Inverter senza trasformatore

Eventuali problematiche e/o accorgimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frank_77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 9/1/2008, 17:51)
    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 17:23)
    le masse e le masse estranee dell'impianto FV pur ipotezzando di collegarle tutte all'impianto disperdente dell'edificio, quindi rendendo tutto equipotenziale ... come è noto la cabina di trasformazione MT/BT ENEL ha un impianto di terra a parte... quindi??

    Quindi....cosa? :D

    effettivamente l'Italiano non è mai stato il mio forte!!
    Cercherò di essere più chiaro possibile.

    Devo classificare sempre e comunque il sistema fotovoltaico con inverter senza trasformatore in base al sistema di distribuzione che ho...
    ad esempio: se ho una fornitura con sistema tipo TT (utenze in bassa tensione) dovrò classificare il mio sistema FV come TT?? d'altro canto se ho una fornitura con sistema tipo TN (fornitura in media tensione con propria cabina di trasformazione) dovro classificare il mio sistema FV come TN??
    è sempre così??

    Mi chiedo questo perchè ad esempio in un impianto alimentato da un sistema TT se ho un gruppo elettrogeno in isola che si avvia in emergenza, riesco a gestire il sistema elettrogeno come un sistema TN in quanto collego il neutro del generatore alla stessa terra del fabbricato e quindi delle masse/masse estranee.

    Presumo che nel caso di un impianto fotovoltaico si faccia sempre riferimento, per la sua classificazione, alla della cabina di trasformazione su cui è collegato (indipendentemente che sia dell'ente distributore o di proprietà) e l'inverter non influisca su questa classificazione.
    Spero di essere stato chiaro... spero :huh: :blink:

    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 9/1/2008, 17:51)
    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 17:23)
    4 - Gli accorgimenti da prendere, per gli impianti fatti con inverter senza trasformatore, sono esclusivamenti quelli di installare un interruttore differenziale a valle dell'inverter (o meglio a valle del contatore dell'energia prodotta... visto che tra inverter e contatore per motivi fiscali non si può mettere niente) e di collegare a terra le masse e le masse estranee come inverter, eventuali quadri metallici, e struttura di supporto moduli (se l'inverter è collegato alla struttura dei moduli)??

    Oltre a collegare le masse e le masse estranee a terra, devi proteggere il generatore FV dalle sovraccorrenti (sovraccarico e corto circuito) perchè in questo caso la rete in alternata contribuisce al mantenimento di eventuali correnti di guasto che raggiungono valori ben più alti della Isc del campo FV; inoltre occorre, sul lato AC, un differenziale di tipo B.

    Scusa ma la protezione dai sovraccarichi e dai cortocircuiti (magnetotermico o sezionatore-portafusibile) me l'ero proprio dimenticata di indicarla negli accorgimenti che ho scritto... ma fortunatamente non mi dimentico mai di metterla in realtà!! :D

    Ovviamente (spero... almeno da quanto si è detto in precedenza) il differenziale di tipo B valga solo per gli inverter non certificati DK5940... spero almeno questa volta di averci "azzeccato".

    grazie Antonio... credo che non potrò proprio esimermi da mandarti la bottiglia...
    grazie
    Frank
     
    .
28 replies since 18/12/2007, 16:04   6700 views
  Share  
.