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CITAZIONE (mac-giver @ 13/4/2008, 21:28)gli air gap sono troppo elevati..calcola che se solo potesse mettere l'air gap a 0,1mm il tutto consumerebbe la metà e aumenterebbe la coppia del doppio..
Non lo metto in dubbio,anzi,quoto al 100% la tua constatazione. Ma poichè siamo partiti dall'idea che il motore debba offrire una potenza notevolmente elevata rispetto ai Watt immessi,anche se perdessimo il 70% di energia per colpa dell'airgap si dovrebbe comunque ricavare un rendimento notevole: qui invece il rendimento è tipico dei buoni motori elettrici,non siamo nè sopra nè sotto.Questo mi fa pensare che i magneti siano ininfluenti sulle rotazioni.Potrei anche sbagliarmi,ma con un airgap di 0.1 mm (giusto,Leo? è questo il valore minimo di regolazione? ) ,e con magneti di notevole potenza come quelli accoppiati,siamo su un rendimento davvero sconcertante.
Il ferro del nucleo ,tra le altre cose,è OTTIMO quando si lavora con frequenze di 2-3 Hertz,ma peggiora a mano a mano che si sale di frequenza.L'inverso accade nei nuclei a lamierini orientati,che si prestano a frequenze elevate ma hanno minor efficacia quando oscillano a pochi Hertz. Leo dovrebbe pertanto far smuovere i relè solo a pochi Hertz,ne ricaverebbe un motore che spinge al massimo; azionando i relè a 1 Hertz si riesce a sfruttare al massimo l'orientamento dei domini magnetici.
Per quanto riguarda l'airgap,piu' esso diminuisce,piu' diminisce la frequenza di risonanza del sistema: se Leo diminuisce l'airgap,è costretto a lavorare in una zona di risonanza di frazioni di Hertz,e il rotore girerà ancora piu' lentamente.
Vediamo nelle prossime giornate,da parte mia suggerisco solo di eliminare i magneti e comparare la reale forza espressa dalla fatidica molla misuratrice.
P.S. i relè introducono una serie di oscillazioni appena si chiudono,che potrebbero far fluttuare i flussi in maniera poco lineare: mi auguro siano platinati,e fortemente smorzati nella loro meccanica interna:ma opterei per dei mosfet,in futuro..