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gattmes.
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Behh sai...vediamo il mio caso:
io con le AGM ci ho fatto solo 1250Km, poi una ha cominciato a defungere.
Ovviamente quella che si scaricava prima. Andava a zero o in negativo prima che il chopper se ne accorgeva e spegneva tutto (niente equilibratore, verifica sulla somma di 4 batterie a 12V...come fai ad accorgeti se una, o peggio, un solo elemento è scarico???)
Risultato 1 ko, 1 quasi, 1 cosi cosi, 1 buona
...perlomeno dovrei cambiarne 2...ma è sempre preferibile la sostituzione in blocco.
Conclusione:
tipo Pb AGM dati costruttore: 42Ah a C/20 (std EU), 39Ah a C/10 (std USA), 33Ah a C/5, 26Ah a 1C
-1250Km
-sicuramente meno di 300 cicli
-6 mesi di durata
-autonomia iniziale sui 27km
-autonomia finale (6mesi) meno di 10km
-63kg di peso
-non meno di 75Euro l'una / 300Euro blocco
-costo km 24 Cent + 0,64Cent ricarica (meno di 8E x 1250Km..)
-22-25Ah effettivi dato l'uso
-ricarica 80% in circa 4 ore (5Km di autonomia = biberonaggio 60minuti/1ora)
-non asportabili a meno di smontaggio laborioso (oltre il peso...)
Cosa spero di avere con le litio
tipo Cr-F-Li dati costruttore: 50Ah a C/3, poco meno a 1C
-almeno 4000Km
-sicuramente 500cicli
-almeno 2anni di durata
-autonomia iniziale almeno 60Km
-autonomia finale almeno 20Km
-20Kg di peso (43kg in meno 20% del totale)
-purtroppo 1500 Euro
-costo km 38 Cent + 0,64Cent ricarica (considero il dato di prima..)
-40Ah effettivi dato l'uso
-ricarica 80% in 2 ore (5Km di autonomia = biberonaggio 10minuti)
-asportabili tipo valigetta (ricarica lontano dal mezzo, es. a casa/ufficio...)
-#aggiungo meta ingombro....
....ovvero possibilita di ottenere:
tipo Cr-F-Li dati costruttore: 50Ah a C/3, poco meno a 1C
-oltre 10000Km *
-800cicli *
-5anni di durata
-autonomia iniziale oltre 100Km
-autonomia finale 30Km
-40Kg di peso (23kg in meno 10% del totale)
-purtroppo 3000 Euro
-costo km 30 Cent + 0,64Cent ricarica (considero il dato di prima..)
-oltre 80Ah effettivi dato l'uso
- ririca 80% in 2 ore (5Km di autonomia = biberonaggio 5minuti)
-asportabili tipo valigetta (ricarica lontano dal mezzo, es. a casa/ufficio...)
-#possibilita di uso alterno: scarico un banco mentre l'altro è in ricarica, ovvero la ricarica dura il tempo di sostituzione delle "valigette". In questo caso le caratteristiche sono quelle della tabella precedente.
Da tener presente che 30km a fine vita sono un termine ancora accettabile in ambito cittadino (ergo non è "fine vita", ma si puo ancora spremere), 20 è opinabile mentre
10 è assolutamente insufficiente (specialmente se a fine percorso c'e una salita...), quindi il costo al km (apparentemente maggiore) è da riconsiderare sotto questo aspetto.
* Faccio notare che nell'ultima tabella ho considerato una scarica meno profonda e il maggior peso ai fini dell'autonomia (suppongo l'uso in parallelo, ma è possibile l'uso seriale/alterno: prima un blocco, poi il secondo)
Edited by gattmes - 6/4/2005, 12:47.