Batterie Thunder Sky Green Power

Batterie al Litio Cr-F-Li

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ag_smith
     
    .

    User deleted


    potrsti cromare il rame per avere elettrodi inossidabili

    o se e' possibile acciaiarli con acciaio inox... pero' di questo non sono sicuro perhce' provabilmente si depositerebbe solo il ferro e non tutti gli altri componenti sugli elettrodi di rame...


    per gatt mi sono procurato un pesso di coccio come ho un po di tempo lo buco e ci attacco un tubicino per metterci l'aria in pressione ( andrebbe bene anche un palloncino per tenerla in pressione secondo me... )

    Edited by ag_smith - 4/8/2005, 12:28
     
    .
  2. Furio57
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 4/8/2005, 12:21)
    Volevo dirti che se non hai 40Ah ma 18 (vado a memoria) ci sarebbe un'altra soluzione che avevo valutato....l'uso delle stilo AA!!!!!!!!!!!...

    Ciao a tutti
    Ciao Gatt
    Se volete usare batterie "standard" vi consiglio non le AA, ma le sub C. Sono quelle più usate nelle competizioni di modellismo e sono le più evolute tecnologicamente. Arrivano anche ed oltre a 7 Ampere di targa per picchi di 1000 e più Ampere (quelle selezionate "pushate").

    Per Gattmes sto comprando un'auto elettrica, dobbiamo sentirci per le batterie...

    Salutoni
    Furio57

    Edited by Furio57 - 5/8/2005, 11:28
     
    .
  3. messicano
     
    .

    User deleted


    ma quanto verrebbe a costare?
     
    .
  4. messicano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gattmes @ 4/8/2005, 12:21)
    Volevo dirti che se non hai 40Ah ma 18 (vado a memoria) ci sarebbe un'altra soluzione che avevo valutato....l'uso delle stilo AA!!!!!!!!!!! (ora qualcuno capisce xchè in casa mia dovunque posi una mano ne trovi una...ne ho più di 200....)
    Senza prendere l'ultimo grido...diciamo rimanendo sui 2,2Ah te ne occorrono 5-6 (ricorda che per le batt al piombo 18Ah sono alla scarica di 20 ore...in una si riducono a circa meta) in parallelo. In serie ne devi mettere 40...quindi con 200 te la cavi.
    Se prendi le standar (quelle senza terminali) le trovi anche a 2Euro (anche meno) per contro devi costruire un contenitore con appositi contatti elastici inossidabili (no inox, fa resistenza ...e non puoi usare quelli commerciali...non tengono la corrente e sono poi in inox)
    Ti do una specifica:
    clicca qua
    Ciao

    guarda qua...
    http://www.batteryspace.com/index.asp?Page...ROD&ProdID=1258

    che ne pensi?
     
    .
  5. messicano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ag_smith @ 4/8/2005, 12:27)
    potrsti cromare il rame per avere elettrodi inossidabili

    o se e' possibile acciaiarli con acciaio inox... pero' di questo non sono sicuro perhce' provabilmente si depositerebbe solo il ferro e non tutti gli altri componenti sugli elettrodi di rame...


    per gatt mi sono procurato un pesso di coccio come ho un po di tempo lo buco e ci attacco un tubicino per metterci l'aria in pressione ( andrebbe bene anche un palloncino per tenerla in pressione secondo me... )

    http://www.batteryspace.com/index.asp?Page...ROD&ProdID=1258 che ne pensi?
     
    .
  6. messicano
     
    .

    User deleted


    oppure questo!!!!!!!

    http://www.batteryspecialties.com/
     
    .
  7. ag_smith
     
    .

    User deleted


    a proposito di batterie a me servirebbe una ministilo ( AAA ) con una durata piu' lunga possibile (per il mio lettore mp3 usb) le tunder sky le fanno anche in questo formato o meglio comprare quelle al supermercato??

    avevo provato a ricaricare una alkalina normale ma non regge la carica per piu' di 10 minuti...
    forse con una zinco carbone va meglio...

    cmq il mio obbiettivo e' sempre comprare una batt ricaricabile, al supermercato ho trovato delle pile agli idruri metallici AAA a 5 euro al pacco ( composto da 4 pile ) ma non sapendo se questo tipo di batterie e' di buona qualita' e quanti cicli durano non le ho prese chiedo consiglio a voi

    Edited by ag_smith - 9/8/2005, 12:16
     
    .
  8. messicano
     
    .

    User deleted


    http://www.nexergy.com
    altro sito interessante
     
    .
  9. messicano
     
    .

    User deleted


    siete tornati dalle vacanze?
     
    .
  10. gattmes
     
    .

    User deleted


    Ho visto i siti postati. Molto interessanti.
    Molti pacchi preassemblati possono tuttavia essere autostruiti con elementi di caratteristiche note.

    Punto uno:
    Come dice Furio se si vogliono ampere senza problemi, meglio ripiegare su elementi tipo sub C, C, ecc. (D), con l'avvertenza di verificarne le caratteristiche.
    Molte di queste pile sono infatti...vuote...nel senso che all'interno c'è una pila AA adattata (non mi riferisco ovviamente alle sub C). Cio si vede:
    1) dalla capacita nominale (ci sono molti "C" da meno di 2000mAh....)
    2) dal peso contenuto (C che pesano meno di due AA....)
    3) dal prezzo..spesso non molto differente da AA. Tuttavia sempre piu alto per il mercato piu scarso del formato

    Punto due:
    Se piu che prestazioni importa l'algoritmo che lega costo/dimensioni/prestazioni (immaginate 600 pile pe uno scooter elettrico...) la scelta va fatta sui modelli piu commerciali, quindi AA o eventualmente AAA e senza linguette. Qua si spunta 1Euro ad Ah.... Se x caso riuscite a trovare modelli con linguette e magari tipo C con rapporto Euro/Ah uguale o inferiore sono senza dubbio da preferire (ma dubito...)


    Ritornando ai pacchi preassemblati visibili su alcuni dei siti citati:
    La maggior parte non permette accessi ai singoli elementi. Quindi bisogna essere certi che il pacco sia stato assemblato con elementi matchati (cioè misurati tra molti esemplari e poi scelti tra gruppi con caratteristiche il più possibile omogenee). Viceversa, non esendo fattibili ne misurazione su singole celle, ne interventi passivi tipo protezione ne tantomeno attivi tipo equalizzazioni...significa che sottoponendo il pacco a profonde scariche...ma anche cariche, forti sollecitazioni di corrente, ecc. entro breve tempo si deteriora irrimediabilmente.
    (NB. nelle sollecitazioni si puo portare un singolo elemento in sovracarica..in sovrascarica o addiritura caricato a rovescio...in sovratemperatura...ecc.)

    PS.. questo è il motivo che mi ha fatto optare x le litio da 50Ah. Anche se con le stilo avevo la possibilita di ripristinare singoli elementi deteriorati con una...dicamo...manutenzione periodica di poca spesa....dovevo monitorare/ proteggere almeno una serie di 40 elementi (con altrettanti circuiti...)..sempre supponendo di fare paralleli secchi, altrimenti il numero aumenta..
    Non parliamo poi di un eventuale sistema attivo (ve la immaginate una bobina/trasformatore ad alta frequenza con almeno 20 secondari!!!)
    ....Con le litio me la cavo con 14 circuiti (7 secondari se mi cimento con l'equalizzatore.)

    Edited by gattmes - 30/8/2005, 14:53
     
    .
  11. messicano
     
    .

    User deleted


    con due pacchi batteria 24V 10000mAh NiMH Battery Pack si potrebbe combinare qualcosa di interessante? che ne pensi? e per caricarle? dal sito: http://www.batteryspace.com/index.asp?Page...ROD&ProdID=1258
     
    .
  12. ag_smith
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (messicano @ 30/8/2005, 19:50)
    con due pacchi batteria 24V 10000mAh NiMH Battery Pack si potrebbe combinare qualcosa di interessante? che ne pensi? e per caricarle? dal sito: http://www.batteryspace.com/index.asp?Page...ROD&ProdID=1258

    ma a me sembrano un po pchi 10Ah...
     
    .
  13. messicano
     
    .

    User deleted


    ops... avevo letto uno zero in piu'... pensavo fossero 100!!!
     
    .
  14. messicano
     
    .

    User deleted


    100 di queste? Li-Ion 18650 Cylindrical 3.6V 2000mAh http://www.batteryspace.com/index.asp?Page...TS&Category=702
     
    .
  15. gattmes
     
    .

    User deleted


    ..facciamo un attimo un ragionamento
    capacità 2Ah, prezzo 6,15$
    dieci pezzi fanno: 20Ah e 59$ (da 4 a 19pz costano 5,9$)
    venti pezzi fanno 40Ah e 114$ (da 19 a 49 costano 5,7$)
    venticinque pezzi: 50Ah e 142,5$

    ora:
    1) ho tralasciato il costo/tempo/struttura portante delle connessioni.
    2) del peso e volume possiamo fare anche i calcoli (una batteria è un cilindro di 18x65mm e pesa 1,5 once, mi sembra)

    costo di una TS 50Ah nominali costa 98$......La 90Ah ha ancora un miglior rapporto capacità prezzo: 150$

    (da aggiungere sempre spese di spedizione, assicurazione, eventuali % cartecredito/banche, spese doganale, iva...)

    ..andiamo avanti. La 2Ah (la prima in alto a sx del sito precedente) ha un max di 5A...x 25 pezzi fa 125A. Il dato di targa delle TS è 150A, 600A di picco....

    ...continuamo. 1 Oz è circa 28,3 grammi quindi una pila pesa circa 42,5 grammi. 25 pesano poco oltre il kilo, a cui aggiungere connessioni ecc., mentre le TS pesano sui 1,6kg..forse si guadagna un pochino ...ma proprio poco (qualche etto. Per esempio 10 grammi di contatti/contenitore a pila fanno gia 250 grammi....)

    ..dimensioni. Se si posizionano allineate e coperte bisogna calcolarne come parallelepipedi e non come cilindri. Posizionandole sfalsate tra una riga e l'altra qualcosa si recupera. Facciamo il calcolo sul volume secco anche se migliorativo quindi:
    R x R x Pi x L dovrebbe fare 16540mmq a pila..circa 413500mmq per 25 pile.
    TS 50Ah: 195 x 46 x 115 poco oltre u milione di millimetri quadri, o 1000cmq. che sembrerebbe essere più del doppio. Tuttavia...se consierano le connessioni, gli spazi vuoti e il contenitore le TS sono poco meno del doppio in volume.

    Ricapitolando, se non ho ceffato dei calcoli, occupano quasi la meta di spazio a fronte di un costo 50% superiore, prestazioni elettriche lievemente inferiori e tempi costruttivi maggiori.
    E' da valutare. Tuttavia a me sembra gia tanto l'esborso per le TS....

    Edited by gattmes - 31/8/2005, 16:50
     
    .
61 replies since 17/3/2005, 18:34   14201 views
  Share  
.