Energia Nucleare: Pro o Contro?

Argomentare please!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MetS
     
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    5,980
    Location
    Worldwide

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ElettroRik @ 2/3/2008, 12:12)
    METS, ogni tanto si ritorna sugli stessi argomenti fritti, rifritti, strafritti.

    Anche la fusione fredda é un argomento fritto, rifritto e strafritto.
    Sono quasi ventanni che ci girano attorno un pò tutti senza ottenere apprezzabili (per essere applicati alla produzione di energia) risultati.
    E' questione di punti di vista. Il nucleare va bene in tutto il globo e l'incidenza di incidenti è minima, se non sbaglio 0,0001%.
    CITAZIONE
    1) Il combustibile nuke, AD OGGI, è limitato, e l'attività di estrazione e raffinazione produce grandi quantità di scorie, nucleari e chimiche. Non è certamente un processo bio-compatibile. Se poi, domani, saranno pronte tecnologie migliori, benvenga. Ma OGGI è oggi.

    La tua ignoranza in materia é disarmante, non hai mai sentito parlare dei reattori autofertilizzanti? e del Mox? La scienza ha fatto passi da gigante nel nucleare, non sono li a giocare con le ampolle ed i filamenti come fanno quelli della FF.
    CITAZIONE
    2) Il fatto che per ora non ci siano ancora stati incidenti (magari a casa tua, ma qui in Italia Saluggia, eccetera, insegnano) non significa che il problema scorie non esista. Significa solo che, per ora , la spada di Damocle (da te) non è ancora caduta.

    Non mi risulta che Saluggia sia una centrale nucleare, anche il mio dentista di Milano ha avuto problemi con le scorie della sua macchina a raggi X, ciò non significa che tutti i dentisti debbano rinunciare alle radiografie, la soluzione é modificare la tecnologia affinchè il rischio di inciidenti diminuisca.
    CITAZIONE
    Qui da noi non siamo in grado di accorgerci che:
    - non si aprono discariche a fianco di terreni coltivati
    - riempire una discarica con l'indifferenziata è un crimine da pena di morte
    - le discariche non durano in eterno ( il sacco di contenimento ha una durata nota)
    - se si chiudono le discariche e non si fa nulla per smaltire la spazzatura, questa resta per strada
    Come possiamo pensare di saper gestire onestamente e diligentemente lo stoccaggio delle scorie nuke?

    Il trattamento dei rifiuti prevede solo specialisti in logistica possibilmente non in odore di mafia e camorra.
    Gli interessi in gioco sono tanti e variegati e, purtroppo, in Italia sono troppi quelli che vogliono mangiare a cominciare dal presidente della regione Campania. Stai sparando sulla Croce Rossa. A differenza dei primi che si occuperà di scorie è gente altamente specializzata, formata all'estero e molto lontana dagli standard italiani degli ultimi anni.
    ti faccio presente che gi italiani sono molto ben considerati all'estero e noti come ottimi lavoratori, sempre professionali ed attenti alla qualità.
    Se in Italia non succede altrettanto non sarà per le troppe ingerenze politiche?

    CITAZIONE
    3) Il costo REALE dell'energia Nuke non è quello che citi. In tale conto non è ponderato:
    - il costo REALE di produzione di Uranio arricchito (o altro combustibile), se ci togli gli interessi MILITARI per cui certi impianti esistono, sarebbe diversi ordini di grandezza più alto.
    - il costo di MANUTENZIONE EXTRAORDINARIA e SMALTIMENTO della centrale nuke
    - il costo di stoccaggio delle scorie prodotte dallo scarto di combustione e del materiale da smantellamento, intesi non come costo minimo di una delle soluzioni 'provvisorie' (che poi diventano a babbomorto) ma uno stoccaggio sicuro e definitivo (se mai esiste) che utilizzi tutti i criteri e le tecnologie più evolute oggi disponibili.
    Ci sono studi che cercano di ponderare tutti questi aspetti, e allora vedresti che il costo non è più quello.

    La EDF è una società in fase di privatizzazione.
    Il capitale é detenuto sia da privati che dallo Stato francese.
    In particolare nell'anno 2007 il fatturato é stato di 59,6 miliardi di euro, con una crescita del 2.5% ed un risultato netto di 5,6 miliardi di euro. come puoi tu stesso verificare qui sotto.
    "le chiffre d’affaires s’élève à 59,6 milliards d’euros, en croissance organique de 2,5%. L’EBITDA enregistre une croissance organique de 6,1% à 15,2 milliards d’euros. Le résultat net part du Groupe est stable à 5,6 milliards d’euros. Le résultat net courant s’élève à 4,7 milliards d’euros, en hausse de 10,6%. Les engagements 2005-2007 du Groupe sont tenus avec des objectifs dépassés, son expertise unique dans le nucléaire est valorisée à l’international, la relance des investissements se poursuit et un nouveau programme de performance sur 2008-2010 est déployé." oppure nel sito del gruppo QUI.
    Non mi risulta che EDF abbia perso con il nucleare, anzi, e guadagna ancor di più vendendo parte dell'energia prodotta proprio all'Italia.
    Vuoi vedere la mia bolletta luce?
    CITAZIONE
    4) Una produzione centralizzata come quella nuke prevede un 70% di PERDITA nella rete distributiva. Se invece immaginassimo un Paese di domani in cui sia realmente diffusa una produzione capillare di micro-rinnovabile, le perdite sarebbero molto più basse.

    A maggior ragione una rete da rinnovabili comporterebbe le stesse perdite. le rinnovabili, a parte l'idroelettrico, sono maggiormente utili a livello microdiffusione, per famigli e piccole aziende e da consumarsi prevalentemente sul posto.
    CITAZIONE
    5) Una Grande Opera qual'è una centrale Nuke, è un'immensa fonte di speculazione per i POLITICI ed i loro amici, i GRANDI INDUSTRIALI. Una tecnologia diffusa ed alla portata di tutti invece, è ovviamente per loro un VELENO MORTALE. Non a caso lo 'psiconano' ha già dichiarato che punterà sul nucleare... Ma và!?
    P.S. Come sai, io NON sono un installatore di FV, anche se da piccolo imprenditore non ho certo interessi 'sinistreggianti'. Sono solo uno che cerca di ragionare, soprattutto per il futuro dei nostri figli.
    Riccardo

    La Centrale ENEL di Torrevaldaliga nonostante i presupposti non aveva tutti questi difetti.
    i grandi industriali ed i politici si son tenuti saggiamente alla larga.
    A livello Italiano le uniche aziende che hanno presentato offerte sono state Franco Tosi e ANSALDO Energia.
    Grande partecipazione, non c'e' che dire....
    I grandi gruppi hanno altro a cui pensare per risolvere i loro problemi ed esposizioni finanziarie. Oggi come oggi lavorare in Italia non conviene a nessuno di quelli che fanno energia. Sono le istituzioni che vanno modificate, anzi he dico? bonificate rispedendo nell'oblio tutta quella selva di politicanti dell'ultima ora alla Beppe Grillo che sarà anche un buon comico ma che di energia non ci capisce una mazza.

    Buon divertimento.
    MetS
     
    .
79 replies since 13/2/2008, 17:53   5142 views
  Share  
.