gas-gpl UNIFUEL su un auto a benzina

sembrerebbe che c'è chi l'ha fatto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexfox1979
     
    .

    User deleted


    scusate, ma i moderni impianti gpl come il mio prevedono l'accensione a benza per 2 motivi, a detta chi mi ha fatto l'impianto:

    A) l'uso del solo gpl "sfonderebbe" le valvole; non so se è vero ne so cosa vuol dire di preciso, ma col vecchio impianto, con macchina a carburazione, dopo 60/80000 km fatti solo ed esclusivamente a GPL, avevo provato a girare la macchina a benzina e si sentiva un'odore clamoroso di benzina nell'abitacolo! Ovvio che non ci ho più provato.
    Con la macchina che ho adesso, con impianto del 2001 e iniezione elettronica, dopo 78.000 non ho ancora avuto lo stesso problema. La macchina si accende sempre a benza e si gira da sola a gpl raggiunti i 20 C° nel motore e superati i 2000 giri. Ho dovuto fare registrare le valvole ogni 30000 km circa.

    B)il gpl richiede che il motore sia ad almeno 20C° perchè è un gas molto freddo, per cui si danneggerebbe il motore usandolo subito all'avvio, di inverno almeno.

    Per cui forse è rischioso escludere anche l'avviamento a benza.

    Questo da quello che mi diceva il mio impiantista, io non sono un meccanico.

    Ciao a tutti
     
    .
  2. FrankBo
     
    .

    User deleted


    Per la questione valvole tieni presente che il GPL e la benzina verde si equivalgono; erano alcuni motori
    costruiti per andare con la vecchia super rossa (quella con il piombo per intenderci) che avevano problemi
    con le valvole andando a gas (si deterioravano le valvole, anzi, le sedi valvole se non sbaglio perchè le sedi valvole erano di materiale poco resistente - sedi non riportate - ) molti motori cmq avevano e hanno le sedi valvole riportate, e quindi la cosa manco li sfiora.

    Per la questione odore di benzina nell'abitacolo dopo così tanti km sempre a gas è una cosa *normalissima*
    perchè andando sempre a GPL le guarnizioni del carburatore si sono seccate (in quanto non lubrificate dalla benzina) e la prima volta che sei andato a benzina, il carburatore ha trasudato benzina dalle guarnizioni che
    non tenevano più bene ........ Sulle auto a iniezione il problema credo non ci sia perchè non ci sono guarnizioni che si seccano.

    Infine la faccenda dei 20° e del fatto che ci voglia una certa temperatura per andare a gas è facilmente
    superabile con un kit di riscaldamento da utilizzare nei primi minuti di funzionamento.
    Come vedi non esistono ostacoli tecnici a trasformare in monofuel la propria vettura; a chi dice 'ma se
    poi resto senza GPL ?' se non vuole montare un serbatoio GPL ulteriore come riserva può sempre
    lasciare i tubi di aspirazione benzina montati sulla vettura, e attaccarci al volo una tanichetta da 4/5 litri e raggiungere il più vicino distributore di GPL .........

    Ciao

    Frank
     
    .
  3. dado VRC
     
    .

    User deleted


    Il padre della mia ex ragazza ha una Opel Kadett SW, 1.3, con 300'000km, avrà fatto 10mila km a benza in tutto (ha messo il gas a tipo 1300km).
    Avvia sempre a gas, viaggia sempre a gas.
    Danni zero...e va ancora discretamente...

    Per anni ha trainato anche una roulotte, l'estate...
     
    .
17 replies since 7/2/2008, 20:14   3752 views
  Share  
.