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Mazda626.
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Utilizzo olio vegetale in misure dal 10 fino al 40% da un po' di tempo.
Il motore va bene, a parte un'incertezza all'avvio.
Pero' mi ritrovo sempre quell'odiosa puzza di fritto ... o meglio, a me non e' che spiaccia, ma se mi fermano, cosa racconto ?
Tra l'altro e' penetrante, si sente anche all'interno dell'abitacolo, come mai invece l'odoraccio del gasolio, che e' ben peggiore, non entra ?
ovviamente non uso riscaldatori.
ne sto progettando uno , ma ho tanti dubbi
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dado VRC.
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CITAZIONE (Mazda626 @ 31/3/2006, 15:54)Utilizzo olio vegetale in misure dal 10 fino al 40% da un po' di tempo.
Il motore va bene, a parte un'incertezza all'avvio.
Pero' mi ritrovo sempre quell'odiosa puzza di fritto ... o meglio, a me non e' che spiaccia, ma se mi fermano, cosa racconto ?
Tra l'altro e' penetrante, si sente anche all'interno dell'abitacolo, come mai invece l'odoraccio del gasolio, che e' ben peggiore, non entra ?
ovviamente non uso riscaldatori.
ne sto progettando uno , ma ho tanti dubbi
L'odore del Diesel non lo senti, per conto mio, perchè come tutti ci sei abituato...
Per l'effetto retrobottegga del cinese pare aiutino i vari KAT, io devo cambiarlo, poi si vedrà!
Anche un pò di kero(1-2%) riduce l'odore...
L'acetone forse...
Comunque per esempio, la Punto adesso va a oliaccio riciclato, e di puzza ne fa tanta, ma solo se non tiro...Se tiro un pò smette e fa un odorino ambiguo, ma non penetrante e schifido come di solito...Questo perchè per bruciare l'olio al meglio ci vorrebbe una temperatura maggiore
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Mazda626.
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QUOTE (dado VRC @ 31/3/2006, 19:21)L'odore del Diesel non lo senti, per conto mio, perchè come tutti ci sei abituato...
Penso tu abbia ragione, l'essere umano si abitua rapidamente a qualsiasi cosa.QUOTEQuesto perchè per bruciare l'olio al meglio ci vorrebbe una temperatura maggiore
Sto progettandomi un riscaldatore, con temperatura regolabile, cosi' posso fare esperimenti.
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mohammed1.
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sono andato al 90% olio di colza il problema e che ce tanta odore da fritto .come fare a elemenarla
grazie
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ciusto.
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è sempre una questione di temperatura se l'olio entra nel motore freddo fa fumo e puzza se entra caldo fa meno fumo brucia meglio lascia meno residui e fa poco o niente di odore.
bisogna preriscaldare l'olio. tutto la.. -
dado VRC.
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CITAZIONE (Mazda626 @ 31/3/2006, 19:34)Sto progettandomi un riscaldatore, con temperatura regolabile, cosi' posso fare esperimenti.
Non la temperatura dell'olio...quella di combustione!
Ci vorrebbero sistemi per rendere + adiabatico il motore(limitare le perdite di calore dall'impianto di raffreddamento),e poi aumentare un pò l'anticipo...
Meglio lasciare 'ste robe agli ingegneri!. -
Mazda626.
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QUOTE (ciusto @ 1/4/2006, 10:50)è sempre una questione di temperatura se l'olio entra nel motore freddo fa fumo e puzza se entra caldo fa meno fumo brucia meglio lascia meno residui e fa poco o niente di odore.
Quindi tu dici che riscaldando l'olio (a quanti gradi?) il problema odore di fritto scompare completamente ?
Io mi sto accorgendo che l'olio di semi vari puzza ancora di piu' del colza.
Ieri ho comprato l'acetone al brico, per fare anche questa prova : 4.30 euro per 1 litro .... madonna che ciulata !
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ciusto.
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beh ovvio che è na ciulata da tutti i punti di vista, sia economico, che di problemi al motore.
Devi scaldarlo ad almno 100° prima di metterlo dentro il motore. ciao. -
Mazda626.
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QUOTE (ciusto @ 2/4/2006, 17:26)beh ovvio che è na ciulata da tutti i punti di vista, sia economico, che di problemi al motore.
Quindi tu dici che l'acetone crea problemi al motore ? (lasciamo stare per un attimo il costo)
Ho letto da parecchie parti che tanti lo usano mischiandolo all'olio/gasolioQUOTEDevi scaldarlo ad almno 100° prima di metterlo dentro il motore. ciao
Non mi e' chiara una cosa pero'. Se io scaldo a 100 gradi l'olio, devo creare un percorso diverso dal gasolio, giusto ? Perche' il gasolio mi pare di aver letto sul sito di Bertocchi che ha il punto di accensione a 100 gradi ...
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dado VRC.
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CITAZIONE (Mazda626 @ 2/4/2006, 19:06)CITAZIONE (ciusto @ 2/4/2006, 17:26)beh ovvio che è na ciulata da tutti i punti di vista, sia economico, che di problemi al motore.
Quindi tu dici che l'acetone crea problemi al motore ? (lasciamo stare per un attimo il costo)
Ho letto da parecchie parti che tanti lo usano mischiandolo all'olio/gasolioCITAZIONEDevi scaldarlo ad almno 100° prima di metterlo dentro il motore. ciao
Non mi e' chiara una cosa pero'. Se io scaldo a 100 gradi l'olio, devo creare un percorso diverso dal gasolio, giusto ? Perche' il gasolio mi pare di aver letto sul sito di Bertocchi che ha il punto di accensione a 100 gradi ...
Piano piano:
Il gasolio ha il punto di accendibilità a 52°...
Vuol dire che a 52° comincia a evaporare...non che si accende!
Per accendere il gasolio lo devi portare a 52° e poi dargli una fonte di ignizione(fiamma/scintilla) e si accende.
è il punto di autoaccensione che conta, e quello è oltre i 250°, quindi nessun problema!(anche perchè se manca l'ossigeno puoi anche scaldarlo a 500° e mica si può accendere!!!)
L'acetone NON da problemi al motore se usato in % giuste...se lo metti a % oltre il canonico 0.2-0.5%(molto oltre comunque) c'è il rischio che vada ad intaccare le parti in gomma dell'impianto...tubazioni, O-Ring ecc.
Non fa altro che migliorare la combustione riducendo la tensione superficiale(favorisce l'evaporazione e polverizzazioe dell'olio/gasolio/benzina ecc).
Resta il fatto che per ridurre al max l'odore si deve migliorare su vari fronti la combustione, (se è completa non puzza affatto), usando riscaldatori, che abbassando la viscosità permettono agli iniettori di polverizzare al top l'olio ,candelette maggiorate, che aiutano a motore freddo a far accendere nel minor tempo possibile l'olio, anticipo dell'iniezione modificato eccetera...
L'acetone aiuta migliorando la polverizzazione e l'evaporazione(riducendo la % di incombusti), il petrolio lampante(usato da me e puffettino sul Saxo)per via della maggior accendibilità eccetera.. -
Mazda626.
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QUOTE (dado VRC @ 2/4/2006, 20:47)Il gasolio ha il punto di accendibilità a 52°...
Vuol dire che a 52° comincia a evaporare...non che si accende!
Per accendere il gasolio lo devi portare a 52° e poi dargli una fonte di ignizione(fiamma/scintilla) e si accende.
è il punto di autoaccensione che conta, e quello è oltre i 250°, quindi nessun problema!(anche perchè se manca l'ossigeno puoi anche scaldarlo a 500° e mica si può accendere!!!)
Ok, sei stato chiarissimo, in effetti io facevo confusione tra questi due dati.
Quindi possiamo scaldare tranquillamente la miscela olio/gasolio a 90 gradiQUOTEL'acetone NON da problemi al motore se usato in % giuste...se lo metti a % oltre il canonico 0.2-0.5%(molto oltre comunque) c'è il rischio che vada ad intaccare le parti in gomma dell'impianto...tubazioni, O-Ring ecc.
Non fa altro che migliorare la combustione riducendo la tensione superficiale(favorisce l'evaporazione e polverizzazioe dell'olio/gasolio/benzina ecc).
Bene, comincero' con lo 0.5%, se riesco gia' domani, cosi' vedo se ho qualche miglioramento, almeno nella riduzione dell'odore.
Ovviamente prima o poi devo mettere il riscaldatore.
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fabio1.9tdi.
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salve! in che percentuale usate il petrolio? . -
militarx.
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Ma fatemi capire, secondo quanto detto da dado, il gasolio a 52 gradi evapora e basta una scintilla per farlo accendere, ma a questo punto non diventa come la benzina?? devo fare la prova a scaldare del gasolio e poi utilizzo una candela da motore a benza per fargli scoccare la scintilla, dovrebbe accendersi!!! . -
demonbl@ck.
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CITAZIONE (militarx @ 2/4/2006, 23:54)Ma fatemi capire, secondo quanto detto da dado, il gasolio a 52 gradi evapora e basta una scintilla per farlo accendere, ma a questo punto non diventa come la benzina?? devo fare la prova a scaldare del gasolio e poi utilizzo una candela da motore a benza per fargli scoccare la scintilla, dovrebbe accendersi!!!
non dirmi che vuoi usare il diesel nel motore a benzina!!?!?!
a sto punto ti compri un diesel che rende un po di piu!
poi volevo chiedervi: 1 litro di greggio costa 0,42 o 0,40 € al litro.(non so se 1 barile di petrolio sono 159 o 166 litri, i pareri sono discordanti)
non sarebbe meglio usare direttamente il petrolio per diluire la vostra miscela di olio anzichè il diesel?
Edited by demonbl@ck - 8/4/2006, 23:43. -
dado VRC.
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CITAZIONE (militarx @ 2/4/2006, 23:54)Ma fatemi capire, secondo quanto detto da dado, il gasolio a 52 gradi evapora e basta una scintilla per farlo accendere, ma a questo punto non diventa come la benzina?? devo fare la prova a scaldare del gasolio e poi utilizzo una candela da motore a benza per fargli scoccare la scintilla, dovrebbe accendersi!!!
No, il gasolio ha dele caratteristiche completamente diverse dalla benzina.
[QUOTE=demonbl@ck,8/4/2006, 23:39]CITAZIONE (militarx @ 2/4/2006, 23:54)non sarebbe meglio usare direttamente il petrolio per diluire la vostra miscela di olio anzichè il diesel?
Il greggio è un pò troppo cessoso...è una base di oli marci e altamente inquinati da minerali...come potremmo usarlo?
Quello che chiamiano "petrolio lampante" è kerosene (nella distillazione è tra gasolio e benzina)....