DATABASE esperienze biocarburanti olio veg./biodiesel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dado VRC
     
    .

    User deleted


    1 tipo di veicolo (autovettura, camion, mezzo agricolo)
    Autovettura

    2 marca, modello e tipo di alimentazione (diesel a precamera, diesel a iniezione diretta)
    Fiat punto 1.7TD60, motore a precamera di combustione, elaborato con intercooler, aspirazione diretta, kat metallico, scarico diretto ecc ecc ecc

    3 marca e modello della pompa di alimentazione e degli iniettori (bosch, lucas, ..... , vpxxx, common rail, iniettore pompa)
    Pompa di iniezione Bosch,iniettori Bosch (tarati a 185bar contro i 150 originali)

    4 anno di costruzione del veicolo
    1998

    5 km percorsi con il carburante alternativo
    Oltre 92'000 (da settembre 2003)

    6 modalità di utilizzo del veicolo (città, autostrada,......)
    15% autostrada,75%extraurbano,10%urbano

    7 tipo e modalità di utilizzo del carburante (colza, , semi vari, biodiesel, puro, al xx%,.....)
    Gasolio e olio vegetale...Ho provato olio di girasole, di soia, di colza,semi vari colza girasole e girasole soia.In % del 60-70% in inverno e del 100% in estate.fatta anche una prova di 80%soia-20% kerosene, avviamento spettacolare,rumorosità elevatissima...da evitare per rischio di fare danni!!
    al 20-02-05 all'80% di olio di colza con gasolio OMV in avviamento non va bene.ho smaltito 200l di miscela con poco cetano(secondo me il gasolio omv deve avere 30 di cetano, se il bludiesel in%più basse da meno problemi...), poi un 100l di semi vari e bludiesel 85%, tutto ok.Prossimo pieno 90% colza e 10% bludiesel...Sto pensando ad un altro test con il kerosene...però al 2-3%.
    da oltre un anno olio riciclato puro 8solo 0.5% acetone)

    8 eventuali problemi riscontrati (intasamenti, rotture,....)
    puzza di fritto allo scarico e la minore fumosità!inoltre, viaggiando a regimi elevati per lunghi tratti, con il serbatoio quasi in riserva, si forma schiuma(soprattutto con miscele semi vari e con soia)e dopo un pò il motore tende a perdere potenza e a fermarsi...se fate viaggi lunghi,consiglio una cosa: o vi portate una tanica con la miscela, o fate gasolio appena arrivate in prossimità della riserva.Il rischio di restare a piedi, se non si riesce a ri-innescare la pompa del gasolio, è alto.
    L'olio riciclato è meno pulito del nuovo alimentare e intasa rapidamente il filtro del combustibile.

    9 note salienti (qualunque cosa venga in mente)
    L'auto va al meglio fino al 30% di olio...poi cala fino al 100% olio dove ha + coppia in basso con un allungo di poco superiore al gasolio

    10 modifiche effettuate
    Scambiatore di calore olio-acqua, riscaldatore 50W filtro gasolio, iniettori tarati a 185 bar, candelette modificate.

    11 km effettuati dal motore prima dell'uso del nuovo carburante:
    circa 115'000 (settembre 2003)

    12 sostituzioni filtri, rotture, ecc. imputati all'uso del nuovo carburante e dopo quanti km:
    Niente danni, per ora...

    13aggiornamenti (16-4-'05)l'altroieri ho fatto l'ennesimo pieno grosso®...180l di colza lidl.
    Prossimo pieno 90%
    02-05-2005->stavolta ho fatto la miscela con V-Power diesel(20L), l'avviamento migliora rispetto al Blu-Diesel.Peccato costi un puttanaio di €uri/Litro, e che sia Shell...
    (aggiornamento...la miscela olio-V-Power dopo 2/3 settimane di "immagazzinaggio" non da più l'avviamento perfetto dell'inizio...torno alle miscele col BluDiesel...)

    29/05/2005
    Dopo aver testato un additivo fatto in casa(20l bludiesel, 5l acquaragia, 650cc additivo pulisci iniettori green star, 20cc acetone) ho messo nella miscela 90 olio 10 V-Power D 40cc di acetone...il motore parte meglio(forse anche per il caldo degli ultimi giorni...uff!!)e pare consumare meno...

    07/06/2005
    Un'altro Pieno Grosso® al lidl/eurospin...stavolta con prezzo 0.69 al litro...Ho preso 180l di colza e 36 di semi vari (girasole/soia)...adesso è tutto mischiato, ho deciso che da oggi si va al 100%...
    Ho avuto in regalo 12l di olio di mais scaduto, il motore gira da paura, ha+coppia che con la colza e si avvia benino...peccato che fumi un pò troppo nero!
    La prova con l'acetone è abortita perchè ho fatto troppi km in montagna e ho consumato un pò più del previsto...
    La ripeterò al 3° pieno della nuova miscela colza/semi vari.

    24/07/2005...ho finito l'ennesimo pieno grosso...200l in meno di 2 mesi...vabbè...in questi ultimi tempo ho girato un bel pò e ho fatto un mucchio di km...da poco ho ufficialmente passato la soglia di 52'000km a olio/miscele...

    23/09/2005:Non ho più aggiornato nulla...allora:ad agosto ho fatto un viaggio di 2 settimane in spagna, siamo partiti con il pieno di colza 100%, finito poco prima di Ventimiglia,poi ho fatto, purtroppo, gasolio.In spagna ho fatto due pieni di "aceite de girasol", che costa come la colza qui...tutto ok,poi tornato qui ho fatto un 150l di olio, finiti sett.scorsa...
    Prossimo pieno, per prova, 90%olio, 10% BluDiesel e un additivo Rothen apposito per l'avviamento.Vedremo!

    22/10/2005:causa carenza monetaria ho fatto un miscelone con 62l di semi vari, 10 di gasolio e 7 di benza.Il motore con 7°esterni parte bene.come % dovrei essere attorno al 78/80% di olio.

    17/01/2006:Fino a pochi giorni fa ho usato miscela 95%olio, 4.2% benzina, 0.5% acetone e 0.3% additivo Rothen05, grazie al cambio di candelette(vedi post).Adesso ho messo 20€ di gasolio, perchè ho finito l'olio e non ho lo spazio fisico per fare il pieno.L'auto, tanto per cambiare, va meno e fuma d+...molto d+.E sottolineo che ho messo l'"ecologico" Hi Q Diesel della Q8...se ci mettevo quello normale cosa succedeva?
    I Km percorsi ad olio/miscele ad ora sono circa 65'000.Il motore frulla benone.

    28/08/2006:Durante la primavera aperto motore per infiltrazione(testa crepata).
    Danno non riconducibile in alcun modo all'olio, ma a termostato bloccato unito a una tirata in un periodo senza intercooler a causa di un controllo da parte delle FdO.
    Il motore non ha avuto alcun danno dall'uso di olio vegetale.
    Dai 180'500km il motore ha bruciato praticamente solo olio riciclato, a parte gli ultimi 5000km circa, percorsi in spagna con olio nuovo di girasole e/o gasolio.

    18/4/07
    motore a 207mila km, va ancora da dio.

    qualcuno ha lo sbattimento di informarmi se c'è la possibilità di pagare le accise sull'olio che compro??

    Edited by dado VRC - 18/4/2007, 19:08
     
    .
122 replies since 17/2/2005, 10:52   90908 views
  Share  
.