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Lowrence.
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Scusa Furio, ma quella vernice non è a base di siliconi? Io l'ho usata spesso sull'alluminio, delle marmitte appunto e dopo poco è sempre evaporata diventando bianca o sfogliandosi. La marca era buona ma i risultati scadenti. La temperatura era poco più di 250 gradi. La cosa migliore, ma si può fare solo sull'alluminio, è l'anodizzazione.
Comunque, provare per credre.
Ciao!. -
Furio57.
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CITAZIONE (Lowrence @ 2/2/2005, 11:48) Scusa Furio, ma quella vernice non è a base di siliconi? Io l'ho usata spesso sull'alluminio, delle marmitte appunto e dopo poco è sempre evaporata diventando bianca o sfogliandosi. La marca era buona ma i risultati scadenti. La temperatura era poco più di 250 gradi. La cosa migliore, ma si può fare solo sull'alluminio, è l'anodizzazione...
Ciao a tutti
Ciao Lowrance! Si! hai ragione, sull' alluminio qualsiasi vernice si deteriora ed è neccessario un primer particolare, ma qui si parlava di rame e con questo metallo non ho mai avuto problemi.
Salutoni
Furio57
Edited by Furio57 - 2/2/2005, 13:07. -
salmauce.
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Ciao a tutti !!! ho costruito una caldaia a vapore monotubo collaudata fino a 10 bar ( mio obbiettivo:12 bar ) perchè ho letto in vari siti che è più sicuro ma non ho nessun sistema di sicurezza. Visto che Lowrence ha parlato di "vaso di espansione con valvola di sicurezza e ripristino di livello a vuoto come nelle auto" vorrei saperne di più ed eventualemente dove posso trovare questo materiale.
Grazie!!!. -
Lowrence.
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Tutte le caldaie o recipienti soggetti a pressione devono per legge (ma anche per sicurezza) avere una valvola di sfiato di massima pressione capace di mantenere una portata di fluido tale da impedire un ulteriore aumento di pressione del contenitore.
Le valvole si comprano già collaudate e con sigillo di sicurezza e sono solo dei tappi a molla. Quando la pressione sul tappo genera una forza tale da contrastare quella della molla il tappo scopre la luce di scarico e scarica il vapore o l'aria o il fluido in generale producendo una caduta di pressione. Una volta si usava un peso di ferro ora si preferisce la molla. Qesto per le caldaie e per i compressori.
Per i motori a scoppio il circuito di raffreddamento è chiuso nel senso che l'acqua cricola tramite una pompa dall'intercapedine nel monoblocco del motore e la testata ed il radiatore per avere uno scambio ottimale di calore non deve esserci aria. Ma il luquido refrigerante è incomprimibile e allora cosa succede quando si dilata? Tramite un tubicino va verso un serbatoio mezzo pieno di aria a pressione ambiente. La pressione nel serbatoio sale, ma la metà comprimibile assorbe l'aumento di volume per poi renderlo quando il motore si spenge il liquido si raffredda e torna nel radiatore. Il tappo del serbatoio è a pressione, se si supera la pressione di taratura prima esce aria poi vapore e qualcuno se ne accorge prima o poi.
Invece per gli impianti idraulici, come p.es negli scaldabagni è previsto l'impiego di una valvola simile che in caso di pressioni eccessive lascia uscire qualche goccia di acqua e ristabilisce la pressione normale senza che lo scaldabagno di schianti.
I prodotti in questione si trovano in tutti i negozzi di ricambi o per elettrodomestici o per auto.
Raccomando, però, a tutti prudenza, fare esperimenti è divertente ma attenzione alle conseguenze di qualche errore. Le esplosioni di caldaie a vapore producono ustioni e le scheggie serie ferite, prima di avventurarsi, occorre armarsi di valvole di sicurezza e manometri per controllare la pressione. Una pompa idraulica per la prova a tenuta sotto pressione della caldaia e della valvola sarebbe sempre da tenere in considerazione nelle nuove costruzioni, capisco che costano ma spendere è sempre meglio che farsi male!
Ciao!. -
manueln3.
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grazie a tutti fra un pò mi metterò al lavoro per creare il mio piccolo mostriciattolo
documenterò il tutto con foto e se ci riesco anche con un video
ciao a tutti. -
volvo40.
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CITAZIONE (manueln3 @ 4/2/2005, 23:16)grazie a tutti fra un pò mi metterò al lavoro per creare il mio piccolo mostriciattolo
documenterò il tutto con foto e se ci riesco anche con un video
ciao a tutti
Ciao a tutti.
La discussione si è fermata?
Spero di no in quanto anch'io accarezzo l'idea di un concentratore solare
Avevo trovato diverse info sulla costruzione, ma navigo nel buio assoluto sulla realizzazione.
Ossia pensavo di utilizzare il concentartore per produrre vapore e usare il vapore su di una turbina automobilistica a sua volta collegata ad alternatori ,sempre automobilistici ,che producono circa 1KW l'uno.
Se ci sono variazioni e suggerimenti...soprattutto sapere se sono completamente fuori di testa.
Grazie
volvo40
. -
dima54.
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per la realizzazione meccanica non ho idea come farlo
ma mi piacerebbe realizzare un concentratore lineare a sali per alimentare una caldaia
di > 35000 Kcal e se c'è' né in più utilizzare uno stirling per produrre elettricità
pero la maggior difficoltà per me e quella meccanica pensavo di realizzare un concentratore lineare
che insegue il sole ma non ho ancora idea delle misure e quindi delle formule da applicare per ottenere
quelle potenze cioè circa 50kw termici a cui sottrarre 5kw elettrici
se qualcuno ha qualche idea dove reperire tali informazione è il benvenuto ?
alla prossima. -
nitc.
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ciao a tutti
e ti pare che non mettevo lo zampino pure qua.
il mio suggerimento per il concentratore e quella di usare semplici tubi di acciaio che si vendono in qualsiasi rifornitore di materiali edili. Si usano per fare canne di aspirazione per caminetti e sono completamente di acciaio molto riflettente arrivano fino a 30 cm di diametro e una volta tagliati longitudinalmente, si puo provare anche ad allargare la curvatura schiacciandoli su una sagoma e salendoci sopre con i piedi
[img=http://img139.imageshack.us/img139/6862/d9941ox5.th.jpg]
buon lavoro. -
dima54.
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ciao nitc
come idea non è male credo che siano di acciaio inox però penso che una cosa non
facile da fare, posso chiederti se per caso hai provato a farlo ,immagino che bisognerebbe
arrivare ad una parabola di 60 cm diciamo se allungata sai più o meno l'altezza dei tubi,
forse a occhio potrebbe essere 180 cm ?
se fosse cosi avrei qualcosina di più di 1mq per tubo
diciamo che per arrivare a 50kw mi occorrerebbero 90 tubi
diciamo circa cinque righe di 10 metri lineari
non sono pochi volevo orientarli non è proprio una cosa facile?
proverò intanto a vedere il costo di uno e la fattibilità della tua idea
ti ringrazio
ciao dima54
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ariel72it.
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il mylar tende a ossigdarsi o a diventare opaco?
il mylar tende a ossidarsi o a diventare opaco?. -
ariel72it.
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i cpc so che riescono a concentrare la potenza di 10 soli con inseguimento
è vero?. -
ariel72it.
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scusaste ma qualcuno è in grado di discuterne??
grazie. -
Eddy79.
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ciao
Per il tubo captatore hai qualche idea su come isolarlo dall'esterno?
Per esempio se infilarlo in un tubo di vetro ; ma dove si trova ??
Oppure se costruirci sopra una struttura in lamiera e inserire un vetro piano nella parte inferiore per far passare la luce ...
ciao. -
tamerlano.
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CITAZIONEPer esempio se infilarlo in un tubo di vetro ; ma dove si trova ??
ci sono dei tubi Heat Pipe specifici per installazioni del genere , forse Rubbia ti puo' dare l'indirizzo della ferramenta di dove li ha acquistati !
per il materiale per la parabola lineare fai un salto Qui
In linea di massima , possiamo fare un sunto del discorso , o prendere spunti per nuovi
argomenti Qua.