Inverter senza trasformatore

Eventuali problematiche e/o accorgimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frank_77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 4/1/2008, 12:28)
    CITAZIONE (frank_77 @ 2/1/2008, 18:39)
    se un inverter ha il controllo dell'isolamento, per qualsivoglia dimensione dell'impianto fotovoltaico, credo che si possa evitare un differenziale con Idn=0,03 A ma installare un differenziale con Idn=0,3 A o con Idn superiore.
    Giusto??

    Il solo controllo dell'isolamento non è sufficiente per giustificare l'omissione del differenziale ad alta sensibilità negli impianti sotto i 6 kWp che, resta comunque una misura addizionale per la protezione dai contatti indiretti.
    Il controllo dell'isolamento che effettua l'inverter si limita solamente ad una segnalazione di anomalia.

    ... però la norma CEI 64/8 mi permette di coordinare la resistenza di terra con l'Idn del differenziale (per i sistemi TT) Idn<=50/Ra. Se ho quindi una resistenza di terra "accettabile" anche con un differenziale con Idn superiore a 0,03 A (ad esempio 0,3 o 0,5 A) la condizione sara verificata. Concordi...??


    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 31/12/2007, 10:05)
    Si può anche omettere il differenziale sul lato AC, a patto che si utilizzino apparecchiature a doppio isolamento o ad isolamento rinforzato ed il lato DC gestito come sistema IT

    a questo puinto... quale apparecchirure intendi???

    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 4/1/2008, 12:28)
    CITAZIONE (tora72 @ 4/1/2008, 10:38)
    Rilancio, con una domanda trasversale.
    Nel caso di impianti connessi in MT (e quindi con cabina cliente), ENEL accetta di utilizzare inverter senza trasformatore esterno (meno costo + rendimento)?

    Gli impianti fotovoltaici devono avere la separazione metallica tra l'uscita in AC e la parte in DC; per potenza complessiva di produzione non superiore a 20 kWp, tale separazione può essere sostituita da una protezione che intervenga per valori di componente continua complessiva non superiore allo 0,5% del valore efficace della componente fondamentale della corrente massima complessiva dei convertitori (CEI 11-20).
    Quindi la risposta è no! :D

    CITAZIONE (tora72 @ 4/1/2008, 10:38)
    Nel caso di impianti connessi in MT (e quindi con cabina cliente), ENEL accetta di utilizzare inverter senza trasformatore esterno (meno costo + rendimento)?

    ...ma poi hai già il trasformatore se possiedi una cabina cliente!!! :blink:
    Cordiali saluti,
    Antonio Vincenti

    ... scusate ma se realizzo un impianto fotovoltaico in uno stabilimento dove esiste una propria cabina di trasformazione non vedo la necessita di mettere inverter con trasformatore. La separazione galvanica è garantita dal trasformatore MT/BT della cabina di trasformazione interna allo stabilimento!!

    Ciao
    Frank
     
    .
28 replies since 18/12/2007, 16:04   6700 views
  Share  
.