Rumorosità pompa di calore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bonsao
     
    .

    User deleted


    Cosa è il calcolo del FEN ?? Insomma se continua ad andare spendo più di 3000 euro anno. Alla faccia del risparmio. Profondità sonde è 120 m (solo 1 sonda)
    La cas a è una prefabbricata Wolf con Fabb. calore x sup netta di 47.04 KWh/m2 (in riferimento a Brescia, 56.78 x Bolzano).
    Inizialmente era stata pensata pompa da 7 Kw per una sup. netta di 220 m2, ma poi è stato aggiunto locale di 40 m2 e si è passati a pompa 9 Kw. Percentuale Glicole se non sbaglio è al 50 %.
    Altro non sò. Ho avuto proposta dalla ditta e non mi sono addentrato più di tanto. Pensavo che ci pensasse tutto lei. Nemmeno la relazione stratigrafica ect inserita nei preventivi mica l'ho vista.
    Ciao
     
    .
  2. moliere
     
    .

    User deleted


    risolto l'arcano, uno 120 mt per 9 kw son tirati tirati, secondo se i dati che hai scritto son quelli hai l'impianto geotermico sottodimensionato, ciao
     
    .
  3. Bonsao
     
    .

    User deleted


    Wow. Era meglio essere tirati con il riscaldamento con una 7 Kw, o tirati con la sonda con i 9 Kw o, come diceva il ciclista Bartali " Tutto sbagliato, tutto da rifare"???

    Ho l'ulcera
    Ciao e Grazie
     
    .
  4. moliere
     
    .

    User deleted


    allora, 7kw li ottieni con 100mt di perforazione , mediamente un kw ogni 15/16 mt, tu ne hai a malapena 8,3
    e quindi ecco perchè la PDC continua ad andare con conseguente ghiacciatura delle sonde geotermiche, poi scusa BS città o provincia?
     
    .
  5. Bonsao
     
    .

    User deleted


    Provincia. Nella bassa.
     
    .
  6. moliere
     
    .

    User deleted


    quindi terreno sciolto argilla con presenza di limo, acqua intorno ai -10/15 metri , mi auguro che ti hanno almeno riempito il foro con la betonite, sei in grado di dirmi come han perforato? e il circuito che ti han inserito è d 4 0 da 2 tubi?
     
    .
  7. Bonsao
     
    .

    User deleted


    Si . Hanno messo la bentonite (anche se assestandosi è scesa parecchio ed ho riempito con sabbia).I tubi sono due. Metodica di perforazione l'ho vista ma non sò come è. Mi sembra come un normale pozzo . Dò ancora pochi gg per vedere se tutto si assesta. Speriamo bene. Poi spengo , faccio il pavimento e prendo le decisioni finali.
    Normalmente quanto dovrei pendere di energia elettrica annua??? Quante ore al gg và la pompa una volta assestato il circuito di riscaldamento??
    Grazie
     
    .
  8. moliere
     
    .

    User deleted


    andrebbe riboccato sempre con betonite fino a testa foro cmq non è poi cosi grave questo, in merito a quanto dovresti spendere è presto fatto,
    9kw di potenza moltiplicato per le ore di funzionamento, che un impgeo progettato e realizzato a regola in qualsiasi località deve far si che la PDC non lavori oltre le 2200/2500 ore annue mi da 22500 kw/h moltiplicato per quello che ti costa al KW energia elettrica e credo che li da te sia 0,20 spenderò 450, 00 euro, compreso di funzionamento di natural cooling,
     
    .
  9. telamonio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    9kw di potenza moltiplicato ... 2200/2500 ore annue mi da 22500 kw/h moltiplicato per quello che ti costa al KW energia elettrica e credo che li da te sia 0,20 spenderò 450, 00 euro

    9 Kw non è la potenza termica?
    con cop 3,5 (circa...) e 2350 h/anno = 6043 Kwh che a 0,20 Euro/Kwh fanno più di 1200 Euro escluso funzionamento estivo.
    se sbaglio correggetemi.
    saluti. F.
     
    .
  10. moliere
     
    .

    User deleted


    Hai perfettamente ragione Telamonio , ho fatto un errore, ho postato velocemente e nello stesso tempo stavo telefonando, in effetti 9kw è la potenza termica totale che devi dividere per il COP e questa a cui mi riferivo ha un COP di 4,8 il risultato và moltiplicato per il funzionamento medio annuo che varia come appunto dicevo da 2200/ 2500 ore annue, moltiplicare poi per il costo dell'energie elettrica.No no , è compreso anche il funzionamento estivo, che produca caldo o raffrescamento, e questo è in funzione alla località, il tot ore annuo comprende tutto. Chiedo ancora scusa per l'errore commesso, grazie Telamonio e saluti
     
    .
  11. Bonsao
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma se fosse cos' dove và a finire il risparmio energetico tanto decantato??? 1200 euro effettivamente non mi sembrano pochi pensando ai costi d'impianto , problemi ect. Forse nella tabella dei consumi excell c'è qualcosa che non và. Con il GPL quanto spenderei ad avere le stesse prestazioni??? circa 3500 euro ???
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Ricordati sempre che stai riscaldando 220+40 mq. di casa, non è una casetta da 100 mq. come la mia in zona C che servo con una pdc aria/acqua da 500 watts.
    Con il GPL spenderesti appunto 3500 euro.
     
    .
  13. Bonsao
     
    .

    User deleted


    Hai ragione. Si fà il paragone con l'appartamento dell'amico di 100 m o con quello che tiene una camera calda ed il resto igloo.
     
    .
  14. mauriver
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bonsao @ 20/1/2008, 11:10)
    Scusa, ma se fosse cos' dove và a finire il risparmio energetico tanto decantato??? 1200 euro effettivamente non mi sembrano pochi pensando ai costi d'impianto , problemi ect. Forse nella tabella dei consumi excell c'è qualcosa che non và. Con il GPL quanto spenderei ad avere le stesse prestazioni??? circa 3500 euro ???

    Casa mia è solo leggermente più grande e consumo 1600 litri di GPL ogni due mesi, a 0.78 Euro (iva compresa), fanno 624 Euro al mese.
    Si fa presto ad arrivare a 3000 euro.
    Considera che la mia cucina (oltre 60mq), praticamente la riscaldo con un mega camino, quindi sicuramente risparmio parecchio gas.
     
    .
  15. panchina3
     
    .

    User deleted


    scusa moliere, siccome anch'io vorrei comrpeare una pompa di calore però mi par di capire che ci sono nuove tecnologie. Prima hai detto che i compressori usati nel qual caso dalla ditta e-transfer sono di vecchia concezione. Mi sono informato e mi par che usino dei compressori scroll. Quali intendi siano di nuova concezione?
    Grazie
     
    .
31 replies since 8/1/2008, 15:22   11130 views
  Share  
.