Nucleare in Italia?

Rispetto delle persone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lowrence
     
    .

    User deleted


    Filosofia popolare di bassa lega, ma sempre efficace.
    Ultimamente mi sento sempre di più frainteso!
    Quindi l'impiego di linguaggio da abrutiti mi fa sentire meglio.
    Naturalmente con tutto il rispetto dovuto per i bovini e... gli equini!
    Sarò mica stato frainteso ancora una volta?
    Speriamo di no!
     
    .
  2. chavallo67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Filosofia popolare di bassa lega, ma sempre efficace.
    Ultimamente mi sento sempre di più frainteso!
    Quindi l'impiego di linguaggio da abrutiti mi fa sentire meglio.
    Naturalmente con tutto il rispetto dovuto per i bovini e... gli equini!
    Sarò mica stato frainteso ancora una volta?
    Speriamo di no!


    .. no, no, nessun fraintendimento.. alle bestie bisogna parlare con il loro linguaggio..

    p.s. l'avatar rispecchia la bestia che è in mè, libero di pascolare nei verdi pascoli..

    .. e poi l'uomo non è (o meglio dovrebbe essere) un animale razionale ?

    Buon uickend

     
    .
  3. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Nucleare: dove lo si fa quando nessuno lo vuole a casa sua e su metà dei cartelli stradali c'è scritto "comune denuclearizzato"? Se il mio vicino colleziona uova marce finchè la puzza non la sento io sono tutti affari suoi come sono affari suoi dove va a smaltire (probabilemnte costruendoci qualke ordigno).
    La prima risorsa energetica è l'anti spreco ed il primo spreco è il riscaldamento troppo alto.
    Perchè cresce il bisogno di energia in Italia quando lapopolazione è costante e gli apparecchi consumano sempre meno?
    Adottiamo delle politiche valide che premiano il risparmio energetico tipo la detraibilità della bolletta dal modello unico per chi sta sotto un certo numero di kw/anno di consumo, se le persone sono veramente incentivate vedrete come risparmiano.
    Penso che un periodo di recessione farebbe bene a molti cuori...
     
    .
  4. pchiara
     
    .

    User deleted


    Da Tesla: Penso che un periodo di recessione farebbe bene a molti cuori...

    Peccato che la recessione tocchi solo i cuori di gente che non puo' cambiare una cippa di niente.
    .....era una battuta......
    Ma per tornare in argomento: da piu' parti si considera che disporremo di idrocarburi per una cinquantina d'anni anche ipotizzando consumi stabili
    Al momento non vedo come lo si possa sostituire se non con il nucleare piu' sicuro che si possa progettare e che possa competere economicamente con i combustibili fossili
    Forse cosi' si potrebbe superare anche il passaggio verso l'idrogeno come vettore energetico visto che le auto potrebbero andare a batterie (che recentemente hanno avuto un notevole impulso di sviluppo) con immediati vantaggi per le emissioni di CO2 e ancora di piu' se si giunge al riscaldamento elettrico (ad esempio termoacustico o comunque non su banali resistenze di dissipazione)
    Poi ovviamente ben venga il risparmio energetico in tutti i settori possibili e l'integrazione con energie rinnovabili...
    Ma tutto cio' a plafond energetico garantito.... solo cosi' si riesce a mantenere il sistema in funzione ed in grado di migliorarsi ancora ... se no si finisce in una recessione che sarebbe subito sostituita da guerre per l'accaparramento di cio' che resta.... chi vince? GEORGE
    Ciao
     
    .
  5. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Ciao George,
    ricordati che i miliardi di persone che non possono cambiare una cippa di niente rappresentano il mercato per quelle che possono cambiare, cioè la prima fonte di reddito.
    Se guardi le tecnologie oggi allo studio e l' evoluzione degli ultimi 50 anni, capirai che non si smetterà di utilizzare il petrolio perchè è finito ma perchè esisteranno tecnologie più convenienti.
    Oggi la tecnologia più a basso costo per produrre energia stoccata è l'olio vegetale e lentamente sostituirà il petrolio e rappresenterà il vettore che porterà all'auto elettrica.
    Già sono successe nei periodi di conflitti mondiali scarsità di petrolio e si è proprio risolto il problema con l'olio vegetale ed il gas di carbone.
    Già Umberto Nobile utilizzava l'idrogeno per far andare il suo dirigibile all' inizio del '900 ma è sempre stato troppo pericoloso e sempre lo sarà: Zeppelin docet.
    Il nucleare sarà utilissimo quando la tecnologia sarà sufficientemente evoluta, oggi è ncora acerba ed i suoi costi sono lievemente maggiori dei combustibili fossili... e ricordiamoci che i nostri amici spagnoli hanno fior di centrali che funzionano con i noccioli delle olive dopo la spremitura.
    L' energia resta sempre un problema politico ed il primo modo di risolverlo è la decentralizzazione delle centrali elettriche.

    Alessandro Tesla per il futuro
     
    .
  6. nitc
     
    .

    User deleted


    tanto per dirne una anche io.

    ci sono troppe possibiltà in Italia per sfruttare energie alternative oppure come fanno tanti in questo forum cercare di crearne di nuove (vedi fusione fredda), sono tropper per pensare al nucleare che è soltanto un'altra arma di ricato in mano a chi ci governa
    Penso che il nucleare debba essere l'ultimissima risorsa.
    ma perchè tante tecnologie come le macchine a propulsione elettrica o ad aria compressa non vengono incentivate? e comunque perchè produrre auto e moto che vanno a30 km/h, ma dove ca..o dobbiamo andare a 300 km/h, se abbiamo un apputtamento con qualcuno quello puo pure aspettare un po magari nel frattempo si legge un libro e impara a stare al mondo.
     
    .
  7. chavallo67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La soluzione delle scorie nucleari è a portata di mano


    Secondo il Nobel italiano per la fisica Carlo Rubbia è essenziale la realizzazione del progetto 'Trade' promosso dall'Enea e cofinanziato da Francia, Germania e Stati Uniti.  


    La soluzione per risolvere il problema delle scorie nucleari (300 tonnellate solo in Italia) c'è già: si chiama Trade (Triga accelerator driven experiment, nella foto). Il progetto è promosso dall'Enea, ma la burocrazia italiana rischia di far saltare tutto. A lanciare l'allarme è il Nobel per la fisica e commissario straordinario dell'Enea, Carlo Rubbia.

    'Con il progetto Trade per lo smaltimento dei rifiuti radioattivi - ha detto Rubbia - la burocrazia italiana ha una formidabile occasione per farci fare una figuraccia. Se per concedere le necessarie autorizzazioni creeremo pseudoproblemi da azzeccagarbugli, è evidente che rischiamo di perdere la faccia sia come scienziati, sia come partners'.
    Il progetto è infatti cofinanziato da Francia, Germania e Stati Uniti.

    L'esperimento, secondo Rubbia, 'è finalizzato ad annullare il lunghissimo tempo necessario a rendere stabile ed innocuo il materiale radioattivo, che può essere di milioni di anni. In Italia ci sono circa 300 tonnellate di combustibile da smaltire, nel 2020 si prevede che sul nostro Pianeta, con il numero attuale di centrali nucleari, ci saranno 100.000 tonnellate di rifiuti. Il progetto Trade rappresenta, da parte di noi scienziati, un atto di responsabilità per risolvere il problema dello smaltimento'.

    Ampie assicurazioni di attenzione al problema sono state fornite da Renato Angelo Ricci, commissario straordinario dell'Anpa (Agenzia nazionale protezione ambiente). 'Anpa - ha spiegato - ha già aperto un canale preferenziale e si impegna a fornire il parere richiesto nei tempi più rapidi possibili'.
     
    09 agosto 2002

    http://www.newton.rcs.it/PrimoPiano/News/2..._nucleari.shtml

    http://www.trade.enea.it/ (tutto in inglese) un sito in estensione .it  

    .. basta cercare sui motori di ricerca...

    .. adesso c'è internet la possibilità di avere infinite informazioni, ma buona parte internet lo usa x scaricare .mp3  .avi .mpeg

    sapere di essere ignoranti è una consapevolezza,
    asserire di non esserlo và dimostrato

    .. io faccio parte della prima categoria.. ( a scanso di equivoci )

    X Tesla dalle parti del mantovano mio Padre 82 anni (un giovanotto) possiede un terreno in parte agricolo in parte artigianale, ed abitando ormai da 40 anni nel Milanese, questo campo è stato sempre dato in mano a cugini agricoltori che anno dopo anno a malapena hanno pagato le spese ( l'affitto corrispondeva a forfait in salami, vino, e qualche coniglio..).
    Gli abitanti del paese, stanchi del traffico aumentato a dismisura, stanno spingendo affinchè venga costruita una tangenziale, guardacaso dovrà passare proprio sopra il terreno di .. indovina? a poi già che c'erano hanno pensato di costruirci anche una rotonda, per rendere l'impatto della strada più gradevole la faranno in trincea, ( ovvero scavata ),
    guardacaso quel terreno e ricco di ghiaia ( da quelle parti la ghiaia vale oro..)
    La parte artigianale (dove 20anni fà si sarebbe potuto costruire è stata dimezzata) per il passaggio della strada che dovrà passare.

    a chi la ragione? agli abitanti del paese oberati dal trafico, o alla visione contadina di mio Padre del terreno ereditato dal suo (mio nonno), sul quale mio padre è cresciuto, governando la "birocina" ( specie di calesse) ed ha imparato a cavalcare senza sella.. e tanti altri ricordi..

    se hai un'idea di piantarci qualcosa no problem, io stò pensando a piante millenarie...  

    !!~
     
    .
  8. AlessandroTesla
     
    .

    User deleted


    Ciao Cavallo,
    la storia di tuo nonno mi ricorda la parabola del Vangelo di quello che aveva seppellito il denaro pensando di conservarlo nel tempo. Le risorse vanno gestite.
    Io avevo pensato ad un impianto di arboricoltura da legno a sovvenzione statale anke se le sovvenzioni erano ridicole, poi ho scoperto che avrei dovuto aprire partita IVA per far crescere 4 piante!!! Mantova non è vicina a Milano e se non sei in grado di utilizzare il suddetto campo forse la cosa migliore è cederlo a chi può farlo, ricavandoci qualcosa di utile per te e la tua famiglia.
    Riguardo allo scorie nucleari anche se abbassano il livello di pericolo da 500 anni a 100 tu le vorresti lo stesso vicino a casa tua sia prima che dopo lo scadere dei 100 anni?
    Cerchiamo di essere obiettivi e di risolvere il problema prima di crearlo, non a danno fatto magari pagando fior di miliardi ad un governo di morti di fame per stoccare le scorie nel suo paese del terzomondo. Bella soluzione politica! Ricordatevi che la Natura si vendica su chi agisce contro di lei...
     
    .
  9. pchiara
     
    .

    User deleted


    Ciao Tesla
    precisazione: GEORGE non sono io ma BUSH, quello che vince.........
    Le persone di cui parli sono facilmente manipolabili dalle varie lobbies in particolare quando queste controllano i mass media in maniera cosi marcata come oggi in Italia..........il fumo si vende benissimo.
    Per la colza........ hai provato ad immaginare un mondo in cui TUTTO il contributo energetico da idrocarburi sia sostituito da colza?
    Qui non si tratta di economia di guerra ma di economia e basta.
    Gli spagnoli andranno pure a noccioline ma hanno 7 o 8 centrali termonucleari attive

    x nitc
    se abbiamo appuntamento con qualcuno invece di farlo aspettare partiamo un po' prima......impariamo a stare al mondo....
    Ciao
     
    .
  10. chavallo67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ciao Cavallo,
    la storia di tuo nonno mi ricorda la parabola del Vangelo di quello che aveva seppellito il denaro pensando di conservarlo nel tempo. Le risorse vanno gestite.


    azz. sono ateo, scusa tu mi parli di gestire le risorse, nel momento che io decido di lasciare in un campo crescere erba, do la possibilità ad animali come uccellini, lepri, etc. di vivere nel loro habitat..
    .. se poi decido di piantumare tanto meglio ( xle bestie che arriverano sul mio terreno)
    .. non è forse un vantaggio x tutti?

    .. Axxo hai ragione dovevo vendere far fruttare il denaro, comprarmi una macchina + potente, ( magari 2), una casa + grande, e farmi le ferie 2 volte l'anno..

    ...si vede che sono proprio ignorante...

    CITAZIONE
    Riguardo allo scorie nucleari anche se abbassano il livello di pericolo da 500 anni a 100 tu le vorresti lo stesso vicino a casa tua sia prima che dopo lo scadere dei 100 anni?


    .. io la vedo così... sono in grado di rispondere a questa domanda? ho la competenza, la conoscenza ? NO!
    dovendo demandare a qualcuno tipo Rubbia o Pecoraro Scanio (si scrive così?) o la Francescato, o Prodi o IL CAV. Pirluska ?

    se fossi una persona ragionevole (che ragiona) Rubbia
    se fossi una persona omosessuale il Pecoraro
    se fossi una persona che ama la natura (verde) la francescato
    se fossi "comunista" Prodi ( quello che ha regalato l'alfa romeo alla fiat)
    se fossi ( ma non sono ) IL CAV. Pirluska

    ..ci si sente lunedì..

    !!~
     
    .
  11. nitc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pchiara @ 22/1/2005, 11:06)
    Ciao Tesla
    precisazione: GEORGE non sono io ma BUSH, quello che vince.........
    Le persone di cui parli sono facilmente manipolabili dalle varie lobbies in particolare quando queste controllano i mass media in maniera cosi marcata come oggi in Italia..........il fumo si vende benissimo.
    Per la colza........ hai provato ad immaginare un mondo in cui TUTTO il contributo energetico da idrocarburi sia sostituito da colza?
    Qui non si tratta di economia di guerra ma di economia e basta.
    Gli spagnoli andranno pure a noccioline ma hanno 7 o 8 centrali termonucleari attive

    x nitc
    se abbiamo appuntamento con qualcuno invece di farlo aspettare partiamo un po' prima......impariamo a stare al mondo....
    Ciao

    x pchiara

    O.T

    e perchè partire prima, quando abbiamo mille scuse per giustificare il nostro ritardo (es. ruota bucata).

    intando quando arriviamo all'appuntamento la nostra discussione si restringe all'essenziale causa scarsità di tempo.

    non so a te, ma a me fanno perdere un sacco di tempo in chiacchiere.
     
    .
  12. pchiara
     
    .

    User deleted


    appunto..........
     
    .
  13. Armando de Para
     
    .

    User deleted


    E' stato fatto un referendum popolare per il nucleare in Italia, ha vinto il "SI", per chi non ricorda, bisognava scrivere "SI" per dire "NO" al nucleare.

    Nonostante questo stupido tentativo di trarre in inganno le persone aventi diritto al voto, il "NO" al nucleare ha vinto.

    Oggi, il problema si pone nuovamente, chiacchere e tempo perso, abbiamo già deciso e questa decisione non può essere cambiata neppure dal nostro caro Silvio.

    20 anni fa ero in piazza a manifestare con gli studenti, oggi sarò in piazza a manifestare con i cittadini se serve, non a piedi ma a bordo di automobili che non "INQUINANO", se è questo che vogliono, diamoglielo no?

    Leggendo quanto risalto sta avendo questa proposta di ritorno al nucleare nella stampa e nella televisone io prego perchè diventi sempre più seria, avete presente il film "Il Santo"?

    Dimostrazioni in piazza di Fusione Fredda, automobili ad acqua ecc, quale vetrina migliore possiamo pretendere?

    La scienza è uno sgabello che poggia su tre gambe; chimica, fisica e matematica, una oramai è rotta e lo sgabello sta per cadere, questo ritorno di fiamma al nucleare in Italia può solo che accellerare l'inevitabile.

    "Una nuova verità scientifica generalmente non è presentata in modo da convincere i suoi oppositori.
    Tuttavia essi crepano e una nuova generazione si famigliarizza con la verità sin dall'inizio."


    Max Plank??? (non ricordo)

    Armando de Para
     
    .
  14. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armando de Para @ 23/1/2005, 13:14)
    E' stato fatto un referendum popolare per il nucleare in Italia, ha vinto il "SI", per chi non ricorda, bisognava scrivere "SI" per dire "NO" al nucleare.

    Nonostante questo stupido tentativo di trarre in inganno le persone aventi diritto al voto, il "NO" al nucleare ha vinto.

    Oggi, il problema si pone nuovamente, chiacchere e tempo perso, abbiamo già deciso e questa decisione non può essere cambiata neppure dal nostro caro Silvio.

    20 anni fa ero in piazza a manifestare con gli studenti, oggi sarò in piazza a manifestare con i cittadini se serve, non a piedi ma a bordo di automobili che non "INQUINANO", se è questo che vogliono, diamoglielo no?

    Leggendo quanto risalto sta avendo questa proposta di ritorno al nucleare nella stampa e nella televisone io prego perchè diventi sempre più seria, avete presente il film "Il Santo"?

    Dimostrazioni in piazza di Fusione Fredda, automobili ad acqua ecc, quale vetrina migliore possiamo pretendere?

    La scienza è uno sgabello che poggia su tre gambe; chimica, fisica e matematica, una oramai è rotta e lo sgabello sta per cadere, questo ritorno di fiamma al nucleare in Italia può solo che accellerare l'inevitabile.

    "Una nuova verità scientifica generalmente non è presentata in modo da convincere i suoi oppositori.
    Tuttavia essi crepano e una nuova generazione si famigliarizza con la verità sin dall'inizio."


    Max Plank??? (non ricordo)

    Armando de Para

    mi piacerebbe fare una cosa del genere nel mio paese...
    ma sarei l'unico a manifestare... e in oltre siccome dalle mie parti odiano la scenza perche campano solo di telenovelle rischierei il linciggio !!

    cmq se qualcuno ha voglia di venire a manifestare con me e magari ha qualche arma da usare come legittima difesa e' ben accolto!!!


    vi aspetto!!

     
    .
  15. pchiara
     
    .

    User deleted


    Ciao Armando,
    in piazza c'ero anch'io e fin dal 76 lavoro per lo sviluppo di sistemi per l'impiego di energia rinnovabile e riduzione dell'inquinamento.
    Il fatto e', osservando il panorama mondiale sullo stato tecnologico raggiunto, che i conti non mi tornano.... e lo dico a malincuore sia chiaro, ma vedo come una seria minaccia per l'equilibrio della pace(?) nel mondo un ulteriore (e praticamente certo) aumento del prezzo del petrolio.
    Una fase di transizione anche solo di 30 anni (un ciclo di vita) con un nucleare moderno, realizzato contestualmente ad un serio finazinamento di soluzioni a basso impatto ambientale, consentirebbe di compensare l'handicap tecnologico che ci separa da un impiego estensivo di alternative (fusione fredda? speriamo).
    Tra l'altro ci sarebbe da subito (10 anni) una drastica riduzione dei gas serra.
    Ciao
     
    .
153 replies since 21/1/2005, 07:38   11739 views
  Share  
.