Batterie Thunder Sky Green Power

Batterie al Litio Cr-F-Li

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gattmes
     
    .

    User deleted


    Behh sai...vediamo il mio caso:
    io con le AGM ci ho fatto solo 1250Km, poi una ha cominciato a defungere.
    Ovviamente quella che si scaricava prima. Andava a zero o in negativo prima che il chopper se ne accorgeva e spegneva tutto (niente equilibratore, verifica sulla somma di 4 batterie a 12V...come fai ad accorgeti se una, o peggio, un solo elemento è scarico???)
    Risultato 1 ko, 1 quasi, 1 cosi cosi, 1 buona
    ...perlomeno dovrei cambiarne 2...ma è sempre preferibile la sostituzione in blocco.

    Conclusione:
    tipo Pb AGM dati costruttore: 42Ah a C/20 (std EU), 39Ah a C/10 (std USA), 33Ah a C/5, 26Ah a 1C
    -1250Km
    -sicuramente meno di 300 cicli
    -6 mesi di durata
    -autonomia iniziale sui 27km
    -autonomia finale (6mesi) meno di 10km
    -63kg di peso
    -non meno di 75Euro l'una / 300Euro blocco
    -costo km 24 Cent + 0,64Cent ricarica (meno di 8E x 1250Km..)
    -22-25Ah effettivi dato l'uso
    -ricarica 80% in circa 4 ore (5Km di autonomia = biberonaggio 60minuti/1ora)
    -non asportabili a meno di smontaggio laborioso (oltre il peso...)

    Cosa spero di avere con le litio
    tipo Cr-F-Li dati costruttore: 50Ah a C/3, poco meno a 1C
    -almeno 4000Km
    -sicuramente 500cicli
    -almeno 2anni di durata
    -autonomia iniziale almeno 60Km
    -autonomia finale almeno 20Km
    -20Kg di peso (43kg in meno 20% del totale)
    -purtroppo 1500 Euro
    -costo km 38 Cent + 0,64Cent ricarica (considero il dato di prima..)
    -40Ah effettivi dato l'uso
    -ricarica 80% in 2 ore (5Km di autonomia = biberonaggio 10minuti)
    -asportabili tipo valigetta (ricarica lontano dal mezzo, es. a casa/ufficio...)
    -#aggiungo meta ingombro....

    ....ovvero possibilita di ottenere:
    tipo Cr-F-Li dati costruttore: 50Ah a C/3, poco meno a 1C
    -oltre 10000Km *
    -800cicli *
    -5anni di durata
    -autonomia iniziale oltre 100Km
    -autonomia finale 30Km
    -40Kg di peso (23kg in meno 10% del totale)
    -purtroppo 3000 Euro
    -costo km 30 Cent + 0,64Cent ricarica (considero il dato di prima..)
    -oltre 80Ah effettivi dato l'uso
    - ririca 80% in 2 ore (5Km di autonomia = biberonaggio 5minuti)
    -asportabili tipo valigetta (ricarica lontano dal mezzo, es. a casa/ufficio...)
    -#possibilita di uso alterno: scarico un banco mentre l'altro è in ricarica, ovvero la ricarica dura il tempo di sostituzione delle "valigette". In questo caso le caratteristiche sono quelle della tabella precedente.


    Da tener presente che 30km a fine vita sono un termine ancora accettabile in ambito cittadino (ergo non è "fine vita", ma si puo ancora spremere), 20 è opinabile mentre
    10 è assolutamente insufficiente (specialmente se a fine percorso c'e una salita...), quindi il costo al km (apparentemente maggiore) è da riconsiderare sotto questo aspetto.

    * Faccio notare che nell'ultima tabella ho considerato una scarica meno profonda e il maggior peso ai fini dell'autonomia (suppongo l'uso in parallelo, ma è possibile l'uso seriale/alterno: prima un blocco, poi il secondo)

    Edited by gattmes - 6/4/2005, 12:47
     
    .
61 replies since 17/3/2005, 18:34   14201 views
  Share  
.