generatore eolico Savonius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pchiara
     
    .

    User deleted


    x nick60
    per il dimensionamento del sistema ho tenuto conto della dinamica di velocita' del vento e della frequenza con
    la quale si presenta qui dalle mia parti...
    Il tipo windside mi e' parso il piu' adatto considerando che ho brezza lieve ma costante per parecchi giorni
    l'anno ma anche almeno una ventina di giorni con vera e propria "burrasca" che porta via tutto quello che
    trova.
    Le dimensioni sono:150 cm di altezza e 60 cm di diametro
    la velocita' prevista e' compresa tra i 60 giri/min ai limiti di spunto (circa 3 m/s) con TSR=1 e i 400 giri/min
    con il vento forte
    L'alternatore e' previsto a 24 poli per contenere le dimensioni
    non ho un prototipo in scala 1:1 perche' considerando l'insieme, non dispongo delle macchine idonee alla sua
    realizzazione e far fare i vari pezzi da ditte specializzate mi costerebbe un occhio
    Mi sono limitato a costruire un modellino in scala per valutare i tipi di ancoraggi per le pale e per capire se era
    migliore le soluzione a 2 o 3 pale ed infine ho scelto quella a 3 pale.
    Mi aspetto di poter estrarre circa 400 W con 15m/s di vento.
    A quanto posso capire ad oggi la curva di efficienza dovrebbe essere almeno decorosa ma non la so ancora
    quantificare.
    Tieni conto che per poter ottimizzare il tutto ci vorrebbero prove in galleria del vento....e questo lo puo' fare
    solo una azienda che voglia impegnarsi in una produzione di serie.
    Il mio interesse e' stato soprattutto non tanto giungere ad un prototipo finito quanto costruirmi il know-how
    necessario per realizzare un dimensionamento fatto al meglio....con i limiti del non poter sperimentare su un
    prototipo.

    xMasterBlaster
    oltre a quanto contenuto sul sito se cerchi su Google "savonius" trovi un sacco di link.
    I vantaggi piu' evidenti sono che e' facile da realizzare e che parte con poco vento
    lo svantaggio principale e' che gira piuttosto lento e richiede attenzione nell'accoppiamento alla macchina
    elettrica, inoltre l'efficienza massima e' scarsa
    per l'alternatore tipo auto mi risulta che abbia tipicamente il regime di massima efficienza a 2000-3000 giri al
    minuto ed e' quindi poco adatto ad un accoppiamento diretto (cosa auspicabile per evitare le perdite di un
    rapporto moltiplicatore ed un ritardo nello spunto).....sconsigliabile.
    Ciao a tutti
     
    .
34 replies since 5/3/2005, 19:15   14937 views
  Share  
.