Auto a metano ad alto rendimento o diesel miscelat

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  1. isd88
     
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    Ma x kuanto riguarda le emissioni, oltre all'inevitabile co2, kosa altro emette un diesel alimentato ad olii vegetali? e un metano?
     
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  2. gattmes
     
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    CITAZIONE

    ....Comunque ora che vado ad alcol metilico con la mia Passat...

    ..ehm....forse volevi scrivere "etilico".
    A proposito come va l'olio e tutto il resto?
    (Io x ora con la moto sono fermo: ho un altro "giochino" che consuma ancor meno!! ...e prendo meno freddo...)

    Edited by gattmes - 8/2/2005, 13:51
     
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  3. Furio57
     
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    CITAZIONE (gattmes @ 8/2/2005, 13:50)
    CITAZIONE

    ....Comunque ora che vado ad alcol metilico con la mia Passat...

    ..ehm....forse volevi scrivere "etilico".
    A proposito come va l'olio e tutto il resto?
    (Io x ora con la moto sono fermo: ho un altro "giochino" che consuma ancor meno!! ...e prendo meno freddo...)

    Ciao a tutti
    Ciao Gattmes si era alcol etilico, sai l' ora tarda ......Il motore non ha nessun problema.
    Ed il tuo nuovo giochino ...dai! racconta...

    Salutoni
    Furio57
     
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  4. gattmes
     
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    Il "giochino"? Indovina!
    Ti do un aiutone...ha due propulsori (facile no?)
    Ciao
     
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  5. eroyka
     
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    Caro gattmes,

    ti stai divertendo con la Prius, vero? E dai, raccontaci un pò come va sta macchina del futuro!!

    Salutoni da Roy
     
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  6. gattmes
     
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    Per rispondere alla domanda....posto un link del solito valore simbolico di 1000 Euro.....
    http://autos.groups.yahoo.com/group/toyota-prius/
    ..basta avere una email/password su yahoo x accedere.
    C'è proprio tutto anche sulla prima versione ed è possibile porre ovviamente ogni domanda a chi la possiede ormai da molto tempo (e quindi ha molta più esperienza).
    Per chi vuole farci un pensierino lo consiglio caldamente (il sito...).
    Per chi vuole farci un pensierino la consiglio caldamente (l'auto...)

    Ciao
     
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  7. Proxima
     
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    Non mi dire che fai andare la Prius ad alcool etilico!

    Ciao!
     
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  8. jafret
     
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    CITAZIONE (isd88 @ 5/2/2005, 14:13)
    Sono nuovo d kuesto forum, e tra un paio d'anni prenderó la patente. sto pensando alla macchina da comprarmi e ho alcuni kuesiti da porvi:

    È vero che il metano ha 120 ottani?
    Se si, x ottenere un buon rendimento bisognerebbe aumentare il rapporto di compressione. si puo fare modificando un motore aspirato? o sarebbe meglio usarne uno con il compressore volumetrico o il turbo? e se lascio anche l'alimentazione a benzina x l'avvio e i bassi regimi, come evitare lo scoppio anticipato?
    ai bassi regimi, cioé con la farfalla poco aperta, la quantitá d'aria nei cilindri é sufficiente x far esplodere anticipatamente la benzina?

    Inoltre posso installare l'alimentazione a metano in un auto come la smart? se si, esiste una versione della smart coupé con motore a benzina, modificabile x il metano, sovralimentato? o sarebbe meglio rivolgersi ad un produttore giapponese esperto nei piccoli motori a benzina come la dahiatsu (non se si srive cosí).

    insomma: se volessi comprarmi un'auto con un costo abbordabile, magari usata o km 0, x poi trasformarla a metano ottenendo un buon rendimento, ke mi consigliate? sarebbe una buona idea una punto bipower usata a cui aumento la compressione x un maggior rendimento?

    O mi conviene guardare verso diesel ecologici come il 1.2 della a2 (la lupo numme piace) con diesel miscelato con olii vegetali? grazie

    Ciao, sono appena entrato anch'io in questo forum. Devo dire che è molto ionteressante.

    Per isd88.

    Ho letto casualmente la tua richiesta di informazioni su l'alimentazione e metano delle auto, posso solo dare qualche delucidazione a proposito.
    Prima di tutto, riguardo la trasformazione di un motore benzina a metano ci sono pareri contrastanti. Sicuramente il metano costa molto meno e, se non ti infastidisce il fatto che la macchina sia un po piantata, conviene. Ho sentito molta gente che ne è entuasiasta e che hanno fatto una valanga di chilomentri con macchine del tipo uno o punto con impianto a metano. Io purtroppo sono uno di quelli che invece è rimasto scontento. La scelta della macchina non è banale e spesso è un prenderci. Ci sono macchine che non possono essere trasformate a metano o che richiedono solo impianti particolari(= più costosi), quali quelli con iniezione del metano, che in relatà fanno funzionare il motre come dual-fuel metano e benzina, la benzina viene iniettata in quantità tale da sopperire alla mancanza di potenza che da il metano solo in fase di brusca accelerazione o comunque di richiesta di alta potenza.
    Una altro problema è che il processo di combustione del metano, a confronto con la combustione della benzina, produce più energia in termini di calore e meno in termini di pressione (= meno potenza meccanica del motore), questo significa che le sedi valvole subiscono dei carichi termici più alti e se non sono di materiale adeguato si usurano velocemente e devi farle rettificare e registrare spesso. Questo è stato proprio il mio problema! Con una punto 60-8valvole ho fatto rettificare le valvole dopo i primo 20-25 mila km e poi avrei dovuto rifarlo dopo altri 20 mila km circa, ma l'ho venduta prima perchè non ne potevo più.
    Purtroppo non è detto che lo stesso modello di macchina abbia sembre le stesse identiche parti, questo dipende anche dal fatto che il produttore di auto ha diversi fornitori di componenti che non danno sempre la stessa roba o che vengono cambiati. Io purtropo ho preso una fregatura, che non è poi così improbabile. Questo problema c'è stato anche sulle prime Multipla bi-power, nonostante sia cosa conosciuta da quando mio padre aveva la FIAT 124 a GPL (30 anni fa).
    Riguardo la tua curiosità sulla capacità antidetonante del metano, non so se è equivalente a 120 ottani, ma è motlo superiore a quella della benzina. Il metano puro potrebbe andare anche con rapoprti di compressione fino a circa 14, che sarebbe una cosa stupenda perchè aumenti molto il rendimento del ciclo termodinamico, ma purtroppo, quello che ti mettono nelle bombole è gas naturale, cioè non è metano puro ma ci sono delle frazione di idrocarburi superiori tipicamente contenuti nel GPL (che ha capacità antidetonante molto più bassa). Questo comporta che in realtà il gas naturale ha capacità antidetonante minore del metano puro. La percentuale di metano contenuto nel gas naturale dipende dalla fornitura, quello italiano o russo ad esempio può avere anche il 98% di metano, mentre quello che viene dal Nord Africa ha molti più idrocarburi superiori e quindi è molto più scarso.
    Sulla possibilità di aumentare il raporto di compressione, non è cosa molto semplice. Prima di tutto dopo sarebbe inutilizzabile a benzina. Aumentare il raporto di compressione significa avere pressioni superiori nel cilindro, quindi significa rivedere tutta la resistenza strutturale del motore (ci viene fuori un motore nuovo!!!). Normalmente, chi fa conversioni di motori per essere alimetati a gas, nel settore dei motori industriali, parte sempre da un motore diesel perchè strutturalmente è già più robusto. A questo punto spesso viene fuori un motore a solo gas o dual-fuel gas-gasolio in cui l'accensione è fatta con l'iniezione del gasolio.
    Infine, per quanto riguarda la sicurezza tra metano e GPL, il più sicuro e sicuramente il metano, anche di più della benzina. Il GPL dentro la bombola è in fase liquida, nella parte inferiore ovviamente, in equilibrio con la fase gassosa, nella parte superiore. Questo perchè il GPL cambia da liquido a vapore proprio a temperature prossime a quella ambiente. Se la macchina prende fuoco, la vaporizzazione della parte liquida richiederebbe un aumento di volume enorme per limitare le pressioni nella bombola, questo non è possibile e la pressione aumenta troppo e la bombola scoppia. Nel caso di tamponamento violento, la bombola potrebbe venire rotta con ovvie conseguenze.
    Per il metano invece le bombole sono molto resitenti (poichè il metano viene immesso a pressioni molto alte), di conseguenza è praticamente impossibile che si rompano per impatto (piuttosto si muore perchè si viene schiacciati dalle bombole!!!!) Nel caso di incendio, poichè il metano è tutto in fase gassosa all'interno della bombola non avviene cambiamento di fase per il surriscaldamento, quindi l'aumento di pressione è più contenuto e la bombola non scoppia.
    Comunque ci saranno sicuramente vari dispositivi di sucurezza per entrambi le soluzioni.
     
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  9. Furio57
     
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    CITAZIONE (jafret @ 12/3/2005, 23:53)
    ...Una altro problema è che il processo di combustione del metano, a confronto con la combustione della benzina, produce più energia in termini di calore...

    Ciao a tutti
    Ciao Jafret bentrovato! Sei sicuro? Mi risulta che quello che hai scritto valga per il GPL non per il metano.
    Per quanto riguarda la Uno o la Punto che si rompono non stupiamoci sono Fiat, e sono dei "catenacci".

    Salutoni
    Furio57
     
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  10. jafret
     
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    CITAZIONE (Furio57 @ 13/3/2005, 00:37)
    CITAZIONE (jafret @ 12/3/2005, 23:53)
    ...Una altro problema è che il processo di combustione del metano, a confronto con la combustione della benzina, produce più energia in termini di calore...

    Ciao a tutti
    Ciao Jafret bentrovato! Sei sicuro? Mi risulta che quello che hai scritto valga per il GPL non per il metano.
    Per quanto riguarda la Uno o la Punto che si rompono non stupiamoci sono Fiat, e sono dei "catenacci".

    Salutoni
    Furio57

    Ciao Feurio57.
    Il problema esiste anche per il GPL, come ho già detto, molti anni fa mio padre ci è incappato con una fiat124. In tempi moderni non ho più sentito parlare di problemi dovuti agli elevati carichi termici sulle valvole quando si usa GPL, si vede che nelle auto moderne utilizzano già materiali più resistenti. Tieni anche presente che da quando ci è stata rifilata l'enorme bufala della benzina verde, le case automobilistiche hanno dovuto già affrontare problemi di elevate temperature nella zona delle valvole (specialmente allo scarico). Tutto ciò quindi a vantaggio della possibilità di utilizzare GPL o metano. Nonstante ciò, il metano può ancora causare problemi, ma è anche vero che forse a volte continuano a montare sedi valvole fatte con il pongo!!!!!
    Sicuramente quindi il problema esiste anche per il metano ed è anche più gravoso che con il GPL. Forse, se si riuscisse ad andare con rapporti di compressione più alti si possono avere temperature minori per il miglio rendimento (in termini di energia meccanica) del ciclo termodinamico.
    Io comunque ho solo esperienze di normale utilizzatore e non sono uno "smanettone" come diversi di voi in questo forum! Devo dire che vi invidio! Quello che so è dovuto al fatto che all'università ho seguito un percorso centrato sui motori a combustione interna. Di questi argomenti se ne è parlato molto durante le lezioni con i professori.
    Inoltre ho imparato anche altre cose quando ho fatto la mia tesi riguardo i motori alimentati a gas (con particolare attenzione al metano, biogas e gas povero). Però in questo caso si trattava di motori industriali utilizzati per impianti di produzione di energia e cogenerazione. Trovai comunque problematiche simili a quelle dei motori automobilistici.

    Ciao,
    Jafret
     
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  11. junior73
     
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    @Alessandro

    Ehi "uomo dell'olio" non vorrai farmi fuori un carburante come il metano
    in un sito di ecologisti?!!!!!!
    Ti parla uno che da sempre usa questo combustibile..e prima di lui suo padre sin dal 1970 con una gloriosa Fiat 128 che seppur leggermente sbilanciata ci portava tutti al mare e ritorno con 800 lire (Nocera Umbra(PG) >>Fano).Certo anche il mare a quei tempi era un'altra cosa!!!!!

    Io ho il grande rammarico che certe scelte (come quella di mio padre) non furono prese da tutti.Forse chi vive nelle grandi città (mi fate davvero pena....) oggi starebbe un pochino meglio.

    Ti sparo un po' di numeri:

    Unitம...............................Benzina.....Diesel...... GPL...... Metano
    Idrocarburi totali g/km...............0,26....... 0,21...... 0,24........ 0,2
    Idrocarburi di manganese g/km... 0,33........ 0,21...... 0,3......... 0,04
    Monossido di azoto g/km............ 0,7........ 0,59...... 0,6......... 0,12
    Monossido di carbonio g/km....... 3,75........ 0,84...... 2,9.......... 0,9
    Particolato g/km..................... 0,1.......... 0,3...... 0,1........... 0
    CO2 g/km............................ 190......... 170...... 175.......... 140
    Benzene mg/km..................... 9,39......... 3,9..... 0,08......... 0,04
    1,3 Butadiene mg/km.............. 1,61.....non misur. non misur. .... 0
    Formaldeide mg/km................. 8,9........... 35.......7,2..........1,45

    Non parlo volututamente di risparmio (quello è sotto gli occhi di tutti) ma di quell'aspetto che non possiamo "contabilizzare" LA NOSTRA SALUTE.

    A presto
     
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  12. Lolio
     
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    CITAZIONE (MasterBlaster @ 6/2/2005, 13:58)
    GPL, benzina,diesel,biodiesel,alcool tutto quello che volete produrrà sempre più anidride carbonica del metano.

    E no! Attenzione: biodiesel, olio vegetale, alcol etilico sono idrocarburi e dunque emettono ovviamente andride carbonica, ma rientrano in un ciclo di carbonio molto breve (per questo motivo sono fonti rinnovabili). Ovvero le piante crescendo assorbono anidride carbonica dall'aria, la "organicano" in composti organici grazie all'energia solare (fotosintesi), poi con la combustione o, se volete anche con la degradazione stessa della sostanza organica lasciata in campo, rilasciano la stessa CO2 assorbita. Il tutto nel giro di mesi o al massimo di anni. Tutti il ciclo si conclude con un bilancio in sotanziale parità per l'anidride carbonica nell'atmosfera.
    Il discorso cambia se andiamo a prendere il carbonio nei giacimenti (metano, petrolio, carbone) e lo buttiamo in atmosfera. Anche quello è carbonio organico (idrocarburi) di origine biologica...ma è sotto terra da milioni di anni ed è grazie all'attività fotosintetica di antichissime foreste che la composizione dell'atmosfera terrestre è cambiata permettendo la nascita della vita animale. Ora se continuiamo a tirarlo fuori rimettendolo in atmosfera sembra che non sia un toccasana per il mantenimento di un clima favorevole.
     
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    CITAZIONE (Furio57 @ 8/2/2005, 00:57)
    CITAZIONE (MasterBlaster @ 7/2/2005, 22:56)
    Si è vero sono pesanti e ingombranti, ed ammetto che le stazioni sono un pò scomode perchè devi uscire dall'autostrada, a parte questo però non è che sia un gran problema.
    Il tempo di rifornimento non è minimo 20 minuti ma al massimo 15 minuti poi dipende unpò anche dall'impianto.
    Comunque io con 9 euro faccio 340 km con la golf 1.4 e sempre con 9 euro ma con la passat 1.8 faccio 240 km...vienimi a dire adesso che non è il miglior combustibile!
    Non sò voi ma io non navigo nell'oro e sinceramente a metano mi diverto a fare le passeggiate la domenica!
    A benzina o a diesel è meglio una bella doppietta in bocca! cry.gif

    Ciao a tutti smile.gif
    Ciao MasterBlaster mi è sembrato doveroso anche raccontare la parte brutta della questione non solo sentire la parte bella. Ti sei scordato di dire che l' olio del motore dura due o tre volte di più ed è sempre trasparente non nero come siamo abituati a vedere. Un altro difetto è il vapore acqueo che "sfonda" le marmitte disgregadole.
    Il metano lo conosco bene perchè come già detto avevo un Range Rover con questo carburante. Sono stato uno dei primi ad avere il variatore elettronico di anticipo metano/benzina e la valvola di carico a leva.
    Comunque ora che vado ad alcol metilico con la mia Passat, grazie all' idea dell' amico Gattmes, non mi posso lamentare.

    Salutoni
    Furio57 biggrin.gif

    Ma, nel malaugurato caso di incidente sad.gif*)ko(*): un auto che perde alcol etilico non è "un poco" pericolosa? Mi riferisco all'infiammabilità... wink.gif
     
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  14. GTD
     
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    l'ideale sarebbe trasformare a metano un'auto diesel che avendo un rapporto di compressione piu' alto ha un maggiore rendimento(quasi doppio) ma l'ultima volta che ho chiesto ad una ditta realizzatrice di impianti mi hanno detto che non ne avevano;in facolta' abbiamo un cogeneratore mosso da un motore diesel caterpillar 16 cil 40litri alimentato a metano che a 1500rpm puo' generare 1MW elettrico e 1.5MW termico ciucciando 300mc di metano all'ora!
     
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  15. yuk
     
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    Ho letto molte inesatezze sugli impianti a metano, possiedo una corolla 1300cc metanizzata con impianto landi aspirato con variatore di anticipo spesa 1500€-800€ rimborsati dalla regione lombardia.
    Intanto il tempo (cronometrato) per il carico completo delle bombole è di 4 quattro minuti x caricare 13-14 kg, visto che il metano è già da un pò che si carica a chili, costo di un Kg= 0,71 € con la carta sconto regione lombardia lo pago =0,66€/kg
    Percorrenza con 1 kg di metano 25-27 Km/kg per un costo di 37 -42€ con 1€ altro che colza, alcool metilico o altri intrugli.
    Problemi riscontrati= 13 Km in meno di velocita max da 174 a 163 km orari, misurati con GPS TOMTOM.
    Automia 300-370 a seconda del tipo di strade percorse.
    I problemi alle valvole sono un ricordo del passato istallando il kit flashlube (lubrificatore sedi valvole) del costo di 60€.
    Le valvole delle bombole hanno un elemento termofusibile per cui in caso di incendio lasciano sfiatare il gas senza arrivare alla pressione di scoppio.
    I nuovi impianti iniettati partono a benzina e poi a 50° commutano a metano ma MAi lavorano in combistione mista metano-benzina...o vai a benzina o vai a metano.
    Esistono già distributori multiservice cioe di benzina gasolio metano assieme senza nessun muro di cemento armato divisorio.
    In Austria Germania Francia esistono già i self service a metano aperti 24 ore.
    La rete di distribuzione del metano in Italia è in notevole espansione siamo arrivati a 500 distributori aperti con alcuni autostradali aperti A 22- A1 e altri in via di ultimazoine A 14 Ancona.
    Non nego che L'istallazione dell'impianto ad opera di un incapace possa creare dei problemi, ma su un impianto ben fatto l'unico problema e la diminuzuzione del volume bagagliaio.
    Saluti


     
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