CONCENTRATORE PARABOLICO LINEARE

idea per costruirlo !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lowrence
     
    .

    User deleted


    Scusa Furio, ma quella vernice non è a base di siliconi? Io l'ho usata spesso sull'alluminio, delle marmitte appunto e dopo poco è sempre evaporata diventando bianca o sfogliandosi. La marca era buona ma i risultati scadenti. La temperatura era poco più di 250 gradi. La cosa migliore, ma si può fare solo sull'alluminio, è l'anodizzazione.
    Comunque, provare per credre.
    Ciao!
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lowrence @ 2/2/2005, 11:48)
    Scusa Furio, ma quella vernice non è a base di siliconi? Io l'ho usata spesso sull'alluminio, delle marmitte appunto e dopo poco è sempre evaporata diventando bianca o sfogliandosi. La marca era buona ma i risultati scadenti. La temperatura era poco più di 250 gradi. La cosa migliore, ma si può fare solo sull'alluminio, è l'anodizzazione...

    Ciao a tutti
    Ciao Lowrance! Si! hai ragione, sull' alluminio qualsiasi vernice si deteriora ed è neccessario un primer particolare, ma qui si parlava di rame e con questo metallo non ho mai avuto problemi.

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 2/2/2005, 13:07
     
    .
  3. salmauce
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti !!! ho costruito una caldaia a vapore monotubo collaudata fino a 10 bar ( mio obbiettivo:12 bar ) perchè ho letto in vari siti che è più sicuro ma non ho nessun sistema di sicurezza. Visto che Lowrence ha parlato di "vaso di espansione con valvola di sicurezza e ripristino di livello a vuoto come nelle auto" vorrei saperne di più ed eventualemente dove posso trovare questo materiale.
    Grazie!!!
     
    .
  4. Lowrence
     
    .

    User deleted


    Tutte le caldaie o recipienti soggetti a pressione devono per legge (ma anche per sicurezza) avere una valvola di sfiato di massima pressione capace di mantenere una portata di fluido tale da impedire un ulteriore aumento di pressione del contenitore.
    Le valvole si comprano già collaudate e con sigillo di sicurezza e sono solo dei tappi a molla. Quando la pressione sul tappo genera una forza tale da contrastare quella della molla il tappo scopre la luce di scarico e scarica il vapore o l'aria o il fluido in generale producendo una caduta di pressione. Una volta si usava un peso di ferro ora si preferisce la molla. Qesto per le caldaie e per i compressori.
    Per i motori a scoppio il circuito di raffreddamento è chiuso nel senso che l'acqua cricola tramite una pompa dall'intercapedine nel monoblocco del motore e la testata ed il radiatore per avere uno scambio ottimale di calore non deve esserci aria. Ma il luquido refrigerante è incomprimibile e allora cosa succede quando si dilata? Tramite un tubicino va verso un serbatoio mezzo pieno di aria a pressione ambiente. La pressione nel serbatoio sale, ma la metà comprimibile assorbe l'aumento di volume per poi renderlo quando il motore si spenge il liquido si raffredda e torna nel radiatore. Il tappo del serbatoio è a pressione, se si supera la pressione di taratura prima esce aria poi vapore e qualcuno se ne accorge prima o poi.
    Invece per gli impianti idraulici, come p.es negli scaldabagni è previsto l'impiego di una valvola simile che in caso di pressioni eccessive lascia uscire qualche goccia di acqua e ristabilisce la pressione normale senza che lo scaldabagno di schianti.
    I prodotti in questione si trovano in tutti i negozzi di ricambi o per elettrodomestici o per auto.
    Raccomando, però, a tutti prudenza, fare esperimenti è divertente ma attenzione alle conseguenze di qualche errore. Le esplosioni di caldaie a vapore producono ustioni e le scheggie serie ferite, prima di avventurarsi, occorre armarsi di valvole di sicurezza e manometri per controllare la pressione. Una pompa idraulica per la prova a tenuta sotto pressione della caldaia e della valvola sarebbe sempre da tenere in considerazione nelle nuove costruzioni, capisco che costano ma spendere è sempre meglio che farsi male!
    Ciao!
     
    .
  5. manueln3
     
    .

    User deleted


    grazie a tutti fra un pò mi metterò al lavoro per creare il mio piccolo mostriciattolo
    documenterò il tutto con foto e se ci riesco anche con un video
    ciao a tutti
     
    .
  6. volvo40
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (manueln3 @ 4/2/2005, 23:16)
    grazie a tutti fra un pò mi metterò al lavoro per creare il mio piccolo mostriciattolo
    documenterò il tutto con foto e se ci riesco anche con un video
    ciao a tutti

    Ciao a tutti.
    La discussione si è fermata?
    Spero di no in quanto anch'io accarezzo l'idea di un concentratore solare
    Avevo trovato diverse info sulla costruzione, ma navigo nel buio assoluto sulla realizzazione.
    Ossia pensavo di utilizzare il concentartore per produrre vapore e usare il vapore su di una turbina automobilistica a sua volta collegata ad alternatori ,sempre automobilistici ,che producono circa 1KW l'uno.
    Se ci sono variazioni e suggerimenti...soprattutto sapere se sono completamente fuori di testa.
    Grazie
    volvo40
     
    .
  7. dima54
     
    .

    User deleted


    per la realizzazione meccanica non ho idea come farlo
    ma mi piacerebbe realizzare un concentratore lineare a sali per alimentare una caldaia
    di > 35000 Kcal e se c'è' né in più utilizzare uno stirling per produrre elettricità
    pero la maggior difficoltà per me e quella meccanica pensavo di realizzare un concentratore lineare
    che insegue il sole ma non ho ancora idea delle misure e quindi delle formule da applicare per ottenere
    quelle potenze cioè circa 50kw termici a cui sottrarre 5kw elettrici
    se qualcuno ha qualche idea dove reperire tali informazione è il benvenuto ?


    alla prossima
     
    .
  8. nitc
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti

    e ti pare che non mettevo lo zampino pure qua.

    il mio suggerimento per il concentratore e quella di usare semplici tubi di acciaio che si vendono in qualsiasi rifornitore di materiali edili. Si usano per fare canne di aspirazione per caminetti e sono completamente di acciaio molto riflettente arrivano fino a 30 cm di diametro e una volta tagliati longitudinalmente, si puo provare anche ad allargare la curvatura schiacciandoli su una sagoma e salendoci sopre con i piedi

    [img=http://img139.imageshack.us/img139/6862/d9941ox5.th.jpg]
    buon lavoro :P
     
    .
  9. dima54
     
    .

    User deleted


    ciao nitc

    come idea non è male credo che siano di acciaio inox però penso che una cosa non
    facile da fare, posso chiederti se per caso hai provato a farlo ,immagino che bisognerebbe
    arrivare ad una parabola di 60 cm diciamo se allungata sai più o meno l'altezza dei tubi,
    forse a occhio potrebbe essere 180 cm ?

    se fosse cosi avrei qualcosina di più di 1mq per tubo

    diciamo che per arrivare a 50kw mi occorrerebbero 90 tubi

    diciamo circa cinque righe di 10 metri lineari

    non sono pochi volevo orientarli non è proprio una cosa facile?

    proverò intanto a vedere il costo di uno e la fattibilità della tua idea

    ti ringrazio

    ciao dima54
     
    .
  10. ariel72it
     
    .

    User deleted


    salve
    vorrei scaldare con il sole la casa in inverno.
    ho un sebatoio da 5000 L di acqua sulla caldaia a legna con un sistema a concentrazione quanti m sono necessari per scaz<lddare con un salto termico da 45 /50° a 80 in 6 ore

    secondo me circa 50


    cosa dite

    il sitema e come questo ma con parabola mobile

    vorrei anche sapere perche la paradigma utilizza i sitemi cpc con tubi sotto vuoto ma questi
    sono sulla cresta di unione delle parabole.

    anche le lampade lunche con i neon sono cosi

    grazie





    come riflettente avevo pensato a specchi pieghevoli ma visto il costo vorrei utilizzare il milar
     
    .
  11. ariel72it
     
    .

    User deleted


    il mylar tende a ossigdarsi o a diventare opaco?

    il mylar tende a ossidarsi o a diventare opaco?
     
    .
  12. ariel72it
     
    .

    User deleted


    i cpc so che riescono a concentrare la potenza di 10 soli con inseguimento

    è vero?
     
    .
  13. ariel72it
     
    .

    User deleted


    scusaste ma qualcuno è in grado di discuterne??

    grazie
     
    .
  14. Eddy79
     
    .

    User deleted


    ciao

    Per il tubo captatore hai qualche idea su come isolarlo dall'esterno?
    Per esempio se infilarlo in un tubo di vetro ; ma dove si trova ??
    Oppure se costruirci sopra una struttura in lamiera e inserire un vetro piano nella parte inferiore per far passare la luce ...

    ciao
     
    .
  15. tamerlano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Per esempio se infilarlo in un tubo di vetro ; ma dove si trova ??

    ci sono dei tubi Heat Pipe specifici per installazioni del genere , forse Rubbia ti puo' dare l'indirizzo della ferramenta di dove li ha acquistati ! :D

    per il materiale per la parabola lineare fai un salto Qui

    In linea di massima , possiamo fare un sunto del discorso , o prendere spunti per nuovi
    argomenti Qua
     
    .
43 replies since 31/1/2005, 12:17   12050 views
  Share  
.