Decolorare l'alcol con semplicità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    si Elena, come potrai vedere nei vari messaggi qui sul forum, tutti e due i sistemi da te citati funzionano.
    Tuttavia l'assorbimento del colorante via filtro è lento..il filtro deve essere spesso..grosso e l'alcool passa goccia a goccia..
    Nuovamente con l'alluminnio (vedi primissimi mie messaggi in alcool uso carburante..datati 2004!) i tempi sono lunghi (e l'Al deve essere NON annodizzato)..

    Il sistema migliore attualmente conosciuto è quello con i carboni attivi..che lo tolgono realmente...
    segue -> questi esperimenti qui (che io avevo iniziato..e non documentato..eccetto "tra le righe" ...in realtà per aumentarne la gradazione!) tuttavia va accertata la "fine" del colorante!
    Un altro dei metodi (vedi alcool uso carburante) agli "albori" della storia.. era quello dell'esposizione alla luce solare (UVqualcosa...) che rendeva trasparente il liquido.. tuttavia il colorante "NON spariva"..rimaneva ..diciamo...più frequentemente in sospensione in masse simil-gelatinose..
    ..occorre "indagare" per vedere nell'elettrolisi cosa accade..

    ..tutto ciò con scopi scientifico-esplorativi.. ricordo infatti che è ormai acquistabile in gran parte d'Europa (**) etanolo (E85) già "adatto", sia chimicamente che fiscalmente, ad uso carburante.. ed a prezzo decisamente concorenziale (si va da 0,75 a poco meno di 1 Euro al litro).

    (** e non passerà molto che lo sarà anche in Italia..dipende anche da Voi ... es. quante FlexyFuel si immmatricolano, ecc.)
     
    .
  2. elena saliscendi
     
    .

    User deleted


    in italia costerebbe comunque di più! :o:

    mi sa che avete capito male, quel ragazzo parlava di mettere dei fazzolettini a bagno nell'alcol, che a quanto dice dovrebbero assorbire gran parte del colorante, lasciando il resto rosino chiaro, non male se è vero!

    Anche lui ha provato a filtrarlo ma è un procedimento troppo lento!
     
    .
  3. gattmes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ...dei fazzolettini a bagno nell'alcol.... dovrebbero assorbire gran parte del colorante, lasciando il resto rosino chiaro..

    1) "rosina chiaro" significa che probabilmente neanche il 50% è eliminato
    2) "a bagno" significa che il procedimento di assorbimento non è meccanicamente stimolato/convogliato come in un filtro (obbligo meccanico di passarci attraverso)
    3) quando cambi i fazzoletti inevitabilmente sprechi alcool.. e il cambio lo devi fare frequente, visto il punto 2 e la facilità di saturazione

    Insomma ci vorebbero dei dati più precisi x valutare bene... qualcuno ne ha?

    Mi riferisco a materiali "normali" per i fazzoletti.. certo che se sono mat. speciali.. tipo "catalizzatanti" in qualche modo (vedi tipo Al), allora il discorso è diverso... esempio in passato avevo suggerito/chiesto "mai provato con quei prodotti uso lavatrice "cattura colore"?

    PS
    CITAZIONE
    in italia costerebbe comunque di più!

    Per me se costasse "uguale" alla benza (e pur considerando di consumarne un 20% in più) sarebbe già un risparmio.. :blink: come? Beh se non ci si arriva non sto certo a spiegarlo.. anzi a rispiegarlo :)
    Ciao ciao
     
    .
  4. ramaccia
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma volevo fare i miei complimenti a tutti per la genialita' con cui siete riusciti chi meglio chi peggio a decolorare l'alcol denaturato!!! In ogni caso vi garantisco che il modo migliore, piu' rapido e meno pericoloso e' quello della distillazione!!! Ovviamente non ottieni un alcol che puo' essere bevuto perche' i denaturanti usati sono posti dentro appositamente per rendere impossibile l'uso nell'industria dei liquori (lo stato ovviamente non vuole perdere le accise relative all'etanolo buongusto!!!!!!!), pero' vi garantisco che il risultato dal punto di vista del colore e' perfetto!!!!
    Ho fatto poi piccoli esperimenti sulla miscibilita' degli idrocarburi con l'alcol al 90% e sono piuttosto interessanti. Ovvero bisogna stare attenti:
    le prove effettuate sono due, miscela etanolo 90%/cicloesano e miscela etanolo 90%/n-eptano.
    In entrambi i casi la miscela 1/1 non e' miscibile per colpa del 10% di acqua che "cattura" l'etanolo ed impedisce la sua miscelazione con l'idrocarburo alifatico!!!! Non so se questa cosa possa essere pericolosa per l'automobile perche' cio' significherebbe avendo mezzo serbatoio di benzina, fare mezzo serbatoio di etanolo al 90% ed ottenere una miscela immiscibile. Comunque facendo una miscela 2 parti di etanolo 90%, 2 parti di idrocarburo alifatico e 1 parte di etanolo assoluto, si ottiene la completa miscibilita'!!!!
    Ciao a tutti
     
    .
  5. ciusto
     
    .

    User deleted


    Non so forse lo sapevate già, per separare l'alcol dalla colorazione e dall'acqua basta distillarlo con un alambicco a temperatura controllata.
    L'alcol evapora a circa 78°
    L'acqua evapora a circa 100°
    Se avete anche il termometro è meglio per evitare che il distillato contenga acqua.
    Ho fatto il test e funziona, viene fuori alcol "alimentare" sempre al 90° o meno perchè non ho controllato la temperatura.
    moderazione: l'alcool che si ricava NON é "alimentare", in altre parole NON È COMMESTIBILE.
    Circa gradazione al massimo si raggiungono 95 gradi (vedi spiegazione messaggio seguente)
    Tutto ciò sempre tecnicamente (non entro nel merito fiscale, ecc.)

    Ditemi cosa ne pensate.

    Edited by gattmes - 10/3/2008, 16:38
     
    .
  6. ramaccia
     
    .

    User deleted


    Come ho gia' detto prima, la distillazione provvede ad allontanare il colorante in modo quantitativo, quindi e' un metodo perfetto!!! Per quanto riguarda la diminuzione dell'acqua, qui bisogna soffermarsi un attimo.....infatti distillando una miscela acqua etanolo si ha la formazione di un azeotropo di minimo con composizione circa 96 etanolo e 4 acqua. Quindi al massimo e' possibile ottenere un alcol a circa 96%. Per ottenere ulteriori arricchimenti e' necessario introdurre altri solventi che facciano miscele azeotropiche piu' favorevoli (un solvente tipicamente usato e' il benzene). In questo modo si puo' ottenere fino a 99.9% di titolo in etanolo!!!!
    Per quanto riguarda cio' che hai ottenuto dalla distillazione, spero che non avrai provato a berlo!!!! Stai molto attento perche' non si tratta assolutamente di alcol alimentare visto che hai tolto soltanto il colore che non e' volatile, ma dentro restano gli altri agenti denaturanti, tipo il tiofene, il benzene e via discorrendo, la cui tossicita' non deve essere sottovalutata!!!
    Ciao a tutti


    CITAZIONE (ciusto @ 10/3/2008, 13:52)
    Non so forse lo sapevate già, per separare l'alcol dalla colorazione e dall'acqua basta distillarlo con un alambicco a temperatura controllata.
    L'alcol evapora a circa 78°
    L'acqua evapora a circa 100°
    Se avete anche il termometro è meglio per evitare che il distillato contenga acqua.
    Ho fatto il test e funziona, viene fuori alcol "alimentare" sempre al 90° o meno perchè non ho controllato la temperatura.
    Ditemi cosa ne pensate.

     
    .
  7. Naruto82
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi, mi presento sono Giovanni; dopo aver eseguito qualche piccolo test per decolorare l'alcool, sono giunto alla conclusione che la maniera, forse più semplice, è utilizzare (incredibile ma vero!) il foglietto acchiappa colore che si usa per le lavatrici!
    Ho fatto solo 2 test con un campione di circa 100 ml, con un pezzettino di acchiappa colore di circa 5cm X 3cm dopo 3 ore il colore rosa era tutto attaccato al foglietto e l'alcool era limpido come l'acqua.
    Non sono un fisico ne un chimico, ho un laurea in scienze motorie! quindi vi chiedo di vagliare il mio test per vedere se cambia qualche caratteristica chimica dell'alcool.
    Il costo dei foglietti è basso, si aggira intorno a 1,30 euro per 10 F. Inoltre ne ho usato 2 tipi, Omino bianco e una sottomarca.
    La sottomarca decolora meglio.
    Se volete allego qualche foto.
    Domani effettuerò un altro test su 5 L di alcool per vedere quanti foglietti occorrono!
    Credo che 3 possano essere sufficienti :D
    Forza Ragazzi fermiamo l'inquinamento! E come si dice della mie parti "Sparagnamu" (risparmiamo).
    Ciao!

     
    .
  8. VALEBIKE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Naruto82 @ 14/3/2008, 22:39)
    Ciao a tutti ragazzi, mi presento sono Giovanni; dopo aver eseguito qualche piccolo test per decolorare l'alcool, sono giunto alla conclusione che la maniera, forse più semplice, è utilizzare (incredibile ma vero!) il foglietto acchiappa colore che si usa per le lavatrici!
    Ho fatto solo 2 test con un campione di circa 100 ml, con un pezzettino di acchiappa colore di circa 5cm X 3cm dopo 3 ore il colore rosa era tutto attaccato al foglietto e l'alcool era limpido come l'acqua.
    Non sono un fisico ne un chimico, ho un laurea in scienze motorie! quindi vi chiedo di vagliare il mio test per vedere se cambia qualche caratteristica chimica dell'alcool.
    Il costo dei foglietti è basso, si aggira intorno a 1,30 euro per 10 F. Inoltre ne ho usato 2 tipi, Omino bianco e una sottomarca.
    La sottomarca decolora meglio.
    Se volete allego qualche foto.
    Domani effettuerò un altro test su 5 L di alcool per vedere quanti foglietti occorrono!
    Credo che 3 possano essere sufficienti :D
    Forza Ragazzi fermiamo l'inquinamento! E come si dice della mie parti "Sparagnamu" (risparmiamo).
    Ciao!

    :) verissimo ho provato anche io e con un foglio di acchiappacolore in 500 ml di alcool dopo un giorno era lipidissimo
    proprio una bella trovata.
    ora sto provando con una tanica da 5l con due fogli di acchiappacolore vedremo i risultati
    ciao a tutti vale
     
    .
  9. FrankBo
     
    .

    User deleted


    Potreste dire la marca dell'acchiappa colore? Con quello che ho provato io dopo 3
    giorni non è successo niente, spero solo che non dipenda dal tipo di colorante,
    avevo notato che con lo stesso tipo di alcool con cui ho provato, se lo mettevo
    al sole non si decolorava più ............

    Ciao
     
    .
  10. VALEBIKE
     
    .

    User deleted


    stranissimo :o: io ho provato con l'acchiappacolore della grey con alcool 99.9 gradi e il tutto funziona benissimo ^_^
     
    .
  11. FrankBo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (VALEBIKE @ 1/4/2008, 20:44)
    stranissimo :o: io ho provato con l'acchiappacolore della grey con alcool 99.9 gradi e il tutto funziona benissimo ^_^

    Allora mi sa che dipende proprio dal tipo di colorante, anche il mio acchiappacolore è quello della
    Gray ....... anche se devo dire che ne ho messo circa una metà di foglio in un litro di alcool Lydl 90 gradi.
    Dopo 5 giorni di ammollo ora l'alcool si è schiarito un pò e l'acchiappacolore è un pò rosa ..... aspetto
    ancora qualche giorno prima di toglierlo ....

    Ciao
     
    .
  12. dado VRC
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FrankBo @ 30/3/2008, 05:49)
    Potreste dire la marca dell'acchiappa colore? Con quello che ho provato io dopo 3
    giorni non è successo niente, spero solo che non dipenda dal tipo di colorante,
    avevo notato che con lo stesso tipo di alcool con cui ho provato, se lo mettevo
    al sole non si decolorava più ............

    Ciao

    ...magari il colorante di quel tipo non rompe i maroni al carburatore...
     
    .
  13. FrankBo
     
    .

    User deleted


    Io temo che si attacchi cmq il colorante al carburatore .......
    ho provato un paio di mesi fa a mettere dei pezzi di alluminio
    e si erano formati sopra dei depositi rossi; ad ogni modo mi
    sono procurato un carburatore allo sfascio uguale al mio e
    proverò ad immergerlo nell'alcool, devo solo individuare prima
    dove sono i getti e se ci sono parti in alluminio ......

    Ciao
     
    .
  14. FrankBo
     
    .

    User deleted


    Alla fine dopo circa 8 giorni la decolorazione è avvenuta in modo quasi
    totale; probabilmente la quantità di foglio acchiappa-colore (1/2 foglio
    per un litro di alcool) era un pò scarsa e questo spiega il lungo tempo di decolorazione .......

    Dato che una scatola (20 pezzi di acchiappa colore) costa 5 euro, se non c'è modo
    di riutilizzarli (almeno 2/3 volte) ma si riesce ad usarli una volta sola, questi
    sono i costi in Euro:

    1 litro di alcool 0,990
    1/2 foglio acchiappa_colore 0,125

    Totale 1,115
    + 20% circa x maggior cons. 0,223

    Totale 1,338


    Praticamente equivalente alla benzina ........ ma cmq secondo me già vantaggioso ........
    Chissà se lavandoli in acqua il colorante si toglie e si può riusarli? io temo di no .......

    Ciao
     
    .
  15. accime
     
    .

    User deleted


    Ragazzi sono nuovo io qui dentro.. Io ho provato a decolorare (e magari anche disidratare) l'alcool per via chimica: c'ho immerso del carburo di calcio, con l'idea che esso reagisse con l'acqua presente a formare acetilene e la portasse via. Ho ottenuto decolorazione totale nel giro di pochi minuti, anche se impurità a base di zolfo nel carburo hanno reso l'alcolo estremamente puzzolente(probabilmente per la formazione di H2S). Si ottiene alcool chiaro, che poi va filtrato con carta assorbente, e con una manciata di sassi di carburo di calcio si possono decolorare tranquillamente vari litri di alcool(di molto sopra la decina). Rimane tuttavia immiscibile con la benzina. Pensavo di passare alla calce viva(CaO) anc'essa avida di acqua, che però non dovrebbe dare i problemi relativi allo zolfo. Che ne pensate?
     
    .
53 replies since 21/1/2008, 19:19   10600 views
  Share  
.