batterie solfatate o no?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Eddy79
     
    .

    User deleted


    In effetti sulle batterie c'e' parecchia confuzione , penso a causa delle diverse tipologia piombo liquido, gel, nichel, litio e polimeri ... non si finisce piu' ....
    Io ho esperienza solo sulle piombo liquido e gel

    Ho provato tempo indietro ad aggiungere acido oppure sostituire l'elettrolita ma il risultato e' sempre stato deludente. Il mio consiglio e' quello di non variare l'acidita' interna della batteria ovvero aggiungere solo H2O e non H2SO4 .
    Durante la scarica la densita' si abbassa, parte dell'acido viene intrappolato chimicamente nella piastra non ricordo se la positiva oppure la negativa..

    Se la batteria ha densita' molto bassa caricala lentamente in maniera di farle rilasciare H2SO4 altrimenti caricala con un normale caricabatteria.
    La tensione a vuoto e' poco significativa , non prenderla come esame sulal qualita' dell'accumulatore. Prendi l'abitudine di andare negli sfasciacarrozze con densimetro :)

    Una batteria pero' puo' anche presentare densita' buona su 5 elementi e 0 sul sesto ; segno che probabilmente la batteria ha un elemento interrotto quindi e' irrecuperabile se non per la fusione ..

    Eddy

    Tratto da Wiki :
    CITAZIONE
    La cella piombo-acida è il costituente fondamentale dei comuni accumulatori per auto. Utilizzano un anodo fatto di polvere di piombo (Pb) spugnosa e un catodo di diossido di piombo (PbO2).

    L'elettrolita è una soluzione di acido solforico (H2SO4) 4,5 M. La differenza di potenziale ai poli è di 2,1 V infatti negli accumulatori per automobili troviamo sei celle piombo-acide in serie, che generano una differenza di potenziale complessiva di 12 V.

    Negli accumulatori moderni, infine, si utilizza una lega di piombo che inibisce l'elettrolisi dell'acqua, potenzialmente pericolosa in quanto producendo idrogeno e ossigeno gassosi è a rischio di esplosioni.

    Reazione chimica all'anodo (ossidazione) Pb + HSO4- -> PbSO4 + H+ + 2e-
    Reazione chimica al catodo (riduzione) PbO2 + 3H+ + HSO4- + 2e- -> PbSO4 + 2H2O
    Reazione completa PbO2 + Pb + 2H2SO4 -> 2PbSO4 + 2H2O

    Usi: Alimentazione automobili e camion
    Vantaggi: Eroga correnti molto elevate, affidabile e di lunga vita, funziona bene a basse temperature
    Svantaggi: Il piombo è un metallo pesante ed è tossico. Perdita di capacità dovuta a stress meccanici.

     
    .
  2. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se la batteria ha densita' molto bassa caricala lentamente in maniera di farle rilasciare H2SO4 altrimenti caricala con un normale caricabatteria.

    Questa tecnica devo dire che da buoni risultati.
    La batteria da 250 ah sta risalendo la china,anche se assorbe 1 ah pero l'acido è gia fuori dalla zona rossa sul densimetro.
    L'altrada 100ah non è in corto perche il voltaggio è corretto,era rimasta a corto di liquido.
    Adesso è in carica lenta vediamo un po.
    Per l'acido H2SO4 l ho aggiunto solo dove mancava su 3 piastre su 6
    Allora cambiare l'elettrolito dici non porta a molti risultati?
    Xche se non riuscivo a stabilizzare le piastre era proprio un tentativo che volevo fare
     
    .
  3. Eddy79
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=DOLOMITICO,2/2/2008, 09:07]
    CITAZIONE
    .....
    Allora cambiare l'elettrolito dici non porta a molti risultati?
    Xche se non riuscivo a stabilizzare le piastre era proprio un tentativo che volevo fare

    Se la batteria non risponde con nessun tentativo di carica lenta (quindi e' morta) prova pure a ripristinare la densita' sostituendo H2SO4. Tutta esperienza che ti fai, ma non sperare troppo nei risultati; avrai le celle con densita' alta ma la batteria non eroghera' comunque corrente o ne dara' poca ,,,

    Eddy
     
    .
  4. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    Ho visto in giro anche dei desofatatori a frequenza,qui sul forum sono pessimisti chi li ha provati.
    Ne sai qualche cosa?
    Scusa l'assenteismo ma fra lavoro casa mi manca un po il tempo.
    Sto rianimando una batt da 205ah,sembra che funzioni anche se dopo vari giorni di carica (voltaggio 12.70)assorbe solo 1 ah.adesso ci vuole una bella scarica fino a 12 volt netti e poi su di nuovo,ho aggiunto acqua distillata e sembra un po piu in forma
     
    .
  5. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Non conosco in particolare dei desolafatatori a "frequenza" ; quello che usiamo noi e' switching quindi "oscilla" ma non so se intendono questo ...
    Comunque il succo stà nel dargli pochi ampere per tanto tempo ...

    Non riesci a fargli prendere 4 ampere ? non ti spaventare se la tensione sale alle stelle e misura la densità ogni tanto

    Eddy
     
    .
  6. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    No all'inizio prendeva 3-4ah poi è calata e adesso sta costantemente sull amper,
    ho fatto una prova attaccando un carico potente(una resistenza da 300w tramite inverte)
    E teneva botta,anche se ciclicamente arrivava a 10.5volt ogni 2 min si attivava la protezione dell'inverter e poi ristabilita la tensione ripartiva.
    Dovrei scaricarla e ricaricarla per vedere.
    Le batterie da 12 volt 45ah mi sa che sono fiacche non caricano un tubo e non tengono grossi carichi.
    Ho ordinato un desolfatatore tedesco poi ti fo sapere gli esiti
     
    .
  7. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    Tu per caso conosci la tecnica di ricarica a poli invertiti?
    Non ho capito se devi:
    1)scaricare la batteria a zero (0 volt) e quindi invertire i poli
    2)scaricare la batteria a 10.5 volt e poi invertire i poli
    3)invertire i poli col caricabatt e basta
     
    .
  8. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Ho gia' sentito di qualcuno che ha provato a scaricare a zero e ricaricare al contrario.
    Io personalmente non ho mai provato; se vuoi tentare, scarica la batteria a zero altrimenti quando attacchi il caricabatteria al contrario vedi le fiamme :):)
    Non so che risultati possa dare; prova con batterie da buttare prima ..

    Eddy
     
    .
  9. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    A rigor di logica mi pareva stano caricare inverso con la batt parzialmente carica.
    Adesso sono in scarico totale.
    Ho calcolato che la mia mega batt da 250ah rende in realta una 40ina di ah.
    Visto che tanto mi da tanto la scarico e provo a stapazzarla un po.
    Voglio proprio vedere se funziona con ste manovre :huh:
     
    .
  10. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    Mi è arrivato oggi il desolfatatore e l ho messo subito all'opera su una batteria da 45 ah che arrivava max a 12.65 volt di carica.
    Adesso x 15 giorni cè da vedere il lavoro che riesce a fare.Ho stimato la capacita residua in 15-.20ah.
    Ah il desolfatatore è approvato dal TUV austiaco.
     
    .
  11. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Effettua sia le cariche che le scariche in automatico ?
     
    .
  12. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    No.
    Da quello che so genera una frequenza che stacco riconverte i solfati i grani piu piccoli.
    Cioe da materia innattiva e nociva il riconverte in materia attiva.
    I test austriaci su un campione di 80 batterie perse da una catena di demolizione hanno evidenziato un aumento circa del 50% di capacita.
    Una batt mediamente danneggiata con capacita restante del 61% dopo 15 gg di trattamento pare sia tornata all'87%.
    Un'altra severamente danneggiata con capacita rimanente del36% dopo 15gg pare sia tornata al 59% di capacita.
    Non so se continuando il trattamento migliorano ancora.
    Chiaro che va tentato il tutto con batterie solfatate e non rotte.
    Ho letto tanti post tedeschi al riguado(qualche anno di germania saranno serviti a qualcosa)erano contrastanti.
    Chi dice bene,chi dice che non sa,ma un vero test mi sa non l'hanno fatto.
    Chi l'ha provato in auto,con impianti fotovoltaici a isola con barche pare sia soddisfatto.
    Cè gente che ne ha perfino 4 per i vari usi.
    Oggi l'ho messo in fase di test perenne.Vediamo fra 15 gg cosa fa.

    Ps:si accende a 13.4 volt circa e si spegne da solo sotto questo valore.
    Quindi la macchina senza batt non cè rischio che la trovi :rolleyes:
     
    .
  13. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    Ho cominciato mercoledi mattina il test con la batteria che non si caricava oltre i 12.65 volt circa e dopo 4 giorni di desolfatatore mi segna 12.91.ho attaccato un carico per vedere se era una carica residua e dopo essere scesa a 12.50 è risalita subito a 12.91.
    Sembra che funzioni proprio.
     
    .
  14. Eddy79
     
    .

    User deleted


    Sembra che vada bene ; quanti ampere gli hai caricato durante la prova ?
     
    .
  15. DOLOMITICO
     
    .

    User deleted


    500ma a 14.4 volt.
    (tensione realmente assorbita dalla batteria attaccata al caricabatt.)
    Una corrente stranamente bassa xo ho visto migliorare la batteria di giorno in giorno.
    Proprio un attimo fa ho staccato quella batteria cosi vedo se tiene a 12.9
    e ho attaccato la batteria da 250 ah,se riesco a recuperare anche questa me ne ordino un altro.
    Strano che di questo atrezzo in italia non si sa niente.
    Solo che prima di cantare vittoria devo fare un test di capacita finale.

    Fino adesso posso rilevare che:

    La tensione è salita a 12.9
    L'acido continua a salire di una tacca ogni 2 giorni (circa 1 cm sull'acidometro)
    l'unica cosa è che avendo aggiunto acqua distillata mi ha falsato un po la lettura totale.
     
    .
48 replies since 6/1/2008, 18:27   8832 views
  Share  
.