Impianto a legna per abitazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gyaco68
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,

    sono d'accordo con Massimo, la mia caldaia è stata montata senza valvole anticondensa e si è bucata, spero.. ma non ne sono sicuro che si possa riparare perchè in caso contrario sono nella tampa...Quindi ragazzi non fidatevi degli idraulici che dicono che non serve niente perchè non è vero e ve lo dice il proprietario di una caldaia super vetrificata...bucata.

    Quindi Massimo e Dotting,

    la prox primavera farò spostare la caldaia e ne approfitterò per sistemare l'impianto, secondo voi un impianto monotubo è modificabile?
    Cioè è possibile modificare i termo, se lo è qual' è il modo migliore? Ogni termo deve avere entrata e uscita e ognuno deve essere collegato direttamente alla caldaia o al Buffer?
    In quale modo si scaldano prima?
    Monotubo impiegano un sacco di tempo.
    Scusate, ma sono ver.te ignorante in questo ambito.
    In cantina ( piano terra ),se inserisco direttamente la caldaia alla canna fumaria, alla stessa canna fumaria posso collegare una stufa a legna al primo piano?
    Poi per ultimo, la mia casa è vecchia e grande e non esiste una zona notte e giorno, l'idraulico ce lo ha sempre sconsigliato, quindi abbiamo un solo termostato, in un corridoio dove la temperatura invernale non supera i 17 gradi cen.

     
    .
  2. renato&soleil
     
    .

    User deleted


    vorrei portare anche la mia esperienza è un anno che ho rifatto impianto nuovo con caldaia fiamma rovescia aspirata accumulatore 1500L
    come circuito anticondensa ho usatouna3 vie con internamente un termostato tarato a72°e finche l'acqua non è a questa temperatura non entra nel 'accumulatore ma ricircola sulla caldaia alraggiungimento di questa temperatura una parte entra nell'accumulo e una parte ricircola in caldaia
    innalzando la temperatura di ritorno sempre sopra 60° la valvola è una TERMOVAR ACASO AB dopo 16 mesi di funzionamento l'interno del focolare è ancora praticamente nuovo ho pulito una sola volta i 3m di tubo che vanno al cammino e praticamente è uscita una manciata di polvere come borotalco uso pero solo legna con umidità non superiore a 15/18 % di qualsiasi tipo la temperatura di uscita fumi è da 180 a200 °a secondo della grandezza della pezzatura della legna se la temperatura fumi aumenta a 210 ° vuol dire che itubi posteriori sono da pulire
    cordiali saluti a tutti
    renato&soleil
     
    .
16 replies since 26/12/2007, 19:41   2152 views
  Share  
.