Impianto a legna per abitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tekneri
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gyaco68 @ 26/12/2007, 19:41)
    abito nel basso Piemonte, Tortona e devo scaldare una casa di circa 150/170 Mq
    le piastre a cui è collegata la caldaia sono 9.
    Premetto dicendo che mi sono affidato ad un idraulico del posto e che non sono dotto in questo genere di cose.
    Nel 1997 ho installato una Thermorossi Fire Blu 2000 15000 Kcal soffiata a fiamma rovesciata

    se l'abitazione non è recente, e quindi con modesta coibentazione, la potenza è probabilmente la metà di quella necessaria.
    Scrivo "probabilmente" perchè non ne conosco le dispersioni, me le posso solo immaginare...

    CITAZIONE (Gyaco68 @ 26/12/2007, 19:41)
    questa è stata collegata ad un accumulo ( scaldabagno elettrico non collegato alla rete elettrica) di 150 litri

    l'accumulo per l'acqua calda sanitaria si chiama bollitore o boiler.
    L'accumulo per l'acqua del circuito di riscaldamento si chiama accumulatore termico inerziale o pufferspeicher.


    CITAZIONE (Gyaco68 @ 26/12/2007, 19:41)
    Mi devo rivolgere ad un termotecnico?

    si, e comincia col fargli dimensionare la canna fumaria.


    CITAZIONE (Gyaco68 @ 26/12/2007, 19:41)
    Come posso fare per eliminare i litri di condensa che produce questa caldaia?

    coibenta la canna fumaria, monta una valvola tre vie anticondensa o una pompa ricircolo, pulisci il fascio tubiero a bagno d'acqua della caldaia.
    Per curiosità, prova a misurare la temperatura del ritorno in caldaia, a pompa accesa deve essere sempre superiore ai 55°.


    ciao Gyaco68


    massimo

     
    .
16 replies since 26/12/2007, 19:41   2152 views
  Share  
.