qualcuno ha installato i pannelli IRPEM ?

www.irpem.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FAROM @ 15/3/2008, 20:12)
    Diciamo che abbiamo avuto la stessa idea, come sonda/termostato io sto utilizzando il termostato stesso del boiler, anzichè mandare in funzione la resistenza mi alimenta le due elettrovalvole, quella Nc si apre e contemporaneamente quella Na si chiude effettuando lo scambio del passaggio. Sicuramente rifarò il lavoro con la valvola termostatica a 3 vie, non dovrò lavorare con la 220 e starò più tranquillo. Le elettrovalvole sono di ottone ma i rivenditori lo scambiano per oro, una elettrovalvola Nc senza bobina costa 36,00 euro mentre quella Na addirittura 50,00 euro, altre 10,00 euro saranno per la bobina.....tutto viene portato alla esasperazione, anche una cerniera lampo, lo zip, per intenderci, ciao a tutti.

    Ho un dubbio ,sull'utilizzo di una elettrovalvola nel tipo di applicazione ,avro' dei lunghi periodi in cui la bobina di tutte e due mi rimarra' sotto tensione , che oltre a ridurne la vita mi porta a consumare energia elettrica inutile anche se poca immagino che assorbano 10w l'una.... fate bene a mettere una valvola miscelatrice , mettendo caso mai un termostato che mi tiene spenta la caldaia se nel boiler ho l'acqua calda oltre un certo limite , per evitare l'accensione della caldaia nel periodo che arriva acqua fredda , anche un termostato a pasticca del costo di 3euro....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    no, la bobina per lunghi periodi mi rimmarrà senza tensione, poichè il pannello produce acqua calda anche in inverno. Mica sono un masochista, le valvole NA e NC le ho messe in modo che con l'acqua del pannello siano senza corrente, solo quando la temp. dell'acqua del pannello scende sotto i 45° si attivano entrambi, e questo succederà per max 1 mese l'anno. La valvola a tre vie non la può utilizzare chi non ha già previsto una predisposizione per il pannello o per chi come il mio caso, ha lo scaldabagno a gas 3 piani sotto al tetto dove è il pannello.
    image
    Questa è all'incirca la mia tipologia di casa.
     
    .
  3. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 16/3/2008, 10:34)
    no, la bobina per lunghi periodi mi rimmarrà senza tensione, poichè il pannello produce acqua calda anche in inverno. Mica sono un masochista, le valvole NA e NC le ho messe in modo che con l'acqua del pannello siano senza corrente, solo quando la temp. dell'acqua del pannello scende sotto i 45° si attivano entrambi, e questo succederà per max 1 mese l'anno. La valvola a tre vie non la può utilizzare chi non ha già previsto una predisposizione per il pannello o per chi come il mio caso, ha lo scaldabagno a gas 3 piani sotto al tetto dove è il pannello.

    Quindi mi stai dicendo che hai l'acqua nel boiler per 11 mesi l'anno oltre 50° ? cioe' copri il 90-95% del fabbisogno di ACS col solare ? Sono contento per te... :)
     
    .
  4. FAROM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 16/3/2008, 10:34)
    no, la bobina per lunghi periodi mi rimmarrà senza tensione, .....

    Non sò se la cosa ti può rincuorare :) , è da 20 anni che stò utilizzando 2 elettrovalvole Nc nella mia autoclave, solo una bobina è andata out ma dopo un decennio di onorato lavoro, ciao.

    p.s
    Dovrei aggiungerne una terza Na per abilitare o meno l'acqua della condotta a passare, il più delle volte, quando c'è la pressione della condotta non fà partire l'autoclave, però la spinta dell'acqua non è sufficiente a far funzionare bene lo scaldino a gas, qon questa ulteriore valvola Na e un temporizzatore, all'occorrenza dal mio appartamento farò si che si chiuda per i minuti necessari per una doccia in modo tale da mettere in funzione la pompa.


    CITAZIONE (wroclaw @ 16/3/2008, 10:34)
    ..... poichè il pannello produce acqua calda anche in inverno. ..............., solo quando la temp. dell'acqua del pannello scende sotto i 45° si attivano entrambi, e questo succederà per max 1 mese l'anno........

    Deduco che tu debba essere più a sud di me, diciamo Tunisia :D , visto che io mi trovo in Calabria e di mesi non coperti (o coperti molto parzialmente) sono quelli che vanno da fine novembre a fine febbraio.
     
    .
  5. PISTY70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 15/3/2008, 14:07)
    ciao, puoi scegliere tu il telaio fra 2 tipi (da tetto spiovente o da tetto piano), il costo è uguale. I gradi con cui l'ho montato sono pochi, non ho voluto rovinare l'estetica della mia casa, tanto questi pannelli dovrebbero avere una resa eccellente con qualsiasi inclinazione ( vi farò sapere) Il vaso di espansione non è necessario, poichè loro ti forniscono una valvola di sovrapressione tarata su 4 bar e 90° di temperatura (sopra i 90° e sopra i 4 bar, la valvola inizia ad aprirsi per ridurre la pressione)
    Ciao

    a, dimenticavo, ho montato tutto io in 2 giorni, compreso impianto idraulico ed elettrovalvole automatiche con regolatore di temperatura(Se la temp. del pannello supera i 50°, si chiude automaticamente l'elettrovalvola dello scaldabagno, sotto i 50°, chiude quella del pannello e apre quella dello scaldabagno, il tutto autonomamente). Non mi andava di dover aprire e chiudere ogni volta che non c'è il sole il rubinetto del pannello ed aprire quello della caldaia.

    Ma scusa perchè non sfrutti il pannello anche in inverno facendo affluire l'accqua del pannello in premiscelazione alla caldaia? :o: Anche se l'acqua del pannello dovesse avere solo 15 ° <_< è sempre meglio di quella della condotta , che in inverno, probabilmente è molto più bassa. E anche nel caso in cui l'acqua del pannello non sia stata riscaldata per nulla , la temperatura sarà, al massimo, pari a quella che proviene dall'acquedotto. Farà solo un giro più lungo :D .
    Ti vorrei chiedere altre informazioni sul kit che hai comprato. :B): Come hai fissato il pannello al tetto? Barre filettate con tassello chimico? Cosa era compreso nel kit e quanto hai speso in tutto , compresa la spedizione? Se ci sono problemi puoi rispondermi anche in privato!!


    Ma secondo voi è molto rischioso mettere un pannello a vaso aperto senza avere un'altra fonte di produzione di calore? :(
    Mi spiego meglio! Quali sono le probabilità che uno dei tubi possa rompersi e si rimanga senz'acqua fino alla sostituzione? :wacko: E' un rischio accettabile o rinuncio in partenza? :cry: Quello che mi romperebbe parecchio, oltre al fatto che non ti puoi fare la doccia, è che, per poter cambiare il tubo, perderei tutta l'acqua del pannello. Se ti capita in un giorno che non hai impegni, ti crea solo disagio, in un altro giorno.....ti incazzi con il mondo intero....
    Ciao a tutti.
    Pisty
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    farom hai messo gli heat pipe o quelli piani ? hai messo quelli a pressione o a vaso aperto ? Io ieri, con cielo parzialmente nuvoloso, avevo acqua calda a 46 gradi. Oggi tutto il giorno praticamente coperto, l'ho a 45 gradi. Sono entusiasta della resa di questi pannelli. Non sono ne ha vaso aperto, ne a CF con tubi sottovuoto, ma Heat pipe, ossia quanto di meglio c'è nel settore oggi.

    Edited by wroclaw - 16/3/2008, 19:03
     
    .
  7. FAROM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 16/3/2008, 17:48)
    ....quanto di meglio c'è nel settore oggi.

    Questo è il mio pannello: http://energierinnovabili.forumcommunity.n...=13240680&st=15
    ciao.

    p.s.
    Quale modello hai acquistato'

    Edited by FAROM - 16/3/2008, 20:19
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    questo:
    http://www.apismoremodoque.com/dettagli.as...=320&categoria=
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    oggi, mattina cielo semicoperto, pomeriggio sole, temperatura tank di 70°
     
    .
  10. FAROM
     
    .

    User deleted


    Con cielo semicoperto che temperatura riesce ad ottenere?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ciao, sono 2 giorni che l'ho installato, fra 1 settimana ti possodare le rese precise a cielo coperto e cielo terso
     
    .
  12. FAROM
     
    .

    User deleted


    Ci conto ;) .

    edit: Quanto hai detto di averlo pagato, e del tipo sottovuoto?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    giusto per gradire, oggi sempre nuvoloso, acqua in tank a 47 gradi, ore 15:30
     
    .
  14. FAROM
     
    .

    User deleted


    Temperatura ideale per fare la doccia direi ;) !
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    allora ragazzi, dopo 4 giorni di funzionamento del pannello, questo il mio parere:
    MA PERCHE NON L'HO FATTO PRIMA ?
    Oggi temperatura tank a 70 gradi, ho acqua calda per tutta la famiglia e per lavatrice e lavastoviglie a GRATISSSSSSS
    Le rese sono fantastiche, e valutate che la pendenza che ho dato io ai pannelli è al max di 25 gradi.
    LO CONSIGLIO VIVAMENTE, UNA RESA FANTASTICA . Questa estate, dovrò sicuramente coprire dei tubi per non avere un eccesso di calore nel tank. In giornata di marzo, con cielo coperto, la temperatura del tank era a 45-48 gradi, e con cielo sereno sono arrivato a 73 gradi
    Costano poco e valgono davvero tanto.
     
    .
261 replies since 16/2/2008, 10:05   22816 views
  Share  
.