Inverter senza trasformatore

Eventuali problematiche e/o accorgimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frank_77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 31/12/2007, 10:05)
    CITAZIONE (frank_77 @ 29/12/2007, 12:49)
    si rischia continuamente degl interventi intempestivi.

    ..beh, l'utilizzo del differenziale sul lato AC rientra nelle filosofie progettuali di ciascun progettista; non esiste un unico metodo corretto, si tratta semplicemente di scendere a compromessi.
    Si può anche omettere il differenziale sul lato AC, a patto che si utilizzino apparecchiature a doppio isolamento o ad isolamento rinforzato ed il lato DC gestito come sistema IT.
    Cordiali saluti e buon anno a tutti!! :D

    Antonio Vincenti

    Forse sono stato poco chiaro...
    se un inverter ha il controllo dell'isolamento, per qualsivoglia dimensione dell'impianto fotovoltaico, credo che si possa evitare un differenziale con Idn=0,03 A ma installare un differenziale con Idn=0,3 A o con Idn superiore.
    Giusto??

    Per apparecchiature a doppio isolamento o a isolamento rinforzato intendi anche l'inverter??
    Grazie
    Frank
     
    .
  2. tora72
     
    .

    User deleted


    Rilancio, con una domanda trasversale.
    Nel caso di impianti connessi in MT (e quindi con cabina cliente), ENEL accetta di utilizzare inverter senza trasformatore esterno (meno costo + rendimento)?
    Da quanto ne so io no, anche perchè la separazione galvanica comporterebbe prescrizioni speciali sul trasformatore di cabina (doppio isolamento degli avvolgimenti o schermatura tra primario e secondario).

    Inoltre, in un progetto con sistema ad inseguitori, colleghereste la struttura degli stessi alla terra della cabina (e quindi, in sostanza, anche i moduli in classe II con i dovuti accorgimenti, ad esempio rondelle abrasive), giacchè che le fondamenta armate possono essere considerate dei dispersori di fatto?

    saluti
     
    .
  3. Antonio Vincenti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank_77 @ 2/1/2008, 18:39)
    se un inverter ha il controllo dell'isolamento, per qualsivoglia dimensione dell'impianto fotovoltaico, credo che si possa evitare un differenziale con Idn=0,03 A ma installare un differenziale con Idn=0,3 A o con Idn superiore.
    Giusto??

    Il solo controllo dell'isolamento non è sufficiente per giustificare l'omissione del differenziale ad alta sensibilità negli impianti sotto i 6 kWp che, resta comunque una misura addizionale per la protezione dai contatti indiretti.
    Il controllo dell'isolamento che effettua l'inverter si limita solamente ad una segnalazione di anomalia.

    CITAZIONE (frank_77 @ 2/1/2008, 18:39)
    Per apparecchiature a doppio isolamento o a isolamento rinforzato intendi anche l'inverter??

    Certo che no! :D
    Cordiali saluti,

    Antonio Vincenti

    CITAZIONE (tora72 @ 4/1/2008, 10:38)
    Rilancio, con una domanda trasversale.
    Nel caso di impianti connessi in MT (e quindi con cabina cliente), ENEL accetta di utilizzare inverter senza trasformatore esterno (meno costo + rendimento)?

    Gli impianti fotovoltaici devono avere la separazione metallica tra l'uscita in AC e la parte in DC; per potenza complessiva di produzione non superiore a 20 kWp, tale separazione può essere sostituita da una protezione che intervenga per valori di componente continua complessiva non superiore allo 0,5% del valore efficace della componente fondamentale della corrente massima complessiva dei convertitori (CEI 11-20).
    Quindi la risposta è no! :D

    CITAZIONE (tora72 @ 4/1/2008, 10:38)
    Inoltre, in un progetto con sistema ad inseguitori, colleghereste la struttura degli stessi alla terra della cabina (e quindi, in sostanza, anche i moduli in classe II con i dovuti accorgimenti, ad esempio rondelle abrasive), giacchè che le fondamenta armate possono essere considerate dei dispersori di fatto?

    Non posso risponderti solo con queste indicazioni??
    Bisognerebbe vedere come è stato concepito tutto il sistema!
    Cordiali saluti,

    Antonio Vincenti

    CITAZIONE (tora72 @ 4/1/2008, 10:38)
    Nel caso di impianti connessi in MT (e quindi con cabina cliente), ENEL accetta di utilizzare inverter senza trasformatore esterno (meno costo + rendimento)?

    ...ma poi hai già il trasformatore se possiedi una cabina cliente!!! :blink:
    Cordiali saluti,

    Antonio Vincenti
     
    .
  4. tora72
     
    .

    User deleted


    Grazie Antonio per la risposta,
    per quanto riguarda l'utilizzo di inverter senza trasformatore anche io supponevo di no per gli stessi motivi, poi ho scritto male la frase in quanto ho aggiunto "esterno" dove ci doveva essere "integrato".
    In sostanza un impianto superiore ai fatidici 50-75kW (per ENEL) necessita di cabina propria (ovvio) e comunque di inverter con trasformatore integrato (o comunque di soluzioni che prevedano la separazione galvanica).

    Per quanto riguarda gli inseguitori stò dimensionando un'impianto da circa 400kW, geograficamente piuttosto esteso (servono circa 500mq per ogni "vela" al nord).

    Al momento sto vagliando diverse soluzioni, tutte con movimento attivo:
    - inseguitori della DEGER (già diffusi in Italia)
    - inseguitori della Solar Track (con equazioni astronomiche di inseguimento del disco solare)
    - inseguitori della Soltec (non so se in Italia siano già stati montati)

    Ne esistono anche altri (Wattsun, etc.) ma al momento non voglio complicarmi troppo la vita analizzando dozzine di preventivi, più in la vedremo (in fase esecutiva).

    In tutti i casi è necessario realizzare fondamenta in ca.

    Per quanto riguarda la parte elettrica:
    1) in caso di utilizzo di inseguitori dotati di attuatori comandati da algoritmi di inseguimento del sole su equazioni astronomiche credo che utilizzerò un numero limitato di inverter (ogni inverter serve più "vele") per contenere i costi, con conseguente necessità di predisporre una distribuzione DC più estesa verso gli inverter;
    2) nel caso di utilizzo di inseguitori basati solo su sensori preferisco dotare ogni inseguitore di un proprio inverter al fine di ridurre eventuali mismatching tra diversi inseguitori e semplificare il reperimento degli inverter (standard, di piccola taglia) e la conseguente sostituzione in caso di guasto, con conseguente distribuzione geografica della corrente totalmente in AC bassa tensione fino alla cabina propria.

    Personalmente propendo per la seconda soluzione comunque, ma con il committente ovviamente stiamo valutando anche la convenienza economica delle diverse soluzioni e quindi la 1) non è scartata a priori.

    Per entrambe le soluzioni ovviamente stò valutando se e come collegare all'impianto di terra le vele.

    Al momento non ho ulteriori dettagli

    Cordiali saluti




     
    .
  5. frank_77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 4/1/2008, 12:28)
    CITAZIONE (frank_77 @ 2/1/2008, 18:39)
    se un inverter ha il controllo dell'isolamento, per qualsivoglia dimensione dell'impianto fotovoltaico, credo che si possa evitare un differenziale con Idn=0,03 A ma installare un differenziale con Idn=0,3 A o con Idn superiore.
    Giusto??

    Il solo controllo dell'isolamento non è sufficiente per giustificare l'omissione del differenziale ad alta sensibilità negli impianti sotto i 6 kWp che, resta comunque una misura addizionale per la protezione dai contatti indiretti.
    Il controllo dell'isolamento che effettua l'inverter si limita solamente ad una segnalazione di anomalia.

    ... però la norma CEI 64/8 mi permette di coordinare la resistenza di terra con l'Idn del differenziale (per i sistemi TT) Idn<=50/Ra. Se ho quindi una resistenza di terra "accettabile" anche con un differenziale con Idn superiore a 0,03 A (ad esempio 0,3 o 0,5 A) la condizione sara verificata. Concordi...??


    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 31/12/2007, 10:05)
    Si può anche omettere il differenziale sul lato AC, a patto che si utilizzino apparecchiature a doppio isolamento o ad isolamento rinforzato ed il lato DC gestito come sistema IT

    a questo puinto... quale apparecchirure intendi???

    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 4/1/2008, 12:28)
    CITAZIONE (tora72 @ 4/1/2008, 10:38)
    Rilancio, con una domanda trasversale.
    Nel caso di impianti connessi in MT (e quindi con cabina cliente), ENEL accetta di utilizzare inverter senza trasformatore esterno (meno costo + rendimento)?

    Gli impianti fotovoltaici devono avere la separazione metallica tra l'uscita in AC e la parte in DC; per potenza complessiva di produzione non superiore a 20 kWp, tale separazione può essere sostituita da una protezione che intervenga per valori di componente continua complessiva non superiore allo 0,5% del valore efficace della componente fondamentale della corrente massima complessiva dei convertitori (CEI 11-20).
    Quindi la risposta è no! :D

    CITAZIONE (tora72 @ 4/1/2008, 10:38)
    Nel caso di impianti connessi in MT (e quindi con cabina cliente), ENEL accetta di utilizzare inverter senza trasformatore esterno (meno costo + rendimento)?

    ...ma poi hai già il trasformatore se possiedi una cabina cliente!!! :blink:
    Cordiali saluti,
    Antonio Vincenti

    ... scusate ma se realizzo un impianto fotovoltaico in uno stabilimento dove esiste una propria cabina di trasformazione non vedo la necessita di mettere inverter con trasformatore. La separazione galvanica è garantita dal trasformatore MT/BT della cabina di trasformazione interna allo stabilimento!!

    Ciao
    Frank
     
    .
  6. tora72
     
    .

    User deleted


    Allora il quesito rimane aperto.

    Ci sono altre esperienze in merito?

    Saluti
     
    .
  7. Antonio Vincenti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank_77 @ 4/1/2008, 16:12)
    ... però la norma CEI 64/8 mi permette di coordinare la resistenza di terra con l'Idn del differenziale (per i sistemi TT) Idn<=50/Ra. Se ho quindi una resistenza di terra "accettabile" anche con un differenziale con Idn superiore a 0,03 A (ad esempio 0,3 o 0,5 A) la condizione sara verificata. Concordi...??

    Concordo! :D
    Ma non l'ho scritta io la norma IEC 60364-7-712!!!

    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 31/12/2007, 10:05)
    Si può anche omettere il differenziale sul lato AC, a patto che si utilizzino apparecchiature a doppio isolamento o ad isolamento rinforzato ed il lato DC gestito come sistema IT

    CITAZIONE (frank_77 @ 4/1/2008, 16:12)
    a questo puinto... quale apparecchirure intendi???

    Intendo quando l'inverter non è posizionato sulla struttura di sostegno dei moduli, generatore gestito come sistema IT e cavo e quadristica a doppio isolamento!

    CITAZIONE (frank_77 @ 4/1/2008, 16:12)
    ... scusate ma se realizzo un impianto fotovoltaico in uno stabilimento dove esiste una propria cabina di trasformazione non vedo la necessita di mettere inverter con trasformatore. La separazione galvanica è garantita dal trasformatore MT/BT della cabina di trasformazione interna allo stabilimento!!

    Se vedi sopra ho scritto la stessa cosa! :D :D
    Cordiali saluti,

    Antonio Vincenti
     
    .
  8. frank_77
     
    .

    User deleted


    Giusto per chiariarire e sopratutto per chiarirmi alcune cose...
    1 - con un inverter senza trasformatore posso ancora gestire, in qualche caso, il sistema come IT?
    2 - Se non posso classificarlo come IT devo classificarlo come TT o TN? le masse e le masse estranee dell'impianto FV pur ipotezzando di collegarle tutte all'impianto disperdente dell'edificio, quindi rendendo tutto equipotenziale ... come è noto la cabina di trasformazione MT/BT ENEL ha un impianto di terra a parte... quindi??
    3- Lo posso classificare ancora come sistema "flottante"?
    4 - Gli accorgimenti da prendere, per gli impianti fatti con inverter senza trasformatore, sono esclusivamenti quelli di installare un interruttore differenziale a valle dell'inverter (o meglio a valle del contatore dell'energia prodotta... visto che tra inverter e contatore per motivi fiscali non si può mettere niente) e di collegare a terra le masse e le masse estranee come inverter, eventuali quadri metallici, e struttura di supporto moduli (se l'inverter è collegato alla struttura dei moduli)??
    Grazie
    Frank
     
    .
  9. Antonio Vincenti
     
    .

    User deleted


    Ciao Frank, ti rispondo per punti:

    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 17:23)
    1 - con un inverter senza trasformatore posso ancora gestire, in qualche caso, il sistema come IT?

    Certo, ma dovresti mettere un trasformatore di isolamento esterno ed assicurare, se l'inverter non lo fa, il monitoraggio dell'isolamento!

    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 17:23)
    2 - Se non posso classificarlo come IT devo classificarlo come TT o TN?

    Certo, a seconda del sistema di distribuzione dell'utente.

    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 17:23)
    le masse e le masse estranee dell'impianto FV pur ipotezzando di collegarle tutte all'impianto disperdente dell'edificio, quindi rendendo tutto equipotenziale ... come è noto la cabina di trasformazione MT/BT ENEL ha un impianto di terra a parte... quindi??

    Quindi....cosa? :D

    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 17:23)
    3- Lo posso classificare ancora come sistema "flottante"?

    Certo che no, per essere flottante deve essere gestito come sistema IT e senza trafo di isolamento non lo è.

    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 17:23)
    4 - Gli accorgimenti da prendere, per gli impianti fatti con inverter senza trasformatore, sono esclusivamenti quelli di installare un interruttore differenziale a valle dell'inverter (o meglio a valle del contatore dell'energia prodotta... visto che tra inverter e contatore per motivi fiscali non si può mettere niente) e di collegare a terra le masse e le masse estranee come inverter, eventuali quadri metallici, e struttura di supporto moduli (se l'inverter è collegato alla struttura dei moduli)??

    Oltre a collegare le masse e le masse estranee a terra, devi proteggere il generatore FV dalle sovraccorrenti (sovraccarico e corto circuito) perchè in questo caso la rete in alternata contribuisce al mantenimento di eventuali correnti di guasto che raggiungono valori ben più alti della Isc del campo FV; inoltre occorre, sul lato AC, un differenziale di tipo B.
    Spero di non essermi dimenticato nulla! ;)
    Cordiali saluti,

    Antonio Vincenti
     
    .
  10. frank_77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 9/1/2008, 17:51)
    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 17:23)
    le masse e le masse estranee dell'impianto FV pur ipotezzando di collegarle tutte all'impianto disperdente dell'edificio, quindi rendendo tutto equipotenziale ... come è noto la cabina di trasformazione MT/BT ENEL ha un impianto di terra a parte... quindi??

    Quindi....cosa? :D

    effettivamente l'Italiano non è mai stato il mio forte!!
    Cercherò di essere più chiaro possibile.

    Devo classificare sempre e comunque il sistema fotovoltaico con inverter senza trasformatore in base al sistema di distribuzione che ho...
    ad esempio: se ho una fornitura con sistema tipo TT (utenze in bassa tensione) dovrò classificare il mio sistema FV come TT?? d'altro canto se ho una fornitura con sistema tipo TN (fornitura in media tensione con propria cabina di trasformazione) dovro classificare il mio sistema FV come TN??
    è sempre così??

    Mi chiedo questo perchè ad esempio in un impianto alimentato da un sistema TT se ho un gruppo elettrogeno in isola che si avvia in emergenza, riesco a gestire il sistema elettrogeno come un sistema TN in quanto collego il neutro del generatore alla stessa terra del fabbricato e quindi delle masse/masse estranee.

    Presumo che nel caso di un impianto fotovoltaico si faccia sempre riferimento, per la sua classificazione, alla della cabina di trasformazione su cui è collegato (indipendentemente che sia dell'ente distributore o di proprietà) e l'inverter non influisca su questa classificazione.
    Spero di essere stato chiaro... spero :huh: :blink:

    CITAZIONE (Antonio Vincenti @ 9/1/2008, 17:51)
    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 17:23)
    4 - Gli accorgimenti da prendere, per gli impianti fatti con inverter senza trasformatore, sono esclusivamenti quelli di installare un interruttore differenziale a valle dell'inverter (o meglio a valle del contatore dell'energia prodotta... visto che tra inverter e contatore per motivi fiscali non si può mettere niente) e di collegare a terra le masse e le masse estranee come inverter, eventuali quadri metallici, e struttura di supporto moduli (se l'inverter è collegato alla struttura dei moduli)??

    Oltre a collegare le masse e le masse estranee a terra, devi proteggere il generatore FV dalle sovraccorrenti (sovraccarico e corto circuito) perchè in questo caso la rete in alternata contribuisce al mantenimento di eventuali correnti di guasto che raggiungono valori ben più alti della Isc del campo FV; inoltre occorre, sul lato AC, un differenziale di tipo B.

    Scusa ma la protezione dai sovraccarichi e dai cortocircuiti (magnetotermico o sezionatore-portafusibile) me l'ero proprio dimenticata di indicarla negli accorgimenti che ho scritto... ma fortunatamente non mi dimentico mai di metterla in realtà!! :D

    Ovviamente (spero... almeno da quanto si è detto in precedenza) il differenziale di tipo B valga solo per gli inverter non certificati DK5940... spero almeno questa volta di averci "azzeccato".

    grazie Antonio... credo che non potrò proprio esimermi da mandarti la bottiglia...
    grazie
    Frank
     
    .
  11. Antonio Vincenti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 21:54)
    Devo classificare sempre e comunque il sistema fotovoltaico con inverter senza trasformatore in base al sistema di distribuzione che ho...
    ad esempio: se ho una fornitura con sistema tipo TT (utenze in bassa tensione) dovrò classificare il mio sistema FV come TT?? d'altro canto se ho una fornitura con sistema tipo TN (fornitura in media tensione con propria cabina di trasformazione) dovro classificare il mio sistema FV come TN??
    è sempre così??

    Si, non avendo la separazione metallica tra la parte DC e quella AC, il campo FV diviene un "prolungamento" dell'impianto dell'utente e quindi ne acquisisce il sistema di distribuzione!

    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 21:54)
    Ovviamente (spero... almeno da quanto si è detto in precedenza) il differenziale di tipo B valga solo per gli inverter non certificati DK5940... spero almeno questa volta di averci "azzeccato".

    Azzeccato, la certificazione DK5940 garantisce che quel particolare dispositivo è conforme per il collegamento in parallelo alla rete del distributore pertanto, se non diversamente specificato, non occore nient'altro (per quello che riguarda le protezioni di interfaccia!)
    Ma attenzione, potrebbe comunque essere adottato un comune differenziale di tipo AC, come misura addizionale per la protezione dai contatti indiretti.

    CITAZIONE (frank_77 @ 9/1/2008, 21:54)
    grazie Antonio... credo che non potrò proprio esimermi da mandarti la bottiglia...

    ;) ;)
     
    .
  12. frank_77
     
    .

    User deleted


    Scusa Antonio se ti ringrazio solo ora...
    mi sei stato utilissimo.
    Ciao
    Frank
     
    .
  13. Antonio Vincenti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank_77 @ 12/1/2008, 17:35)
    Scusa Antonio se ti ringrazio solo ora...
    mi sei stato utilissimo.
    Ciao
    Frank

    Uno è lieto di poter servire (tratto da "L'uomo bicentenario di Isaac Asimov) :D :D
     
    .
  14. tek77
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti!

    Ho un dubbio e magari qualcuno sa darmi qualche dritta!
    Sto ultimando di installare un impianto FV da 4.2 kWp e abbiamo scelto un inverter senza trasformatore! (SMA SB4200TL)

    il mio dubbio è il seguente: la protezione differenziale da utilizzare sul lato AC.

    Su una guida ho trovato che è vivamente consigliato ( :unsure: ) un differenziale di tipo B!!!!

    Ringrazio anticipatamente tutti

    saluti
    aNdrea ;)
     
    .
28 replies since 18/12/2007, 16:04   6698 views
  Share  
.