sempre meno che con le bombole di metano

    E' tossica, ma il suo forte odore è un fattore di sicurezza perchè evidenzia subito eventuali perdite .

    Insomma se il problema è quello di eliminare la produzione di CO2, sopratutto per eliminare l'inquinamento dei centri abitati, l'ammoniaca mi sembra una soluzione molto migliore dell'idrogeno.
     
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  2. odisseo
     
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    L'hai scritto tu stesso
    CITAZIONE (Archangel @ 16/12/2007, 10:15)
    E' tossica, ma il suo forte odore è un fattore di sicurezza perchè evidenzia subito eventuali perdite .

    Inoltre, è un gas, anche a temperature molto basse, quindi, in caso di incidenti, la nube di gas potrebbe andarsene in giro ammazzando e bruciando (occhi e polmoni) mucose e pelle di chiunque, come ridere

    Odisseo




     
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  3. Archangel
     
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    Sì, ma anche il GPL non scherza.
     
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  4. stranger
     
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    CITAZIONE (Archangel @ 16/12/2007, 10:15)
    Nel caso di idrogeno prodotto per elettrolisi usando fonti di energia rinnovabili o il nucleare, l'ammoniaca è una forma di stoccaggio dell'energia molto più pratica dell'idrogeno

    Beh! con gli idruri metallici non c'è problema di stoccaggio e non c'è il rischio di fare una guerra chimica.


    Gli idruri rilasciano grosse quantità di idrogeno quando c'è una piccola fonte di calore, perciò basterebbe una batteria carica per scaldare una resistenza elettrica e il sistema si avvia.
    Occorre sostituire il motorino di avviamento con una resistenza elettrica.

    Edited by stranger - 16/12/2007, 15:34
     
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  5. Schrödinger
     
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    L'NH3 è troppo pericolosa com'è già stato detto... poi pensa che puzza. Basta una minima quantità di gas che esce dal serbatoio o da qualche parte e te la respiri...
    In caso di esplosione del serbatoio diventa un'arma chimica... la dose letale è 1000 ppm se ben ricordo. Se si apre/esplode un serbatoio di NH3 pura e sei nelle vicinanze puoi fare ciao ciao
     
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  6. Archangel
     
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    Una volta in autostrada dalle parti di Mestre mi sono trovato dietro un'autobotte che trasportava ammoniaca liquida.

    Pensa che l'ammoniaca liquida è così pericolosa che la trasportano tranquillamente in autobotte...
     
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  7. odisseo
     
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    che sarebbe successo in caso di incidente ???

    e inoltre, 1 autobotte rispetto 3 o 400 automobili con un pieno di NH3, quali sarebbero le probabilità di incidente ???

    Meditaci sopra
    :huh:

    Odisseo
     
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  8. stranger
     
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    CITAZIONE (Archangel @ 17/12/2007, 19:54)
    Una volta in autostrada dalle parti di Mestre mi sono trovato dietro un'autobotte che trasportava ammoniaca liquida.

    Pensa che l'ammoniaca liquida è così pericolosa che la trasportano tranquillamente in autobotte...

    Come giustamente aveva detto Odisseo... L'ammoniaca puzza troppo.

    Però lui si aveva dimenticato di dire che è possibile eliminare quella puzza facendo l'idrogenazione dell'ammoniaca.
    Facendo l'idrogenazione dell'ammoniaca succede che l'ammoniaca si trasforma in sali solidi di ammonio che non puzzano affatto.

    Fare l'idrogenazione dell'ammoniaca significa mettere l'ammoniaca in un pentolone a pressione (chiusura ermetica tipica delle pentole a pressione), pomparci dentro idrogeno (puro senza impurità di ossigeno).
    Poi scaldare la pentola (di sotto) col fuoco, non so quanti gradi di temperatura occorrono, però l'idrogenazione significa pressapoco questo.

    Mentre l'ammoniaca ha formula NH3, il suo cugino più prossimo è l'ammonio NH4 che non puzza. :D


    Per quanto riguarda l'idrogenazione del tungsteno, di questo non so niente... :( bisogna chiedere agli esperti di questa sezione L.E.R.N.(Trasmutazioni Bassa Energia)

    Edited by stranger - 17/3/2008, 11:30
     
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7 replies since 16/12/2007, 10:15   3180 views
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