Calcolo delle portate d'acqua.

Occorrerebbe un misuratore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stefano78
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti , ciao illo...intanto grazie per le delucidazioni....così tanto per chiedere quanti eurini a grandi linee viene a costare la soluzione del misuratore a ultrasuoni......tanto per cronaca mi sono informato del costo del micromulinello... image ...beh roba da restarci secco....diciamo che il modello base base partiva dalla + o - cifra citata da car.boni..... :o: ....quello a ultrasuoni raddopiava ...e non faceva nemmeno il caffè.. :P ...roba da matti.....

    ...tornado al discorso stramazzo...beh ...io mi muoverei come consigliato da car.boni o fai tutto per bene e regolare con domande e permessi vari....o in via spannometrica trovi un punto dove si restringe il torrentello posi qualche pietra presa dal fiume verso le due sponde cosi da fare un un supportino.tipo uno stramazzo naturale....non troppo vistoso :shifty: miraccomando......ti tagli un bella lamierozza con gli angoli giusti al caso e la posi prima dello pseudo sbarramento garda te come fermala a dovere .....il tutto tassativamente rimovibile appena fatta la misurazione....e ovviamente ti sbatti ad andar là almeno una volta la settimana ....la vedo come unica soluzione per dormire sonni tranquilli....visto che posso confernare che la forestale e' veramente ..ma veramente (almeno da me)...diciamo per non dire altro ...per corretezza puntigliosa....se ce' qualcuno che ti aspetta al varco sta sicuro che sono loro....ti lasciano fare tutto con calma ti fotografano....e ti caziano con nonchalance alla fine... :D
    ciao

    Edited by Stefano78 - 27/3/2008, 19:39
     
    .
  2. car.boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano78 @ 27/3/2008, 19:25)
    ....la vedo come unica soluzione per dormire sonni tranquilli....visto che posso confernare che la forestale e' veramente ..ma veramente (almeno da me)...diciamo per non dire altro ...per corretezza puntigliosa....se ce' qualcuno che ti aspetta al varco sta sicuro che sono loro...
    ciao

    ciao Stefano,
    la forestale, giustamente, e' cosi dappertutto.
    A fare "cose strane" corri rischi inutili a fronte di benefici miseri ma il danno maggiore, come ho gia' detto, e': con quale faccia ti ripresenti negli stessi uffici ?
    ciao
    car.boni
     
    .
  3. Stefano78
     
    .

    User deleted


    ...eh si concordo....visto poi che la denucia se non vado errato e' penale... :ph34r:...percio ocio'
    ciao
    Stefano

    PS:..aggiungo una cosa per correttezza, la forestale ti puo' caziare ma anche essere d'aiuto .....per esempio io nel mio caso fortunatamente avevo un amico nel corpo forestale della zona ( dopo un paio di birre e due caraffelle di lambrusco.. :P ).. sono riuscito a farmi portare i dati idrologici del torrentello...so per certo che in certi casi qualche misurazione la fanno pure loro visto che fanno le sistemazioni spondali prendono i dati prima di intervenire...percio' prova a chiedere e investigare un po ...magari anche se non recentissimi hanno dei dati che possono tornarti utili..e così risparmi tempo e fatica...

    Edited by Stefano78 - 27/3/2008, 20:17
     
    .
  4. illo41100
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano78 @ 27/3/2008, 19:25)
    ciao a tutti , ciao illo...intanto grazie per le delucidazioni....così tanto per chiedere quanti eurini a grandi linee viene a costare la soluzione del misuratore a ultrasuoni......tanto per cronaca mi sono informato del costo del micromulinello... image ...beh roba da restarci secco....diciamo che il modello base base partiva dalla + o - cifra citata da car.boni..... :o: ....quello a ultrasuoni raddopiava ...e non faceva nemmeno il caffè.. :P ...roba da matti.....

    ...

    Stefano , sai perfettamente che ho le braccine corte... ;)
    Un misuratore industriale ad ultrasuoni , cioe' quelle specie di tazze rovesciate che si trovano spesso vicino a degli sbarramenti , costano piu' o meno 1000 euro.
    Ovviamente ci sono vari modelli e potenze...ma sotto non ci vai.
    Il minilog dell' E+H di preciso non ti so dire quanto .... ma si sembra di averlo visto in rete a 400 eurini...

    Ovviamente , su ebay li ho pagati mooooooooolto meno. :)
    Assemblarli non e' nulla in tutto , sono due fili... poi occorrono le batteria/e
    Non sara' la classica soluzione "portabile" e professionale pero' e' comunque funzionale e precisa.

    Ciao

     
    .
  5. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,io per piantare uno stramazzo V e uno rettangolare per portate maggiori fissi e in lamierino d'acciaio su due distinti torentelli sono andato all'ufficio della forestale,mi hanno sorriso e mi anno detto ok basta che poi ci fornisci i dati :lol: (due riche su un pezzo di carta no guastano mai)basta far domanda e spiegare bene cosa si vuole fare !
    ciao
     
    .
  6. car.boni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (buran001 @ 27/3/2008, 23:48)
    Ciao,io per piantare uno stramazzo V e uno rettangolare per portate maggiori fissi e in lamierino d'acciaio su due distinti torentelli sono andato all'ufficio della forestale,mi hanno sorriso e mi anno detto ok basta che poi ci fornisci i dati :lol: (due riche su un pezzo di carta no guastano mai)basta far domanda e spiegare bene cosa si vuole fare !
    ciao

    Ciao Buran,
    si vede che la Tua e' una Regione a statuto speciale...................
    Qui nn e' cosi e, per quelle che sono le mie frequentazioni, anche altre regioni si comportano cosi.
    ciao
    car.boni
     
    .
  7. buran001
     
    .

    User deleted


    Ciao,io sono andato non in regione ma dall'ultimo ... cioé dal primo che controlla (la forestale)
     
    .
  8. illo41100
     
    .

    User deleted


    Bhe'.. insomma dal beccarsi na' denuncia (penale) per aver preso 3 sassi , che ha quasi della barzelletta, al dire fai pure basta che ci porti i dati.. :) ce ne passa...

    Mi accontenterei di una via di mezzo... ;)

    Purtroppo , le leggi , non hanno trovato ancora il modo di legiferare sul buonsenso !

    Ciao
     
    .
  9. Stefano78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bhe'.. insomma dal beccarsi na' denuncia (penale) per aver preso 3 sassi , che ha quasi della barzelletta, al dire fai pure basta che ci porti i dati.. ce ne passa...

    ,...

    .. :D ...beh illo mi pareva sottointeso che non si parlasse di 3 sassi...cmq 3 sassi o non..,forse mi sono spiegato male....intendevo il fatto di fare opere fisse in alveo che come sai e' demanio pubblico ....percio' ,senza autorizzazione, e se magari in una zona a protezione speciale ecc ecc,...puoi trovarti nei guai( sul fatto del penale non sono proprio sicuro ma è meglio forse non provare con mano...che dici? :D )...ecco tutto lì.. ^_^ ...poi se rimovibile e di modestissima entita' ,per 4 misurazioni potrebbero anche lasciar correre , almeno per un certo tempo.,,,pero' anche li dipende dalla sensibilita' di chi controlla...e magari anche dal vicino bastardo inside image che non sa che fare tutto il giorno ed è li che non aspetta altro....insomma morale della storia e' meglio che butti giu' due righe o almeno comunichi l'intenzione poi ti diranno loro il da farsi,...così felice tu e felice pure il CFS...
    ;) ciao

    Edited by Stefano78 - 29/3/2008, 00:26
     
    .
  10. Stefano78
     
    .

    User deleted


    ...mi sono informato a riguardo sui servizi forestali,..allora..il corpo forestale dello stato e' a livello statale ed e' un reparto penso militare la sua principale occupazione e' percio' il controllo sul territorio (confermo che la denuncia puo' essere anche penale ma non e' tassativa...dipende)..dopo, visto che in Italia tutto e doppio o triplo(si era cercato di accorpare ma ognuno vuole il suo orticello percio' ..) esiste anche il servizio forestale regionale, adibito sopratutto a progettazione e controllo progetti presentati,..cioe' se presenti il progetto esce il loro tecnico a vedere ,percio' prima che la materia idrica passasse sotto il genio civile erano loro che controllavano i dati idrologici e percio' sicuramente avranno dati a riguardo....ecco questo a grandi linee....poi che i rapporti tra CFS e SFR siano buoni questo è tutto da vedere....vi racconto un'anedotto sulla progettazione di una strada silvio pastorale....la comunita montana fa il progetto , esce il SFR controlla e da l'ok,...esce il CFS ...e li denucia entrambi perche era in tracciato su un vecchia strada militare ....percio' ... image ...roba da matti....si bastonarono tra loro ...poi per fortuna si arrivo' ad un 'accordo....
    ciao
    Stefano
     
    .
  11. nuti
     
    .

    User deleted


    Di solito, la forestale viene namandata da qualche "amico", e a quel punto devono per forza farti il verbale.

    Và chiarita una cosa, che ci sono anche i dati regionali ARPA, che ripostano la piovosità degli ultimi vent'anni ed oltre, da cui ti calcoli la portata media transitabile su quel torrente.

    Saluti
     
    .
  12. Stefano78
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Di solito, la forestale viene namandata da qualche "amico", e a quel punto devono per forza farti il verbale.

    ....concordo in pieno ...infatti la maggior fonte di controversie sono proprio i cattivi rapporti tra vicinato.... ;)
    ...riguardo al metodo di calcolo delle portate indicato come afflussi-deflussi viene principalmente usato per il calcolo dell'ondate di piena a partire dai dati di piovosita' e dalla superfice del bacino o sotto bacino,...il metedo di calcolo in mancanza di altri dati puntuali da una prima indicazione sulle quantita' di portate in gioco viene fatto mediante modelli matematici con calcolo lineari e non....non e' proprio di facile intuizione e sopratutto bisogna avere dati in partenza il piu' possibile attendibili (vedi superfice del bacino, piovosita', caratteristiche terreni, ecc)...in mancaza d'altro e sopratutto su bacini di importante estensione e' tuttora uno dei metodi piu' praticati....
    per chi fosse interessato ad approfondire allego qualche link...
    Concetti Generali della Trasformazione Afflussi-Deflussi
    Influenza dell'incertezza relativa delle scale delle portate sulla modellazione AFF-DEF su scala giornaliera
    Aflussi-Deflussi
    Aflussi Deflussi :1) Metodo razionale 2) Metodo cinematico o modello della corrivazione
    Iterazione tra vegetazione suolo e precipitazione meteorica.

    ..
    ciao
    Stefano
     
    .
41 replies since 4/1/2008, 17:02   6642 views
  Share  
.