Creazione cooperativa tra utenti del forum
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sì vorrei partecipare
    79.31%
    23
  • No mi sembra una cosa inutile
    17.24%
    5
  • Sì e sarei disposto ad investire una cifra impegantiva
    3.45%
    1
Guests cannot vote (Voters: 29)

Creazione cooperativa tra utenti del forum

L energia rinnovabile di tutti noi!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marcomariano
     
    .

    User deleted


    Se fosse possibile cercherei un evento più legato alle rinnovabili. In questi giorni cerco in rerte
    Marco
     
    .
  2. adielle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomariano @ 2/2/2008, 08:43)
    Ribadisco il mio interessamento al progetto chiedendo scusa della poca continuità con cui seguo le discussioni. Personalmente ritengo la formula della srl più semplice da gestire anche se ha dei costi maggiori della cooperativa.
    Non so se prossimamente ci siano delle fiere sulle rinnovabili, sarebbe comunque interessante trovare l'occasione per incontrarci con le persone più interessate, io abito in Piemonte ( una delle regioni meno ventose in Italia...).
    Marco Mariano

    Consentimi di dissentire, ma la Srl, ha una gestione molto più complessa di una coop, oltre che ogni qual volta debbano aggiungersi nuovi soci devi ricorrere al notaio, con un costo tra 1.500 e 2.000 euri di compenso e spese varie...

    E' una mia opinione!
     
    .
  3. SolarPrex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se fosse possibile cercherei un evento più legato alle rinnovabili. In questi giorni cerco in rerte
    Marco

    credo sia MOLTO attinente visto che praticamente metà della fiera ( già dalla scorsa edizione, non solo per stand ma anche per convegnistica etc.. ) è devoluta all'ambito FER.

    A presto.
     
    .
  4. d.tosoni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomariano @ 2/2/2008, 13:02)
    Se fosse possibile cercherei un evento più legato alle rinnovabili. In questi giorni cerco in rerte
    Marco

    Se riesci a cercare un evento a tema bene, se non riesci dal 22 al 24 febbraio a cremona fiere il vegitalia piccola fiera dell'agricoltura.
    Sugerisco queste date per dare la possibilità a chi vuole partecipare di organizzarsi.

    X marcomariano e adielle

    Credi sia necessario prima di individuare il tipo di società e/o associazione capire in quanti siamo, cosa ci aspettiamo dall'impianto.
    In questa fase credo che il passo piu' importante è la partecipazione che ad oggi è scarsa ( cosi non si va in nessun posto), e incontrarci per capire e capirci.

    Ciao

    d.tosoni
     
    .
  5. marcomariano
     
    .

    User deleted


    Metto un piccolo, e sicuramente, incompleto elenco di fiere, ho verificato ed effettivamente alla fieragricola di Verona c'è un ampio spazio per le rinnovabili però è un po' troppo a ridosso per organizzare ( diciamo la verità, quella settimana hoi figli a carico e non posso muovermi...)
    Sono senz'altro disponibile a discutere la forma societaria, magari facendoci aiutare da un commercialista e concordo sul fatto che dobbiamo verificare disponibilità numerica e finanziaria per prima cosa. Facciamo un sondaggio per fissare un incontro?
    Marco

    7 al 10 febbraio a Verona la seconda edizione del Bioenergy World Europe, nell' ambito di Fieragricola

    Il 3°Energethica dal 06-08 marzo 2008 a Genova

    RIGENERGIA 2008: Energie rinnovabili e risparmio energetico, 9 Marzo 2008, Aosta

    Next Energy (Fiera Milano, 11-15 Marzo 2008)


    ECO ENERGIE: si terrà a Padova dal 17 al 19 aprile 2008

    Solarexpo Verona Dal 15/ aprile/2008 al 17/05/2008


    Fiera di Roma, 1 - 4 ottobre 2008
    ZEROEMISSION ROME 2008

    Ecomondo Rimini
    Dal 05/11/2008 al 08/novembre/2008

     
    .
  6. animainpena
     
    .

    User deleted


    una piccola quota pure per me :D
     
    .
  7. mu65dele
     
    .

    User deleted


    Io ovviamente non mi tiro indietro ma solo se si tratta di eolico.
    La mia sensazione è che ci siano parecchie persone interessate ma che per una ragione o per l'altra non scrivono. Quando le proposte saranno concrete e le cifre definite vedrete che le adesioni fioccheranno !!
     
    .
  8. andreitto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Quando le proposte saranno concrete e le cifre definite vedrete che le adesioni fioccheranno !!

    quoto! se facciamo un bel lavoro, sono sicuro che come minimo parteciperanno la gran parte degli utenti del forum!
     
    .
  9. d.tosoni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mu65dele @ 5/2/2008, 19:16)
    La mia sensazione è che ci siano parecchie persone interessate ma che per una ragione o per l'altra non scrivono. Quando le proposte saranno concrete e le cifre definite vedrete che le adesioni fioccheranno !!

    Cosa ti fa avere questa sensazione?

    Come si fà ed avere quote concrete se non si sa cosa si vuol fare? dove si vuol fare? come si vuol fare?

    Io ho la vaga impressione che in questa discussione cominci a valere il motto non tanto onorevole .... addio sogni di gloria

    Edited by d.tosoni - 7/2/2008, 11:31
     
    .
  10. marcomariano
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, vi aggiorno sulle mie ricerche:
    Su segnalazione di un amico comune (del forum..) ho scoperto una realtà interessante, il progetto per il Sito eolico di Monte Palerà - Comune di Comano (MS) www.comanoeolico.it
    Ho telefonato al responsabile del progetto che mi ha dato delle notizie belle e delle notizie brutte.
    Le belle - il comune nel 2004 utilizzando finanziamenti regionali ha predisposto uno studio serio sulla fattibilità di un parco eolico, lo studio è proseguito fino allo scorso anno ( rilievi anemometrici, relazioni di prefattibilità, ecc) dando esiti soddisfacenti. Il comune d’altronde non ha la possibilità di realizzare il parco personalmente e auspica l’intervento di una entità che lo realizzi in accordo con esso
    Le brutte – In conformità con le Linee guida della Reg Toscana sulla realizzazione di impianti eolici la commissione predisposta a rilasciare il permesso in seguito alla VIA ha bloccato temporaneamente il progetto per la presenza in loco di alcuni esemplari di aquile ( il sito è a pochi chilometri in linea d’aria dal Parco dell’Appennino Tosco Emiliano).

    Al di la delle valutazioni relative all’opportunità o meno del blocco, sarebbe interessante capire come si svilupperà la situazione, magari utilizzando canali che qualcuno di voi interessati potrebbe avere all’interno della Regione Toscana.

    Ritengo che questa potrebbe essere l’occasione per concretizzare l’idea della realizzazione della cooperativa o società, magari coinvolgendo l’amministrazione comunale e presentando un progetto dall’ampio respiro non solo tecnico ed economico, ma anche sociale (coinvolgimento pubblico-privato nel campo delle rinnovabili).
    Se qualcuno è disposto a ragionare sulla cosa propongo di vederci magari in occasione di una delle date che ho indicato in un precedente post.
    Marco Mariano
     
    .
  11. mu65dele
     
    .

    User deleted


    Grande iniziativa Marco, realizzare un parco eolico in collaborazione con un comune mi trova estremamente interessato! Le linee guida della regione Toscana sono molto favorevoli all'eolico ma parecchie iniziative si sono arenate per il parere contrario di associazioni ambientaliste. Secondo me il segreto sta nel proporre modeste istallazioni (es 3 torri da 600 Kw) il cui impatto visivo è sicuramente più digeribile ! Se fossi un'associazione ambientalista mi darebbe molto fastidio vedere realizzata un'istallazione senza che nessuno mi abbia contattato. Tutti i pareri anche contrari vanno tenuti in considerazione e spesso parlandone si trovano buoni accordi. Quella dei volatili sterminati dalle pale eoliche è una leggenda metropolitana !!
    Io abito a Roma ed ho conoscenze a Terna ed Enel, avanti i toscani !
     
    .
  12. adielle
     
    .

    User deleted


    Signori, io sono disponibile ad accogliervi all'evento che si terrà a Città della Scienza di Napoli, ovviamente è stato organizzato dalla mia struttura, forse non è attinente a ciò che dobbiamo discutere, perchè non ci sarà l'eolico, ad ogni modo abbiamo convenzioni con alberghi a prezzi molto competitivi, e sarebbe un'ottima occasione per giunta vicina come data (21 e 22 febbraio) per discutere sull'argomento e per conoscerci.

    Possiamo inserirci in contesti molto interessanti, non solo dal punto di vista eolico.

    Ancora potrebbe essere utile organizzare un brief, ho possibilità di utilizzare anche in date diverse sale a Confindustria di Napoli, e nel caso in cui vogliamo concretizzare qualcosa, scambiamoci, ditemi se in privato o quì, il nostro contatto skype per iniziare a muovere i primi passi.

    Saluti
     
    .
  13. marcomariano
     
    .

    User deleted


    Ringrazio l'amico di Napoli per l'offerta, per quel che mi riguarda, considerato il poco tempo a mia disposizione, preferirei far cincidere l'incontro con un evento nel campo delle rinnovabili e possibilmente non oltre Roma.
    Propongo la fiera di Genova del 6-8 marzo oppure in altra data a Bologna o Roma in modo da essere raggiungibili da tutti con uguale sforzo.
    Sarebbe però fondamentale sapere quanti sono disposti a incontrarsi e da dove provengono in modo da razionalizzare la logistica.
    Marco Mariano
     
    .
  14. marcomariano
     
    .

    User deleted


    Scusate se insisto, c'è ancora qualcuno interessato alla cosa ?
    Marco Mariano
     
    .
  15. d.tosoni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcomariano @ 16/2/2008, 07:30)
    Scusate se insisto, c'è ancora qualcuno interessato alla cosa ?
    Marco Mariano

    Continuo a dubbitare. Forse la sezione o addirittura questo forum è poco adatto, si parla tanto si promuovono slogan e buoni propositi ma le sezioni che riscuotono maggior successo sono quelle che curano gli interessi spiccioli.

    Forse è meglio muoversi per altri canali.

    ciao
    d.tosoni
     
    .
47 replies since 28/1/2008, 22:05   3389 views
  Share  
.