Nucleare in Italia?

Rispetto delle persone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. buran001
     
    .

    User deleted


    ciao,vedo che te ne intendi.... non servono per spegnere un incendio ma per condensare eventuali perdite di vapore radioattivo e vari altri gas,si chiama aereosol sono ad altissima pressione oltre i 400 bar e sono piccolissimi e distribuiti ad anello su piu livelli,hai mai visto al mare dei condizionatori ad acqua nebulizzata con dietro una ventola!! li sono a migliaia,ed oltre ad spruzzare acqua possono spruzzare acqua e boro per far scendere la radioattivita' ed abassare drasticamente la temperatura all'interno del nocciolo (locale reattore) oltretutto il nocciolo e completo di camere di espansione gas puo resistere a pressioni altissime oltre i 30 bar e ad un attacco esterno con arerei e lancia granate,alla fine é spesso quasi 5 metri ,non é un semplice capannone come quelli nelle centrali con reattore RBMK, ci sono piu di 400 reattori in funzione di vario tipo dai VER ai RBMK, PVR,BVR CANDU CGR ECC alla fine ci sono piu morti per malattie causate dall' inquinamento derivato da carburanti che dal nucleare, perché bruciare petrolio e gas derivato da esso anche per produrre energia elettrica,non bastano i mezzi di trasporto,siete contenti di pagare l'energia elettrica e gas il piu' carri d'europa!! e piu del doppio !!!

    é facile aver paura di una cosa che non si conosce (disinformazzione ed ignoranza in materia) parlando a vanvera di cose che non si a' neanche la minima conoscenza, noi italiani siamo fessi sull'energia e il resto del mondo va avanti con centrali nuke e pagano bollette della meta'
    ciao.
    ps. una centrale nuke di tipo EPR di ultima generazzione viene costruita i soli 3 anni finita e gia collaudata,ma per burocrazzie ce ne vogliono almeno altri 3 per mandarla in produzzione
    ciao
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (wpower @ 16/7/2006, 18:09)
    Domanda: quando questa acqua spruzzata sul nocciolo si trasforma in vapore ad alta pressione cosa fa?Entra negli ugelli per fare il giro inverso o aspettano che la pentola faccia il botto grosso?


    wpower

    Si usa lo stesso sistema in una caldaia Benson applicata al carbone.
    Il vapore surriscaldato rientra in circolo attraverso un condensatore.
    Non si aspetta il botto e comunque non ci sarebbe comunque visti i dispositivi di sicurezza a vari stadi.
    Chi progetta centrali lo fa usando anche buonsenso.

    MetS

    CITAZIONE (buran001 @ 4/8/2006, 13:42)
    si chiama aereosol sono ad altissima pressione oltre i 400 bar e sono piccolissimi e distribuiti ad anello su piu livelli, .... li sono a migliaia,ed oltre ad spruzzare acqua possono spruzzare acqua e boro per far scendere la radioattivita' ed abbassare drasticamente la temperatura all'interno del nocciolo (locale reattore) oltretutto il nocciolo e' completo di camere di espansione gas e puo' resistere a pressioni altissime oltre i 30 bar....

    Anche se son d'accordo ci sono degli errori di fondo:
    gli aerosol (una e di meno) non arrivano a 400 bar ma molto meno, invece le pressioni altissime del nocciolo va ben oltre i 30 bar che indichi, arrivando quasi a 1000.
    Inoltre volevo ricordare che l'unita' di misura della pressione non e' piu' il Bar ma il KPa o il MPa per le grandi pressioni (Kilo o Mega Pascal).

    Saluti

    MetS
     
    .
  3. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,forse mi sono espresso male,se i condizzionatori ad acqua presurizzata in commercio arrivano fino ad 180bar !!!! io ne ha visti dentro una centrale in francia con delle tubazzioni in inox e con flange di giunzione mostruose in confronto al diametro ed alla portata delle condotte, ovviamente ce ne erano diverse e che spruzzavano sostanze liquide differenti,per i 30 bar mi riferivo al locale reattore non al reattore stesso,anche se fosse non ho citato di che tipo... un BVR di vecchio tipo é a bassa pressione senza scambiatore e il vapore generato direttamente dentro il reattore finisce direttamente alle turbine ,ovviamente é vapore radioattivo nel complesso non supera i 400 massimi e ad acqua bollente e la pressione di esercizzio é intorno ai 200,obbiamente un PVR o EPR ecc arrivano ben oltre ai 1000 come soglia, per l'unita' di misura ai ragione ma riportavo dati e misure che ricordavo,concedi qualche errrrrrrrooooore ogni tanto!!!!
    Ciao
     
    .
  4. Danielitos
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buran001 @ 5/8/2006, 23:21)
    Ciao,forse mi sono espresso male,se i condizzionatori ad acqua presurizzata in commercio arrivano fino ad 180bar !!!! io ne ha visti dentro una centrale in francia con delle tubazzioni in inox e con flange di giunzione mostruose in confronto al diametro ed alla portata delle condotte, ovviamente ce ne erano diverse e che spruzzavano sostanze liquide differenti,per i 30 bar mi riferivo al locale reattore non al reattore stesso,anche se fosse non ho citato di che tipo... un BVR di vecchio tipo é a bassa pressione senza scambiatore e il vapore generato direttamente dentro il reattore finisce direttamente alle turbine ,ovviamente é vapore radioattivo nel complesso non supera i 400 massimi e ad acqua bollente e la pressione di esercizzio é intorno ai 200,obbiamente un PVR o EPR ecc arrivano ben oltre ai 1000 come soglia, per l'unita' di misura ai ragione ma riportavo dati e misure che ricordavo,concedi qualche errrrrrrrooooore ogni tanto!!!!
    Ciao

    Anche se in ritardo, è sempre meglio un piccolo appunto per chi leggerà in futuro :)

    I BWR, ad acqua bollente, lavorano ai 70 bar (nel nocciolo)
    I PWR, ad acqua pressurizzta, lavorano a 155 bar (nel nocciolo)


    Salut!
     
    .
153 replies since 21/1/2005, 07:38   11739 views
  Share  
.