Puzza di fritto

Si puo' in qualche modo ridurre o eliminare il fastidioso odore di fritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mazda626
     
    .

    User deleted


    Utilizzo olio vegetale in misure dal 10 fino al 40% da un po' di tempo.
    Il motore va bene, a parte un'incertezza all'avvio.
    Pero' mi ritrovo sempre quell'odiosa puzza di fritto ... o meglio, a me non e' che spiaccia, ma se mi fermano, cosa racconto ?smile.gif
    Tra l'altro e' penetrante, si sente anche all'interno dell'abitacolo, come mai invece l'odoraccio del gasolio, che e' ben peggiore, non entra ?

    ovviamente non uso riscaldatori.

    ne sto progettando uno , ma ho tanti dubbi

     
    .
  2. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mazda626 @ 31/3/2006, 15:54)
    Utilizzo olio vegetale in misure dal 10 fino al 40% da un po' di tempo.
    Il motore va bene, a parte un'incertezza all'avvio.
    Pero' mi ritrovo sempre quell'odiosa puzza di fritto ... o meglio, a me non e' che spiaccia, ma se mi fermano, cosa racconto ?smile.gif
    Tra l'altro e' penetrante, si sente anche all'interno dell'abitacolo, come mai invece l'odoraccio del gasolio, che e' ben peggiore, non entra ?

    ovviamente non uso riscaldatori.

    ne sto progettando uno , ma ho tanti dubbi

    L'odore del Diesel non lo senti, per conto mio, perchè come tutti ci sei abituato...
    Per l'effetto retrobottegga del cinese pare aiutino i vari KAT, io devo cambiarlo, poi si vedrà!

    Anche un pò di kero(1-2%) riduce l'odore...
    L'acetone forse...

    Comunque per esempio, la Punto adesso va a oliaccio riciclato, e di puzza ne fa tanta, ma solo se non tiro...Se tiro un pò smette e fa un odorino ambiguo, ma non penetrante e schifido come di solito...Questo perchè per bruciare l'olio al meglio ci vorrebbe una temperatura maggiore
     
    .
  3. Mazda626
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dado VRC @ 31/3/2006, 19:21)
    L'odore del Diesel non lo senti, per conto mio, perchè come tutti ci sei abituato...

    Penso tu abbia ragione, l'essere umano si abitua rapidamente a qualsiasi cosa.

    QUOTE
    Questo perchè per bruciare l'olio al meglio ci vorrebbe una temperatura maggiore

    Sto progettandomi un riscaldatore, con temperatura regolabile, cosi' posso fare esperimenti.
     
    .
  4. mohammed1
     
    .

    User deleted


    sono andato al 90% olio di colza il problema e che ce tanta odore da fritto .come fare a elemenarla
    grazie
     
    .
  5. ciusto
     
    .

    User deleted


    è sempre una questione di temperatura se l'olio entra nel motore freddo fa fumo e puzza se entra caldo fa meno fumo brucia meglio lascia meno residui e fa poco o niente di odore.

    bisogna preriscaldare l'olio. tutto la.
     
    .
  6. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mazda626 @ 31/3/2006, 19:34)
    Sto progettandomi un riscaldatore, con temperatura regolabile, cosi' posso fare esperimenti.

    Non la temperatura dell'olio...quella di combustione!
    Ci vorrebbero sistemi per rendere + adiabatico il motore(limitare le perdite di calore dall'impianto di raffreddamento),e poi aumentare un pò l'anticipo...

    Meglio lasciare 'ste robe agli ingegneri!
     
    .
  7. Mazda626
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ciusto @ 1/4/2006, 10:50)
    è sempre una questione di temperatura se l'olio entra nel motore freddo fa fumo e puzza se entra caldo fa meno fumo brucia meglio lascia meno residui e fa poco o niente di odore.

    Quindi tu dici che riscaldando l'olio (a quanti gradi?) il problema odore di fritto scompare completamente ?
    Io mi sto accorgendo che l'olio di semi vari puzza ancora di piu' del colza.

    Ieri ho comprato l'acetone al brico, per fare anche questa prova : 4.30 euro per 1 litro .... madonna che ciulata !

     
    .
  8. ciusto
     
    .

    User deleted


    beh ovvio che è na ciulata da tutti i punti di vista, sia economico, che di problemi al motore.

    Devi scaldarlo ad almno 100° prima di metterlo dentro il motore. ciao
     
    .
  9. Mazda626
     
    .

    User deleted


    QUOTE (ciusto @ 2/4/2006, 17:26)
    beh ovvio che è na ciulata da tutti i punti di vista, sia economico, che di problemi al motore.

    Quindi tu dici che l'acetone crea problemi al motore ? (lasciamo stare per un attimo il costo)
    Ho letto da parecchie parti che tanti lo usano mischiandolo all'olio/gasolio

    QUOTE
    Devi scaldarlo ad almno 100° prima di metterlo dentro il motore. ciao

    Non mi e' chiara una cosa pero'. Se io scaldo a 100 gradi l'olio, devo creare un percorso diverso dal gasolio, giusto ? Perche' il gasolio mi pare di aver letto sul sito di Bertocchi che ha il punto di accensione a 100 gradi ...

     
    .
  10. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mazda626 @ 2/4/2006, 19:06)
    CITAZIONE (ciusto @ 2/4/2006, 17:26)
    beh ovvio che è na ciulata da tutti i punti di vista, sia economico, che di problemi al motore.

    Quindi tu dici che l'acetone crea problemi al motore ? (lasciamo stare per un attimo il costo)
    Ho letto da parecchie parti che tanti lo usano mischiandolo all'olio/gasolio

    CITAZIONE
    Devi scaldarlo ad almno 100° prima di metterlo dentro il motore. ciao

    Non mi e' chiara una cosa pero'. Se io scaldo a 100 gradi l'olio, devo creare un percorso diverso dal gasolio, giusto ? Perche' il gasolio mi pare di aver letto sul sito di Bertocchi che ha il punto di accensione a 100 gradi ...

    Piano piano:
    Il gasolio ha il punto di accendibilità a 52°...
    Vuol dire che a 52° comincia a evaporare...non che si accende!
    Per accendere il gasolio lo devi portare a 52° e poi dargli una fonte di ignizione(fiamma/scintilla) e si accende.
    è il punto di autoaccensione che conta, e quello è oltre i 250°, quindi nessun problema!(anche perchè se manca l'ossigeno puoi anche scaldarlo a 500° e mica si può accendere!!!)

    L'acetone NON da problemi al motore se usato in % giuste...se lo metti a % oltre il canonico 0.2-0.5%(molto oltre comunque) c'è il rischio che vada ad intaccare le parti in gomma dell'impianto...tubazioni, O-Ring ecc.
    Non fa altro che migliorare la combustione riducendo la tensione superficiale(favorisce l'evaporazione e polverizzazioe dell'olio/gasolio/benzina ecc).

    Resta il fatto che per ridurre al max l'odore si deve migliorare su vari fronti la combustione, (se è completa non puzza affatto), usando riscaldatori, che abbassando la viscosità permettono agli iniettori di polverizzare al top l'olio ,candelette maggiorate, che aiutano a motore freddo a far accendere nel minor tempo possibile l'olio, anticipo dell'iniezione modificato eccetera...
    L'acetone aiuta migliorando la polverizzazione e l'evaporazione(riducendo la % di incombusti), il petrolio lampante(usato da me e puffettino sul Saxo)per via della maggior accendibilità eccetera.
     
    .
  11. Mazda626
     
    .

    User deleted


    QUOTE (dado VRC @ 2/4/2006, 20:47)
    Il gasolio ha il punto di accendibilità a 52°...
    Vuol dire che a 52° comincia a evaporare...non che si accende!
    Per accendere il gasolio lo devi portare a 52° e poi dargli una fonte di ignizione(fiamma/scintilla) e si accende.
    è il punto di autoaccensione che conta, e quello è oltre i 250°, quindi nessun problema!(anche perchè se manca l'ossigeno puoi anche scaldarlo a 500° e mica si può accendere!!!)

    Ok, sei stato chiarissimo, in effetti io facevo confusione tra questi due dati.
    Quindi possiamo scaldare tranquillamente la miscela olio/gasolio a 90 gradi

    QUOTE
    L'acetone NON da problemi al motore se usato in % giuste...se lo metti a % oltre il canonico 0.2-0.5%(molto oltre comunque) c'è il rischio che vada ad intaccare le parti in gomma dell'impianto...tubazioni, O-Ring ecc.
    Non fa altro che migliorare la combustione riducendo la tensione superficiale(favorisce l'evaporazione e polverizzazioe dell'olio/gasolio/benzina ecc).

    Bene, comincero' con lo 0.5%, se riesco gia' domani, cosi' vedo se ho qualche miglioramento, almeno nella riduzione dell'odore.

    Ovviamente prima o poi devo mettere il riscaldatore.
     
    .
  12. fabio1.9tdi
     
    .

    User deleted


    salve! in che percentuale usate il petrolio?
     
    .
  13. militarx
     
    .

    User deleted


    Ma fatemi capire, secondo quanto detto da dado, il gasolio a 52 gradi evapora e basta una scintilla per farlo accendere, ma a questo punto non diventa come la benzina?? devo fare la prova a scaldare del gasolio e poi utilizzo una candela da motore a benza per fargli scoccare la scintilla, dovrebbe accendersi!!!
     
    .
  14. demonbl@ck
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (militarx @ 2/4/2006, 23:54)
    Ma fatemi capire, secondo quanto detto da dado, il gasolio a 52 gradi evapora e basta una scintilla per farlo accendere, ma a questo punto non diventa come la benzina?? devo fare la prova a scaldare del gasolio e poi utilizzo una candela da motore a benza per fargli scoccare la scintilla, dovrebbe accendersi!!!

    non dirmi che vuoi usare il diesel nel motore a benzina!!?!?! ohmy.gif
    a sto punto ti compri un diesel che rende un po di piu!

    poi volevo chiedervi: 1 litro di greggio costa 0,42 o 0,40 € al litro.(non so se 1 barile di petrolio sono 159 o 166 litri, i pareri sono discordanti)
    non sarebbe meglio usare direttamente il petrolio per diluire la vostra miscela di olio anzichè il diesel?

    Edited by demonbl@ck - 8/4/2006, 23:43
     
    .
  15. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (militarx @ 2/4/2006, 23:54)
    Ma fatemi capire, secondo quanto detto da dado, il gasolio a 52 gradi evapora e basta una scintilla per farlo accendere, ma a questo punto non diventa come la benzina?? devo fare la prova a scaldare del gasolio e poi utilizzo una candela da motore a benza per fargli scoccare la scintilla, dovrebbe accendersi!!!

    No, il gasolio ha dele caratteristiche completamente diverse dalla benzina.

    [QUOTE=demonbl@ck,8/4/2006, 23:39]
    CITAZIONE (militarx @ 2/4/2006, 23:54)
    non sarebbe meglio usare direttamente il petrolio per diluire la vostra miscela di olio anzichè il diesel?

    Il greggio è un pò troppo cessoso...è una base di oli marci e altamente inquinati da minerali...come potremmo usarlo?
    Quello che chiamiano "petrolio lampante" è kerosene (nella distillazione è tra gasolio e benzina)...
     
    .
33 replies since 31/3/2006, 14:54   6705 views
  Share  
.