qualcuno ha installato i pannelli IRPEM ?

www.irpem.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. diegodi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donatello73 @ 15/4/2008, 20:56)
    CITAZIONE (diegodi @ 15/4/2008, 18:58)
    Infatti e visto il costo ne vale la pena!

    Insomma...spendere 1200 euro per un pannello che dopo un anno rende la metà non è che ne valga tanto la pena...
    considerando che un sol hart costa 2500 ed è stratestato con durate minimo 20 anni...

    ciao!

    Premesso che qualcuno l'irpem lo ha da 4-5 anni e rende ancora mica male e quindi ha già ammortizzato l'impianto.

    Che tipo di SolHart costa 2500? e soprattutto dove scritto che dura 20 anni se al massimo lo garantiscono 15? alcuni dureranno anche 30 ma altri anche meno! come per tutti i tipi di pannelli!
     
    .
  2. donatello73
     
    .

    User deleted


    Allora mi è sfuggito qualche post...

    chi è che ha l'irpem da 5 anni? può postare qua di seguito le sue impressioni?
    sarebbe un interessante riscontro...


    io ho trovato un sol hart da idrocentro,era un 150 litri in offerta...adesso non sò se si trattasse di un modello vecchio o cosa e se poi alla fine me lo avrebbero portato sul serio,cmq idrocentro è distribuito in tutta italia,provate a farci una visita..

    preciso che chi mi ha parlato male dei pannelli cinesi non era un venditore ma come dire,un installatore free lance di pannelli solari..tra l'altro è un tecnico di origine polacca.

    se qualcuno conosce bene gli irpem,mi sfugge una cosa:
    i tubi che vengono montati nel modello da 100 litri a circolazione naturale,quello più economico per intenderci,sono uguali a quelli dei modelli più costosi?

    ciao!
     
    .
  3. spider61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donatello73 @ 15/4/2008, 23:46)
    se qualcuno conosce bene gli irpem,mi sfugge una cosa:
    i tubi che vengono montati nel modello da 100 litri a circolazione naturale,quello più economico per intenderci,sono uguali a quelli dei modelli più costosi?

    ciao!

    No , leggiti un po' il forum per capire la differenza tra pannello non in pressione (tra l'altro in via di dismissione mi sembra) e quelli in pressione con HP......
     
    .
  4. donatello73
     
    .

    User deleted


    Ah..grazie della sferzata.. :rolleyes:
    adesso ho capito..ho letto meglio sul sito irpem..i pannelli senza pressione non montano heat pipe..
    Motivo in più per non acquistare,la sperimentazione costerebbe ancora di più..
    ciao!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    www.energeticambiente.it

    Group
    Member
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    donatello73 = venditore pannelli ????
     
    .
  6. donatello73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wroclaw @ 16/4/2008, 00:53)
    donatello73 = venditore pannelli ????

    :woot: wro!? che dici?? :lol: :lol: :lol:
    e per quale marca o tipo??

    :lol: :lol: :lol:
    no,no,lascia perdere... :B):

    ciao!
     
    .
  7. frack71
     
    .

    User deleted


    Donatello73,
    Il problema e che in italia ci sono diverse fabbriche che si sono attrezzate nella costruzione dei pannelli solari termici (tra l'altro con prodotti che importano dalla grecia) parliamo dei modelli piani.
    poiche' in Italia il solare non e' mai decollato le ditte si sono fermate a 20 anni fà dove il pannello piano già esisteva.
    Poiche' in cina stanno 20 anni avanti hanno inventato i tubi sotto vuoto che hanno avuto una serie di modifiche cosi' nascono gli HP.
    Che non sono altro che tubi di vetro con all'interno un tubicino di rame. N:B. anche nei collettori ci sono tubi di rame pero' il sistema e' piu' complesso.
    Considera che i Ns.modelli sono oggi già superati, infatti i tubi oggi nascono con una nuova tecnologia (SHCMV) gli esperti potranno confermare. Non e' altro che una nuova tipologia di tubi con all'interno una aletta che aumenta la capacita attrattiva dell'heat pipe.
    Considerazioni :
    la tecnologia sottovuoto rappresenta un miglioramento.
    in termini di rendimenti sicuramente.
    Chiaramente le fabbriche italiane non ammetteranno mai che i loro prodotti sono inferiori se li mettono sullo stomaco ???
    Se leggi un po' dei pannelli piani, noterai molti difetti relativi specialmente alla condensa sui vetri......motivo di inefficienza, tanto e' vero che in questi anni molti hanno migliorato sulla costruzione dell'involucro di contenimento.
    I tubi sotto sottovuoto li vedo molto piu' semplici, ditemi, quali potrebbero essere le cause di minor rendimento ???
    si dissalda un heat pipe ???
    potrebbe fare condensa nel tubo ??? e' tutto un pezzo.
    potrebbe scoppiare un tubo per problemi termici ???10/15 €.
    La differenza potrebbe essere sicuramente del bollitore..........qualità lamiere........vernice........saldature.....e varie.........su questo concordo i prodotti italiani "potrebbero" essere migliori.
    ma e' realtà ???
    buon motivo per costare il doppio ???
    rapporto qualità prezzo ????
    gli installatori che qui ce ne sono tanti ci potrebbero dire la loro 1 installazione dei modelli sottovuoto a quanto risale???

    saluti a tutti.

     
    .
261 replies since 16/2/2008, 10:05   22816 views
  Share  
.