Misura del segnale elettrico

Punto dolente della questione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (randagio73 @ 27/2/2008, 18:32)
    tornando all' acquisizione dei dati ,una volta registrato il segnale con un datalogger (è ovvio che più campionamenti si fanno al secondo più precisa sarà la misura ) si fa una media dei valori e il risultato verrà moltiplicato per la durata in secondi della prova , in questo modo si otterranno i wh consumati è giusto ?

    Esatto, ma dovrai integrare il segnale Potenza, non i singoli segnali tensione e corrente, perchè il prodotto degli integrali non è uguale all'integrale del prodotto. :wacko:

    Ah, ho guardato gli IC... praticamente ti basta prendere gli AD629 in versione SOIC e collegare il Pin 5 a massa con un ponticello per usare lo stesso PCB fatto per gli LT1990. L'unica differenza di nota è che l'AD629 ha un'impedenza d'ingresso più bassa di circa un terzo rispetto agli LT, per cui forse occorrerà ritoccare il valore delle R sul partitore di tensione.

    Edited by ElettroRik - 27/2/2008, 21:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    590

    Status
    Offline
    scusate l'ignoranza, ma posso usare questo "incredibile accrocco" :-) per monitorare i consumi di casa mia anche se non ho i pannelli solari?
    E' sufficiente metterlo dopo il quadro elettrico?
     
    .
  3. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jumpjack @ 28/2/2008, 10:49)
    E' sufficiente metterlo dopo il quadro elettrico?

    Esattamente.
     
    .
  4. randagio73
     
    .

    User deleted


    ho richiesto dei samples degli lt1990 alla Linear speriamo che arrivino nel frattempo rik se mi mandi la tiff del cs proverò a stirare e ammirare :D niente fotoincisione purtroppo però non mi sembra eccessivamente complicato come piste. La massima potenza misurabile è di un kwh?
    ciao

    Edited by randagio73 - 28/2/2008, 13:18
     
    .
  5. ElettroRik
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (randagio73 @ 28/2/2008, 12:45)
    ho richiesto dei samples degli lt1990 alla Linear speriamo che arrivino nel frattempo rik se mi mandi la tiff del cs proverò a stirare e ammirare :D niente fotoincisione purtroppo però non mi sembra eccessivamente complicato come piste. La massima potenza misurabile è di un kwh?
    ciao

    Con la scala attuale i valori max dipendono dall'alimentazione: con 2 pile da 9V il limite è di 9V = 900W ma si può arrivare a +-18V spostando il limite a 1800W.

    Per andare oltre è meglio cambiare la scala, per esempio usando una Rshunt di valore dimezzato, ed avendo l'accortezza di moltiplicare poi per 2 i valori acquisiti sull'uscita corrente: 1V = 2A

    A proposito, occhio che l'uscita Potenza non è raddrizzata, quindi una volta acquisita ne va calcolato il modulo quando si esegue la media, altrimenti si vedrebbe una 'potenza negativa' che ovviamente non esiste.

    P.S. kWh è un'unità di misura di Energia, ti è scappato un h di troppo.
     
    .
19 replies since 22/1/2008, 11:09   3100 views
  Share  
.