Un inceneritore in Germania per bruciare i rifiuti di Napoli

Trasferire l’immondizia costa meno che smaltirla qui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EGO73
     
    .

    User deleted


    QUOTE (CaloRE @ 14/1/2008, 15:02)
    ...previa inertizzazione del loro potenziale tossico :rolleyes: spero...

    Of course...
     
    .
  2. taote
     
    .

    User deleted


    Immagino come verrà fatta l'inertizzazione in Italia... Dio ci scampi...


    Le alternative all'incenerimento ci sono e i costi di smaltimento sono anche inferiori.

    C'è il trattamento meccanico-biologico; c'è la possibità di utilizzare il CDR e le parti indifferenziate per produrre syngas e idrogeno, oppure cemento sintetico; c'è il Thor del CNR che produce un combustibile dopo aver recuperato tutto il recuperabile (quindi completamente diverso dall'incenerimento!); e poi ci sono le torce al plasma per i rifuti tossici; inoltre con i rifiuti cellulosici si può produrre bioetanolo.


    E' la politica che ha il compito di 'tozzolare' alla scienza e trovare le alternative sia a discariche che inceneritori (che non fanno altro che spostare l'immoondizia dalla terra al cielo).
     
    .
  3. taote
     
    .

    User deleted


    Proprio di oggi è la notizia che l'inceneritore di Terni non rispetta nemmeno quelle minime normative necessarie per garantire livelli 'accettabili' di diossine e micropolveri scaricati in aria coi fumi, ed inoltre ha inquinato anche le falde acquifere sottostanti :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:


    Con questo mi viene da pensare che forse in Germania e USA si possono permettere di avere inceneritori (paradossalmente), mentre qui in Italia è meglio proprio non averne. Mi viene da pensare che sia come dare un oggetto pericoloso in mano a dei bambini. -_-
     
    .
  4. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taote @ 15/1/2008, 14:50)
    Mi viene da pensare che sia come dare un oggetto pericoloso in mano a dei bambini. -_-

    Ho letto le dichiarazioni del Sindaco... "La verità è che questo sequestro non solo sporca la mia immagine politica, ma fa riprecipitare in tutto il Paese e nella sinistra la discussione sullo smaltimento dei rifiuti a un'antica e improduttiva guerra di religione: 'inceneritore si', 'inceneritore no'.".

    Parlare e discutere sugli inceneritori e sulle possibili alternative è una "RIPRECIPITARE ... DISCUSSIONE"??? Come dire... tutto lo sforzo fatto per veicolare "l'emmergenza Napoli" e far digerire nell'opinione pubblica "moderata" la costruzione di nuovi inceneritori (con Jervolino e Bassolino sacrificati al businness) non è servito a nulla...

    Questa è esempio (e conferma) della incapacità dialettica e di responsabilità che i nostri politici hanno nei confronti della salute di noi cittadini! Destra, Centro e Sinistra!

    Edited by CaloRE - 15/1/2008, 15:28
     
    .
  5. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taote @ 15/1/2008, 14:50)
    ...qui in Italia è meglio proprio non averne. Mi viene da pensare che sia come dare un oggetto pericoloso in mano a dei bambini. -_-

    E quindi che si fa? :B):
     
    .
  6. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BrightingEyes @ 15/1/2008, 15:28)
    E quindi che si fa? :B):

    Ok, chiedo al moderatore di unire le due discussioni ("RSU" e "Un inceneritore in Germania per bruciare i rifiuti di Napoli") in una sola o il povero BE continuerà a chiedere cosa si deve fare ad ogni post...
     
    .
  7. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CaloRE @ 15/1/2008, 15:31)
    Ok, chiedo al moderatore di unire le due discussioni ("RSU" e "Un inceneritore in Germania per bruciare i rifiuti di Napoli") in una sola o il povero BE continuerà a chiedere cosa si deve fare ad ogni post...

    Sono io il mod (almeno uno dei mod). :D
    Perchè mai riunire le due discussioni? Basta rispondere a UNA e poi linkare al massimo no? :D
    Le due discussioni sono partite da considerazioni diverse. Ora stiamo assistendo a un moltiplicarsi di post "contro". Contro gli inceneritori innanzitutto. Comprensibile, certo, ma questo è un problema di chi continua a deviare dalla linea dei post. In questo caso consiglierei una terza discussione dal titolo "perchè non possiamo non dirci antiinceneritori" o "la mia lotta contro l'inceneritore" o roba del genere.

    Chi ha aperto questa discussione ha citato una possibilità di smaltimento. Se i tedeschi si prendono i rifiuti di Napoli e magari pure quelli di Terni (per Saluggia non c'è trippa manco a Lubecca mi sà :P ) è una bella cosa! Dateglieli! Se è meglio che gli inceneritori li facciano tedeschi e americani perchè gli italiani (di Terni forse! :rolleyes: ) non li sanno fare... facciamoglieli fare e mandiamogli i rifiuti umbro-campani. Che problema c'è?
    Come fare l'ho già detto: treni speciali e fattura intestata regione Campania/Umbria e via! Tutti felici ;)

    Il fatto che a Terni la magistratura abbia aperto un'inchiesta significa solo che in quel particolare caso, forse (è un'indagine non una sentenza!) qualcuno ha sbagliato. Bene se è così si spera paghi.
    Nel frattempo, se qualcuno pensasse che questa situazione da diritto alla "mobilitazione civile" c'è solo da ribadire che l'Italia ha il pieno ed assoluto diritto di fare ai ternani la stessa domanda che faccio io.... "ok l'inceneritore non lo volete... e allora che si fa?". Ribadisco che NON è una domanda retorica, ma di semplice curiosità!
    I rifiuti umbri se li devono smaltire gli umbri. Questa è la base del discorso. Come sono affari loro, l'importante è capire che i bei discorsoni su riciclo, torcie al plasma e nanotecnologie non bastano! Se queste cose sono così funzionali da eliminare il bisogno degli inceneritori, siamo tutti contentissimi. La domanda nasce da qui... siamo solo curiosi di sapere cosa hanno pensato a Terni per l'obbligatoria (casomai qualcuno pensasse al bis della solidarietà interregionale... <_< ) sostituzione dell'inceneritore. Fateci vedere e prenderemo esempio, mica siamo così fessi da tenerci gli inceneritori se gli umbro-campani ci dimostrano (coi fatti, non con le parole) che sono inutili! :)
    L'importante è capire (bene! :ph34r: ) che l'Italia ha pieno diritto a pretendere che ogni realtà locale si gestisca come crede il problema rifiuti SENZA offrire immondi spettacoli di sè al mondo.
    E' ormai più un problema di pudore che sociale!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    GlobalMod
    Posts
    1,210

    Status
    Anonymous
    Eccomi all'appello! Sono il moderatore di questa sezione, ma come ha scritto BrightingEyes, qui si discute e riflette sulla necessità di trasferire i rifiuti di Napoli sino in Germania.

    Trattandosi di rifiuti, così come la maggior parte delle discussioni di questa sezione, giocoforza vi possono essere risposte che in qualche modo colleghino una discussione a un'altra, questo non significa che le due, o più, discussioni vadano unite, ma solo che ogni utente deve valutare bene se sta sconfinando su un argomento che sarebbe più opportuno trattare altrove ed eventualmente decidere di non rispondere qui, ma farlo in altra discussione.

    Comunque esiste già una discussione che tratta l'argomento inceneritori sì, inceneritori no, quindi vi invito a scrivere lì tutto quanto è inerente a questa disputa. Grazie.
     
    .
  9. CaloRE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BrightingEyes @ 15/1/2008, 16:59)
    Nel frattempo, se qualcuno pensasse che questa situazione da diritto alla "mobilitazione civile" c'è solo da ribadire che l'Italia ha il pieno ed assoluto diritto di fare ai ternani la stessa domanda che faccio io.... "ok l'inceneritore non lo volete... e allora che si fa?". Ribadisco che NON è una domanda retorica, ma di semplice curiosità!

    BE, non è neache curiosità la tua ;)

    Ad esempio, questo "che si fa" ti era anche piaciuto oppure quest'altro "che si fa".

    Ma il "che si fa" che personalmente mi convince di più e il "che si fa" con il THOR.

    Come vedi di "che si fa" è pieno il forum (e tu lo sai bene).

    Obbedisco al moderatore e continuerò in altro thread...
     
    .
  10. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (CaloRE @ 15/1/2008, 17:38)
    Come vedi di "che si fa" è pieno il forum (e tu lo sai bene).

    Obbedisco al moderatore e continuerò in altro thread...

    Se parli di "che si fa" puoi tranquillamente continuare qui. E' la deriva verso il "dalli all'inceneritore" che non andava. ;)
    Le cose citate vanne benissimo.. se riesci a farle. E vanno fatte PRIMA di abbandonare le altre.
    In sostanza quello che dico è che atteggiamenti di rifiuto giustificati da una pletora di alternative più o meno fantasiose sono il vero danno di queste discussioni.
    C'è un'emergenza in Campania? Quella va risolta, subito e senza delegarla ad altri. Se poi ci si riesce mettendo su a tempo di record una raccolta differenziata del packaging ridotto... ma ben venga!
    Dato però che abbiamo qualche leggerissimo dubbio... prima i campani superino l'emergenza. Lo si può fare concretamente solo individuando ed aprendo altre discariche per l'emergenza. Poi, con più calma si passa a una draconiana politica di raccolta differenziata e riciclo (e già qui ci sarà da faticare). L'unico inceneritore superstite non sarà comunque sufficiente con molte probabilità. Comunque prima di pensare a farne a meno occorre smaltire la rumenta in altro modo (e non soltanto "dire" come sarebbe facile smaltirla in altro modo!)
    POI, semmai, con calma, potremo tutti discutere di nanoaffari, diossine e di tutte le altre schifezze di cui ci riempiamo la bocca (noi metaforicamente, i bambini di Napoli concretamente grazie ai roghi). E ponzare su come si può fare a meno di inceneritori e discariche. :)


     
    .
  11. taote
     
    .

    User deleted


    guarda che comunque la diossina e le nanopolveri si sprigionanao anche dall'incenerimento (vedi l'incidenza di tumori nella zona di Brescia) e poi le ceneri dove le metti? In discariche provvisorie? Perchè non si comincia con il trattamento meccanico-biologico che intanto ridurebbe il volume, la massa e la pericolosità del rifiuto posto in discarica provvisoria... sai che con l'inceneritore di Acerra smaltiranno tutte le ecoballe (anche quelle erano provvisorie!) e le tonnellate di rifiuti che ci sono ora in 15 anni? senza considerare quelli che continuano ad essere prodotti ogni giorno.

    Non mi stancherò mai di ripeterlo: l'incenerimento sposta il problema dalla discarica all'aria e all'acqua( anche se vengono rispettate tutte le norme, ma visto che siamo in Italia, il principio di precauzione in questo caso considera anche che queste norme non vengono rispettate)

    Sono daccordo che ogni provincia e regione deve pensare ai propri rifiuti... allora che la smettessero di portare abusivamente dal 'civile' Nord-Italia rifuti di ogni genere da far 'smaltire' a poco prezzo dalla camorra :B):
     
    .
  12. odisseo
     
    .

    User deleted


    ahh

    è per questo che chiedono a tutti di smaltire la loro immondizia

    Ormai l'unica cosa buona è che ambientalisti e verdi, su questa vicenda si sono giocati la faccia

    Prima....
    No agli inceneritori, no alle discariche, no ai termovalorizzatori, no all'esportazione di rifiuti

    Adesso...
    I termovalorizzatori sono buoni e utili, le discariche ci vogliono, magari quelle provvisorie si possono fare a ridosso delle riserve e oasi naturali e, per favore pijateve la munnezza tutti quanti (va behh l'ultima volta nun vi s'è pagato ma, scurdammoce il passato)

    Allora, secondo il fantastico principio di precauzione cosa si dovrebbe fare ??

    Dai che ho voglia di divertirmi, a qualiasi risposta, porterò le contestazioni passate, voglio vedere come verranno smontate dalle nuove interpretazioni del principio di precauzione

    Odisseo
     
    .
  13. taote
     
    .

    User deleted


    Certo a livello mediatico stanno linciando chi si è opposto fin'ora agli inceneritori, ma che la classe politica itlaiana sia incapace è sotto gli occhi di tutti, sia che siano Verdi, Rossi, Bianchi, Neri, a Strisce o Sbiaditi marroncino cacarella.

    E in una emergenza che dura da 14 anni nemmeno i poteri straordinari dei commissari hanno trovato le soluzioni ad un problema che va aldilà della gestione Campana dei rifiuti.

    Tutta Italia ci sta dentro fino al collo perchè da tutte le regioni affidano i propri rifiuti alla camorra, negatelo se avete il coraggio.

    E ora si da la colpa agli ambientalisti bacchettoni e al principio di precauzione.. mhà -_-
     
    .
  14. nicola
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taote @ 15/1/2008, 20:21)
    Tutta Italia ci sta dentro fino al collo perchè da tutte le regioni affidano i propri rifiuti alla camorra, negatelo se avete il coraggio.

    Si ci sono realtà fatte di persone che si spaccano la schiena per pochi soldi. Il fatto che si parli di inceneritori in Germania significa che qui siamo indietro in tutte le regioni, scusate se continuo a ripeterlo ma per me il punto della questione solo questo.
     
    .
  15. BrightingEyes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (taote @ 15/1/2008, 20:21)
    Tutta Italia ci sta dentro fino al collo perchè da tutte le regioni affidano i propri rifiuti alla camorra, negatelo se avete il coraggio.

    E ora si da la colpa agli ambientalisti bacchettoni e al principio di precauzione.. mhà -_-

    Ripeto che in questo post si dovrebbe trattare di proposte serie e concrete per risolvere il problema dei rifiuti campani.
    Non serve alcun coraggio per affermare cosa è saputo da tutta Europa (che infatti ora ci sanzionerà tutti!) e cioè che il problema dei rifiuti ATTUALI era ed è tranquillissimamente gestibile da una regione che ambisca a definirsi civile. La storia della camorra e dei rifiuti è vera, ma non è in alcun modo una scusante per l'attuale situazione. Che c'entra la camorra col fatto che non si riesce a smaltire la rumenta attuale? Perchè è stata la camorra a ritardare o impedire la costruzione dei termovalorizzatori? (Mah! Forse abbiamo boss e guappi esperti di "principio di precauzione" :rolleyes: )
    Purtroppo il fascino dei paladini del "no senza se e senza ma" ha creato disastri sociali che ora stanno venendo al pettine. Per anni i profeti delle "soluzioni facili, semplici e poco costose che non si adottano per gli interessi dei poteri forti" hanno plagiato la popolazione, aiutati dal colpevole timoroso silenzio delle amministrazioni e dalla complicità dei media. Ora che il disastro è completo ecco che i cattivi maestri tentano disperatamente di scaricarsi delle gravissime responsabilità.

    E si continua con le leggende urbane poste come legge : l'inceneritore di Acerra non serve... ci metterà 15 anni solo a smaltire le ecoballe passate. Perchè non si comincia con il trattamento meccanico-biologico che... ecc. ecc. Scusa, ma da che fonte proviene questa dotta disamina che puzza di "ecoballa" strategica lontano un miglio? :rolleyes: Per risolvere l'emergenza campana ci sono solo due strade: inizialmente discariche (anche quelle delle altre regioni, ma solo temporanemente!) e a breve termine inceneritori. Il resto è folklore da forum!

    Perchè i campani non cominciano col trattamento meccanobiovattelapesca??? Ma sopratutto ma che c..avolo frega a me del trattamento che vogliono adottare??? Purchè ne adottassero anche UNO SOLO !!!
    Se gli ambientalisti bacchettoni hanno tutte queste risposte che si dessero da fare! Sono loro ad avere in pugno la gente! Grillo, Pecoraro o chi per loro si dia da fare a spiegare alla gente campana come uscire da questa grottesca crisi!!! Ma che lo spieghino ai campani, non al resto d'Italia ancora ammirevolmente paziente verso questi personaggi!
    Come? Organizzando adunate oceaniche in cui catechizzare la popolazione sulle mirabolanti proprietà del trattamento meccanobioecc. ad esempio! Sdraiandosi sulla strada per costringere il sindaco ad accattare la macchina meccanobiocosa ad esempio!! Prendendo per l'orecchia il guaglione per spiegargli che può pure girare senza casco passando col rosso, ma deve imparare a separare l'umido dalla plastica! Il mio appoggio morale e la mia preghiera sarà garantita!
    Quello che si deve capire è che è il terrorismo mediatico su discariche e inceneritori ad aver creato le condizioni per queste rivolte e ora non basta cavarsela con le solite litanie sul "basterebbe che..." FATTI non parole! Sono al potere questi personaggi! non sono voci clandestine che coraggiosamente sfidano la polizia segreta del "regime"!!!

    Invece il comportamento è sempre il solito. I rifiuti? E beh! Ve l'avevamo detto che la gente non vuole la discarica! Ve l'avevamo detto che la gente non vuole il termovalorizzatore! Noi?? Noi ci siamo solo limitati ad aprirgli gli occhi e a fargli prendere coscienza del fatto che non volevano nè discariche nè inceneritori! E ora venite a chiederci cosa fare? Ma perbacco! Siete de coccio eh! Organizzate una raccolta differenziata che ricicli allì 80% già dal prossimo mese (echeccevorrà mai?), dimezzate il packaging, adottate il trattamento meccanicobioboh (sempre che qualche collega non faccia prima un esposto perchè sospetta che il meccanicobioboh emette nanobiocosi e quindi... sai com'è... per principio di precauzione... :B): ) e se proprio proprio non riuscite a risolvere il problema... chiedete alle altre regioni di aprirvi le discariche... tanto loro c'hanno posto perchè sono così fessi da usare gli inceneritori!
    Siamo tutti buoni a definirci "ambientalisti". Ma chi ha creato le basi per questa situazione, agevolando camorra e politica clientelare, non è stata soltanto l'ignoranza della gente. E a mio parere non si è nemmeno ancora cominciato a linciare sul serio! <_< Tempo al tempo!

    Il TG ha detto che due napoletani hanno chiesto "asilo politico" alla Svizzera! :o: Nel caso, ritengo assai improbabile, che gli elvetici accettassero consiglierei ai due geni partenopei prima di trasferirsi di accertarsi bene di come fanno gli svizzeri a gestire il pattume. Voci incontrollate affermano che, sprezzanti del pericolo, usino nientepopodimeno che gli inceneritori! :o: (http://www.swissworld.org/it/ambiente/gestione_dei_rifiuti/)
    Hai visto mai che per sfuggire a banali rischi di tumori, infezioni, colera, peste bubbonica e dermatite da diossina nel quotidiano sforzo di saltare la montagna di rifiuti davanti casa vadano poi a infognarsi tra le nanoparticelle al nanocioccolato nelle linde vie di Bellinzona? :unsure: Bisognerà metterli in guardia!
    E non basta! Ora incuranti del fulgido esempio campano gli svizzeri si offrono pure di smaltirceli loro i rifiuti campani! (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...ulesView=Libero)
    Chiedendo in cambio solo un obolo, poco più che simbolico! Da versare direttamente su conto cifrato alla UBS ovviamente! :wacko:

    E buonanotte al cassonetto! :(



     
    .
168 replies since 28/12/2007, 11:01   8072 views
  Share  
.